CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cassetta Thetford per Wc C220

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
8
rouwen
rouwen
06/03/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 16:42:48
Buongiorno a tutti,
ho alcuni dubbi sulla cassetta Thetford. Dopo una breve gita in quel di Mantova ho scaricato la cassetta. Una volta stratta ho visto che sono presenti alcune levette e un pulsante, come si vede in Foto
image(253).png
Da scheda tecnica scaricata da internet sono riuscito a capire che Il pulsante (3) é lo sfiato e la levetta (2) é Il galleggiante (sempre se non ho capito male)
Ma le altre due Cosa sono? A che servono?
C'´e qualcuno che mi puo dare alcune indicazioni?
Col mezzo precedente non ho mai avuto questo problema perche aveva Il nautico....laughlaugh
Ringrazio anticipatamente tutti!!
Saluti
Rouwen
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 17:00:31
In risposta al messaggio di rouwen del 26/03/2018 alle 16:42:48

Buongiorno a tutti, ho alcuni dubbi sulla cassetta Thetford. Dopo una breve gita in quel di Mantova ho scaricato la cassetta. Una volta stratta ho visto che sono presenti alcune levette e un pulsante, come si vede in Foto
Da scheda tecnica scaricata da internet sono riuscito a capire che Il pulsante (3) é lo sfiato e la levetta (2) é Il galleggiante (sempre se non ho capito male) Ma le altre due Cosa sono? A che servono? C'´e qualcuno che mi puo dare alcune indicazioni? Col mezzo precedente non ho mai avuto questo problema perche aveva Il nautico.... Ringrazio anticipatamente tutti!! Saluti Rouwen
...

Ciao Rouwen

Il pulsante 3 serve come sfiato durante l'operazione di svuotamento della cassetta. Se premi quel pulsante entra aria per compensare la depressione che si crea internamente durante questa operazione.

Il pulsante 4 sarebbe più una leva collegata alla ghigliottina che chiude il foro che verrà aperto durante la fase di svuotamento della tazza.
Sul grande tappo c'è una serranda scorrevole che puoi togliere a mano e che si sposta inserendo la cassetta nella sua sede dopo lo svuotamento. Questa serranda protegge un ghigliottina interna alla cassetta e che divide serbatoio e tazza, ruotando il 'pulsante'  4 la puoi aprire e quet'operazione potrà essere utile per inserirci il liquido disgregante oppure per una pulizia strordinaria.

Spero di essere stato chiaro.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 17:11:20
  1. sfiato cassetta quando è inserita ( volendo esiste una modifica per portare all'esterno i gas)
  2. Galleggiante( non ne sono sicuro, prendo per buono quello che hai scritto)
  3. pulsante di sfiato per svuotare la cassetta
  4. comando apertura piattello ( praticamente la comandi con la leva all'interno del camper, ma la puoi usare per pulire  meglio)
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 19:06:34
In risposta al messaggio di rouwen del 26/03/2018 alle 16:42:48

Buongiorno a tutti, ho alcuni dubbi sulla cassetta Thetford. Dopo una breve gita in quel di Mantova ho scaricato la cassetta. Una volta stratta ho visto che sono presenti alcune levette e un pulsante, come si vede in Foto
Da scheda tecnica scaricata da internet sono riuscito a capire che Il pulsante (3) é lo sfiato e la levetta (2) é Il galleggiante (sempre se non ho capito male) Ma le altre due Cosa sono? A che servono? C'´e qualcuno che mi puo dare alcune indicazioni? Col mezzo precedente non ho mai avuto questo problema perche aveva Il nautico.... Ringrazio anticipatamente tutti!! Saluti Rouwen
...
Ti hanno gia detto tutto.
Il pulsante 3 che va tenuto premuto durante lo svuotamento della cassetta, va premuto solo una volta che la cassetta è in verticale con la bocca di svuotamento in basso, altrimenti dal pulsante potrebbe uscire liquame.

Per curiosità, di che cassetta si tratta, è un modello nuovo che vedo per la prima volta.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 19:09:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2018 alle 19:06:34

Ti hanno gia detto tutto. Il pulsante 3 che va tenuto premuto durante lo svuotamento della cassetta, va premuto solo una volta che la cassetta è in verticale con la bocca di svuotamento in basso, altrimenti dal pulsante potrebbe uscire liquame. Per curiosità, di che cassetta si tratta, è un modello nuovo che vedo per la prima volta.  
è scritto nel titolo C220wink
Silvio
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 23:25:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2018 alle 19:09:12

è scritto nel titolo C220
Grazie ... così imparo a leggere meglio prima di fare domande stupide blush

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
rouwen
rouwen
06/03/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 13:34:49
In risposta al messaggio di alexf del 26/03/2018 alle 17:00:31

