CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricare BS e Power station da solare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 16:26:49
Ciao a tutti, buone feste...
Vi sottopongo una domanda e spero qualcuno abbia qualche bella idea :
Ho un impianto semplice con batteria nuova agm 140ah, carica 220 della Citroen( 20a), pannello solare da 405w con MPPT con un'uscita da 30a e un'altra per mantenimento motore da 1a. EPEVER duoracer 

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...

Vorrei aggiungere una Power station per esigenze di phon caffè microonde...
Come posso collegare la Power per ricaricarla, sia dall' MPPT che da motore?faccio sempre libera
Ci sono dei congegni che una volta carica la bs , mi devia in automatico la produzione verso la Power o è meglio fare tutto manualmente con un deviatore?
Gtazie
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 17:06:30
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/12/2023 alle 16:26:49

Ciao a tutti, buone feste... Vi sottopongo una domanda e spero qualcuno abbia qualche bella idea : Ho un impianto semplice con batteria nuova agm 140ah, carica 220 della Citroen( 20a), pannello solare da 405w con MPPT
con un'uscita da 30a e un'altra per mantenimento motore da 1a. EPEVER duoracer  ... Vorrei aggiungere una Power station per esigenze di phon caffè microonde... Come posso collegare la Power per ricaricarla, sia dall' MPPT che da motore?faccio sempre libera Ci sono dei congegni che una volta carica la bs , mi devia in automatico la produzione verso la Power o è meglio fare tutto manualmente con un deviatore? Gtazie
...
Ma perché vi fissate con le power station?
Leggiti il manuale, non so o tutte uguali, in genere hanno un ingresso per cavo accendisigari, puoi usarlo collegandolo alla batteria servizi. 
Comunque non ha senso, hai il peso della Agm, l'ingombro della power station, che è una cineseria che contiene una batteria al litio. 
Fai un impianto come si deve con batteria al litio da 100 Ah ed inverter adeguato ai carichi che vuoi utilizzare
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 21:11:05
No no, sono deciso per la Power. Quindi se ci sono consigli o idee in merito a questo sono ben accetti.
E comunque la Power mi serve anche fuori dal camper, campeggio ecc ecc

Qualche esperienza in merito?nessuno le usa?

Modificato da Francescolivier il 11/01/2024 alle 21:17:50
Barbarello
Barbarello
01/04/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 23:01:28

Ciao a tutti, buone feste... Vi sottopongo una domanda e spero qualcuno abbia qualche bella idea : Ho un impianto semplice con batteria nuova agm 140ah, carica 220 della Citroen( 20a), pannello solare da 405w con MPPT
con un'uscita da 30a e un'altra per mantenimento motore da 1a. EPEVER duoracer  ... Vorrei aggiungere una Power station per esigenze di phon caffè microonde... Come posso collegare la Power per ricaricarla, sia dall' MPPT che da motore?faccio sempre libera Ci sono dei congegni che una volta carica la bs , mi devia in automatico la produzione verso la Power o è meglio fare tutto manualmente con un deviatore? Gtazie
...
hai valutato questo collegamento?

https://www.youtube.com/watch?v...

credo che sia inutile passare da ppt essendo integrato nella ps

io integrerò un altro pannello dedicato

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 15:21:36
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/12/2023 alle 21:11:05

No no, sono deciso per la Power. Quindi se ci sono consigli o idee in merito a questo sono ben accetti. E comunque la Power mi serve anche fuori dal camper, campeggio ecc ecc Qualche esperienza in merito?nessuno le usa?
caricala da bs collegandola in viaggio e quando è al 95%. come conseguenza l'mptt caricherà la ps oltre la bs senza dover fare collegamenti aggiuntivi.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 11:19:00
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/12/2023 alle 21:11:05

