CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cassettiera GiottiLine Toscan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Magic Bus
Magic Bus
19/05/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 21:38:47
Buonasera, 
vi scrivo perché ho un problema con la cassettiera del mio camper. Quello nel titolo. Lo possiedo da circa un un'anno e mezzo e fin dai primi tempi ho avuto problemi perché durante il viaggio i cassetti si aprono. L 'ho già portato 3 volte, in garanzia,  in concessionaria per farlo registrare ma comunque dopo poco ricomincia ad aprirsi. Preciso che nei cassetti non ci sono pesi particolari: le solite cose essenziali e quindi non è un problema di peso dei cassetti. 
Siccome a mio avviso è un problema di progettazione immagino che accomuni tutti i possessori. Chiedo se e come lo avete risolto. 
Grazie. 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29892
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 09:36:03
In risposta al messaggio di Magic Bus del 08/02/2026 alle 21:38:47

Buonasera,  vi scrivo perché ho un problema con la cassettiera del mio camper. Quello nel titolo. Lo possiedo da circa un un'anno e mezzo e fin dai primi tempi ho avuto problemi perché durante il viaggio i cassetti si
aprono. L 'ho già portato 3 volte, in garanzia,  in concessionaria per farlo registrare ma comunque dopo poco ricomincia ad aprirsi. Preciso che nei cassetti non ci sono pesi particolari: le solite cose essenziali e quindi non è un problema di peso dei cassetti.  Siccome a mio avviso è un problema di progettazione immagino che accomuni tutti i possessori. Chiedo se e come lo avete risolto.  Grazie. 
...
Prova a chiedere qui
https://www.camperonline.it/for...
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 12:48:55

Buonasera,  vi scrivo perché ho un problema con la cassettiera del mio camper. Quello nel titolo. Lo possiedo da circa un un'anno e mezzo e fin dai primi tempi ho avuto problemi perché durante il viaggio i cassetti si
aprono. L 'ho già portato 3 volte, in garanzia,  in concessionaria per farlo registrare ma comunque dopo poco ricomincia ad aprirsi. Preciso che nei cassetti non ci sono pesi particolari: le solite cose essenziali e quindi non è un problema di peso dei cassetti.  Siccome a mio avviso è un problema di progettazione immagino che accomuni tutti i possessori. Chiedo se e come lo avete risolto.  Grazie. 
...
Al di là del seguire il giusto consiglio di Silvio perchè magari se è un problema noto, altri lo avranno riscontrato e, speriamo, risolto, difficile poter rispondere in assenza di foto.
Personalmente non conosco quale sistema di chiusura ha quale camper. Questo non toglie che si possano conoscere, sistemi e criticità di essi, genericamente usati nel mondo camper.

Quindi se posti una foto dell'esterno del cassetto, dell'interno e del punto di battuta, forse si può suggerire qualcosa.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
Clint
Clint
01/09/2008 12520
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 13:55:43

...
Dato che il mezzo è in garanzia il problema te lo deve risolvere il concessionario. 
Gianluigi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28653
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 14:17:19
garanzia ginyche non scade se ci hanno messo mano due/tre volte ...e vai km torna km ...anchio non vidi ora di esserne fuori per i farmi i lavoretti da me..
con altra marca e altro concessionario
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/02/2026 alle 14:18:27
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
Magic Bus
Magic Bus
19/05/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 19:12:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/02/2026 alle 12:48:55

Al di là del seguire il giusto consiglio di Silvio perchè magari se è un problema noto, altri lo avranno riscontrato e, speriamo, risolto, difficile poter rispondere in assenza di foto. Personalmente non conosco quale
sistema di chiusura ha quale camper. Questo non toglie che si possano conoscere, sistemi e criticità di essi, genericamente usati nel mondo camper. Quindi se posti una foto dell'esterno del cassetto, dell'interno e del punto di battuta, forse si può suggerire qualcosa.
...
01(59).jpg02(42).jpg03(43).jpg
Magic Bus
Magic Bus
19/05/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 19:12:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/02/2026 alle 12:48:55