Ciao Rouwen Il pulsante 3 serve come sfiato durante l'operazione di svuotamento della cassetta. Se premi quel pulsante entra aria per compensare la depressione che si crea internamente durante questa operazione. Il pulsante
4 sarebbe più una leva collegata alla ghigliottina che chiude il foro che verrà aperto durante la fase di svuotamento della tazza. Sul grande tappo c'è una serranda scorrevole che puoi togliere a mano e che si sposta inserendo la cassetta nella sua sede dopo lo svuotamento. Questa serranda protegge un ghigliottina interna alla cassetta e che divide serbatoio e tazza, ruotando il 'pulsante'  4 la puoi aprire e quet'operazione potrà essere utile per inserirci il liquido disgregante oppure per una pulizia strordinaria. Spero di essere stato chiaro.  
...
Grazie mille alexf,
come scritto nel mezzo Vecchio avevo Il nautico ed era un pochino piu semplice lo svuotamento!
Grazie ancora!!
Saluti
Rouwen
8
rouwen
rouwen
06/03/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 13:35:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2018 alle 17:11:20

sfiato cassetta quando è inserita ( volendo esiste una modifica per portare all'esterno i gas) Galleggiante( non ne sono sicuro, prendo per buono quello che hai scritto) pulsante di sfiato per svuotare la cassetta comando apertura piattello ( praticamente la comandi con la leva all'interno del camper, ma la puoi usare per pulire  meglio)
Ciao,
perfetto!! Tutto chiaro!
Grazie mille
Rouwen
8
rouwen
rouwen
06/03/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 13:38:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2018 alle 19:06:34

Ti hanno gia detto tutto. Il pulsante 3 che va tenuto premuto durante lo svuotamento della cassetta, va premuto solo una volta che la cassetta è in verticale con la bocca di svuotamento in basso, altrimenti dal pulsante potrebbe uscire liquame. Per curiosità, di che cassetta si tratta, è un modello nuovo che vedo per la prima volta.  
Ottimo consiglio! 
Sia mai tornare a casa a piedi perché Il resto della ciurma (moglie e figlio) mi lasciano a piedi cosparso di...laughlaugh
8
rouwen
rouwen
06/03/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 13:41:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2018 alle 19:06:34

Ti hanno gia detto tutto. Il pulsante 3 che va tenuto premuto durante lo svuotamento della cassetta, va premuto solo una volta che la cassetta è in verticale con la bocca di svuotamento in basso, altrimenti dal pulsante potrebbe uscire liquame. Per curiosità, di che cassetta si tratta, è un modello nuovo che vedo per la prima volta.  
Ciao Tommaso,
é una C220. Calcola che é montatat su un Elnagh nuovo nuovo (mod. 2018)
Ha anche la maniglia estendibile e le ruote....cheekycheeky
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 14:04:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2018 alle 23:25:46

Grazie ... così imparo a leggere meglio prima di fare domande stupide  
Invece hai fatto una domanda pertinente :
In pratica mi sembra che è la solita cassetta della C200, con la variante delle rotelline di trasporto. 
Ora la vendono anche come ricambio per coloro che hanno la cassetta senza le ruote. 
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 14:42:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/03/2018 alle 14:04:13

Invece hai fatto una domanda pertinente : In pratica mi sembra che è la solita cassetta della C200, con la variante delle rotelline di trasporto.  Ora la vendono anche come ricambio per coloro che hanno la cassetta senza le ruote.  Roberto 

Non proprio uguale,

la C200 gli assomiglia molto ma, ad esempio, non ha il particolare individuato come segnalatore di livello.
Anche la parte superiore è un po' diversa e non credo siano intercambiabili.

Non so perchè abbiano fatto delle cassette di capacità pressochè uguale ma profondamente diverse e dove anche particolari di ricambio saranno necessariamente diversi.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 16:08:37
In risposta al messaggio di alexf del 27/03/2018 alle 14:42:36

Non proprio uguale, la C200 gli assomiglia molto ma, ad esempio, non ha il particolare individuato come segnalatore di livello. Anche la parte superiore è un po' diversa e non credo siano intercambiabili. Non so perchè
abbiano fatto delle cassette di capacità pressochè uguale ma profondamente diverse e dove anche particolari di ricambio saranno necessariamente diversi.  
...
Le case lo fanno per potere poi "vendere" anche la
seconda di riserva ai nuovi clienti della 220
che non posssono usare quella precedente
che "magari" non la  hanno mai usata.
Franco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 16:30:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/03/2018 alle 16:08:37

Le case lo fanno per potere poi vendere anche la seconda di riserva ai nuovi clienti della 220 che non posssono usare quella precedente che magari non la  hanno mai usata.
GIA'....sadangry
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 20:31:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/03/2018 alle 16:08:37

Le case lo fanno per potere poi vendere anche la seconda di riserva ai nuovi clienti della 220 che non posssono usare quella precedente che magari non la  hanno mai usata.
Esatto, quando ho venduto il camper precedente ci ho lasciato nel garage una cassetta C200 mai usata.

