CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cattivo odore dal WC in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 21/08/2007 alle: 12:20:03
Ciao a tutti, vorrei sapere se è normale sentire odore di fogna dal Wc mentre viaggio, quando il Camper è fermo invece non fuoriesce nessun cattivo odore, come disgregante uso l'acqua kem blue. Grazie per le risposte.
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 21/08/2007 alle: 12:30:42
quote:Originally posted by Roma 1927
Ciao a tutti, vorrei sapere se è normale sentire odore di fogna dal Wc mentre viaggio, quando il Camper è fermo invece non fuoriesce nessun cattivo odore, come disgregante uso l'acqua kem blue. Grazie per le risposte. >
> Se si tratta del bagno prova ad aumentare le dosi dell' aqua kem. Una volta scaricate le nere sciacqua velocemente la cassetta con un po' di candeggina e acqua. Però potrebbero essere anche le acque grigie che specialmente in estate col caldo fermentano ed emanano un odoraccio soprattutto quando cammini. Se non riesci a svuotarle prima di muoverti devi viaggiare con tutti i tappi dei lavandini e della doccia chiusi per limitare il fastidio. Poi, una volta scaricato prova a sciacquare il serbatoio delle grigie con dell' aceto per sgrassare i residui di cucina che inevitabilmente restano nel serbatoio. Mauro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 21/08/2007 alle: 13:22:51
E' abbastanza freguente che si sentano odori in viaggio, specialmente in cabina. Molto spesso si usa non tenere aperte le saracinesche a camper fermo e i cassoni, vuoti ma con molti batteri cominciano a puzzare, qusto puzzo si sente (chissà perchè) in cabina quando si viaggia. Se l'odore dalle scure ti viene anche a camper vuoto ed hai il nautico (senza cassetta per intenderci) ti conviene fare un lavaggino con varichina per elimininare i batteri. Se proviene solo a cassone pieno o mezzo pieno allora è possibile che, oltre a quanto detto da MAP, ci sia la guarnizone del WC da cambiare. A me è semppre successo quando dimenticato per diverso tempo le saracinesce chiuse, il consiglio e di vuotare i cassoni e tenere aperto le saracinesche.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 21/08/2007 alle: 13:41:06
Quando viaggi metti i tappi sui lavandini e sulla doccia. Quando ti capita riempi a 3/4 i serbatoi delle grigie e ci metti un bicchiere di disgregante, ti fai un giro e lasci un paio di giorni, svuoti e forse per un po di tempo non sentirai odori. Il Taccio
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 21/08/2007 alle: 13:50:13
quote:Originally posted by Grinza
...molti batteri cominciano a puzzare, qusto puzzo si sente (chissà perchè) in cabina quando si viaggia... >
> Forse perché quando si viaggia in genere si sta in cabina! [:D] Mauro
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 21/08/2007 alle: 13:57:27
Grazie per le risposte...visto che quando viaggio tengo i tappini degli scarichi chiusi e che ho già fatto la prova di aumentare il dosaggio dell'acqua kem propendo più per la tesi di Grinza che forse c'è la guarnizione del serbatoio delle scure che non tiene bene, per limitare la puzza, che tra le altre cose è molto forte e fastidiosa, ho anche pensato di lasciare due dita di acqua nel Wc ma viaggiando va via presto, ho anche lavato a fondo la cassetta delle scure lasciando tutta la notte la varechina dentro e ogni volta che svuoto la lavo con il lisoform ma la puzza persiste, il camper è nuovo e lo farò vedere al concessionario ma questi problemi forse è meglio vederseli prima da soli, una domanda è possibile che sia montata male la cassetta con il Wc e non chiudono bene tra loro lasciando passare aria???
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/08/2007 alle: 17:11:18
La puzza di fogna viene dal serbatoio delle grigie. Dove compri il disgregante per il WC, compra pure il TANK FRESHNER e di tanto in tanto versalo nel lavandino o nel lavello, vedrai che non avrai più puzza in cabina. Ciao. Michele P.S. Vacci piano con la candeggina!!!! Alla plastica non crea problemi, ma alla gomma delle guarnizioni SI!
