CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cassetta maggiorata?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 14:57:50
ho la cassetta Thetford con ruote e maniglia e tubo di scarico arancione (C250?) nel vano ho almeno altri 20 cm di spazio, esistono cassette meccanicamente compatibili ma più lunghe e quindi più capaci? Facendo la ricerca immagini su google sembrerebbe di no.
Senza entrare nelle nostre abitudini con l'attuale riesco a malapena a fare 2 notti in libera e poi si accende la spia di riserva (e guardando dentro il wc è veramente piena)
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 15:36:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/04/2019 alle 14:57:50

ho la cassetta Thetford con ruote e maniglia e tubo di scarico arancione (C250?) nel vano ho almeno altri 20 cm di spazio, esistono cassette meccanicamente compatibili ma più lunghe e quindi più capaci? Facendo la ricerca
immagini su google sembrerebbe di no. Senza entrare nelle nostre abitudini con l'attuale riesco a malapena a fare 2 notti in libera e poi si accende la spia di riserva (e guardando dentro il wc è veramente piena) Adria Coral Compact, il camper coupè
...
L'unica cassetta che ricordi in due versioni era la C 200 (quella verde e gialla), anche se magari no erano nemmeno compatibili.
La soluzione è comprare la seconda cassetta.
Massimo
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 15:54:51
In risposta al messaggio di volvo960 del 04/04/2019 alle 15:36:03

L'unica cassetta che ricordi in due versioni era la C 200 (quella verde e gialla), anche se magari no erano nemmeno compatibili. La soluzione è comprare la seconda cassetta.
Grazie, ci avevo già pensato ma il problema è che non ho lo spazio, il camper è piccolo e lo uso principalmente per spostarmi dove poi faccio gite con le emtb, una volta caricate nel garage le bici (dopo aver smontato le ruote anteriori ed i pedali) spazio per poter mettere la cassetta piena non c'è (vuota bene o male si riesce ma di certo non in piano)
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 15:57:24
Da non sottovalutare che già cosi, da piena, pesa quasi 20Kg, e su certi scarichi si manovra con difficoltà, figuriamoci una ancora più pesante.
Personalmente, e come già suggerito, la soluzione è prenderne un'altra di riserva.
Federico
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:10:24
In risposta al messaggio di Federthago del 04/04/2019 alle 15:57:24

Da non sottovalutare che già cosi, da piena, pesa quasi 20Kg, e su certi scarichi si manovra con difficoltà, figuriamoci una ancora più pesante. Personalmente, e come già suggerito, la soluzione è prenderne un'altra di riserva.
A me però sembra meno di 20 Kg, non è che ne esiste una ancora più piccola?
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:11:38
visto il problema di come riporla una volta piena  si può optare una tanica-canestro-barilotto . Questi ultimi li prendi delle dimensioni più congeniali per esempio con sviluppo verticale magari devi costruirti un raccordo per il travaso se non hanno una bocca bella larga.Poi dovrai destreggiarti quando li vuoi scaricare per esempio il mio lo scarico nelle tramogge.griglie e non sulle colonnine per le cassette.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:53:53
grazie per l'idea. Poi ho controllato meglio, ci sono cassette che apparentemente sono più grosse della 250, ma la parte in più è verso l'interno e non verso l'esterno, purtroppo. 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 17:12:15

ho la cassetta Thetford con ruote e maniglia e tubo di scarico arancione (C250?) nel vano ho almeno altri 20 cm di spazio, esistono cassette meccanicamente compatibili ma più lunghe e quindi più capaci? Facendo la ricerca
immagini su google sembrerebbe di no. Senza entrare nelle nostre abitudini con l'attuale riesco a malapena a fare 2 notti in libera e poi si accende la spia di riserva (e guardando dentro il wc è veramente piena) Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Se è questa è la cassetta C250-C260 , da 17,5 litri.

In due persone, anche noi con la C400 che è appena piu grande, facciamo due giorni e mezzo, a volte tre giorni se il tempo è bello (perchè stando in giro all aria aperta tutta la giornata siepi e cespugli fanno la loro parte laugh).

