CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricatore intelligente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 12:48:17
Si può collegare (e USARE) un caricabatterie intelligente alla batteria motore e contemporaneamente usare la 220 senza fare danni?
Grazie a chi mi risponderà.
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 12:49:44
In risposta al messaggio di faraklo del 28/01/2020 alle 12:48:17

Si può collegare (e USARE) un caricabatterie intelligente alla batteria motore e contemporaneamente usare la 220 senza fare danni? Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
Certo.
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 15:06:18
Io non lo farei, a me è capitato di bruciare la centralina trasponder  di avviamento del ducato 244 2800 jtd, dopo avere collegato la 220 e, contemporaneamente,  avere attaccato il caricabatteria intelligente lidl,  per ricaricare la batteria motore passando dalla presa accendisigari.
dopo avere speso 400 euro per i vari interventi di riparazione , non lo ho fatto piu'.
brig607
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 15:27:29

Si può collegare (e USARE) un caricabatterie intelligente alla batteria motore e contemporaneamente usare la 220 senza fare danni? Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
è quello che fanno in automatico i CB evoluti dei camper che dopo aver caricato la BS caricano ANCHE  la batteria motore.
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 15:28:38
In risposta al messaggio di brig607 del 28/01/2020 alle 15:06:18

Io non lo farei, a me è capitato di bruciare la centralina trasponder  di avviamento del ducato 244 2800 jtd, dopo avere collegato la 220 e, contemporaneamente,  avere attaccato il caricabatteria intelligente lidl,  per
ricaricare la batteria motore passando dalla presa accendisigari. dopo avere speso 400 euro per i vari interventi di riparazione , non lo ho fatto piu'.
...
che io sappia la presa accendisigari è sotto chiave; l'unico modo per riversare corrente su quella presa è girare la chiave nel quadro; allora si ci sarebbe qualche problema di compatibilità, ma la richiesta posta dal ns amico è differente
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 15:53:02

dipende, se l'impianto del camper non prevede la carica della batteria motore collegato alla 230v, non ci sono problemi, potrebbe danneggiarsi la batteria in caso contrario.
Silvio
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 17:55:49
Grazie a tutti.
@Silvio
Un tecnico della CBE mi ha detto che il caricabatteria dovrebbe caricare anche la BM ma solo con 2.5A. 
La centralina è la PC180-TR,il caricabatteria è il CB516 ma sul libretto di servizio del camper alla voce "RICARICA BATTERIA MOTORE" è specificato "FUNZIONE ESCLUSA".
Sul sito di CBE la centralina omonima(PC180) non porta la sigla "TR" per cui mi viene da pensare che questa sia un modello custom per Trigano,che esclude la funzione di carica della BM.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 18:32:51

A mio parere ,non esperienza diretta, no o meglio solo se hai cura di "staccare la batteria dall impianto;
senza rimuoverla ma solo isolarla dal resto dell impianto
Nel mio camper il caricabatteria  dopo aver ricaricato quella dei servizi eroga una piccola corrente di ricarica verso quella del mezzo, e quindi circuitalmente in connessione con l elettronica di gestione
In concomitanza con altra fonte di ricarica potrebbe entrare in conflitto e scontrarsi con logiche diverse e da qui a fare danni il passo è   breve
saluti
roberto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 18:37:54
In risposta al messaggio di faraklo del 28/01/2020 alle 17:55:49

Grazie a tutti. @Silvio Un tecnico della CBE mi ha detto che il caricabatteria dovrebbe caricare anche la BM ma solo con 2.5A.  La centralina è la PC180-TR,il caricabatteria è il CB516 ma sul libretto di servizio del camper
alla voce RICARICA BATTERIA MOTORE è specificato FUNZIONE ESCLUSA. Sul sito di CBE la centralina omonima(PC180) non porta la sigla TR per cui mi viene da pensare che questa sia un modello custom per Trigano,che esclude la funzione di carica della BM.
...
Basta che ti armi di tester e controlli la tensione con e senza 230v,
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 18:43:24

Grazie a tutti. @Silvio Un tecnico della CBE mi ha detto che il caricabatteria dovrebbe caricare anche la BM ma solo con 2.5A.  La centralina è la PC180-TR,il caricabatteria è il CB516 ma sul libretto di servizio del camper
alla voce RICARICA BATTERIA MOTORE è specificato FUNZIONE ESCLUSA. Sul sito di CBE la centralina omonima(PC180) non porta la sigla TR per cui mi viene da pensare che questa sia un modello custom per Trigano,che esclude la funzione di carica della BM.
...
Perdonami, come fa ad andare in conflitto con una tensione  e una corrente simile se non migliore delll'alternatore?
Stiamo parlando di caricabatterie moderni gestiti da microprocessori, non i vecchi alternatori
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 19:31:38

...
Il caricabatterie è ottimo, peccato che la centralina non gestisca anche la BM 
Anch'io ho il CBE 516, ma la mia centralina DS300, tramite un diodo ed una resistenza incorporati sulla scheda elettronica riversa costantemente corrente alla BM, non la ricarica completamente, la mantiene in vita costante a 12.80 Volt, sempre pronta a fornire lo spunto necessario da 9 anni a questa parte.
Quindi ti consiglierei, vista la qualità del caricabatterie di provvedere portando un positivo dalla BS alla BM mettendo un diodo ed una resistenza, ovviamente il tutto sotto fusibile ed avrai risolto tutti i problemi alla BM, sia sotto 220V sia sotto pannello.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 28/01/2020 alle 19:34:41
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 22:19:30
Non si fa' nessun danno anche perché le batterie normalmente vengono caricate da almeno due caricatori contemporaneamente.
Alternatore+pannello+efoy.   220V+pannello.
Nel caso del caricabatterie lidl non si dovrebbe neanche attivare se sente la batteria i n carica con un altro alimentatore (tensione alta).
ciao Paolo

14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 20:23:34
Grazie a tutti

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link