CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cassone acqua da bere, come si svuota?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 00:24:03
ho un mclouis lagan 220 del 2011, dentro c’è acqua da bere nel cassone, ma di un anno fa, volevo cambiare l’acqua. non sono riuscito a trovare il rubinetto di scarico. Forse proprio non c’è ? devo succhiare l’acqua con un tubo? o accendere il rubinetto - che gli ultimi litri non pesca?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 08:35:15
In risposta al messaggio di maurice60 del 16/07/2019 alle 00:24:03

ho un mclouis lagan 220 del 2011, dentro c’è acqua da bere nel cassone, ma di un anno fa, volevo cambiare l’acqua. non sono riuscito a trovare il rubinetto di scarico. Forse proprio non c’è ? devo succhiare l’acqua con un tubo? o accendere il rubinetto - che gli ultimi litri non pesca?
Quella non è MAI acqua da bere, ma solo per lavarsi e cucinare.
Per bere solo bottiglie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 168
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 08:43:01

C'è sempre una valvola di scarico dell'acqua, anche per permettere il corretto rimessaggio invernale e scongiurare il rischio che geli nel serbatoio. Nell'attesa che un utente con un camper come il tuo risponda puoi guardare il tuo manuale d'uso.
Alessio (1979), Elisabetta (1981), Federico (2011). Isabel (2015), Sofia (2019) su Benimar Mileo 263
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 09:03:46
E sconsigliabile bere l'acqua del serbatoio delle chiare. O almeno lo puoi fare dopo che tutto l'impianto e' stato opportunamente pulito e sterilizzato. Noi ci laviamo le verdure, ci cuociamo la pasta, ma si beve solo la minerale in bottiglia. Poi se fai il carico di acqua di fonte in montagna, sei abbastanza tranquillo, ma se possibile evita di berla.
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 09:26:59

o c'è un tappo da aprire all'interno del serbatoio, o un rubinetto sotto al camper in corrispondenza del serbatoio stesso, o un rubinetto all'interno del camper nei pressi dello stesso
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 11:39:08
Confermo quanto detto dall'impiegato:o tappo nel serbatoio(nel rimor di mio cognato c'era un tappo stile bottiglia di spumante!)e ci accedi tal tappo di ispezione,oppure c'è un'uscita che non va alla pompa alla quale è attaccato un rubinetto(nel mio che è un elnagh è vicino al serbatoio all'interno)oppure c'è un rubinetto sotto al camper.
Non penso non ci sia la possibilità di svuotare il serbatoio.
Qualora così fosse,lo svuoti azionando la pompa come se lo stessi usando.
Domandina:ma perchè lasciare l'acqua nel serbatoio un anno?Se non ci sono le rane,puzzerà abbastanza...
Ti consiglio di fare un bel trattamento una volta svuotato con candeggina.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 22/07/2019 alle 23:03:12
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 18:27:05

Circa l'inopportunità di bere l'acqua del serbatoio ti hanno già risposto, quanto alla possibilità di svuotarlo confermo che nel mio precedente mezzo avevo lo scarico proprio dentro il serbatoio: praticamente infilavo il braccio dal tappo superiore e toglievo un tappo. Grezzo, ma semplice e veloce.
Quando ho preso il mezzo attuale stavo diventando matto in quanto apparentemente non c'era modo di svuotare il serbatoio. In realtà, guardando con attenzione, ho notato una derivazione (costituita da classico tubo retato) e seguendola ho scoperto che nella dinette difronte (a quella del serbatoio) c'era un rubinetto a pavimento: appunto, lo scarico del serbatoio.
Passa pochissima acqua e per scaricarlo tutto ci va parecchio tempo: per pochi euro ho comprato una pompa ad immersione e se ho poco tempo lo svuoto dal tappo d'ispezionewink.

