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Caricatore 220V originale per AGM su LITIO

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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 15:46:18
Per la gioia dei piu tecnici...e per smentire i falsi miti. E' una renogy BT da 100Ah, il caricatore è la shaudt del mio hymer. Ciclo intero da 0 a 100%. Corrente stabile a 14A per tutto il tempo, si riduce alla fine per mantenere i 14.2V cui si ferma (valore letto dalla batteria, il grafico è fatto leggendo direttamente il bms hackerando il controllo renogy), nemmeno arriva ai 14.4 forniti dal dcdc, è perfettamente sicuro caricarla così (su questo camper, non significa vada bene a tutti).
image(5376).png
image(5377).png

Modificato da Frank Blue il 10/11/2023 alle 15:51:19
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 17:50:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/11/2023 alle 15:46:18

Per la gioia dei piu tecnici...e per smentire i falsi miti. E' una renogy BT da 100Ah, il caricatore è la shaudt del mio hymer. Ciclo intero da 0 a 100%. Corrente stabile a 14A per tutto il tempo, si riduce alla fine per
mantenere i 14.2V cui si ferma (valore letto dalla batteria, il grafico è fatto leggendo direttamente il bms hackerando il controllo renogy), nemmeno arriva ai 14.4 forniti dal dcdc, è perfettamente sicuro caricarla così (su questo camper, non significa vada bene a tutti).
...
Ciao, "su questo camper, non significa vada bene a tutti" mi dici che camper hai...?
Saluti.
Ezio55
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 18:57:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/11/2023 alle 15:46:18

Per la gioia dei piu tecnici...e per smentire i falsi miti. E' una renogy BT da 100Ah, il caricatore è la shaudt del mio hymer. Ciclo intero da 0 a 100%. Corrente stabile a 14A per tutto il tempo, si riduce alla fine per
mantenere i 14.2V cui si ferma (valore letto dalla batteria, il grafico è fatto leggendo direttamente il bms hackerando il controllo renogy), nemmeno arriva ai 14.4 forniti dal dcdc, è perfettamente sicuro caricarla così (su questo camper, non significa vada bene a tutti).
...
Neanch'io penso cambiare il caricatore NordElettronica NE287 (versione vecchia, senza settaggio litio), anche perché in 3 anni l'ho attaccato 2 volte (in rimessaggio, una per vedere se funzionava e l'altra l'unica volta che ho acceso il frigo il giorno prima di partire).
Il manuale non riporta le tensioni di carica, ma il servizio tecnico me le ha fornite è il settaggio AGM è quasi perfetto.
 
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 00:34:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/11/2023 alle 15:46:18

Per la gioia dei piu tecnici...e per smentire i falsi miti. E' una renogy BT da 100Ah, il caricatore è la shaudt del mio hymer. Ciclo intero da 0 a 100%. Corrente stabile a 14A per tutto il tempo, si riduce alla fine per
mantenere i 14.2V cui si ferma (valore letto dalla batteria, il grafico è fatto leggendo direttamente il bms hackerando il controllo renogy), nemmeno arriva ai 14.4 forniti dal dcdc, è perfettamente sicuro caricarla così (su questo camper, non significa vada bene a tutti).
...
Anche il mio Campoli del 1992 carica correttamente là litio, con corrente simile al tuo. 

Devo dire però che essendo in pratica un alimentatore/trasformatore a tenerlo costantemente in funzione scalda un bel po’  ma all’occorrenza so di poter contare su di lui. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 07:42:57
Ciao Ezio, ho un hymer 614 del 2010 con shaudt EBL 101.
In generale tutti i cb per pb e/o agm che ho visto (camper e non) si fermano entro i 14.4V e autolimitano la corrente quindi sono idonei alla litio, l'ho scritto piu per disclaimer.
Non ho mai avuto bisogno di caricare da 220V fino a ieri, per sviluppare il sistema in foto tengo un portatile nel camper sempre acceso cui mi collego da casa, dopo vari giorni anche se assorbe solo 1.5A sono arrivato a zero con la batteria perchè non c'è stato il sole..ho colto l'occasione per avere il grafichino e testare la capacità della batteria. Si è presa oltre i 100Ah dichiarati (98.2 più i primi 5 che sono a puntini quindi non calcolati dal software).

x szopen, è progettato per stare attaccato continuativamente, scalda quello che deve e come vedi regge serenamente una carica completa di 6h erogando la massima potenza. Piuttosto non è salutare tenerlo sempre attaccato perchè alle litio non fa bene stare sempre al 100%.
 

