In risposta al messaggio di Magic Bus del 08/02/2026 alle 21:38:47Prova a chiedere qui
Buonasera, vi scrivo perché ho un problema con la cassettiera del mio camper. Quello nel titolo. Lo possiedo da circa un un'anno e mezzo e fin dai primi tempi ho avuto problemi perché durante il viaggio i cassetti siaprono. L 'ho già portato 3 volte, in garanzia, in concessionaria per farlo registrare ma comunque dopo poco ricomincia ad aprirsi. Preciso che nei cassetti non ci sono pesi particolari: le solite cose essenziali e quindi non è un problema di peso dei cassetti. Siccome a mio avviso è un problema di progettazione immagino che accomuni tutti i possessori. Chiedo se e come lo avete risolto. Grazie.
In risposta al messaggio di Magic Bus del 08/02/2026 alle 21:38:47Al di là del seguire il giusto consiglio di Silvio perchè magari se è un problema noto, altri lo avranno riscontrato e, speriamo, risolto, difficile poter rispondere in assenza di foto.
Buonasera, vi scrivo perché ho un problema con la cassettiera del mio camper. Quello nel titolo. Lo possiedo da circa un un'anno e mezzo e fin dai primi tempi ho avuto problemi perché durante il viaggio i cassetti siaprono. L 'ho già portato 3 volte, in garanzia, in concessionaria per farlo registrare ma comunque dopo poco ricomincia ad aprirsi. Preciso che nei cassetti non ci sono pesi particolari: le solite cose essenziali e quindi non è un problema di peso dei cassetti. Siccome a mio avviso è un problema di progettazione immagino che accomuni tutti i possessori. Chiedo se e come lo avete risolto. Grazie.
In risposta al messaggio di Magic Bus del 08/02/2026 alle 21:38:47Dato che il mezzo è in garanzia il problema te lo deve risolvere il concessionario.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/02/2026 alle 12:48:55
Al di là del seguire il giusto consiglio di Silvio perchè magari se è un problema noto, altri lo avranno riscontrato e, speriamo, risolto, difficile poter rispondere in assenza di foto. Personalmente non conosco qualesistema di chiusura ha quale camper. Questo non toglie che si possano conoscere, sistemi e criticità di essi, genericamente usati nel mondo camper. Quindi se posti una foto dell'esterno del cassetto, dell'interno e del punto di battuta, forse si può suggerire qualcosa.
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/02/2026 alle 12:48:55Buonasera mimmo69,
Al di là del seguire il giusto consiglio di Silvio perchè magari se è un problema noto, altri lo avranno riscontrato e, speriamo, risolto, difficile poter rispondere in assenza di foto. Personalmente non conosco qualesistema di chiusura ha quale camper. Questo non toglie che si possano conoscere, sistemi e criticità di essi, genericamente usati nel mondo camper. Quindi se posti una foto dell'esterno del cassetto, dell'interno e del punto di battuta, forse si può suggerire qualcosa.
In risposta al messaggio di Magic Bus del 09/02/2026 alle 19:12:43
Buonasera mimmo69, grazie a tutti per le risposte e i consigli. Invio alcune foto e spiegazioni del problema. Il pulsante esterno, in alto a sinistra (foto 01) con la pressione attiva il blocco facendo alzare il perno (foto02) posto alla sinistra della cassettiera che va ad incastrarsi nell uncino posto sul cassetto (foto 03). Cosi facendo attiva il blocco. Il problema nasce dal fatto che la corsa verso l' alto del perno si ferma appena sopra la punta dell' uncino che sotto pressione scavalla il perno facendo aprire il cassetto. Se poi aggiungiamo che il perno e montato su una bandella di metallo che, anche se poco, ha un po' di gioco il problema si acuisce. A mio avviso per prima cosa, come ho spiegato anche in concessionaria, bisognerebbe allungare la corsa del perno di blocco, o sostituire integralmente il tipo di chiusura. Per il momento non sono riusciti a fare ne l' uno ne l' altro perché il mezzo é ancora in garanzia e quindi non si prendono responsabilità di interventi non autorizzati dal costruttore.
In risposta al messaggio di Magic Bus del 09/02/2026 alle 19:12:43Capisco. Il sistema più brutto che esista
Buonasera mimmo69, grazie a tutti per le risposte e i consigli. Invio alcune foto e spiegazioni del problema. Il pulsante esterno, in alto a sinistra (foto 01) con la pressione attiva il blocco facendo alzare il perno (foto02) posto alla sinistra della cassettiera che va ad incastrarsi nell uncino posto sul cassetto (foto 03). Cosi facendo attiva il blocco. Il problema nasce dal fatto che la corsa verso l' alto del perno si ferma appena sopra la punta dell' uncino che sotto pressione scavalla il perno facendo aprire il cassetto. Se poi aggiungiamo che il perno e montato su una bandella di metallo che, anche se poco, ha un po' di gioco il problema si acuisce. A mio avviso per prima cosa, come ho spiegato anche in concessionaria, bisognerebbe allungare la corsa del perno di blocco, o sostituire integralmente il tipo di chiusura. Per il momento non sono riusciti a fare ne l' uno ne l' altro perché il mezzo é ancora in garanzia e quindi non si prendono responsabilità di interventi non autorizzati dal costruttore.
In risposta al messaggio di salito del 09/02/2026 alle 19:22:07E' il sistema più noioso (devi aprire e chiudere 3 cassetti ogni volta), ma anche il più sicuro (se ben registrato non si apre mai). Solo che temo lui non abbia il "battente" su cui far aggrappare il saliscendi. Andrebbe creato.
un pezzo poco meno di tre euro Campers accessori, Accessori camper, Accessori per campers, Lucchetto per Armadietto RV con Pulsante Facile da Premere - Serratura Sicura Senza2,75 €GratisTemu
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/02/2026 alle 19:54:00Buonasera a tutti,
Capisco. Il sistema più brutto che esista Domande: - a perno in rilascio (quindi il cassetto si apre) rimane aria tra esso stesso e la punta dell'uncino? - le distanze/misure/ sono esattamente le stesse in tutti e trei cassetti (chiedo per capire se intervenire, potendo, sul singolo cassetto o sul sistema di chiusura centralizzato)? - lo spessore del perno quanto è meno dello spazio vuoto all'interno dell'uncino? Spiego cosa penserei di fare se fossi al tuo posto: e' chiaro che è pensato male o, quantomeno, registrato male. Quindi potrei pensare ad un inspessimento del perno (magari un tubo di gomma che entra a misura e che da quei 2-3mm di spessore in più, sufficienti a non farlo scappare, ma deve consentire comunque lo scorrimento da aperto (da qui la prima domanda) e bloccare da chiuso (da qui la terza). Se invece la problematica è identica a tutti e tre i cassetti, puoi pensare di lavorare sull'asta, spessorandola lì dove viene spinta, in modo che da chiusa resti leggermente più alta (ma, come sopra, da aperta deve consentire apertura dei cassetti. Se non ci sono margini di miglioramento in questo senso, puoi anche pensare a limare la base dell'uncino (quella avvitata al cassetto) in modo che rimontandola risulti più bassa e becchi il pistone. Spero quantomeno di aver reso la mia idea.