CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica le batterie servizi a 7,3 volt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 20:59:08
Ciao a tutti,
sto sistemando un vecchio Nord Camper. Dalla centralina, di cui metto una foto...IMG_5652(1).JPG
è possibile scegliere se caricare la batteria servizi o la batteria motore. quando premo su "batteria automezzo" la tensione alla batteria motore è di circa 13,4V mentre quando vado a selezionare "batteria supplementare" la tensione alla batteria servizi è di 7,3V circa.
Quale può essere la causa e la soluzione al problema?
Grazie.
William
7
DigitalNomad
DigitalNomad
07/07/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 21:45:08
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 07/07/2018 alle 20:59:08

Ciao a tutti, sto sistemando un vecchio Nord Camper. Dalla centralina, di cui metto una foto... è possibile scegliere se caricare la batteria servizi o la batteria motore. quando premo su batteria automezzo la tensione
alla batteria motore è di circa 13,4V mentre quando vado a selezionare batteria supplementare la tensione alla batteria servizi è di 7,3V circa. Quale può essere la causa e la soluzione al problema? Grazie. William
...
La batteria in se è in salute? ci parli di un vecchio camper... magari la batteria non è nuova. Se la scolleghi e misuri, a quanto è la batteria?
Camper come interfaccia fisica con la Rete
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 22:19:18
Dal voltaggio che rilevi sembrerebbe che la bs sia andata...
Marco
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 22:40:36
Scusate non mi sono spiegato bene. La batteria motore è nuova e le batterie servizi sono completamente andate. La tensione l'ho misurata a batterie staccate. Se metto la centralina su carica batteria automezzo la tensione ai poli della batteria motore sale a 13,4V e quella alla batteria servizi è  0V , se invece seleziono sulla centralina del camper di caricare la batteria servizi, la tensione ai poli della batteria motore scende a 0V e quella dei poli batteria servizi sale a 7,3V. Quindi la batteria non centra nulla.

Può essere che l'impianto carica batteria servizi non faccia bene massa? In teoria il caircabatterie funziona dato che riesce a caricare la batteria motore.

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 07:35:13
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 07/07/2018 alle 22:40:36

Scusate non mi sono spiegato bene. La batteria motore è nuova e le batterie servizi sono completamente andate. La tensione l'ho misurata a batterie staccate. Se metto la centralina su carica batteria automezzo la tensione
ai poli della batteria motore sale a 13,4V e quella alla batteria servizi è  0V , se invece seleziono sulla centralina del camper di caricare la batteria servizi, la tensione ai poli della batteria motore scende a 0V e quella dei poli batteria servizi sale a 7,3V. Quindi la batteria non centra nulla. Può essere che l'impianto carica batteria servizi non faccia bene massa? In teoria il caircabatterie funziona dato che riesce a caricare la batteria motore.  
...
Non è proprio così.
Se le batterie di servizio sono andate, quando colleghi il c.b. leggi quello che c'è dentro, e cioè i 7 V.
Se hai un tester, scollega le batterie, e potrai leggere sui poli la stessa tensione.
Federico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 20:45:46
Mi scuso ancora, ma la tensione è stata misurata ai poli dei cavi batteria con batterie staccate quindi le batterie non centrano nulla.
Saluti
William
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 21:50:16
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 07/07/2018 alle 20:59:08

Ciao a tutti, sto sistemando un vecchio Nord Camper. Dalla centralina, di cui metto una foto... è possibile scegliere se caricare la batteria servizi o la batteria motore. quando premo su batteria automezzo la tensione
alla batteria motore è di circa 13,4V mentre quando vado a selezionare batteria supplementare la tensione alla batteria servizi è di 7,3V circa. Quale può essere la causa e la soluzione al problema? Grazie. William
...
premesso che non conosco ne il mezzo ne la centralina, ma se il cb funziona e la batteria non c'è, mi viene un dubbio: non è che l'impianto (anche se mi sembra assurdo), è a 6 volt?
Controlla su una lampadina o sulla pompa acqua la tensione di esercizio.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 23:19:25
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 08/07/2018 alle 20:45:46

Mi scuso ancora, ma la tensione è stata misurata ai poli dei cavi batteria con batterie staccate quindi le batterie non centrano nulla. Saluti William
Proverei a metterci una batteria nuova, tanto, se quella vecchia è andata la devi pure ricomprare.
Non si sa mai che l'impianto per funzionare bene debba "sentire" una batteria collegata.