Questo è il rubinetto a pavimento (montato in verticale):
thQCUNG682.jpg
E questa è la pompa ad immersione (immaginala dotata di tubo e cavetto 12V):

untitled(9).png

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 20:01:41

Sei riuscito a svuotare il serbatoio?
Ti sono serviti i consigli ricevuti?
Così, solo per curiosità … 

Seguimi su:

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 20:08:00
magari ha bevuto l'acqua ed è finito all'ospedale wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 09:09:02
In risposta al messaggio di morodirho del 22/07/2019 alle 20:08:00

magari ha bevuto l'acqua ed è finito all'ospedale 
Su questo forum mi sa che tanti finiscono all ospedale o peggio visto che poi scompaiono nel nulla winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 16:53:09
Avete ragione (bè, moro spero di no … surprise), è che nonostante la mia lunga esperienza sul forum ancora non riesco ad abituarmi …
Di norma me ne "infischio", questa volta non ce l'ho fatta … angry
Sarà il caldo … angellaugh

Seguimi su:

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 16:55:59
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 23/07/2019 alle 16:53:09

Avete ragione (bè, moro spero di no … ), è che nonostante la mia lunga esperienza sul forum ancora non riesco ad abituarmi … Di norma me ne infischio, questa volta non ce l'ho fatta …  Sarà il caldo … 
forse, nello svuotare il"cassone", è finito nel tombino pure luilaugh
Silvio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 17:01:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2019 alle 16:55:59

forse, nello svuotare ilcassone, è finito nel tombino pure lui
Mah … temo che rimarremo col dubbio … laugh

Seguimi su:

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 17:12:44
Ne approfitto per capire meglio una cosa. Perché dite che l'acqua del serbatoio delle chiare non si può bere ? Io la bevo molto molto raramente, ma se ho fretta e non ho voglia di prendere la bottiglia perché magari quella aperta è finita e l'altra è in dinette, un bicchiere lo bevo pure e non ho mai avuto problemi né l'acqua ha un sapore desueto/cattivo.
Diciamo che io vuoto il serbatoio delle bianche ad ogni uscita, ad ogni stop sollevo il gavone e lascio aperto lo scarico togliendo il tappo superiore in modo che circoli un po' di aria. Il serbatoio è per alimenti, i tubi anche.  Carico sempre dall'acquedotto.
Per quale ragione non dovrei bere l'acqua del serbatoio ? Acqua di un anno non ce ne sarà mai nel mio serbatoio. Quindi se il motivo per il quale l'autore del post non deve berla è perchè ha un anno, va bene, ma altrimenti non lo capisco.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/07/2019 alle 17:14:05
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 18:15:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/07/2019 alle 17:12:44

Ne approfitto per capire meglio una cosa. Perché dite che l'acqua del serbatoio delle chiare non si può bere ? Io la bevo molto molto raramente, ma se ho fretta e non ho voglia di prendere la bottiglia perché magari quella
aperta è finita e l'altra è in dinette, un bicchiere lo bevo pure e non ho mai avuto problemi né l'acqua ha un sapore desueto/cattivo. Diciamo che io vuoto il serbatoio delle bianche ad ogni uscita, ad ogni stop sollevo il gavone e lascio aperto lo scarico togliendo il tappo superiore in modo che circoli un po' di aria. Il serbatoio è per alimenti, i tubi anche.  Carico sempre dall'acquedotto. Per quale ragione non dovrei bere l'acqua del serbatoio ? Acqua di un anno non ce ne sarà mai nel mio serbatoio. Quindi se il motivo per il quale l'autore del post non deve berla è perchè ha un anno, va bene, ma altrimenti non lo capisco.
...
Credo che le considerazioni di Andrea (iw5ci) rispondano alla tua riflessione. In effetti controindicazioni in senso assoluto non ce ne sarebbero, ma bisogna appunto essere certi della sanificazione di tutto l'impianto e dell'acqua che viene caricata.
Io, ad esempio, non la bevo mai proprio perché (purtroppo) non uso il mezzo regolarmente ed anche quando lo faccio non ho la costanza di pulire a fondo il serbatoio: si lo svuoto, come anche l'impianto, ma considerarlo "pulito" è ben diverso ed in questo senso non mi sentirei tranquillo ...

