In risposta al messaggio di Antopat del 07/09/2026 alle 09:32:02Basta provarle, non ci si deve fidare di ciò che sta scritto e provarle non costa niente, anche perché le gomme a parità di misura non sono tutte uguali.
Sembra presto ma il Natale è alle porte! Le catene che detengo in garage hanno l'etichetta riportata sotto. Le gomme del mio mezzo sono 225/70 16 su cerchi in lega. Vedo in etichetta le misure 225/60 16 e 225/70 15.Riesco a montarle? Ovviamente la domanda è: Si adattano al mio mezzo? Per quanto riguarda il montaggio sarà un altro paio di maniche perché pur vivendo in una regione alpina, non ho mai montato le catene sul camper e, raramente, sulla macchina. Grazie per i suggerimenti. Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 07/09/2026 alle 09:32:02provale, senza io non mi fiderei.
Sembra presto ma il Natale è alle porte! Le catene che detengo in garage hanno l'etichetta riportata sotto. Le gomme del mio mezzo sono 225/70 16 su cerchi in lega. Vedo in etichetta le misure 225/60 16 e 225/70 15.Riesco a montarle? Ovviamente la domanda è: Si adattano al mio mezzo? Per quanto riguarda il montaggio sarà un altro paio di maniche perché pur vivendo in una regione alpina, non ho mai montato le catene sul camper e, raramente, sulla macchina. Grazie per i suggerimenti. Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 07/09/2026 alle 09:32:02puoi provare, ma sicuramente non riesci a montarle
In risposta al messaggio di Antopat del 07/09/2026 alle 09:32:02Se il tuo camper è su meccanica ford,ultimo modello,le catene non ce le metti per mancanza di spazio. Devi acquistare le calze .
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/09/2026 alle 05:13:04No, è un Ducato anno 2025.
Se il tuo camper è su meccanica ford,ultimo modello,le catene non ce le metti per mancanza di spazio. Devi acquistare le calze .
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 08/09/2026 alle 07:00:00Fate attenzione alle calze. Situazione classica vista qualche volta. . Io salivo con le catene, c'erano alcuni tratti in galleria, non gallerie ma quei sottopassi che difendono la strada dalle valanghe. Ovviamente, in quei tratti, non c'era neve e con le catene dovevo rallentare notevolmente causa vibrazioni ma comunque, pian piano, percorrevo tutto il tunnel.
No, è un Ducato anno 2025. Le calze le ho prese per l'auto, è una Golf. Credo che non le userò mai, data la mia attuale attività (dipendente INPS) quando nevica (speriamo!) vado a piedi o con bus/treno.
In risposta al messaggio di salito del 09/09/2026 alle 11:11:37Comunque, anche con gomme invernali, ci sono situazioni in cui le catene sono utili.
qualsiafi veicolo non dare per scontato il loter montare le catene Controllare sul libretto uso/manutenzion le indicazione e le contro indicazioni misura per misura
In risposta al messaggio di 2assi del 11/09/2026 alle 15:10:31Le catene servono solo per togliersi da impicci, difficilmente oggi ci puoi fare più di qualche centinaio di metri....ovviamente le devi avere, ma meglio non averne bisogno e avere gomme adatte, non necessariamente invernali, esistono ottime 4 stagioni.
Comunque, anche con gomme invernali, ci sono situazioni in cui le catene sono utili.