Modificato da Frank Blue il 11/11/2023 alle 07:45:48
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 15:52:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/11/2023 alle 07:42:57

Ciao Ezio, ho un hymer 614 del 2010 con shaudt EBL 101. In generale tutti i cb per pb e/o agm che ho visto (camper e non) si fermano entro i 14.4V e autolimitano la corrente quindi sono idonei alla litio, l'ho scritto piu
per disclaimer. Non ho mai avuto bisogno di caricare da 220V fino a ieri, per sviluppare il sistema in foto tengo un portatile nel camper sempre acceso cui mi collego da casa, dopo vari giorni anche se assorbe solo 1.5A sono arrivato a zero con la batteria perchè non c'è stato il sole..ho colto l'occasione per avere il grafichino e testare la capacità della batteria. Si è presa oltre i 100Ah dichiarati (98.2 più i primi 5 che sono a puntini quindi non calcolati dal software). x szopen, è progettato per stare attaccato continuativamente, scalda quello che deve e come vedi regge serenamente una carica completa di 6h erogando la massima potenza. Piuttosto non è salutare tenerlo sempre attaccato perchè alle litio non fa bene stare sempre al 100%.  
...
Si, infatti, ma la mia BS è da 280Ah e non penso di doverla ricaricare del tutto col Campoli del resto, anche prima con le Agm il caricabatterie era inutilizzato, a momenti sono 5 anni che non mi collego più alla rete di Mamma Enel però come dicevo, se all'occorrenza mi potrà servire so di poter contare su di lui, anche solo per ricaricare una cinquantina di Ah. 

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 06:45:27
Anche io per la ricarica da rete evento molto raro, uso la schaudt originale, la mia è una na ebl-226.
Ho tolto il fusibile come per usare il caricabatterie esterno ho collegato al posto un relè con fusibile comandato da un interruttore sul pannello comandi che ho aggiunto, in modo da evitare di lasciare la litio sotto carica se non serve e poter interrompere la ricarica manualmente. 
Questo è lo schema di funzionamento 
Screenshot_2023-11-12-06-29-39-897_com_google_android_apps_docs~2.jpg
Quello che ho notato è che se collego il caricabatterie è son passate più di 4 ore da quando mi sono allacciato rimane in fase di mantenimento caricando poco più di 1 A, ma basta scollegare un attimo la rete tramite il salvavita che la carica parte correttamente. 
Come ho già scritto l'unica fonte di ricarica sempre attiva è il pannello solare, con tensione limitata a 13,6 V in modo da evitare di lasciare la batteria a 14.2 V durante le lunghe soste 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 21:02:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2023 alle 06:45:27

Anche io per la ricarica da rete evento molto raro, uso la schaudt originale, la mia è una na ebl-226. Ho tolto il fusibile come per usare il caricabatterie esterno ho collegato al posto un relè con fusibile comandato da
un interruttore sul pannello comandi che ho aggiunto, in modo da evitare di lasciare la litio sotto carica se non serve e poter interrompere la ricarica manualmente.  Questo è lo schema di funzionamento  Quello che ho notato è che se collego il caricabatterie è son passate più di 4 ore da quando mi sono allacciato rimane in fase di mantenimento caricando poco più di 1 A, ma basta scollegare un attimo la rete tramite il salvavita che la carica parte correttamente.  Come ho già scritto l'unica fonte di ricarica sempre attiva è il pannello solare, con tensione limitata a 13,6 V in modo da evitare di lasciare la batteria a 14.2 V durante le lunghe soste 
...
Ciao,
l'impianto 220V delle prese del camper e il frigo sono collegati a monte (almeno sulla mia) quindi non serve armeggiare con il fusibile, puoi mettere il relais fuori dalla centralina sul cavo 220V che si inserisce sulla medesima, così non tieni sotto tensione la centralina e bypassi il tuo problema delle 4h, se ho capito bene.
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