In risposta al messaggio di dekracap del 18/07/2026 alle 10:36:15
Cme da titolo, il mio camper ha questo cavo di terra attaccato (si fa per dire) ad una delle viti che tengono il distributore delle valvole del gas al mobile. Mi sono accorto che le viti si sono sganciate dal legno e l'occhiodel terminale è anche grande quasi come la testa della vite. Il cavo sembra andare dietro alla colonna frigo/gas ma li vicino, sarebbe la zona sottolavello, c'è anche il salvavita che è subito dietro la presa 220v. È corretta la terra sul metallo dei tubi gas?
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2026 alle 00:05:31Anche secondo me non è una cosa che sta lì dall'inizio. Potrebbe essere che serve a sostituire la messa a terra di qualcosa collegato al tubo del gas, tipo il piano cottura? che poi il piano cottura va a 12v dunque a che pro?
Mettere a massa la tubazione gas su un camper non serve a nulla , ripristina quel foro poi rimetti la vite anche senza collegarci la massa , a meno che quella vite sia collegata a un cavo di massa retrostante ma se cosi fosse direi che è una grande porcata non eseguita dall'allestitore
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2026 alle 07:26:48
Anche secondo me non è una cosa che sta lì dall'inizio. Potrebbe essere che serve a sostituire la messa a terra di qualcosa collegato al tubo del gas, tipo il piano cottura? che poi il piano cottura va a 12v dunque a che pro?
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2026 alle 13:46:09Sembra che sia obbligatorio...in rete ho trovato questo:
Quella massa se collegata solo sul tubo gas e nessuna altra utenza o accessorio è consentita ma ovviamente come ben dici tale messa deve essere a terra sulla linea o morsettiera di terra a sè stante
In risposta al messaggio di banoyo del 23/07/2026 alle 14:02:43Interessante, dunque serve, magari fatto un pò meglio...
Sembra che sia obbligatorio...in rete ho trovato questo: Obbligo di collegamento: Tutti i tubi del gas in rame sul camper devono essere collegati alla massa metallica del veicolo (il telaio). Motivo di sicurezza: Questo collegamentoserve a evitare scintille causate da accumuli di elettricità statica o da isolamenti difettosi degli elettrodomestici a 12V o 230V. Normativa di riferimento: La norma europea UNI EN 1949 regola gli impianti a GPL sui veicoli ricreazionali e impone che le tubazioni metalliche siano collegate equipotenzialmente allo chassis. Come si collega: Si usa un apposito collare metallico sul tubo di rame, da cui parte un cavo elettrico (giallo-verde) fissato saldamente a un punto di massa del telaio. Il ragionamento mi sembra corretto, se un filo 230V o 12V che sia andasse a contatto con il tubo lo farebbe diventare un punto a potenziale alto, quindi a rischio scintilla/folgorazione.
In risposta al messaggio di banoyo del 23/07/2026 alle 14:02:43
Sembra che sia obbligatorio...in rete ho trovato questo: Obbligo di collegamento: Tutti i tubi del gas in rame sul camper devono essere collegati alla massa metallica del veicolo (il telaio). Motivo di sicurezza: Questo collegamentoserve a evitare scintille causate da accumuli di elettricità statica o da isolamenti difettosi degli elettrodomestici a 12V o 230V. Normativa di riferimento: La norma europea UNI EN 1949 regola gli impianti a GPL sui veicoli ricreazionali e impone che le tubazioni metalliche siano collegate equipotenzialmente allo chassis. Come si collega: Si usa un apposito collare metallico sul tubo di rame, da cui parte un cavo elettrico (giallo-verde) fissato saldamente a un punto di massa del telaio. Il ragionamento mi sembra corretto, se un filo 230V o 12V che sia andasse a contatto con il tubo lo farebbe diventare un punto a potenziale alto, quindi a rischio scintilla/folgorazione.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2026 alle 14:29:47Dunque un cavo del genere ci deve stare e dove deve andare e che funziona ha?
Esatto ma dovresti anche specificare che quella linea deve essere a sè stante , nel senso che sulla tubazione gas non deve esserci direttamente collegata nessuna massa di altre utenze o accessori 230V e a quello mi riferivo precedentemente , se ne hai possibilità consulta bene quella normativa leggendola e iinterpletandola nel verso corretto
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2026 alle 14:29:47Si certo, il tubo del gas non può essere visto come una terra/massa di riferimento, questo mi sembra chiaro.
Esatto ma dovresti anche specificare che quella linea deve essere a sè stante , nel senso che sulla tubazione gas non deve esserci direttamente collegata nessuna massa di altre utenze o accessori 230V e a quello mi riferivo precedentemente , se ne hai possibilità consulta bene quella normativa leggendola e iinterpletandola nel verso corretto
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2026 alle 14:18:14
Interessante, dunque serve, magari fatto un pò meglio... Ma allora quel cavo, che ora seguirò per bene, va a massa sul telaio, io invece pensavo andasse al salvavita...
In risposta al messaggio di banoyo del 23/07/2026 alle 14:53:18
Si certo, il tubo del gas non può essere visto come una terra/massa di riferimento, questo mi sembra chiaro.
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2026 alle 14:43:55
Dunque un cavo del genere ci deve stare e dove deve andare e che funziona ha?
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2026 alle 15:14:53Non è inutile.
Non sapendo come è stato progettato e installato l'impianto gas sul tuo camper non mi pronuncio , di dico solo che nella maggioranza delle casistiche non serve
In risposta al messaggio di banoyo del 23/07/2026 alle 15:41:15
Non è inutile. Se accidentalmente un filo 12V oppure 230V che va al frigorifero/truma gas/cucina o a qualche accessorio di bordo, venisse danneggiato e andasse a contatto con il tubo di rame del gas, questo tubo diventerebbeun conduttore scoperto della 12 o 230V. Avresti alcuni metri di tubo alimentato in giro per il camper. Con quel filo salta il fusibile con la 12V, e il salvavita con la 230V. In questo modo saresti protetto e sai che hai qualcosa che non va. Tra frigo, cucina e riscaldamento il tubo di rame fa un giro non da poco in cellula, giro che spesso è parallelo/sormonta quello di fili elettrici. Senza quel filo hai un potenziale punto di pericolo, fisso, senza saperlo.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2026 alle 15:48:30Potresti spiegarmi la tua tesi? O cosa non ti convince nella sua?
Rispetto la tua tesi ma permettimi di non condividerla
In risposta al messaggio di dekracap del 25/07/2026 alle 10:46:50
Potresti spiegarmi la tua tesi? O cosa non ti convince nella sua?
In risposta al messaggio di dekracap del 25/07/2026 alle 17:06:15La EN1949 dice questo:
Ok, ma allora come riesco a capire se quel cavo è giusto sia li? Chiamo roller team?
https://camperaptor.blogspot.co...