CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cassone acqua da bere, come si svuota?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 16:43:54
> Volendo si può anche bere l'acqua del serbatoio interno ma serve un impianto dedicato di potabilizzazione e sterilizzazione

Dove lo hai letto?
Lo stolto non sa tacere
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 16:58:27
Non l'ho letto è una precauzione che si può prendere se si vuole bere l'acqua del serbatoio a prescindere da dove si prende.
Che sia una fontanella o un fiume o altra fonte.

Tutto qui.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 08/11/2021 alle 16:59:01
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 13:32:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2021 alle 16:43:42

un po troppo lentamente, ci sono voluti due anni
yesyesyescrying
Ezio55
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 15:47:41
serbatoi sempre puliti e regolarmente svuotati quando sono a casa e la siepe ringrazia . ho una valvola da 1 " x entrambi i serbatoi e lo svuotamento è veloce e guardo sempre cosa resta sul fondo ,di solito è sabbiolina poca cosa che recupero con aspiratore x cenere e liquidi opportunamente con tubo solo ed esclusivamente x questa operazione e il tubo è da 2 cm di diametro , potente e veloce .eseguo una pulizia profonda in questo mese e poi a primavera .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 16:25:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/07/2019 alle 17:02:30

Ok, è il criterio che adotto io.  no mi ero spaventato dal nient categorico di qualche messaggio. Ma ok ! Io riesco invece a vuotare completamente il serbatoio delle bianche. Apro la valvola di fondo e la Elasi della Truma
quando sono davanti a casa, poi per andare in rimessaggio percorro circa 6 km e 10.000 curve  quindi si svuota tutto per bene. Per i fine settimana carico sempre in rimessaggio o a casa quindi è acqua dell'acquedotto. Se carico altrove comunque è acqua potabile e a fine vacanza lunga controllo il filtro della pompa per verificare che sia pulito o per pulirlo e verifico il serbatoio. Nel camper precedente dopo 4-5 anni ho decapato il serbatoio con l'acido citrico. Ma qui da noi l'acqua non è dura quindi non serve farlo più di frequente. Nonostante questo normalmente per bere uso acqua del rubinetto, ma stoccata in bottiglie di plastica dura che ho acquistato anni fa e continuo ad utilizzare sostituendole ogni tanto. 
...
Si, forse sono stato troppo categorico a dire che non va MAI bevuta. In effetti quando ci si lava i denti o si fa la doccia, di acqua ne entra sempre in bocca e quindi si ingerisce anche senza volere. Idem quando si lava l insalata o la ftìrutta che rimane bagnata.
Il peggio che potrebbe capitare sarebbe di doversi litigare il WC, ma solitamente non capita se l acqua è stata presa in posti affidabili.
Diciamo che essendo acqua che puo ristagnare nel serbatoio e tubi, potrebbe sviluppare germi con il caldo, ma io penso che il nostro sistema immunitario li sopporti senza dare disturbi, e se va male al limite si corre un po al WC.
Io l acqua la svuoto solo se va sottozero, ma per il resto di solito no, e come dicevo un po in bocca ci va ma non capita niente.
Però berla come fosse l acqua del rubinetto di casa, penso che sia meglio di no, casomai non capita niente, ma anche solo dovere correre, non è piacevole.
Anche svuotando è una falsa tranquillità perchè di acqua che stagna nei tubi o in fondo al serbatoio ne rimane comunque e non poca.
Solitamente la usiamo oltre che per lavarci, anche per cucinare, the, caffe , pasta, minestra, ma è sempre bollita, e teniamo delle bottiglie di acqua. Poi, spesso quelle bottiglie puo capitare che le riempia ail rubinetto del CS, ma ci sta solo un giorno o due e quindi non puo formare microorganismi.

Io poi penso che chi sta sempre sotto la campana di vetro, è poi il primo che si ammala anche per niente, mentre chi sta piu spesso a contatto di modiche quantità di germi, si abitua e il suo sistema immunitario ne fa fronte senza creare problemi.