Al di là del seguire il giusto consiglio di Silvio perchè magari se è un problema noto, altri lo avranno riscontrato e, speriamo, risolto, difficile poter rispondere in assenza di foto. Personalmente non conosco quale
sistema di chiusura ha quale camper. Questo non toglie che si possano conoscere, sistemi e criticità di essi, genericamente usati nel mondo camper. Quindi se posti una foto dell'esterno del cassetto, dell'interno e del punto di battuta, forse si può suggerire qualcosa.
...
Buonasera mimmo69,
grazie a tutti per le risposte e i consigli. Invio alcune foto e spiegazioni del problema.
Il pulsante esterno, in alto a sinistra (foto 01) con la pressione attiva il blocco facendo alzare il perno (foto 02) posto alla sinistra della cassettiera che va ad incastrarsi nell uncino posto sul cassetto (foto 03). Cosi facendo attiva il blocco. Il problema nasce dal fatto che la "corsa" verso l' alto del perno si ferma appena sopra la punta dell' uncino che sotto pressione scavalla il perno facendo aprire il cassetto. Se poi aggiungiamo che il perno e montato su una bandella di metallo che, anche se poco, ha un po' di gioco il problema si acuisce.  A mio avviso per prima cosa, come ho spiegato anche in concessionaria, bisognerebbe allungare la corsa del perno di blocco, o sostituire integralmente il tipo di chiusura. Per il momento non sono riusciti a fare ne l' uno ne l' altro perché il mezzo é ancora in garanzia e quindi non si prendono responsabilità di interventi non autorizzati dal costruttore.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28653
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 19:22:07
In risposta al messaggio di Magic Bus del 09/02/2026 alle 19:12:43

Buonasera mimmo69, grazie a tutti per le risposte e i consigli. Invio alcune foto e spiegazioni del problema. Il pulsante esterno, in alto a sinistra (foto 01) con la pressione attiva il blocco facendo alzare il perno (foto
02) posto alla sinistra della cassettiera che va ad incastrarsi nell uncino posto sul cassetto (foto 03). Cosi facendo attiva il blocco. Il problema nasce dal fatto che la corsa verso l' alto del perno si ferma appena sopra la punta dell' uncino che sotto pressione scavalla il perno facendo aprire il cassetto. Se poi aggiungiamo che il perno e montato su una bandella di metallo che, anche se poco, ha un po' di gioco il problema si acuisce.  A mio avviso per prima cosa, come ho spiegato anche in concessionaria, bisognerebbe allungare la corsa del perno di blocco, o sostituire integralmente il tipo di chiusura. Per il momento non sono riusciti a fare ne l' uno ne l' altro perché il mezzo é ancora in garanzia e quindi non si prendono responsabilità di interventi non autorizzati dal costruttore.
...
17706612019636153823962278055639.jpg
un pezzo poco meno di tre euro 
Campers accessori, Accessori camper, Accessori per campers, Lucchetto per Armadietto RV con Pulsante Facile da Premere - Serratura Sicura Senza
2,75 €
Gratis
Temu
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 19:54:00
In risposta al messaggio di Magic Bus del 09/02/2026 alle 19:12:43

Buonasera mimmo69, grazie a tutti per le risposte e i consigli. Invio alcune foto e spiegazioni del problema. Il pulsante esterno, in alto a sinistra (foto 01) con la pressione attiva il blocco facendo alzare il perno (foto
02) posto alla sinistra della cassettiera che va ad incastrarsi nell uncino posto sul cassetto (foto 03). Cosi facendo attiva il blocco. Il problema nasce dal fatto che la corsa verso l' alto del perno si ferma appena sopra la punta dell' uncino che sotto pressione scavalla il perno facendo aprire il cassetto. Se poi aggiungiamo che il perno e montato su una bandella di metallo che, anche se poco, ha un po' di gioco il problema si acuisce.  A mio avviso per prima cosa, come ho spiegato anche in concessionaria, bisognerebbe allungare la corsa del perno di blocco, o sostituire integralmente il tipo di chiusura. Per il momento non sono riusciti a fare ne l' uno ne l' altro perché il mezzo é ancora in garanzia e quindi non si prendono responsabilità di interventi non autorizzati dal costruttore.
...
Capisco. Il sistema più brutto che esista smiley
Domande:
- a perno in rilascio (quindi il cassetto si apre) rimane "aria" tra esso stesso e la punta dell'uncino?
- le "distanze/misure/" sono esattamente le stesse in tutti e tre i cassetti (chiedo per capire se intervenire, potendo, sul singolo cassetto o sul sistema di chiusura centralizzato)?
- lo spessore del perno quanto è meno dello spazio vuoto all'interno dell'uncino?

