CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carico acque chiare a spruzzo!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 22:39:53
Ciao,
Il problema, come da titolo, si verifica quando carico l’acqua. Basta che la pressione sia un poco spinta che dopo poco il bocchettone di carico iniziata a buttare fuori. Allora devo spegnere e aspettare che smetta di spruzzare e poi riprendo a caricare. È come una specie di gorgoglio!
Il camper è un Laika 595xr.
Aiutatemi!
Non capisco cosa sbaglio. La pressione dell’acqua che devo utilizzare è ridicola e normalmente impiego un sacco di tempo per caricare i 100 litri.
Grazie e finalmente buoni km,
Davide
Davide

Modificato da camperdavide il 06/02/2021 alle 08:01:09
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 22:58:36
In risposta al messaggio di camperdavide del 05/02/2021 alle 22:39:53

Ciao, Il problema, come da titolo, si verifica quando carico l’acqua. Basta che la pressione sia un poco spinta che dopo poco il bocchettone di carico iniziata a buttare fuori. Allora devo spegnere e aspettare che smetta
di spruzzare e poi riprendo a caricare. È come una specie di gorgoglio! Il camper è un Laika 595xr. Aiutatemi! Non capisco cosa sbaglio. La pressione dell’acqua che devo utilizzare è ridicola e normalmente impiego un sacco di tempo per caricare i 100 litri. Grazie e finalmente buoni km, Davide Davide
...
Tutti i serbatoi hanno uno sfiato canalizzato, che lascia uscire l'aria, man mano che l'acqua riempie il volume.
Controllerei per prima cosa che non sia otturato.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 23:08:35
Interessante!
Ma dove si trova? Possessori di 595xr aiuto!
Davide
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 06:32:01
In risposta al messaggio di camperdavide del 05/02/2021 alle 23:08:35

Interessante! Ma dove si trova? Possessori di 595xr aiuto!
Ciao
Come ti hanno detto è lo sfiato del serbatoio che potrebbe essere tappato a causa della strozzatura del tubetto. Io penso, però, che è più probabile sia il buco stesso di uscita che sia minuscolo e non riesce a stare al passo del carico. Togliendo il tappo di carico noterai nella parte interna del bocchettone di carico, lato superiore, un piccolissimo foro. Ecco, è quello il problema. Io l’ho allargato con un cacciavite a stella di un diametro poco più grande, tanto di materiale attorno ne hai tanto, e ho risolto il problema 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 07:06:29

Ciao, Il problema, come da titolo, si verifica quando carico l’acqua. Basta che la pressione sia un poco spinta che dopo poco il bocchettone di carico iniziata a buttare fuori. Allora devo spegnere e aspettare che smetta
di spruzzare e poi riprendo a caricare. È come una specie di gorgoglio! Il camper è un Laika 595xr. Aiutatemi! Non capisco cosa sbaglio. La pressione dell’acqua che devo utilizzare è ridicola e normalmente impiego un sacco di tempo per caricare i 100 litri. Grazie e finalmente buoni km, Davide Davide
...
Il tubo di carico non deve essere troppo grosso tanto da chiudere il bocchettone altrimenti non esce l’aria e fa l’effetto rigurgito, la pressione dell’acqua non deve essere eccessiva Perché entrerebbe troppa acqua e uscirebbe poca aria.
Detto questo sposta la domanda su marchi dove troverai post specifici per il tuo mezzo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 08:07:03
Ciao,
Grazie a tutti delle risposte, oggi controllo e faccio qualche prova, intanto come ha detto Grinza sposto il post in marchi.
Davide
Davide
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 09:46:11
Davide stesso tuo problema. Durante un rifornimento un camperista notando il mio problema mi consigliò di chiudere un pò il rubinetto di carico oltre come già scritto sopra quello di allargare un pò il forellino che trovi in corrispondenza del tappo.
Vito.M.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 14:50:15