Normalmente però almeno a giorni alterni trovo sempre da scaricare, e spesso anche ogni giorno. Spesso uso anche comuni WC pubblici, infilo la cassetta in uno zaino (dedicato all uso) e entro facendo finta di niente.

Comunque avendo tantissimo spazio inutilizzato , ho provveduto a dotarmi della scorta, anche se in 4 anni mai usate.

Secondo me, la migliore se non unica soluzione, se proprio ne senti la necessità, è sempre la seconda cassetta, ovviamente bisogna trovare dove metterla.
Oppure come dice salito, se riesci a stivare meglio, una tanica/fusto da 20 litri a collo largo dove puoi travasare comodamente..
https://www.amazon.it/h%C3%BCnersdorff-Tanica-Colore-naturale-protezione/dp/B000KA143C

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 17:21:05
 da subito ho avuto recipienti di diverse capaccità (ex contenitori di prodotti vari ) tutti a sviluppo verticale con bocca quasi grande, l ultimo sembra ideale Robusto capacità  di due cassette ( che svuoto in anticipo più manegevoli dovendo usare un raccordo auto costruito) quindi autonomia di circa 6/7 giorni (3 cassette)  é scomodo da svuotare, ultimamente per pigrizia  in we corti esco con la seconda cassetta .
per barilotti,verticali, vedi ai consorzi agrari ,obi, brico ,  bocca larga non necessitano di raccordi hanno di diverse capacità e quindi misure poi per svuotarli dato il loro peso ingombro poca manegevolezza devi usare gli scarichi a griglie a terra per i nautici

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 18:13:49
io li chiamo barilotti forse si chiamano fusti  tutti sono tondi comunque sono gli unici ad avere bocca larga, le taniche sono a pianta quadrata (la mia non mi chiedere cosa contenesse ) le piazzi meglio  o rettangolare ma tutte con bocca più piccola di quella c250
io un fustino da 15litri lo uso sulla canoa con funzione di galleggiante e stiva per gli indumenti da non bagnare bocca larga oltre al telefonino... ci passano pure i sandali...
comunque tieni d occhio le offerte prima o poi dovrai comperare una seconda cassetta e quella riparata torna comoda nei we corti ,,sono molto manegevoli per lo scarico
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 11:29:39
Grazie a tutti.
Si, la cassetta è la C250 dell'immagine di IZ4DJI, nei week end (partenza venerdì pomeriggio e rientro domenica sera) un paio di volte non è stata sufficiente, prenderò un barilotto per le emergenze, poi svuotarlo non è un problema, il rimessaggio ha un comodo camper service.
15
paolo135
paolo135
11/11/2009 2184
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 11:36:19
Anche io ho la tua stessa cassetta e alle volte fatico ad arrivare a fine weekend, secondo me piene meno della vecchia cassetta che avevo(quella grigio/verde e tappo giallo) dove non ho mai avuto problemi nel fare un weekend.
Alla fine ho comprato una seconda cassetta per non aver problemi
7
marioago
marioago
29/09/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 12:34:17

...
Io detengo un camper del 91 con wc, cassetta più nautico e la condizione migliore x ogni occasione in particolare x quelli come me che fanno libero, nn capisco xke le case costruttrici nn propongono questa soluzione, oggi lo scarico si trova ovunque in tramoggia a pavimento se mai nn ci fosse ripieghi sulla cassetta, ho Vs Camper ni notevole mole e pregio che hanno questo sistema, la cassetta è un pensiero costante, anche con 2, noi in 2 riusciamo nei casi difficili a essere autonomi anche x 2 settimane. 
​​​​​​

7
marioago
marioago
29/09/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 12:34:56

...
Io detengo un camper del 91 con wc, cassetta più nautico e la condizione migliore x ogni occasione in particolare x quelli come me che fanno libero, nn capisco xke le case costruttrici nn propongono questa soluzione, oggi lo scarico si trova ovunque in tramoggia a pavimento se mai nn ci fosse ripieghi sulla cassetta, ho Vs Camper ni notevole mole e pregio che hanno questo sistema, la cassetta è un pensiero costante, anche con 2, noi in 2 riusciamo nei casi difficili a essere autonomi anche x 2 settimane. 
​​​​​​

