CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cavi BS in ordine... come fare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2017 alle: 01:22:50
In questi giorni , mi sto organizzando facendo dei lavoretti che sto rimandando da diverso tempo ,causa mancanza di tempo e impegni lavorativi!
Vorrei mettere in ordine tutti i cavi, collegati ai poli della BS , che  formano una giungla , anche s tenuti da capicorda e fascette, mi sembra una schifezza! Ecco la situazione:

Ho pensato , scopiazzando qualche  lavoro simile  fatto da altri utenti del forum,  di utilizzare una di quelle piastre di distribuzione presenti oramai in tutte le autovetture con fusibili MIDI , ne ho presa una dallo sfascio:

Solamente che sono andato alla ricerca di fusibili MIDI,con valori di amperaggio adeguati ad ogni singolo cavo ( o meglio al fusibile di cui ho bisogno )ma mi sembra di capire che ci siano da 30A a 200A e  non se ne trovano di più piccoli tipo il 10-15A

Quindi mi sorgono molti dubbi su come fare....?
oppure devo mettere una sotto ripartizione con un'altra scatola di fusibili tipo questa dedicata a tutte quelle utenze con fusibili di pochi A:

?? 
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 13:34:05
In risposta al messaggio di cugghiao del 16/07/2017 alle 01:22:50

In questi giorni , mi sto organizzando facendo dei lavoretti che sto rimandando da diverso tempo ,causa mancanza di tempo e impegni lavorativi! Vorrei mettere in ordine tutti i cavi, collegati ai poli della BS , che  formano
una giungla , anche s tenuti da capicorda e fascette, mi sembra una schifezza! Ecco la situazione: Ho pensato , scopiazzando qualche  lavoro simile  fatto da altri utenti del forum,  di utilizzare una di quelle piastre di distribuzione presenti oramai in tutte le autovetture con fusibili MIDI , ne ho presa una dallo sfascio: Solamente che sono andato alla ricerca di fusibili MIDI,con valori di amperaggio adeguati ad ogni singolo cavo ( o meglio al fusibile di cui ho bisogno )ma mi sembra di capire che ci siano da 30A a 200A e  non se ne trovano di più piccoli tipo il 10-15A Quindi mi sorgono molti dubbi su come fare....? oppure devo mettere una sotto ripartizione con un'altra scatola di fusibili tipo questa dedicata a tutte quelle utenze con fusibili di pochi A: ?? 
...
C'è qualcuno che ha  sistemato i cavi elettrici?

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 19:10:33

In questi giorni , mi sto organizzando facendo dei lavoretti che sto rimandando da diverso tempo ,causa mancanza di tempo e impegni lavorativi! Vorrei mettere in ordine tutti i cavi, collegati ai poli della BS , che  formano
una giungla , anche s tenuti da capicorda e fascette, mi sembra una schifezza! Ecco la situazione: Ho pensato , scopiazzando qualche  lavoro simile  fatto da altri utenti del forum,  di utilizzare una di quelle piastre di distribuzione presenti oramai in tutte le autovetture con fusibili MIDI , ne ho presa una dallo sfascio: Solamente che sono andato alla ricerca di fusibili MIDI,con valori di amperaggio adeguati ad ogni singolo cavo ( o meglio al fusibile di cui ho bisogno )ma mi sembra di capire che ci siano da 30A a 200A e  non se ne trovano di più piccoli tipo il 10-15A Quindi mi sorgono molti dubbi su come fare....? oppure devo mettere una sotto ripartizione con un'altra scatola di fusibili tipo questa dedicata a tutte quelle utenze con fusibili di pochi A: ?? 
...
Buonasera,

personalmente ho optato per 2 scatole fusibili come questa:

https://www.amazon.it/Hella-8JD...

Ho diviso le scatole in base al tipo di utenza (illuminazioni, servizi) ed ho creato una etichetta per ogni fusibile/linea in quanto io ho ogni singolo punto luce/servizio cablato e protetto separatamente (controllati da schede elettroniche), i fusibili sono facilmente accessibili ribaltando quel contenitore nero in foto che racchiude cablaggio e seconda BS

Nessuna delle mie utenze supera i 20A. Dovessi quindi suggerirle una delle sue 2 proposte andrei sulla seconda.

Ho le BS in cellula.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 17/07/2017 alle 19:24:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 07:42:06

...
I fusibili li fai piccoli come vuoi.
e prendi una lamella "nuda" da 50 ampere (senza plastica colorata ) vedrai che è larga alcuni mm
Se la tagli in due con le forbici avrai un fusibile da circa 25 ampere...

Ricorda che i fusibili vanno direttramente sul polo positivo della batteria senza spezzoni di filo che portano il +12 a zonzo (come nella foto del portafusibili che hai messo).
Lo staccabatterie lo metti sul negativo...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 16:28:00

...
così a occhio sembra più BM che BS
DAVIDE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 21:36:03
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/07/2017 alle 16:28:00

così a occhio sembra più BM che BS
Quindi , quakche consiglio su come intervenire? Piastra o nuovo box?
oppure ?
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 07:06:50
Io ho adottato una seconda scatola a ripartitore, cioè un unica entrata che si divide in 8 uscite ciascuna con il suo fusibile, ma solo perchè la piastra con i midi non entrava.
Due unici accorgimenti:
- dimensiona il cavo in ingresso in base a tutte le utenze che hai
- per fare lo spezzone più corto possibile ho incollati, con un punto di silicone, la scatola sulla batterie. Soluzione non ortodossa elettricamente, ma voglio ridurre al minimo ogni rischio.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link