CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricatore batteria servizi... fa rumore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
12
marpai
marpai
13/08/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 20:23:35
Buonasera a tutti! Dopo due giorni piovosi la batteria servizi è scesa a 11.9 ed il pannello con poco sole non riusciva a caricarla sufficientemente.  Mi sono spostato in un area adibita e mi sono allacciato alla 220. Dopo circa un'ora il "caricabatteria" (penso si chiami così) ovvero una scatola nera (sotto il letto) vicino alla stessa batteria servizi(un metro) ha iniziato a fare rumore tipo di ventola accesa o simile ...e cotrollando il voltaggio è stabile a 13.2/13.3. Mai successo...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 21:22:44
In risposta al messaggio di marpai del 11/10/2024 alle 20:23:35

Buonasera a tutti! Dopo due giorni piovosi la batteria servizi è scesa a 11.9 ed il pannello con poco sole non riusciva a caricarla sufficientemente.  Mi sono spostato in un area adibita e mi sono allacciato alla 220. Dopo
circa un'ora il caricabatteria (penso si chiami così) ovvero una scatola nera (sotto il letto) vicino alla stessa batteria servizi(un metro) ha iniziato a fare rumore tipo di ventola accesa o simile ...e cotrollando il voltaggio è stabile a 13.2/13.3. Mai successo...
...
Quando si accende la ventola è gravissimo winklaugh
12
marpai
marpai
13/08/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 21:44:24
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/10/2024 alle 21:22:44

Quando si accende la ventola è gravissimo 
...immagino...sono con l'estintore pronto sotto il cuscino!..winklaugh...a parte gli scherzi, però questa cosa in molti anni mai mi è successa...probabilmente perché la batteria era troppo bassa (6mesi di vita..power green )?... ed ho messo troppe utenze in funzione?
Sinceramente una cosa simile mi era già successa (ecco la mia "paura") 12 anni fa ...non ricordo in quale stato fosse la batteria ed allora il caricatore era sempre rumoroso ogni qualvolta mi attaccavo alla 220 fino a quando le luci del camper iniziarono ad avere variazioni di intensità ed voltaggio batteria schizzava fino a 14.6. Risultato? ...batteria da cambiare e caricabatteria pure(più di 300€)... Il tecnico diede la colpa alle colonnine 220...(?)... quindi da allora ho sempre "timore" di udire quella ventola...sotto il letto... saluti...

Modificato da marpai il 11/10/2024 alle 21:45:38
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7011
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 21:51:48
In risposta al messaggio di marpai del 11/10/2024 alle 20:23:35

Buonasera a tutti! Dopo due giorni piovosi la batteria servizi è scesa a 11.9 ed il pannello con poco sole non riusciva a caricarla sufficientemente.  Mi sono spostato in un area adibita e mi sono allacciato alla 220. Dopo
circa un'ora il caricabatteria (penso si chiami così) ovvero una scatola nera (sotto il letto) vicino alla stessa batteria servizi(un metro) ha iniziato a fare rumore tipo di ventola accesa o simile ...e cotrollando il voltaggio è stabile a 13.2/13.3. Mai successo...
...
Non  c'è nulla di strano. La ventola si accende perchè deve raffreddare l'alimentatore. L'alimentatore si scalda perché deve caricare tanto. Con batterie in ordine, ma scaricate, questa cosa può durare qualche ora sempre che il prelevamento non equivalga o quasi l'assorbimento. Ripristinata la carica delle batterie l'alimentatore può rallentare e non necessita più di raffreddamento quindi la ventola si ferma. 13,3 V fanno pensare alla fase di mantenimento con un carico applicato. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
marpai
marpai
13/08/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:03:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/10/2024 alle 21:51:48

Non  c'è nulla di strano. La ventola si accende perchè deve raffreddare l'alimentatore. L'alimentatore si scalda perché deve caricare tanto. Con batterie in ordine, ma scaricate, questa cosa può durare qualche ora sempre
che il prelevamento non equivalga o quasi l'assorbimento. Ripristinata la carica delle batterie l'alimentatore può rallentare e non necessita più di raffreddamento quindi la ventola si ferma. 13,3 V fanno pensare alla fase di mantenimento con un carico applicato. 
...
...grazie sono piu tranquillo!...yes
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:30:57
In risposta al messaggio di marpai del 11/10/2024 alle 22:03:32

...grazie sono piu tranquillo!...
Confermo quanto detto, evidentemente la batteria era scarica e in questo caso passa parecchia corrente tra Cb e batteria, la corrente che transita, quando è un bel po', crea calore che va dissipato, onde evitare il blocco del Cb per eccessiva temperatura, ecco perché intervengono le ventoline...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link