Una normalissima 100Ah anche economica va piu che bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 00:55:51
In risposta al messaggio di anasta del 08/07/2018 alle 21:50:16

premesso che non conosco ne il mezzo ne la centralina, ma se il cb funziona e la batteria non c'è, mi viene un dubbio: non è che l'impianto (anche se mi sembra assurdo), è a 6 volt? Controlla su una lampadina o sulla pompa acqua la tensione di esercizio. Andrea
No, l'impianto è a 12 volt.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 01:02:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2018 alle 23:19:25

Proverei a metterci una batteria nuova, tanto, se quella vecchia è andata la devi pure ricomprare. Non si sa mai che l'impianto per funzionare bene debba sentire una batteria collegata. Una normalissima 100Ah anche economica va piu che bene.  
La batteria la acquisterò sicuramente e gli aggiungerò anche un pannello solare. 
Purtroppo ho già provato a collegare la batteria motore, che è nuova, al posto di quella dei servizi e il risultato non cambia. Nel senso che con BM collegata al posto dei servizi e selezionando dalla centralina di caricare la batteria servizi mi da 12,2V che è la tensione della batteria e quindi non ricarica, altrimenti mi darebbe 13.4V. 

Sto pensando che ci sia una massa difettosa nell'impianto dei servizi ma non so se sia un ipotesi assurda o meno.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 06:33:18
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 09/07/2018 alle 01:02:32

La batteria la acquisterò sicuramente e gli aggiungerò anche un pannello solare.  Purtroppo ho già provato a collegare la batteria motore, che è nuova, al posto di quella dei servizi e il risultato non cambia. Nel senso
che con BM collegata al posto dei servizi e selezionando dalla centralina di caricare la batteria servizi mi da 12,2V che è la tensione della batteria e quindi non ricarica, altrimenti mi darebbe 13.4V.  Sto pensando che ci sia una massa difettosa nell'impianto dei servizi ma non so se sia un ipotesi assurda o meno.  
...
dovresti vedere se il comutatore bm/bs è integro , secondo me è li il problema visto che il carica batterie è uno solo
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 13:39:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/07/2018 alle 06:33:18

dovresti vedere se il comutatore bm/bs è integro , secondo me è li il problema visto che il carica batterie è uno solo
Grazie...ma intendi il separatore automatico delle batterie? o intendi di controllare all'interno della centralina di comando? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 16:18:07
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 09/07/2018 alle 01:02:32

La batteria la acquisterò sicuramente e gli aggiungerò anche un pannello solare.  Purtroppo ho già provato a collegare la batteria motore, che è nuova, al posto di quella dei servizi e il risultato non cambia. Nel senso
che con BM collegata al posto dei servizi e selezionando dalla centralina di caricare la batteria servizi mi da 12,2V che è la tensione della batteria e quindi non ricarica, altrimenti mi darebbe 13.4V.  Sto pensando che ci sia una massa difettosa nell'impianto dei servizi ma non so se sia un ipotesi assurda o meno.  
...
Se hai uno schema, oppure si puo risalire, proverei la tensione direttamente all uscita della centralina (sul connettore del cavo che va alla BS), intanto per escludere qualcosa nell impianto del mezzo.

Se non sbaglio sulla centralina mi sembra di vedere scritto "TRENTO" e la marca (che non leggo), quindi se non hai uno schema potresti vedere se si trova o dalla ditta o postando qui il codice e marca se qualcuno lo avesse.Potrebbe aiutare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 18:13:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2018 alle 16:18:07

Se hai uno schema, oppure si puo risalire, proverei la tensione direttamente all uscita della centralina (sul connettore del cavo che va alla BS), intanto per escludere qualcosa nell impianto del mezzo. Se non sbaglio sulla
centralina mi sembra di vedere scritto TRENTO e la marca (che non leggo), quindi se non hai uno schema potresti vedere se si trova o dalla ditta o postando qui il codice e marca se qualcuno lo avesse.Potrebbe aiutare.  
...
Grazie, ma purtroppo non ho gli schemi della centralina. Per assurdo in rete ho trovato lo schema della centralina dei Nord Camper ma degli anni 80/81 e il camper è un 88 e monta un altro modello.