No no, sono deciso per la Power. Quindi se ci sono consigli o idee in merito a questo sono ben accetti. E comunque la Power mi serve anche fuori dal camper, campeggio ecc ecc Qualche esperienza in merito?nessuno le usa?
La penso come te e mi sto interessando per integrare la bluetti all'impianto...da quello che ho capito è possibile intercettare i fili che vengono dal pannello prima dell'ingresso nel regolatore e con un interruttore decidere quello che voglio caricare quando sei in sosta sotto il sole. 
Considera che io di agm ne ho 2 ma l'idea di avere una riserva indipendente e sempre carica non mi dispiace.quando mia moglie accende il phon e vedo dal display dell' imanager quello che assorbe ... Soffro...stessa cosa la macchina del caffè...
Luca
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 12:17:28
ciao io ho una Bluetti EB70, e la carico con il 230V con il suo CB oppure direttamente dai pannelli fotovoltaici, non mi fido a caricarla direttamente a 12V dall'alternatore in quanto avendo una batteria al litio non sono convinto che gli faccia bene
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 14:57:31
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/02/2024 alle 12:17:28

ciao io ho una Bluetti EB70, e la carico con il 230V con il suo CB oppure direttamente dai pannelli fotovoltaici, non mi fido a caricarla direttamente a 12V dall'alternatore in quanto avendo una batteria al litio non sono convinto che gli faccia bene
Come l'hai collegata al pannello del camper?
Luca
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 18:24:32
In risposta al messaggio di luca675 del 10/02/2024 alle 14:57:31

Come l'hai collegata al pannello del camper?
image(5777).png
ciao, l'ingresso di alimentazione della Bluetti EB70 è un connettore DC7909 e utilizzo un cavo come quello in foto
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 22:39:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/02/2024 alle 18:24:32

ciao, l'ingresso di alimentazione della Bluetti EB70 è un connettore DC7909 e utilizzo un cavo come quello in foto
Ma in che punto dell'impianto? Io vorrei utilizzare il pannello che carica le due BS. 
grazie
Luca
Luca
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 23:18:57
In risposta al messaggio di luca675 del 10/02/2024 alle 22:39:32

Ma in che punto dell'impianto? Io vorrei utilizzare il pannello che carica le due BS.  grazie Luca
presumo che tu dai pannelli vada al MPPT e in uscita alle batterie, quindi colleghi a monte dell'MPPT (dove arrivano i cavi dai pannelli) altri due cavi con l'opportuno connettore (nel mio caso un DC7909) e colleghi il Power Bank per la ricarica; puoi eventualmente mettere un deviatore 2P per selezionare se vuoi ricaricare il Power bank oppure le AGM
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 23:46:19
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/02/2024 alle 23:18:57

presumo che tu dai pannelli vada al MPPT e in uscita alle batterie, quindi colleghi a monte dell'MPPT (dove arrivano i cavi dai pannelli) altri due cavi con l'opportuno connettore (nel mio caso un DC7909) e colleghi il Power Bank per la ricarica; puoi eventualmente mettere un deviatore 2P per selezionare se vuoi ricaricare il Power bank oppure le AGM
Esatto è quello che voglio fare io.
saluti e grazie
​​​​​​
Luca
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 00:09:36
A breve prenderò la ac180 della blu...
La mia idea è di far entrare la "12v" sia dall'alternatore che dal mppt collegati assieme, ma mettendo un diodo sulla batteria in maniera che la Power non riceva mai alimentazione dalla batteria servizi per non scaricarla. In questo modo carico sempre entrambe(BS e Power station) contemporaneamente ma la BS rimane isolata dalla Power.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 11:59:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/12/2023 alle 17:06:30

Ma perché vi fissate con le power station? Leggiti il manuale, non so o tutte uguali, in genere hanno un ingresso per cavo accendisigari, puoi usarlo collegandolo alla batteria servizi.  Comunque non ha senso, hai il peso
della Agm, l'ingombro della power station, che è una cineseria che contiene una batteria al litio.  Fai un impianto come si deve con batteria al litio da 100 Ah ed inverter adeguato ai carichi che vuoi utilizzare
...
Concordo ma forse è colpa mia che non so apprezzare l’inutile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 12:12:55
In risposta al messaggio di Francescolivier del 04/05/2024 alle 00:09:36