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 21/08/2007 alle: 18:58:24
quote:Originally posted by Roma 1927
Grazie per le risposte...visto che quando viaggio tengo i tappini degli scarichi chiusi e che ho già fatto la prova di aumentare il dosaggio dell'acqua kem propendo più per la tesi di Grinza che forse c'è la guarnizione del serbatoio delle scure che non tiene bene, per limitare la puzza, che tra le altre cose è molto forte e fastidiosa, ho anche pensato di lasciare due dita di acqua nel Wc ma viaggiando va via presto, ho anche lavato a fondo la cassetta delle scure lasciando tutta la notte la varechina dentro e ogni volta che svuoto la lavo con il lisoform ma la puzza persiste, il camper è nuovo e lo farò vedere al concessionario ma questi problemi forse è meglio vederseli prima da soli, una domanda è possibile che sia montata male la cassetta con il Wc e non chiudono bene tra loro lasciando passare aria??? >
> Se la cassetta chiude male con il wc oltre alla puzza dovresti trovare anche dei liquami nell'alloggiamento. Penso che la puzza che senti sia da imputare alla fermentazione delle grigie le cui esalazioni risalgono nella cellula se non hai tutti i buchi chiusi (doccia, lavandino, lavello), quanto alla puzza che si avverte in cabina è dovuta al ricircolo dell'aria che dalla cellula passa alla cabina portando con sè anche le esalazioni. Buone tappate a tutti [8)] Salvo-SA
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 21/08/2007 alle: 20:56:02
Camper nuovo? Odoracci? E' successo anche a me, lo sfiato delle grigie verso il tetto era schiacciato in fase di montaggio, risolto al primo controllo in concessionaria. Ciao Ritaid="Comic Sans MS">id="navy">
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 22/08/2007 alle: 13:21:00
Salve, io lascio sempre due dita di acqua nel Wc , così da formare un tappo e anche dopo 500km l'acqua c'è ancora. Ho installato inoltre il sog x evitare di avere odori chimici all'apertura della lama del Wc e debbo dire che usato tutta estate non ho riscontrato nessun odore.Lasciando inoltre un filo d'acqua nel Wc a lama chiusa si evita il seccarsi della gomma. Questo consiglio me lo ha dettato il mio venditore, camperista da oltre 35 anni, visto che noi siamo alla nostra prima esperienza.
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 22/08/2007 alle: 13:33:25
quote:Originally posted by Sissy966
Ho installato inoltre il sog x evitare di avere odori chimici >
> Scusa, ma cos'è il 'sog' [?][?] Mauro
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 22/08/2007 alle: 14:23:42
quote:Originally posted by Sissy966
Salve, io lascio sempre due dita di acqua nel Wc , così da formare un tappo e anche dopo 500km l'acqua c'è ancora. Ho installato inoltre il sog x evitare di avere odori chimici all'apertura della lama del Wc e debbo dire che usato tutta estate non ho riscontrato nessun odore.Lasciando inoltre un filo d'acqua nel Wc a lama chiusa si evita il seccarsi della gomma. Questo consiglio me lo ha dettato il mio venditore, camperista da oltre 35 anni, visto che noi siamo alla nostra prima esperienza. >
> Avendo avuto già esperienza con i bagni chimici anche io la prima cosa che ho fatto è stata quella di lasciare due dita di acqua nel Wc in modo da sifonare la tazza, purtroppo in viaggio dopo poco va via mentre a camper fermo resiste, dal tipo di puzza sono quasi certo che provenga dalle nere, anche perchè i tappi di scarico erano tutti rigorosamente chiusi, onestamente la puzza in cabina era più forte e fastidiosa che se odoravo direttamente nella tazza, comunque grazie a tutti per i consigli, farò delle prove e vediamo che esce fuori, il problema lo devo assolutamente risolvere perchè così è invivibile.
