CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricabatterie Big Marlin 2005 andato...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
323232
323232
18/10/2009 334
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 11:00:10
Buongiorno, mi si è rotto il relè che collega la BM alle BS per la ricarica durante il viaggio. Il caricabatterie 220v invece funziona.
Provvisoriamente ho messo un relè a parte che mi collega le due batterie ma mi assale un dubbio:
cambia qualcosa rispetto ad avere il caricabatterie tradizionale ?
Nel senso, quest'ultimo ha dei cicli particolari di ricarica quando il camper è in movimento oppure è equiparabile al relè che ho interposto io ?
Perdo qualcosina in ricarica ?
Grazie per l'aiuto.
Buona domenica
Giuseppe
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 12:56:03
In risposta al messaggio di 323232 del 12/01/2020 alle 11:00:10

Buongiorno, mi si è rotto il relè che collega la BM alle BS per la ricarica durante il viaggio. Il caricabatterie 220v invece funziona. Provvisoriamente ho messo un relè a parte che mi collega le due batterie ma mi assale
un dubbio: cambia qualcosa rispetto ad avere il caricabatterie tradizionale ? Nel senso, quest'ultimo ha dei cicli particolari di ricarica quando il camper è in movimento oppure è equiparabile al relè che ho interposto io ? Perdo qualcosina in ricarica ? Grazie per l'aiuto. Buona domenica Giuseppe
...
Quando sei in movimento la tua fonte di energia è il motore, nel dettaglio l'alternatore, al momento della messa in moto la BM e la BS vengono messe in parallelo dal relè che ti si è rotto.

Quando sei fermo allacciato alla 220V allora subentra il caricabatterie, ma le 2 batterie non saranno mai in parallelo, bisognerebbe vedere come funziona il tuo caricabatterie e la tua centralina che gestisce le ricariche.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
323232
323232
18/10/2009 334
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 16:23:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/01/2020 alle 12:56:03

Quando sei in movimento la tua fonte di energia è il motore, nel dettaglio l'alternatore, al momento della messa in moto la BM e la BS vengono messe in parallelo dal relè che ti si è rotto. Quando sei fermo allacciato
alla 220V allora subentra il caricabatterie, ma le 2 batterie non saranno mai in parallelo, bisognerebbe vedere come funziona il tuo caricabatterie e la tua centralina che gestisce le ricariche. Ciao
...
ok, vorrei dedicare il vecchio caricabatterie da 10a cbe per la ricaricare della sola BM con la 220v e prendere un booster che abbia anche un caricabatterie 220v da utilizzare esclusivamente per le batterie servizio. Hai qualche nome da consigliarmi ?
Giuseppe
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 16:28:17
In risposta al messaggio di 323232 del 12/01/2020 alle 16:23:14

ok, vorrei dedicare il vecchio caricabatterie da 10a cbe per la ricaricare della sola BM con la 220v e prendere un booster che abbia anche un caricabatterie 220v da utilizzare esclusivamente per le batterie servizio. Hai qualche nome da consigliarmi ?
Un booster?? Hai un caricabatterie che è un SIGNOR caricabatterie e lo vuoi cambiare?
Quando sei allacciato alla 220V oltre alla BS si ricarica anche la BM?

Ciaowink
16
323232
323232
18/10/2009 334
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 16:46:03
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/01/2020 alle 16:28:17

Un booster?? Hai un caricabatterie che è un SIGNOR caricabatterie e lo vuoi cambiare? Quando sei allacciato alla 220V oltre alla BS si ricarica anche la BM? Ciao
Purtroppo non più, da quando è saltato il relè che collegava BM e BS (e qualcos'altro sulla scheda del quadro distribuzione...)
Avendo poi 300h di BS (su due batterie) volevo mettere un caricabatterie un po più potente dei 10a del CBE (leggevo del 10% sul valore nominale delle batterie ossia 30a)
Giuseppe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:00:12
In risposta al messaggio di 323232 del 12/01/2020 alle 16:46:03

Purtroppo non più, da quando è saltato il relè che collegava BM e BS (e qualcos'altro sulla scheda del quadro distribuzione...) Avendo poi 300h di BS (su due batterie) volevo mettere un caricabatterie un po più potente dei 10a del CBE (leggevo del 10% sul valore nominale delle batterie ossia 30a)
La CBE fa anche il 516 che da 16Ampere, è quello che monta il mio camper e lavora benissimo, ma io ho solo 100Ampere di BS e 95 di BM.
Ora, non so se dico una castroneria, ma secondo me e meglio caricare con poca corrente in più tempo che con troppa corrente in meno tempo  tanto quando si è allacciati alla 220V non è per mezza giornata.
30A mi sembrano tanti.
E' un peccato anche che ti siano saltati i componenti della centralina (presumo anch essa una CBE), se hai manualità, cambiare un relè o una resistenza non è poi cosi difficile  pptresri provare a ripararla.

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link