A breve prenderò la ac180 della blu... La mia idea è di far entrare la 12v sia dall'alternatore che dal mppt collegati assieme, ma mettendo un diodo sulla batteria in maniera che la Power non riceva mai alimentazione dalla
batteria servizi per non scaricarla. In questo modo carico sempre entrambe(BS e Power station) contemporaneamente ma la BS rimane isolata dalla Power.  
...
Quando il mezzo è in moto BM e BS sono in parallelo ma una volta spento no, in viaggio non prenderà mai corrente dalla batteria, vista la presenza di correnti più alti del l’alternatore e comunque sta caricando tutto, se prendi corrente direttamente dall’’alternatore non importa il diodo, peró per essere più sicuro metti un relè comandato dal D+
Da capire dove lo metti il diodo, perché potresti anche inibire l’arrivo dall’alternatore
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 10:33:29
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/02/2024 alle 23:18:57

Hai avuto - come semprewink- una buona idea.
Se non ho capito male, le Bluetti possono essere collegate direttamente ai pannelli solari e accettano potenze notevoli (500 watt nel caso della AC180).
Con pannelli di buona potenza, la ricarica completa o semi completa della Bluetti e' spesso assicurata.
Con il grande vantaggio del praticamente minimo intervento sull' impianto elettrico del camper.
In pratica un semplice commutatore a due vie - due posizioni collegato, da un lato al pannello solare e dall' altro alla Bluetti oppure alla batteria di servizio.
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 14:42:02
Collegamento come in foto. In teoria dallalternatore e dal mppt va sul bus bar e da lì sia in batteria che su Power station.ma con il diodo non si torna in dietro verso Power station e quindi non lo scarico la batteria serviziIMG_5443.jpeg.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 15:14:41
In risposta al messaggio di Francescolivier del 07/05/2024 alle 14:42:02

Collegamento come in foto. In teoria dallalternatore e dal mppt va sul bus bar e da lì sia in batteria che su Power station.ma con il diodo non si torna in dietro verso Power station e quindi non lo scarico la batteria servizi.
Non mi sembra praticabile con un diodo in quella posizione.
Nel disegno non vedo il carica batteria a 220V....come lo colleghi?
Tieni presente che il diodo ha una caduta di tensione di 0.6/0,7 Volts.
Poi l'MPPT non credo riesca a gestire correttamente la carica della BS con il diodo di mezzo, non ha possibilità di leggerne il valore.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/05/2024 alle 15:27:29
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 00:03:05
Giusta osservazione sul fatto che l'inverter non potrebbe leggere la tensione batteria.
Per quanto riguarda il caricabatteria 220 lo farei andare alla batteria quindi non al busbar.
In alternativa non usando il diodo potrei mettere un relè collegato al D+ dell'alternatore quando carico con veicolo acceso, e ci vorrebbe qualcosa che fa la stessa azione quando l' mppt carica con certa potenza entrambe. Tutto in automatico. Altrimenti dovrei mettere un deviatore tipo BDS180 o similari: quando la BS è carica, devia alla PS...
Oppure fare manualmente.
Booo
Grazie per i consigli cmq
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 20:58:04
Se qualcuno ha qualche idea o conoscenza in merito mi farebbe piacere discuterne.
Grazie a tutti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 09:07:24

...
Immagino tu abbia questo tipo di problemi perchè la PS utilizza lo stesso spinotto di ricarica sia per la 12V da alternatore che da eventuale pannello FV, oltre ad un ingresso dedicato alla 230V.

Prima di tutto bisogna valutare la corrente in ingresso che non deve essere oltre i 500W e i 60V, fatto questo, potresti intercettare i cavi provenienti dai pannelli e portarli alla PS insieme a quelli provenienti dalla 12V e collegarli perennemente all'unica presa in entrata per la corrente CC.
A questo punto avresti corrente in entrata sia dai pannelli che dall'alternatore in modo continuo e perenne quando c'è sole e motore acceso.
Per evitare il conflitto delle due ricariche, inserirei due semplice relais:
- uno sull'impianto alternatore che chiude il contatto quando accendi il motore tramite D+
- l'altro sui cavi del FV il quale a motore SPENTO permetterà la carica dal FV, ma quando vai ad accendere il mezzo tramite +15 (non D+) interromperà il passaggio di energia tra FV e PS. 

In pratica, quando sarai in sosta il FV caricherà sia la PS che la BS.

Non credo sia possibile altra via se non dedicando uno specifico pannello alla PS per evitare di "rubare" corrente destinata al regolatore per la BS.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link