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 22/08/2007 alle: 14:42:15
la cosa mi rincuora... anche a me succede la stessa cosa la puzza comunque proviene dalle grige.chiudendo i tappi migliora ma in cabina in estate e' presente uel leggero puzzo...
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/08/2007 alle: 15:23:31
..io ne ho provate molte, la migliore è togliere la cassetta piena e metterne una vuota! La piena la svuoterai al primo pit stop!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 22/08/2007 alle: 16:54:24
quote:Originally posted by jerrymouse
La puzza di fogna viene dal serbatoio delle grigie. Dove compri il disgregante per il WC, compra pure il TANK FRESHNER e di tanto in tanto versalo nel lavandino o nel lavello, vedrai che non avrai più puzza in cabina. Ciao. Michele P.S. Vacci piano con la candeggina!!!! Alla plastica non crea problemi, ma alla gomma delle guarnizioni SI! >
> Concordo, l'odore di fogna viene dalle grigie, verifica anche lo sfiato
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/08/2007 alle: 18:51:10
Ripeto .." TANK FRESHENER" e risolvete il problema. Costa circa 6 euro a confezione da 2 lt. Ciao. Michele
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 22/08/2007 alle: 20:08:03
Oltre agli accorgimenti di Freshener e tappini, io ho messo anche una guarnizione antispifferi al perimetro della porta del bagno, grigie o nere, le attenua entrambe. Cmq credo che il Sog dia una grossa mano, e devo terminarne la mia autocostruzione, visto che a comprarlo costa molto. (x Map: il sog è quella mezza specie di "vortice" che si mette alla cassetta per espellere le puzze

http://www.camperpark.net/e_com...

)

Modificato da Da.do il 22/08/2007 alle 20:10:06
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 22/08/2007 alle: 20:35:19
quote:Scusa, ma cos'è il 'sog' >
> Ciao il Sog non è nientemeno che un piccolo aspiratorino che collegato tralite un tubo flessibile alla cassetta nel mio caso la C200, aspira ed espelle da un filtro al carbone attivo aria. Questo si attiva solamente quanto apri la lama del Wc, tramite un micro interruttore collegato ad essa ed aspirando fà in modo che dal foro del Wc non esce aria od odori chimici, ma aspirando l'aria entra favorendone la disgregazione ed il relativo processo. Per essere sincero l'ho provato anche senza disgreganti chimici e debbo dire che con 30° di odori non c'era traccia....unico inconveniente, mi faceva un poco schifo quando è giunto il momento di svuotare la cassetta[:D][:D]Silvano
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 22/08/2007 alle: 20:58:29
quote:Avendo avuto già esperienza con i bagni chimici anche io la prima cosa che ho fatto è stata quella di lasciare due dita di acqua nel Wc in modo da sifonare la tazza, purtroppo in viaggio dopo poco va via mentre a camper fermo resiste>
>Scusami, due domande: ma che Wc hai installato sul mezzo? la cassetta è una c200? Secondo me visto che con il mezzo in movimento l'acqua non resiste nella tazza del Wc ma sparisce, la lama non chiude bene contro la guarnizione della cassetta stessa o per lo meno si muove, forse è x questo che senti odori, prova eventualmente a partire con la cassetta non inserita nel proprio alloggiamento e così verifichi se veramente è colpa sua. Ciao
unneofita
unneofita
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 22:18:30
Ciao la mia sperimentazione, "digregante a basso costo e zero impatto", progredisce ed è in fase avanzata. Trattasi di mistura ( 1 bustina wc..et pussa..pussa, 1.6 lt acqua, 300 ml deodorante senza schiuma tipo ammorbidente da ipermercato) il tutto sufficiente per 8 cassette. Fin ora posso dire che non sento alcuno strano odore. ciao
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 22/08/2007 alle: 23:04:45
Applicate o fate applicare dei sifoni sotto le pilette dei lavandini di cucina e bagno, provare per credere ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link