...
bisognerebbe vedere cosa e come inserisci il tubo di rifornimento, credo Tu vada a chiudere lo sfiato, con eccesso di acqua o con un inserto che chiude completamente il tappo di rifornimento.
Se usi un tubo acqua sottile, e lo fai entrare direttamente nel foro di entrata, che entri per un po nel serbatoio, lo sfiato rimane libero, e puoi usare qualsiasi pressione.
Ivo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 18:12:38
Direi che Masivo ha colto nel segno, succedeva anche a me, ho allestito 1 m di tubo più piccolo e lo infilo fino ad arrivare nel serbatoio. in questo modo la pressione riesce a sfogare anche dalla tubazione di carico che non risulta ostruita completamente.
Utilizzando solo l'ultimo tratto più piccolo minimizzi la perdita di carico rispetto ad usare tutta la tubazione ridotta ;la diminuzione di portata viene quasi compensata dall'aumento di velocità del flusso.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:41:32
Mi par strano che il serbatoio non sia dotato di tubo di sfiato, e ci si affidi al solo piccolo foro presente sul tappo, se presente; il mio ce l'ha, ed é bello generoso.
Allestitore che vai, sfiato che trovi....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 14:05:52
Altre ipotesi:
il tubo di sfiato a volte viene lasciato volante che pende sotto il camper,
se all'interno ci nidificano gli insetti, succede questo. 
succede anche che il tubo di riempimento non va diretto e in pendenza nel serbatoio, ma si curva a mo di sifone, quando la pressione interna a serbatoio supera la gravità sul punto del sifone, avviene il trabocco. 
Roberto 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 16:05:34
Mi spiace nonsi sia capito, il tubo di sfiato dove esserci, il tappo lo prevede, se non lo mettono esce acqua dal serbatoio.
Basta guardare dentro ci sono 2 fori, quello grande di riempimento, e il piccolo di sfiato, quindi solo se infili una canna dentro il buco di entrata acqua, lasci libero il foro di sfiato, diversamente lo chiudi con troppa acqua, oppure impedisci lo sfiatio, se chiudi totalmente il bochettone, con un inserto troppo grande.
Ivo
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 18:27:05
Grazie a tutti per i consigli,
Il tubo di carico fa subito una curva stretta verso il basso ed effettivamente non riesco mai ad inserire bene la cannetta dell’acqua che devo tenere premuta altrimenti casca fuori. Penso che il problema sia quello. Proverò con un tubo più piccolo nella parte terminale come suggeriscono masivo e pama.
Grazie D.

Davide
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 07:50:02
In risposta al messaggio di camperdavide del 07/02/2021 alle 18:27:05

Grazie a tutti per i consigli, Il tubo di carico fa subito una curva stretta verso il basso ed effettivamente non riesco mai ad inserire bene la cannetta dell’acqua che devo tenere premuta altrimenti casca fuori. Penso che il problema sia quello. Proverò con un tubo più piccolo nella parte terminale come suggeriscono masivo e pama. Grazie D.  
Visto che quel tubo più piccolo entrerà per una certa distanza nel serbatoio (o perlomeno nel suo tubo di raccordo), ti dò un consiglio: non fare una giunzione permanente fra i tubi, a una estremità del piccolo attaccaci un attacco rapido, e sul tubo grande un altro attacco rapido a fare la coppia M/F. In questo modo li colleghi/scolleghi senza perdere una goccia d'acqua, e soprattutto il pezzetto che va dentro il serbatoio puoi lavarlo molto accuratamente e riporlo in un sacchetto chiuso a prova di polveri e insetti.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 08:55:45
In risposta al messaggio di Dash del 09/02/2021 alle 07:50:02

Visto che quel tubo più piccolo entrerà per una certa distanza nel serbatoio (o perlomeno nel suo tubo di raccordo), ti dò un consiglio: non fare una giunzione permanente fra i tubi, a una estremità del piccolo attaccaci
un attacco rapido, e sul tubo grande un altro attacco rapido a fare la coppia M/F. In questo modo li colleghi/scolleghi senza perdere una goccia d'acqua, e soprattutto il pezzetto che va dentro il serbatoio puoi lavarlo molto accuratamente e riporlo in un sacchetto chiuso a prova di polveri e insetti. Ciao da Dash
...
Ovvio, inutile avere 10 metri di gomma sottile, io ho un pezzetto da aggiungere da 16 mm. esterno 13 mm. interno, che si raccorda, con i 10 metri normali.
Ivo
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 09:03:40
Io per l'ultimo tratto uso un pezzo di tubo irrigazione nero della claber,
E' piu' piccolo esternamente, un po' piu' rigido, ma compatibile con gli innesti rapidi
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 09:04:37
Ciao,
Grazie mille per gli utili consigli che metterò in atto.wink
D.
Davide
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 09:48:36
Stesso problema su un Rimor nuovo del 2018. Io avevo già preso per il precedente camper e per mia comodità questo:
Immagine%202021-02-09%20094654.jpg
Nella parte posteriore ho fascettato uno spezzone di tubo dell'acqua da 15 cm che ni permette di arrivare nel serbatoio e quindi di evitare il rigurgito d'acqua. E' li da quasi 4 anni e funziona perfettamente.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 12:16:57
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/02/2021 alle 09:48:36

Stesso problema su un Rimor nuovo del 2018. Io avevo già preso per il precedente camper e per mia comodità questo: Nella parte posteriore ho fascettato uno spezzone di tubo dell'acqua da 15 cm che ni permette di arrivare nel serbatoio e quindi di evitare il rigurgito d'acqua. E' li da quasi 4 anni e funziona perfettamente.
Questa una soluzione ancora migliore, se trovo quel tappo lo prendo, senza fretta...laugh
Ivo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 14:07:28
Controlla solo il tipo di chiusura del tappo. Sul Superbrig del 2004 il tappo blu si avvitava sul foro di carico rimanendo fisso in fase di riempimento d'acqua, mentre nell'attuale Katamarano (sempre Rimor) il sistema di avvitamento del tappo è differente e quindi il tappo non si avvita.

Spero di essermi spiegato bene, altrimenti cerco di essere più chiaro...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 20:44:43
Ecco il mio tappo di carico:
IMG_20210219_190655.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link