Oggi però ho provato di nuovo ad attaccare la batteria buona, che era scesa ad 11,8V e quando ho attaccato la 220 al camper mi sono accorto che la tensione era salita a 12,2V. Quindi sembra funzionare...può essere che il caricabatterie di quel camper carica la BM a 13,4V e la BS a 12,2V?!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 18:26:58
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 09/07/2018 alle 18:13:59

Grazie, ma purtroppo non ho gli schemi della centralina. Per assurdo in rete ho trovato lo schema della centralina dei Nord Camper ma degli anni 80/81 e il camper è un 88 e monta un altro modello. Oggi però ho provato
di nuovo ad attaccare la batteria buona, che era scesa ad 11,8V e quando ho attaccato la 220 al camper mi sono accorto che la tensione era salita a 12,2V. Quindi sembra funzionare...può essere che il caricabatterie di quel camper carica la BM a 13,4V e la BS a 12,2V?!
...
Sicuramente la centralina non la faceva la NordCamper, ma se la faceva fare da altri, potrebbe esserci scritto casomai dietro se non c'è scritto sul frontale.

Il caricabatterie dovrebbe essere uno solo, e di solito il caricabatterie da la precedenza della carica alla BS e poi alla BM.

Lascialo attaccato un giorno o due e vedi come vanno le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 20:45:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2018 alle 18:26:58

Sicuramente la centralina non la faceva la NordCamper, ma se la faceva fare da altri, potrebbe esserci scritto casomai dietro se non c'è scritto sul frontale. Il caricabatterie dovrebbe essere uno solo, e di solito il caricabatterie da la precedenza della carica alla BS e poi alla BM. Lascialo attaccato un giorno o due e vedi come vanno le cose.  
Si, adesso acquisterò delle batterie nuove e poi vedo. Comunque la centralina è della CBE, dalla quale è possibile selezionare quale batteria ricaricare...non lo fa anche in automatico...almeno credo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 21:05:11
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 09/07/2018 alle 20:45:37

Si, adesso acquisterò delle batterie nuove e poi vedo. Comunque la centralina è della CBE, dalla quale è possibile selezionare quale batteria ricaricare...non lo fa anche in automatico...almeno credo.  
Allora se è della CBE potresti contattarli e sentire se possono inviarti un manuale con lo schema....se lo hanno ancora.

http://www.cbe.it/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 20:44:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2018 alle 21:05:11

Allora se è della CBE potresti contattarli e sentire se possono inviarti un manuale con lo schema....se lo hanno ancora.  
Proverò sicuramente visto che sono a Trento...magari passo lì direttamente!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 23:55:59
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 10/07/2018 alle 20:44:57

Proverò sicuramente visto che sono a Trento...magari passo lì direttamente!
Sei a Trento di passaggio o sei di Trento?
Una curiosità perchè mia moglie è di Trento e ogni tanto capitiamo su a trovare la suocera wink

Vista la nuova AA di via Fersina? Veramente ottima yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 21:42:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2018 alle 23:55:59

Sei a Trento di passaggio o sei di Trento? Una curiosità perchè mia moglie è di Trento e ogni tanto capitiamo su a trovare la suocera Vista la nuova AA di via Fersina? Veramente ottima
No, io sono di Rovereto quindi mi capita di andare a Trento ogni tanto. So che hanno fatto una nuova AA in Via Fersina ma non l'ho mai vista...mi fa piacere che sia stata fatta bene!
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 07:06:25
Io aprirei quel "coso" e partendo dall'interruttore o pulsante che commuta la carica dalla BM alla BS vedrei che giro fanno i cavi e misurerei la tensione a monte e a valle di quel commutatore. Ovviamente le misurazioni non le fare sono dopo 2 secondi che hai acceso il caricabatterie, aspetta quanche minuto per verificarle di nuovo, a volte hanno dei temporizzatori.
Posta foto dellacentralina aperta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link