CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cavi elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
fed34DF
fed34DF
02/11/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 13:07:18
Ciao,
possiedo un  laika ecovip 10.1 e vorrei modificarlo in modo da portare il 220 v + 12v (per USB) nella zona dinette, per farlo vorrei posizionare una derivazione (in legno dell stesso colore del resto del mobilio) nel punto indicato in foto dal rettangolo rosso, per fissare tale derivazione (scatola in legno) dovrò usare delle viti che perforeranno la crociera del soprastante e per farlo dovrò stare attento  a non tagliare gli eventuali cavi elettrici delle luci che sono già predisposte.
QUalcuno ha idea di dove passino i fili elettrici delle luci già presenti ai lati della crociera ? C'è modo di individuarli senza smontare il tutto ?

GrazieScatola2.png
SA
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 18:50:39
Ciao smonta i faretti ai lati e vedi i fili a che altezza passano 
UN saluto
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 22:36:13
In risposta al messaggio di fed34DF del 12/04/2023 alle 13:07:18

Ciao, possiedo un  laika ecovip 10.1 e vorrei modificarlo in modo da portare il 220 v + 12v (per USB) nella zona dinette, per farlo vorrei posizionare una derivazione (in legno dell stesso colore del resto del mobilio)
nel punto indicato in foto dal rettangolo rosso, per fissare tale derivazione (scatola in legno) dovrò usare delle viti che perforeranno la crociera del soprastante e per farlo dovrò stare attento  a non tagliare gli eventuali cavi elettrici delle luci che sono già predisposte. QUalcuno ha idea di dove passino i fili elettrici delle luci già presenti ai lati della crociera ? C'è modo di individuarli senza smontare il tutto ? Grazie SA
...
Se permetti un un suggerimento: io lo inserirei sopra, ad occupare una parte della mensola, al centro o di lato, darebbe meno dell'occhio essendo "integrato" nel mobile, e potresti fissarlo con della colla a caldo, senza forare x le viti.
Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 08:33:15

Ciao, possiedo un  laika ecovip 10.1 e vorrei modificarlo in modo da portare il 220 v + 12v (per USB) nella zona dinette, per farlo vorrei posizionare una derivazione (in legno dell stesso colore del resto del mobilio)
nel punto indicato in foto dal rettangolo rosso, per fissare tale derivazione (scatola in legno) dovrò usare delle viti che perforeranno la crociera del soprastante e per farlo dovrò stare attento  a non tagliare gli eventuali cavi elettrici delle luci che sono già predisposte. QUalcuno ha idea di dove passino i fili elettrici delle luci già presenti ai lati della crociera ? C'è modo di individuarli senza smontare il tutto ? Grazie SA
...
la mensola di quel mezzo è un doppio fondo, ovvero ha una intercapedine vuota dove appunto passano i cavi dei faretti. A memoria, i cavetti non sono fissati, ma sono lascaiti scorrere all'interno dell'intercapedine.

Detto questo e scusa la franchezza... ma ti rendi conto della maialata estetica che andresti a fare?

Parlami di cosa vorresti collegare a quelle prese... perchè mi immagino un PC, un caricatore per il telefono o roba simile e al sol pensare ai cavi penzolanti dall'alto in aggiunta a quella scatola antiestetica mi vien freddo...

Se non ricordo male, sotto al tavolo, contro la parete del mezzo, a livello pavimento, c'è uno scatolato di legno dentro al quale dovrebbe passare il tubo della Combi. Personalmente, userei quel passaggio e metterei la scatola che vuoi mettere tu iappgoggiata sopra allo scatolato n quella zona. 
Metterei una roba di questo tipo... oi scegli tu il colore e le prestazioni della USB oppure monta una scatola della Gewiss a 3/4 posti e su uno dei fori monti un tappo inserendo l'USB che vorresti...
image(4800).png
Dovrai portare solo a 230V, il tutto rimane nascosto ma fruibile senza rovinare il mobilio del mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
fed34DF
fed34DF
02/11/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 09:13:57
In risposta al messaggio di Laikone del 13/04/2023 alle 08:33:15