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 13:36:23
In risposta al messaggio di marioago del 03/03/2020 alle 12:34:56

Io detengo un camper del 91 con wc, cassetta più nautico e la condizione migliore x ogni occasione in particolare x quelli come me che fanno libero, nn capisco xke le case costruttrici nn propongono questa soluzione, oggi
lo scarico si trova ovunque in tramoggia a pavimento se mai nn ci fosse ripieghi sulla cassetta, ho Vs Camper ni notevole mole e pregio che hanno questo sistema, la cassetta è un pensiero costante, anche con 2, noi in 2 riusciamo nei casi difficili a essere autonomi anche x 2 settimane.  ​​​​​​  
...
La tramoggia la trovi in Italia, ma se vai all estero quasi mai c'è la possibilità di scaricare a terra.

Io ho risolto così, semplice e economico e ho 60 litri.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cas...

devo dire che però in 5 anni mai usate le due cassette aggiuntive perchè se non ogni giorno, almeno ogni due ho sempre trovato da scaricare, ma avere una settimana di autonomia mi fa stare piu tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 13:39:24
In risposta al messaggio di marioago del 03/03/2020 alle 12:34:17

Io detengo un camper del 91 con wc, cassetta più nautico e la condizione migliore x ogni occasione in particolare x quelli come me che fanno libero, nn capisco xke le case costruttrici nn propongono questa soluzione, oggi
lo scarico si trova ovunque in tramoggia a pavimento se mai nn ci fosse ripieghi sulla cassetta, ho Vs Camper ni notevole mole e pregio che hanno questo sistema, la cassetta è un pensiero costante, anche con 2, noi in 2 riusciamo nei casi difficili a essere autonomi anche x 2 settimane.  ​​​​​​  
...
In Italia forse si, in germania molte colonnine buone solo per le cassette .
Visto che bici le mette dentro al gavone un porta bici minimale e ci metti la 2cassetta, il bidoncino, serbatoietto o qualsiasi altro contenitore ovviamente opportunamente mimetizzato
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 13:52:22
Se non hai lo spazio per la seconda cassetta e se ti sta davvero a cuore questo problema, non vedo altre soluzioni che non il maceratore che, con la sua pompa incorporata, travasa il ilquame nel serbatoio acque grigie. Esistono dei kit di modifica per le cassette thetford.
Fabrizio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 13:54:15
Parla l'esperto del post precedente crying​​​​​​
Se consideriamo un camper con due occupanti, quanto pensate siano in volume le emissioni corporee giornaliere, a spanna una cassetta da 18l potrebbe bastare per oltre una settimana, ora perché dopo due giorni si accende la spia del troppo pieno,? 
SEMPLICE, si è immessa troppa acqua, è il business del costruttore della cassetta, prima si riempie, prima si rimette il kem. 
Quindi.
"basta limitarne l'uso" come? 
PREMENDO MENO IL PULSANTINO laugh
 Come fare?. 
Aperta discussione
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/03/2020 alle 13:59:02
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 14:41:11
Più leggo questa discussione più mi incuriosisce il WC a secco compostabile.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 14:42:52
In risposta al messaggio di gduca del 03/03/2020 alle 13:52:22

Se non hai lo spazio per la seconda cassetta e se ti sta davvero a cuore questo problema, non vedo altre soluzioni che non il maceratore che, con la sua pompa incorporata, travasa il ilquame nel serbatoio acque grigie. Esistono dei kit di modifica per le cassette thetford.
...wow...wuauuvvv...ecco come si trasformano le acque grige in  LIQUAMI.
per aumentare l autonomia appunto si usa acqua quanto basta non certo con lo schizzetto moscio in dotazione al wc e già chi si ragiona ...come non avere nello scarico-griglie la carta in vista ...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 19:12:25
Più leggo questi post e più mi convinco che i camperisti sono imprevedibili  e allora capisco il perchè di molti comportamenti. Io ho 4 cassette, una per me, una per la moglie e due per le figlie, ciascuna con il nome sopra, che cambio a seconda di chi è in bagno non riuscendo mai a riempirle laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.