Seguimi su:

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 20:25:02
in italia, laddove non indicato , tutte le fontane e fontanelli sono potabili. Solo se indicato “non potabile” allora occorre evitare anche di caricare l’acqua. Se il serbatoio viene pulito ogni anno e l’acqua non rimane per mesi dentro il serbatoio, non ci sono controindicazioni igieniche all’uso alimentare. Io a Firenze bevo l’acqua del rubinetto da anni ed e’ la stessa che carico sul camper. Quindi in caso di emergenza non succede nulla, ma trovo che in estate sia meglio l’acqua minerale di frigo.
sul mio mezzo visto che il serbatoio e’ accessibile solo spostando i cuscini di una cassapanca e a volte mi fa fatica, di solito prima di arrivare a casa, travaso l’acqua nel serbatoio delle grigie lasciando il rubinetto aperto in bagno. Quando sento che la pompa inizia a pescare aria chiudo e poi svuoto il serbatoio delle grigie dall’esterno.
in alternativa c’e’ una manetta in testa al serbatoio che permette di scaricare tutto il serbatoio, oppure solo fino a 20 litri per il discorso dell’omologazione in marcia.
esiste poi un tappo in fondo al serbatoio che uso quando faccio la pulizia annuale per svuotare tutti i residui calcarei che si accumulano sul fondo del serbatoio.
pare che si possano mettere delle apposite barrette agli ioni di argento per disinfettare l’acqua, oppure in alternativa le lampade UV , sarebbe buona regola usare un filtro all’ingresso del serbatoio, ma io non faccio niente di cui sopra. Ogni anno lavo il serbatoio e fino ad oggi non abbiamo mai avuto problemi. Il mio gatto beve senza problemi l’acqua del rubinetto del camper e vi assicuro che e’ molto schizzinoso, tanto che l’acqua di 2 giorni non la tocca.
Andrea IW5CI
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 17:02:30
Ok, è il criterio che adotto io. 

no mi ero "spaventato" dal nient categorico di qualche messaggio. Ma ok ! Io riesco invece a vuotare completamente il serbatoio delle bianche. Apro la valvola di fondo e la Elasi della Truma quando sono davanti a casa, poi per andare in rimessaggio percorro circa 6 km e 10.000 curve laugh quindi si svuota tutto per bene. Per i fine settimana carico sempre in rimessaggio o a casa quindi è acqua dell'acquedotto. Se carico altrove comunque è acqua potabile e a fine vacanza lunga controllo il filtro della pompa per verificare che sia pulito o per pulirlo e verifico il serbatoio. Nel camper precedente dopo 4-5 anni ho "decapato" il serbatoio con l'acido citrico. Ma qui da noi l'acqua non è dura quindi non serve farlo più di frequente. Nonostante questo normalmente per bere uso acqua del rubinetto, ma stoccata in bottiglie di plastica dura che ho acquistato anni fa e continuo ad utilizzare sostituendole ogni tanto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/07/2019 alle 17:02:57
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 17:36:37
dal rubinetti fontane è generalmente potabile ma se sul fondo del serbatoi  ( già con un pieno in campeggio ) vedo che si deposita della sabbiolina,polvere gialla ,non la bevo e appena a casa svuoto e pulisco ,Con quella di casa o di montagna non mi è mai successo di avere depositi .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 16:26:40
Il:rubinetto è al gavone di fronte un manicotto insignificante, si vuota  lentamente, ma va benissimo,
grazie a tutti

Modificato da maurice60 il 08/11/2021 alle 16:27:19
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 16:40:06
Volendo si può anche bere l'acqua del serbatoio interno ma serve un impianto dedicato di potabilizzazione e sterilizzazione che non ha senso realizzare se non per veicoli particolari dato il costo e l'ingombro e le necessità di energia non compatibile con un camper normale.

Alla fine se non si devono fare spedizioni in luoghi remoti e per tempi lunghi è meglio bere l'acqua in bottiglia .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 16:43:42
In risposta al messaggio di maurice60 del 08/11/2021 alle 16:26:40

Il:rubinetto è al gavone di fronte un manicotto insignificante, si vuota  lentamente, ma va benissimo, grazie a tutti
un po troppo lentamente, ci sono voluti due anni
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link