quote:Originally posted by Roma 1927> Se si tratta del bagno prova ad aumentare le dosi dell' aqua kem. Una volta scaricate le nere sciacqua velocemente la cassetta con un po' di candeggina e acqua. Però potrebbero essere anche le acque grigie che specialmente in estate col caldo fermentano ed emanano un odoraccio soprattutto quando cammini. Se non riesci a svuotarle prima di muoverti devi viaggiare con tutti i tappi dei lavandini e della doccia chiusi per limitare il fastidio. Poi, una volta scaricato prova a sciacquare il serbatoio delle grigie con dell' aceto per sgrassare i residui di cucina che inevitabilmente restano nel serbatoio. Mauro
Ciao a tutti, vorrei sapere se è normale sentire odore di fogna dal Wc mentre viaggio, quando il Camper è fermo invece non fuoriesce nessun cattivo odore, come disgregante uso l'acqua kem blue. Grazie per le risposte. >
quote:Originally posted by Grinza> Forse perché quando si viaggia in genere si sta in cabina! [:D] Mauro
...molti batteri cominciano a puzzare, qusto puzzo si sente (chissà perchè) in cabina quando si viaggia... >
quote:Originally posted by Roma 1927> Se la cassetta chiude male con il wc oltre alla puzza dovresti trovare anche dei liquami nell'alloggiamento. Penso che la puzza che senti sia da imputare alla fermentazione delle grigie le cui esalazioni risalgono nella cellula se non hai tutti i buchi chiusi (doccia, lavandino, lavello), quanto alla puzza che si avverte in cabina è dovuta al ricircolo dell'aria che dalla cellula passa alla cabina portando con sè anche le esalazioni. Buone tappate a tutti [8)] Salvo-SA
Grazie per le risposte...visto che quando viaggio tengo i tappini degli scarichi chiusi e che ho già fatto la prova di aumentare il dosaggio dell'acqua kem propendo più per la tesi di Grinza che forse c'è la guarnizione del serbatoio delle scure che non tiene bene, per limitare la puzza, che tra le altre cose è molto forte e fastidiosa, ho anche pensato di lasciare due dita di acqua nel Wc ma viaggiando va via presto, ho anche lavato a fondo la cassetta delle scure lasciando tutta la notte la varechina dentro e ogni volta che svuoto la lavo con il lisoform ma la puzza persiste, il camper è nuovo e lo farò vedere al concessionario ma questi problemi forse è meglio vederseli prima da soli, una domanda è possibile che sia montata male la cassetta con il Wc e non chiudono bene tra loro lasciando passare aria??? >
quote:Originally posted by Sissy966> Scusa, ma cos'è il 'sog' [?][?] Mauro
Ho installato inoltre il sog x evitare di avere odori chimici >
quote:Originally posted by Sissy966> Avendo avuto già esperienza con i bagni chimici anche io la prima cosa che ho fatto è stata quella di lasciare due dita di acqua nel Wc in modo da sifonare la tazza, purtroppo in viaggio dopo poco va via mentre a camper fermo resiste, dal tipo di puzza sono quasi certo che provenga dalle nere, anche perchè i tappi di scarico erano tutti rigorosamente chiusi, onestamente la puzza in cabina era più forte e fastidiosa che se odoravo direttamente nella tazza, comunque grazie a tutti per i consigli, farò delle prove e vediamo che esce fuori, il problema lo devo assolutamente risolvere perchè così è invivibile.
Salve, io lascio sempre due dita di acqua nel Wc , così da formare un tappo e anche dopo 500km l'acqua c'è ancora. Ho installato inoltre il sog x evitare di avere odori chimici all'apertura della lama del Wc e debbo dire che usato tutta estate non ho riscontrato nessun odore.Lasciando inoltre un filo d'acqua nel Wc a lama chiusa si evita il seccarsi della gomma. Questo consiglio me lo ha dettato il mio venditore, camperista da oltre 35 anni, visto che noi siamo alla nostra prima esperienza. >
quote:Originally posted by jerrymouse> Concordo, l'odore di fogna viene dalle grigie, verifica anche lo sfiato
La puzza di fogna viene dal serbatoio delle grigie. Dove compri il disgregante per il WC, compra pure il TANK FRESHNER e di tanto in tanto versalo nel lavandino o nel lavello, vedrai che non avrai più puzza in cabina. Ciao. Michele P.S. Vacci piano con la candeggina!!!! Alla plastica non crea problemi, ma alla gomma delle guarnizioni SI! >
http://www.camperpark.net/e_com...
)quote:Scusa, ma cos'è il 'sog' >> Ciao il Sog non è nientemeno che un piccolo aspiratorino che collegato tralite un tubo flessibile alla cassetta nel mio caso la C200, aspira ed espelle da un filtro al carbone attivo aria. Questo si attiva solamente quanto apri la lama del Wc, tramite un micro interruttore collegato ad essa ed aspirando fà in modo che dal foro del Wc non esce aria od odori chimici, ma aspirando l'aria entra favorendone la disgregazione ed il relativo processo. Per essere sincero l'ho provato anche senza disgreganti chimici e debbo dire che con 30° di odori non c'era traccia....unico inconveniente, mi faceva un poco schifo quando è giunto il momento di svuotare la cassetta[:D][:D]Silvano
quote:Avendo avuto già esperienza con i bagni chimici anche io la prima cosa che ho fatto è stata quella di lasciare due dita di acqua nel Wc in modo da sifonare la tazza, purtroppo in viaggio dopo poco va via mentre a camper fermo resiste>>Scusami, due domande: ma che Wc hai installato sul mezzo? la cassetta è una c200? Secondo me visto che con il mezzo in movimento l'acqua non resiste nella tazza del Wc ma sparisce, la lama non chiude bene contro la guarnizione della cassetta stessa o per lo meno si muove, forse è x questo che senti odori, prova eventualmente a partire con la cassetta non inserita nel proprio alloggiamento e così verifichi se veramente è colpa sua. Ciao