CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricare al 100% prima di rimessare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 10:04:25
Buon giorno a tutti.
Riporto qui le istruzioni d'uso per la mia batteria Litio-Ferro-Fosfato.
Prima di lasciare la 3Lion in rimessaggio, si raccomanda di spegnere il display (ci mancherebbe...) . Si raccomanda inoltre di lasciare la batteria completamente carica...si consiglia di verificare almeno una volta ogni 2 mesi che la quantità di carica residua sia superiore al 90% e comunque che la tensione sia superiore a 12,8V. In caso contrario, caricare completamentre la batteria.
Queste istruzioni contrastano con quelle della mia E-bike (Litio) che raccomandano di non rimessare mai la bici con batteria al 100% ma sopratutto con gli autorevoli pareri degli esperti di questo forum che consigliano di non lasciare mai la batteria rimessata al 100%.
Sbaglio?
Logo%20Antonio(472).png

Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 10:53:52
In risposta al messaggio di Antopat del 13/11/2021 alle 10:04:25

Buon giorno a tutti. Riporto qui le istruzioni d'uso per la mia batteria Litio-Ferro-Fosfato. Prima di lasciare la 3Lion in rimessaggio, si raccomanda di spegnere il display (ci mancherebbe...) . Si raccomanda inoltre
di lasciare la batteria completamente carica...si consiglia di verificare almeno una volta ogni 2 mesi che la quantità di carica residua sia superiore al 90% e comunque che la tensione sia superiore a 12,8V. In caso contrario, caricare completamentre la batteria. Queste istruzioni contrastano con quelle della mia E-bike (Litio) che raccomandano di non rimessare mai la bici con batteria al 100% ma sopratutto con gli autorevoli pareri degli esperti di questo forum che consigliano di non lasciare mai la batteria rimessata al 100%. Sbaglio?   Antopat
...
La batteria del camper è una LIFEPO4  mentre quella della Ebike penso sia una LI-ION e quindi due cose parecchio differenti.
Però anch'io, pur essendo ignorante in materia, avevo letto su queste pagine che la LIFEPO4 non va lasciata carica al 100% e sono curioso di capire.
Riguardo a LI-ION io "rimesso" sempre gli elettroutensili dopo avere caricato completamente la batteria, e non ho mai trovato avvertenze del contrario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 13:57:46
Ma a me sembra un non problema, anzi. Anche se si arrivasse in rimessaggio al 100%, intanto ti risparmi di collegare e pagare la corrente. Con il diodo + resistenza o il csb2 aggiungi l'autoscarica della BM alla poca autoscarica della litio e la mantieni carica. Se hai dei pannelli esposti al sole basta mettere un sezionatore per staccarli. Poi se proprio non vuoi lasciarla al 100% se hai un inverter qualche minuto di phon mentre scarichi il camper e sei a posto.
...chi ben comincia...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:04:21

Buon giorno a tutti. Riporto qui le istruzioni d'uso per la mia batteria Litio-Ferro-Fosfato. Prima di lasciare la 3Lion in rimessaggio, si raccomanda di spegnere il display (ci mancherebbe...) . Si raccomanda inoltre
di lasciare la batteria completamente carica...si consiglia di verificare almeno una volta ogni 2 mesi che la quantità di carica residua sia superiore al 90% e comunque che la tensione sia superiore a 12,8V. In caso contrario, caricare completamentre la batteria. Queste istruzioni contrastano con quelle della mia E-bike (Litio) che raccomandano di non rimessare mai la bici con batteria al 100% ma sopratutto con gli autorevoli pareri degli esperti di questo forum che consigliano di non lasciare mai la batteria rimessata al 100%. Sbaglio?   Antopat
...
Se secondo te, sono più autorevoli gli scritti di vari utenti di un forum, piuttosto che chi la batteria l'ha costruita, segui quelli
Ma poi, con tutti i numerosi post aperti su questo tipo di batterie, non potevi fare questa domanda su uni di quelli?  Era proprio indispensabile aprirne un'altro? 
Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:07:24

...
Come ti ha già risposto Tommaso, la LiFePo4 è una cosa la Litio un altra...
Dopo due anni e mezzo di utilizzo della LiFePo4, come BS, non mi sono posto e non mi pongo tuttora il problema di vedere se la batteria, quando arrivo al rimessaggio, è al 100% o meno.
Ti dirò di più, ho un bel fotovoltaico sul tetto, 400 Watt, mai posto il problema di staccarlo quando sono in campeggio allacciato alla rete.
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:13:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2021 alle 14:04:21

Se secondo te, sono più autorevoli gli scritti di vari utenti di un forum, piuttosto che chi la batteria l'ha costruita, segui quelli Ma poi, con tutti i numerosi post aperti su questo tipo di batterie, non potevi fare questa domanda su uni di quelli?  Era proprio indispensabile aprirne un'altro? 
Penso siano più autorevoli i produttori veri e propri delle celle (riportati da certi utenti del forum) e non di chi le assembla e le ribrandizza... 
Condivido che poteva sfruttare uno dei numerosi topic già aperti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 17:31:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2021 alle 14:04:21

Se secondo te, sono più autorevoli gli scritti di vari utenti di un forum, piuttosto che chi la batteria l'ha costruita, segui quelli Ma poi, con tutti i numerosi post aperti su questo tipo di batterie, non potevi fare questa domanda su uni di quelli?  Era proprio indispensabile aprirne un'altro? 
Scusa il disturbo.
Logo%20Antonio(473).png
Antopat
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 21:42:00
Onestamente dopo decine di thread tutti uguali, dove si ripetono sempre le stesse domande e risposte, questo mi sembrava su un sottoargomento specifico

Ho visto anche io, annegata in mezzo ad altre considerazioni, l’indicazione di non dover lasciare le batterie al 100% e sono curioso.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 13/11/2021 alle 21:46:30
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 23:06:56

Ottimo, quindi ora potete trarre le conclusioni?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link