Se andiamo in africa e beviamo l acqua che bevono i nativi, abbiamo seri problemi, mentre loro stanno bene, ma solo perchè il loro sistema immunitario è abituato.
Se un Norvegese viene a passare un estate in Italia e beve la nostra acqua, probabilmente un po di cagotto gli viene, perchè qui, con clima caldo, la carica batterica è sicuramente maggiore di quantoo ci sia di abitudine in Norvegia con il clima piu freddo.

A ognuno i germi dei paesi suoi e a cui è abituato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 16:10:22
hai ragione in fondo anche se la bevo non mi è mai accaduto nulla e tra i due serbatoi ho il tubo cristal da 1" liscio internamente e siccome un pò di culla la fà prima ci verso un litro di aceto attraverso lo scarico serbatoio e una bottiglia tagliata assolve il compito ,poi butto via tutto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 16:48:27
Noi la beviamo, laviamo periodicamente l'impianto con prodotti appositi ed abbiamo il filtro per l'acqua.
Lo stolto non sa tacere
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 18:49:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2021 alle 16:25:14

Si, forse sono stato troppo categorico a dire che non va MAI bevuta. In effetti quando ci si lava i denti o si fa la doccia, di acqua ne entra sempre in bocca e quindi si ingerisce anche senza volere. Idem quando si lava
l insalata o la ftìrutta che rimane bagnata. Il peggio che potrebbe capitare sarebbe di doversi litigare il WC, ma solitamente non capita se l acqua è stata presa in posti affidabili. Diciamo che essendo acqua che puo ristagnare nel serbatoio e tubi, potrebbe sviluppare germi con il caldo, ma io penso che il nostro sistema immunitario li sopporti senza dare disturbi, e se va male al limite si corre un po al WC. Io l acqua la svuoto solo se va sottozero, ma per il resto di solito no, e come dicevo un po in bocca ci va ma non capita niente. Però berla come fosse l acqua del rubinetto di casa, penso che sia meglio di no, casomai non capita niente, ma anche solo dovere correre, non è piacevole. Anche svuotando è una falsa tranquillità perchè di acqua che stagna nei tubi o in fondo al serbatoio ne rimane comunque e non poca. Solitamente la usiamo oltre che per lavarci, anche per cucinare, the, caffe , pasta, minestra, ma è sempre bollita, e teniamo delle bottiglie di acqua. Poi, spesso quelle bottiglie puo capitare che le riempia ail rubinetto del CS, ma ci sta solo un giorno o due e quindi non puo formare microorganismi. Io poi penso che chi sta sempre sotto la campana di vetro, è poi il primo che si ammala anche per niente, mentre chi sta piu spesso a contatto di modiche quantità di germi, si abitua e il suo sistema immunitario ne fa fronte senza creare problemi. Se andiamo in africa e beviamo l acqua che bevono i nativi, abbiamo seri problemi, mentre loro stanno bene, ma solo perchè il loro sistema immunitario è abituato. Se un Norvegese viene a passare un estate in Italia e beve la nostra acqua, probabilmente un po di cagotto gli viene, perchè qui, con clima caldo, la carica batterica è sicuramente maggiore di quantoo ci sia di abitudine in Norvegia con il clima piu freddo. A ognuno i germi dei paesi suoi e a cui è abituato
...
Anche svuotando è una falsa tranquillità perchè di acqua che stagna nei tubi o in fondo al serbatoio ne rimane comunque e non poca.

Il mio camper ha il "difetto" che non ha lo scarico delle acque chiare sotto ma ha la derivazione prima della pompa. Il problema è che il buco di aspirazione è laterale, quindi, giocoforza, un (bel) po' d'acqua rimane. Poi, come ha già detto qualcuno, lo svuotamento è lentissimo.
La mia soluzione è di lasciare un rubinetto aperto durante il viaggio di ritorno, quando la pompa non pesca più la spengo.
Un po' prima di arrivare mi fermo in una strada inclinata e torno ad accendere la pompa fino allo svuotamento completo.
Svuoto anche la truma combi agendo sulla valvola anticongelamento.
Al seguente riempimento faccio scorrere l'acqua per riempire il boiler e mettere un paio di litri d'acqua nella cassetta del wc, con questo spero di avere eliminato la poca acqua rimasta nei tubi.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link