CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Casse acustiche, in dubbio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 17/03/2007 alle: 16:23:19
come da titolo, ho intenzione, oltre alle due casse nelle portiere, di metterne 4 nella cellula, ma non so se metterle esterne o incassate....[?] ho visto un'autoradio con presa usb per tanta musica senza portarsi appresso un sacco di cd, e attacco jack stereo per Ipod o altra sorgente esterna, TV?[8D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/03/2007 alle: 20:40:27
che differenza fa metterle esterne o incassate ? fai cio' che ti risulta piu' comodo. Ciao Roberto
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 17/03/2007 alle: 20:59:49
un ipod con la sua bella base che amplifica non costa meno?
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 18/03/2007 alle: 22:35:14
Sicuramente le casse meglio "boxate", se le metti così "in aria" si sentono da schifo, x lo stereo anche io sono mezzo intenzionato di prenderne uno con ingresso usb e line in per collegarci l'audio del tv, ho visto questo modello, Cdx gt 616u SONY, 179 euro. Sebastiano.
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 18/03/2007 alle: 23:04:49
Non so se avrò mai il tempo per farlo (dubito fortemente[:(]), ma mi piacerebbe tanto fare così (e sono sicuro del risultato): 4 tweeter (2L e 2R) posti in alto, nei 4 angoli della cellula. Dei coassiali da 3-4 pollici bastano, montati forando il legno dei mobili ma lasciandoli "a vista". 1 o 2 subwoofer (il massimo sarebbe con bass reflex!) incassati internamente, per esempio nelle panche della dinette, o uno in dinette e uno nel mobile cucina. Non li vedi nemmeno e non ti rubano spazio, ma li sentirai eccome! Poi dipende dal camper che hai, quanti siete, che musica ascoltate, ecc... Un consiglio spassionato: non lesinare sui cablaggi: per fare un impianto come quello sopra descritto ti servono una ventina di metri di cavi. Puoi spendere da 5 euro (piattina bipolare della abat-jour della nonna[:o)]) a 50-60 euro (coassiale schermato di 1° qualità[^]). Ma ti posso assicurare, per esperienza personale, che la differenza è abissale. Posto - ovviamente - che le casse siano buone (se ne trovano di dignitosissime a cifre umane!) Ciao, e buon lavoro!! Matteo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 18/03/2007 alle: 23:24:14
Scusa PawnHearts ma se metti i tweeter perchè vuoi mettere anche delle casse coassiali?? basterebbero dei medi o dei woofer... Poi se metti un subwoofer devi anche amplificarlo, con gravi carichi sulla batteria...a meno che tu non voglia sfruttarlo solo in marcia. Sebastiano.
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 19/03/2007 alle: 00:22:11
Ciao Sebastiano, forse mi sono espresso male: intendevo dei tweeter coassiali (io li chiamo così), quegli altoparlanti da 3-4 pollici con sopra un tweeter da 1 circa. Per mia esperienza (sulle auto) i coassiali, con quel loro conettino micro, danno quella cristallinità in più che non guasta. Poi come tutti sappiamo, il tipo e la geometria delle casse soggiacciono comunque alla qualità intrinseca del cono e dell'avvolgimento, e al fatto che comunque un auto (un camper ancor peggio) non è certo il posto più adatto dove far suonare della musica, acusticamente parlando. Per quanto riguarda il sub, come hai detto tu in marcia non c'è problema. In sosta non consuma poi tanto: non stiamo parlando di un impianto da 500 W sparato a palla, e nemmeno di un impianto che va per ore in continuo. Poi è escludibile con uno switch (non mi intendo molto di elettronica, ma l'ho visto in opera), e se Moreno passa magari una domenica a sentirsi le partite alla radio (p.es.) in cellula, mica gli serve il subwoofer! Comunque era solo un suggerimento, sicuramente qui nel forum c'è gente molto più competente di me; io parlo solo per passione (musica ascoltata e suonata) e per aver fatto una quindicina di impianti nelle auto mie e di amici, ma tutta roba di livello tranquillo, e quando ancora i-pod e MP3 non si sapeva nemmeno che esistessero... Ciao. Matteo
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 19/03/2007 alle: 11:27:44
X lexion, non credo costino meno...ipod e casse superano i 200€ e poi sarebbe una cosa sempre da "appoggiare" dove?Dato che ancora non la ho, prendo l'autoradio... X PawnHearts, come cablaggi ho già trovato doppino con rame a calza e guaina trasparente da 2,5mm, costo 17€ 20mt X sebastian, alla eldo ho trovato questa a 139€ 50wx4, ingresso usb e aux e telecomando.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 19/03/2007 alle: 12:34:42
Ciao, non sono un esperto di elettronica neanch'io, ma di HI FI abbastanza. Posso dire questo: se si vuole acoltare della buona musica con una resa qualitativa decente non si deve trascurare nessun particolare della catena. E' perfettamente inutile spendere dei soldi per un mega impianto quando all'autoradio (nel nostro caso), che non è certo HI FI, si collega della musica proveniente da una fonte qualitativamente appena accettabile come MP3 ed affini. La resa qualitativa è esattamente uguale all'anello più debole (più scadente in qualità) di tutta la catena, dalla fonte agli altoparlanti, senza, naturalmente, trascurare l'ambiente d'ascolto (pessimo) di un'auto o un camper. Pertanto, si alla qualità di altoparlanti, cavi, ampli ecc, ma se poi a questo pò pò di roba si collega una fonte di pessima qualità, allora è perfettamente inutile. Ciao Elio Vita.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/03/2007 alle: 18:39:14
Se vi può interessare ho preso alla Metro (bisogna avere la tessera o farsela prestare) un impianto home teatre 5 satelliti e un sub della Waatson spendendo 28 euro ivato. ha l'uscita con i jek sia per la tv che 3 adattatori con lo spinotto per il lettore mp3 o per un lettore dvd e quant'altro. Resa eccezionale. Ciao Daniele
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 19/03/2007 alle: 19:35:50
X dumito, se la mia intenzione era quella di avee musica di alto livello allora non postavo, portavo il mio bel camper da amici costruttori di casse ed impianti per discoteche senza badare a spese e quando mi fermavo aprivo la veranda quattro macchine e "DENTRO IL GETTONE CHE SI PARTEEEEEE"[:D][:D][:D] scherzi a parte la mia intenzione è di ascoltare musica senza portarmi dietro una vagonata di cd e di poter collegare l'uscita tv all'impianto stereo, tutto qui certo non metto casse da 10€, ascolto anche molta radio....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link