Chissà se con questo gli lascierò due C400 laugh



Però, bisogna ammettere che per esempio tra la C200 e la C400 hanno migliorato tantissimo, piu che altro avere un apertura enorme permette di riparare i meccanismi interni con estrema facilità. Nella C200 qualsiasi cosa sarebbe stata impossibile.
Poi la tazza fissa e comoda della C400 è un altra cosa rispetto a quel trespolo girevole della C200, quindi ben venga se migliorano.
Una cassetta costa 99 euro (la C400) non sarà poi una rovina doverne comperare un altra.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/03/2018 alle 20:33:55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 15:16:32
In risposta al messaggio di alexf del 27/03/2018 alle 14:42:36

Non proprio uguale, la C200 gli assomiglia molto ma, ad esempio, non ha il particolare individuato come segnalatore di livello. Anche la parte superiore è un po' diversa e non credo siano intercambiabili. Non so perchè
abbiano fatto delle cassette di capacità pressochè uguale ma profondamente diverse e dove anche particolari di ricambio saranno necessariamente diversi.  
...
Non saranno proprio uguali, qualche differenza la vedo pure io, però ci scommetterei che se inverto la valvola 1al posto della 2, entra in una vecchia C200. 
Devi sapere, qualche anno fa sperimentavo con un po' tutte le cassette esistenti, quando mi capito una Domenic, mi dissi " ma questa la costruisce chi le fa pure per Thetford". 
Per dire che,  così son fatte tutte. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 15:30:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/03/2018 alle 15:16:32

Non saranno proprio uguali, qualche differenza la vedo pure io, però ci scommetterei che se inverto la valvola 1al posto della 2, entra in una vecchia C200.  Devi sapere, qualche anno fa sperimentavo con un po' tutte le
cassette esistenti, quando mi capito una Domenic, mi dissi ma questa la costruisce chi le fa pure per Thetford.  Per dire che,  così son fatte tutte.  Roberto 
...
Roberto, la C200 e la C220 assomigliano vagamente come forma e volumetria, ma sono completamente differenti specialmente nella posizione dello sfiato e apertura lama.

C220-waste-cassettel%5B1%5D.jpg
8710315994193%5B1%5D.jpg
Comunque la C220 è un bel passo indietro rispetto alla C250 e C400 che hanno la grand apertura di ispezione comoda per eventualmente riparare/sostituire i meccanismi.
Probabilmente lo avranno fatto apposta, così quando si rompe un pezzettino interno da pochi euro, uno deve comperare una cassetta nuova. La C400 invece è troppo facile da riparare, hai tutto li in bella vista, il meccanismo viene via completamente assieme al grande coperchio tondo.
Nella C200 e penso anche C220, secondo me montano prima il meccanismo poi incollano i due gusci della cassetta, e poi se si rompe o sgancia qualcosa, serve il Mago Houdinì per tentare di sistemarla.

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/03/2018 alle 15:43:59
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 14:50:10
In risposta al messaggio di alexf del 27/03/2018 alle 16:30:43

GIA'....
Hai ragione con il mezzo precedente avevo addirittura sostituito la cassetta c200 con quella con le ruote,adesso con il nuovo camper che utilizza le c250 quella vecchia la utilizzo per scaricare le griglie quando sono in campeggio e non solo.
Franco1947
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 22:37:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2018 alle 15:30:11

Roberto, la C200 e la C220 assomigliano vagamente come forma e volumetria, ma sono completamente differenti specialmente nella posizione dello sfiato e apertura lama. Comunque la C220 è un bel passo indietro rispetto
alla C250 e C400 che hanno la grand apertura di ispezione comoda per eventualmente riparare/sostituire i meccanismi. Probabilmente lo avranno fatto apposta, così quando si rompe un pezzettino interno da pochi euro, uno deve comperare una cassetta nuova. La C400 invece è troppo facile da riparare, hai tutto li in bella vista, il meccanismo viene via completamente assieme al grande coperchio tondo. Nella C200 e penso anche C220, secondo me montano prima il meccanismo poi incollano i due gusci della cassetta, e poi se si rompe o sgancia qualcosa, serve il Mago Houdinì per tentare di sistemarla.
...
Accidenti è vero, 
Da domani quindi si lavora, chissà se per quello che riguarda il kit maceratore è intercambiabile con la C200, 
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7563
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 13:39:00
Scusate l'ignoranza thetfordologica, ma la cassetta C200 con le rotelle è la versione nuova di quella senza rotelle, quindi intercambiabile sulla toilette? O non c'entra proprio?
 
_____________ Armando
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 17:28:07
In risposta al messaggio di Armando del 02/04/2018 alle 13:39:00

Scusate l'ignoranza thetfordologica, ma la cassetta C200 con le rotelle è la versione nuova di quella senza rotelle, quindi intercambiabile sulla toilette? O non c'entra proprio?  

Ciao Armando,

penso che la mia ignoranza sia quanto meno uguale alla tua ma credo che di tratti di due cassette completamente diverse e non intercambiabili.
La C200 con con le ruote di diverso dalla C200 tradizionale ha..solo le ruote ma la parte superiore è perfettamente uguale mentre quella oggetto della discussione è molto diversa.

706575-2.jpg

Vediamo se nel sito cìè qualche esperto in questo settore.

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
21/06/26 - 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link