Spiego cosa penserei di fare se fossi al tuo posto: e' chiaro che è pensato male o, quantomeno, registrato male. Quindi potrei pensare ad un inspessimento del perno (magari un tubo di gomma che entra a misura e che da quei 2-3mm di spessore in più, sufficienti a non farlo "scappare", ma deve consentire comunque lo scorrimento da aperto (da qui la prima domanda) e bloccare da chiuso (da qui la terza). Se invece la problematica è identica a tutti e tre i cassetti, puoi pensare di lavorare sull'asta, spessorandola lì dove viene spinta, in modo che da chiusa resti leggermente più alta (ma, come sopra, da aperta deve consentire apertura dei cassetti.
Se non ci sono margini di miglioramento in questo senso, puoi anche pensare a "limare" la base dell'uncino (quella avvitata al cassetto) in modo che rimontandola risulti più bassa e becchi il pistone.

Spero quantomeno di aver reso la mia idea.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 19:55:27
In risposta al messaggio di salito del 09/02/2026 alle 19:22:07

un pezzo poco meno di tre euro  Campers accessori, Accessori camper, Accessori per campers, Lucchetto per Armadietto RV con Pulsante Facile da Premere - Serratura Sicura Senza2,75 €GratisTemu
E' il sistema più noioso (devi aprire e chiudere 3 cassetti ogni volta), ma anche il più sicuro (se ben registrato non si apre mai). Solo che temo lui non abbia il "battente" su cui far aggrappare il saliscendi. Andrebbe creato.
Magic Bus
Magic Bus
19/05/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 19:18:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/02/2026 alle 19:54:00

Capisco. Il sistema più brutto che esista  Domande: - a perno in rilascio (quindi il cassetto si apre) rimane aria tra esso stesso e la punta dell'uncino? - le distanze/misure/ sono esattamente le stesse in tutti e tre
i cassetti (chiedo per capire se intervenire, potendo, sul singolo cassetto o sul sistema di chiusura centralizzato)? - lo spessore del perno quanto è meno dello spazio vuoto all'interno dell'uncino? Spiego cosa penserei di fare se fossi al tuo posto: e' chiaro che è pensato male o, quantomeno, registrato male. Quindi potrei pensare ad un inspessimento del perno (magari un tubo di gomma che entra a misura e che da quei 2-3mm di spessore in più, sufficienti a non farlo scappare, ma deve consentire comunque lo scorrimento da aperto (da qui la prima domanda) e bloccare da chiuso (da qui la terza). Se invece la problematica è identica a tutti e tre i cassetti, puoi pensare di lavorare sull'asta, spessorandola lì dove viene spinta, in modo che da chiusa resti leggermente più alta (ma, come sopra, da aperta deve consentire apertura dei cassetti. Se non ci sono margini di miglioramento in questo senso, puoi anche pensare a limare la base dell'uncino (quella avvitata al cassetto) in modo che rimontandola risulti più bassa e becchi il pistone. Spero quantomeno di aver reso la mia idea.
...
Buonasera a tutti,
scusate la non sollecitudine nella risposta.
Il consiglio di SALITO lo avevo già preso in considerazione, ma essendo più invasivo: bisogna bucare l' antina del cassetto, aspettavo per capire se si potesse fare diversamente.
Per mimmo69 
- a perno in rilascio e la punta dell' uncino rimane "aria"
- le distanze nei tre cassetti possono essere regolate, quindi sì, sono identiche.
- lo spessore del perno è decisamente meno dello spazio vuoto all' interno dell' uncino.
Comunque domani farò un salto in un altra officina qui della zona, non dove l'ho comprato, per farlo vedere ad un altro meccanico che magari mi sa aiutare.
Ho già provato qualche soluzione "artigianale" ma senza successo. Ora ne ho in mente un' altra che se dovesse essere valida riporterò su questa chat per altri utenti con lo stesso problema.
Grazie a tutti per la collaborazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link