In risposta al messaggio di fd3x del 11/11/2021 alle 10:43:27Forse volevi dire assorbimenti parassita Da Batteria Serv.
Oggi ho voluto verificare eventuali assorbimenti parassiti verso la BS. Ho misurato un valore, con tutto spento, di 0.10A. Non lo so se sia tanto o poco...
In risposta al messaggio di Stefino del 11/11/2021 alle 10:56:44Si!
Forse volevi dire assorbimenti parassita Da Batteria Serv. 0.1 A non è proprio poco (non so , non ho letto gli altri post se hai pannello solare) 24 ore sono 2.4 Ah. 10 giorni fanno 24 Ah . Non so neanche che capacità hai ma fa tu i conti.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/11/2021 alle 12:35:44Ce l'ho. Pago il fatto di non averlo utilizzato sulla mia gobba
Forse lo stacca batteria avrebbe giovato
In risposta al messaggio di Stefino del 11/11/2021 alle 10:56:44Ho scollegato alcuni dispositivi che erano alimentati ma inutilizzati. Bene non ci sono più assorbimenti parassita.
Forse volevi dire assorbimenti parassita Da Batteria Serv. 0.1 A non è proprio poco (non so , non ho letto gli altri post se hai pannello solare) 24 ore sono 2.4 Ah. 10 giorni fanno 24 Ah . Non so neanche che capacità hai ma fa tu i conti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2021 alle 08:53:37Praticamente un testamento
Sarà la stagione, sarà il brutto tempo, ma anche a me le due batterie servizi sono giunte al termine del loro servizio. Non hanno raggiunto i 100 del Salvini e tantomeno quelli della legge Fornero, ma solo quattordicianni neanche compiuti. Sabato sera, le batterie erano a 12.4v dopo la notte precedente con riscaldamento Eberspaecher acceso dalle 18 alle 9, televisione fino a tardi ed un'oretta al mattino, con il pannello solare che ha caricato solo qualche Ah. Il riscaldamento non è partito, allora ho acceso il motore e, dopo un minuto, essendo la tensione giunta sui 13 volt assistiti dall'alternatore, ho acceso il riscaldamento ed atteso un paio di minuti, poi ho spento il motore (ero in un angolo di un grande parcheggio, isolato). Il riscaldamento ha retto fino alle 9 del mattino, quando l'ho spento e le batterie erano giù a 11.9 volt. Ho scartato i concessionari orefici, ho scartato tutte quelle verdi, bio ed eco e mi son ordinato due Zenith, come quelle in uso. Arriveranno in mattinata, le terrò in carica controllata per un paio di giorni e le monterò. Considerata l'età, e se si ripete l'esperienza, non saprei se cambierò di nuovo le batterie del mio camper! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2021 alle 08:53:37Giovanni dove le hai prese ?
Sarà la stagione, sarà il brutto tempo, ma anche a me le due batterie servizi sono giunte al termine del loro servizio. Non hanno raggiunto i 100 del Salvini e tantomeno quelli della legge Fornero, ma solo quattordicianni neanche compiuti. Sabato sera, le batterie erano a 12.4v dopo la notte precedente con riscaldamento Eberspaecher acceso dalle 18 alle 9, televisione fino a tardi ed un'oretta al mattino, con il pannello solare che ha caricato solo qualche Ah. Il riscaldamento non è partito, allora ho acceso il motore e, dopo un minuto, essendo la tensione giunta sui 13 volt assistiti dall'alternatore, ho acceso il riscaldamento ed atteso un paio di minuti, poi ho spento il motore (ero in un angolo di un grande parcheggio, isolato). Il riscaldamento ha retto fino alle 9 del mattino, quando l'ho spento e le batterie erano giù a 11.9 volt. Ho scartato i concessionari orefici, ho scartato tutte quelle verdi, bio ed eco e mi son ordinato due Zenith, come quelle in uso. Arriveranno in mattinata, le terrò in carica controllata per un paio di giorni e le monterò. Considerata l'età, e se si ripete l'esperienza, non saprei se cambierò di nuovo le batterie del mio camper! Giovanni
In risposta al messaggio di PDR del 23/11/2021 alle 09:32:30
Giovanni dove le hai prese ?
Questo il link
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2021 alle 12:00:18Ciao Giovanni,
Hai scritto: dove le hai comprate ? Le ho ordinate su Ebay, ieri mattina ed ora, dalla tracciatura, risultano in consegna. Questo il link Giovanni
In risposta al messaggio di fd3x del 23/11/2021 alle 12:26:30
Ciao Giovanni, Io ho preso la serie ZL idonea per un utilizzo ciclico. Vedo che invece tu hai comprato la serie ZGL, non idonea a un utilizzo ciclico. Come mai abbiamo comprato batterie differenti Potrebbe sembrare una battuta ma non lo è...
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2021 alle 12:56:26Beh se in 14 anni di utilizzo hanno dato tanta gioia, secondo me hai fatto bene a bissare. Io ho comprato Zenith adesso per la prima volta. Appena arrivata la mia 140 ah, ho verificato la tensione è il valore era 12.86V. Dopodiché l'ho messa in carica. Il caricabatterie del mio veicolo eroga 14.4V, poi si assesta a 13.8V. Sono un po' indeciso su come tarare i valori del regolatore di carica del solare... Cioè se attenermi ai classici 14.8V e 13.8V, oppure restare un po' più basso per sollecitare meno la batteria...
Le ho acquistate dello stesso tipo di quelle che ho su. Da quel poco che ho capito, e se ho capito bene, probabilmente il mio uso, il mio sfruttamento delle batterie non è così profondo da richiedere le Deep. Il mio massimocarico sono i 15A circa all'accensione del riscaldamento a gasolio, i 10A per la ricarica della batteria del tandem a pedalata assistita; questi per tempi prolungati. Raramente, forse 5 volte in cinque anni, ho utilizzato i piedini di stazionamento elettrici (80A) che prevede pochi secondi di utilizzo all'abbassamento ed al ritorno in posizione di viaggio. Queste potenze, poi, vanno divise per due perché ho due batterie in parallelo. Probabilmente sono meglio le Deep, non lo so, ma non ho voluto intraprendere una nuova strada senza conoscerla. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2021 alle 12:00:18si, certo, prese nel senso di acquistate, grazie del riferimento
Hai scritto: dove le hai comprate ? Le ho ordinate su Ebay, ieri mattina ed ora, dalla tracciatura, risultano in consegna. Questo il link Giovanni