la mensola di quel mezzo è un doppio fondo, ovvero ha una intercapedine vuota dove appunto passano i cavi dei faretti. A memoria, i cavetti non sono fissati, ma sono lascaiti scorrere all'interno dell'intercapedine. Detto
questo e scusa la franchezza... ma ti rendi conto della maialata estetica che andresti a fare? Parlami di cosa vorresti collegare a quelle prese... perchè mi immagino un PC, un caricatore per il telefono o roba simile e al sol pensare ai cavi penzolanti dall'alto in aggiunta a quella scatola antiestetica mi vien freddo... Se non ricordo male, sotto al tavolo, contro la parete del mezzo, a livello pavimento, c'è uno scatolato di legno dentro al quale dovrebbe passare il tubo della Combi. Personalmente, userei quel passaggio e metterei la scatola che vuoi mettere tu iappgoggiata sopra allo scatolato n quella zona.  Metterei una roba di questo tipo... oi scegli tu il colore e le prestazioni della USB oppure monta una scatola della Gewiss a 3/4 posti e su uno dei fori monti un tappo inserendo l'USB che vorresti... Dovrai portare solo a 230V, il tutto rimane nascosto ma fruibile senza rovinare il mobilio del mezzo.
...
Ciao,
non credo sarebbe la cosa migliore avere il 220 in un posto dove : può cadere acqua dal tavolino , dove basta un "calcetto" per spostare una spina... la polvere che si depositerebbe ...
Inoltre solo il 220 non mi piace perchè con quella soluzione per caricare via USB devo avere accesso l'inverter che anche senza carico consuma 1 ampere (quindi direi circa il 50% di spreco).
Oltre al 220v, prese USB, metterei anche l'interruttore "remoto" per accendere l'inverter, una presa 12v (accendisigari) per cose come Zampirone elettrico (che in estate è un salvavita) aspirapolvere e spazio per interruttori per luci a led addizionali.
Esteticamente non è il massimo (conto di usare una pellicola che richiami il colore del mobili), metterlo sopra mi porta via spazio...
Buona l'idea della colla anzichè le viti: potrei usare il polymax high tack che dovrebbe reggere bene senza problemi...
SA

Modificato da fed34DF il 14/04/2023 alle 09:35:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 11:20:02

...
Se quel vano con la serrandina nera sulla sinistra in foto e` quello destinato alla tv, ci potresti trovare sia la 230V per alimantare la tv che i 12V per l`alimentazione dell`antenna.

Dacci un`occhiata, potrebbero esserci le predisposizioni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 13:52:21
In risposta al messaggio di fed34DF del 14/04/2023 alle 09:13:57

Ciao, non credo sarebbe la cosa migliore avere il 220 in un posto dove : può cadere acqua dal tavolino , dove basta un calcetto per spostare una spina... la polvere che si depositerebbe ... Inoltre solo il 220 non mi piace
perchè con quella soluzione per caricare via USB devo avere accesso l'inverter che anche senza carico consuma 1 ampere (quindi direi circa il 50% di spreco). Oltre al 220v, prese USB, metterei anche l'interruttore remoto per accendere l'inverter, una presa 12v (accendisigari) per cose come Zampirone elettrico (che in estate è un salvavita) aspirapolvere e spazio per interruttori per luci a led addizionali. Esteticamente non è il massimo (conto di usare una pellicola che richiami il colore del mobili), metterlo sopra mi porta via spazio... Buona l'idea della colla anzichè le viti: potrei usare il polymax high tack che dovrebbe reggere bene senza problemi...
...
ok alla tua obiezione, se così non ti piace non realizzarla, ma allora andrei nel vano TV li a fianco, sulla parete posteriore. I cavi potresti farli scendere dall'alto, sotto all'angolare.
Una roba di questo tipo:
image(4801).png
L'angolare lo vedi aprendo un portello dei 3, ma va da dx a sx
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link