In risposta al messaggio di 323232 del 18/03/2026 alle 20:17:23Se la batteria è quasi carica è giusto così
Buonasera, non mi era mai capitato oppure non ci avevo fatto caso. Stasera vado al camper , accendo il cb e contemporaneamente una stufetta da 2000w. Il cb da 30a cala vistosamente il caricamento a pochi ampere. Mi sorgeuna domanda: in questi casi che la richiesta è di 2000w + 360w del Cb non dovrebbero lavorare correttamente entrambi prendendo la corrente dall'esterno ? Oppure ipotizziamo che l'erogazione sia insufficiente per entrambi non dovrebbe scattare la corrente alla colonnina per aver superato il limite ? O mi sbaglio io ? Giuseppe
In risposta al messaggio di 323232 del 18/03/2026 alle 20:17:23Non hai spiegato del tutto cosa succede, come ti hanno già detto potrebbe essere che la BS è carica, ma dovevi fare altre prove.
Buonasera, non mi era mai capitato oppure non ci avevo fatto caso. Stasera vado al camper , accendo il cb e contemporaneamente una stufetta da 2000w. Il cb da 30a cala vistosamente il caricamento a pochi ampere. Mi sorgeuna domanda: in questi casi che la richiesta è di 2000w + 360w del Cb non dovrebbero lavorare correttamente entrambi prendendo la corrente dall'esterno ? Oppure ipotizziamo che l'erogazione sia insufficiente per entrambi non dovrebbe scattare la corrente alla colonnina per aver superato il limite ? O mi sbaglio io ? Giuseppe
In risposta al messaggio di 323232 del 18/03/2026 alle 23:41:56Se a casa collegato alla rete tutto funziona (questo lo do per scontato, altrimenti va fatta una verifica)...evidentemente è un problema di colonnina, bisognerebbe sapere il voltaggio erogato durante i prelievi, 2000w sono tanta roba per le colonnine e a volte i veri 230 volt non ci sono e nemmeno le Ampere.
Si scusate, le batterie sono mezze scariche e se spengo la stufa il cb riprende a caricare a 30a. Il cb è un victron Blue smart charger. Secondo voi è normale?
In risposta al messaggio di 323232 del 18/03/2026 alle 23:41:56Se la colonnina non regge quel carico e ha un magnetotermico dovrebbe saltare, quindi c'è qualcosa che non è a posto...forse la colonnina non è a norma.
Si scusate, le batterie sono mezze scariche e se spengo la stufa il cb riprende a caricare a 30a. Il cb è un victron Blue smart charger. Secondo voi è normale?
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2026 alle 13:47:55probabilmente è la presa del rimessaggio a dar problemi, è possibile che ci sia un sistema per cui l'utilizzo della corrente venga modulato tra i vari box in modo da non superare una certa soglia ? Voglio evitare di chiedere al gestore perchè non pago a consumo e non vorrei che pensasse chissa a quali assorbimenti da parte mia :-)
Se la colonnina non regge quel carico e ha un magnetotermico dovrebbe saltare, quindi c'è qualcosa che non è a posto...forse la colonnina non è a norma. Poi dovresti misurare la 230V in ingresso e alla presa in quel frangente, forse il cavo che usi per collegarti alla colonnina è troppo piccolo oppure fa male contatto qualcosa.
In risposta al messaggio di 323232 del 25/03/2026 alle 07:43:15possibile quello che dici
probabilmente è la presa del rimessaggio a dar problemi, è possibile che ci sia un sistema per cui l'utilizzo della corrente venga modulato tra i vari box in modo da non superare una certa soglia ? Voglio evitare di chiedere al gestore perchè non pago a consumo e non vorrei che pensasse chissa a quali assorbimenti da parte mia :-)