sito ufficiale CBE
o sul manuale della tua batteria al litio la corrente massima di carica consentita senza l'uso di un limitatore DC-DC.CBE CSB3-LT
.CBE R228
è un relè a servizio continuo da 70A, sovradimensionato ma estremamente affidabile per utilizzi prolungati come i viaggi estivi.In risposta al messaggio di ruggiero del 26/02/2026 alle 19:06:57La risposta di CBE è per gli utenti, non per i tecnici.
Buonasera seguo con interesse la discussione e vorrei, per quanto possibile, avere dei consigli. Dovrei passare al litio in sostituzione delle due batterie agm ormai alla frutta. La mia centralina è CBE DS 520 RA e contattatoil centro CBE di Trento il quale mi ha informato che essendo una centralina datata non è possibile bypassare il parallelatore. Ad oggi ho già un impianto minimal lifepo4 separato dall'originale, il tutto con ricarica tramite pannello solare da 200watt, carica batteria 20ah e mppt il tutto power queen. Lo utilizzo solo per apparecchio medicale. Non è mia intenzione, al momento, utilizzare un dcdc per ricarica batterie per evitare di mettere mano all'alternatore e passaggio cavi. Ma visto che dovrei sostituire le agm, vorrei acquistare un ulteriore batteria lifepo4 da 100ah uguale alla precedente ed utilizzare un pannello da 100 watt solo per la ricarica BM e gli altri due uno da 130watt e l'altro da 200watt con i due mppt già esistenti, quindi evito il paralllelo tra pannelli e sfrutto i due mppt per litio senza alcuna perdita di carica per ricarica BS.Dopo questo pippone, la domanda è in considerazione della notizia data dalla CBE, posso utilizzare anche io questo sistema suggerito da te Okta83? Grazie per un eventuale risposta.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2026 alle 07:49:48Ottimo grazie per l'informazione, quindi dopo aver disabilitato l'eccitamento della bobina che aziona il parallelatore, e verifica che la BS e disabilitata a motore acceso posso procedere al resto. Per quanto riguarda il diodo+resistenza, da quello che ho capito, io potrei farne almeno perchè uno dei tre pannelli solari che ho, quello da 100 watt, lo dedico esclusivamente per la ricarica e mantenimento della BM. Quindi in marcia il DCDC ricarica entrambi le batterie e nel caso quando la BS carica al 100%, interrompo con un interuttore, il caricatore specifico 230 volt per litio ricarica la stessa, e quindi elimino il carica batterie 230 volt di serie CB 516, e la batteria motore ricarica tramite pannello solare da 100 watt. Giusto?
La risposta di CBE è per gli utenti, non per i tecnici. Il relè parallelatore è dentro la tua centralina, va individuato e... reso inoffensivo scollegando un filo della sua bobina agendo sul circuito stampato, della predisposizioneper escluderlo possiamo farne a meno. Dopo questa modifica (reversibile) devi fare un impianto pulito, senza accrocchi. - BS al litio: vendi/regala la 100 Ah e metti una batteria singola da 300... 315 Ah. - Installa un DC DC Charger per la ricarica da alternatore con possibilità di escluderlo tramite interruttore sul cruscotto. - Impianto solare doppio con gli MPPT collegati alla BS con interruttori sui pannelli per escluderli (rimessaggio). - Diodo+resistenza per mantenere carica la BM, lo trovi QUI.
In risposta al messaggio di ruggiero del 27/02/2026 alle 19:38:18Per il relè parallelatore hai detto giusto... misura la BS e verifica che mettendo in moto la tensione non salga.
Ottimo grazie per l'informazione, quindi dopo aver disabilitato l'eccitamento della bobina che aziona il parallelatore, e verifica che la BS e disabilitata a motore acceso posso procedere al resto. Per quanto riguarda ildiodo+resistenza, da quello che ho capito, io potrei farne almeno perchè uno dei tre pannelli solari che ho, quello da 100 watt, lo dedico esclusivamente per la ricarica e mantenimento della BM. Quindi in marcia il DCDC ricarica entrambi le batterie e nel caso quando la BS carica al 100%, interrompo con un interuttore, il caricatore specifico 230 volt per litio ricarica la stessa, e quindi elimino il carica batterie 230 volt di serie CB 516, e la batteria motore ricarica tramite pannello solare da 100 watt. Giusto?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2026 alle 19:59:39Molte grazie e buona serata.
Per il relè parallelatore hai detto giusto... misura la BS e verifica che mettendo in moto la tensione non salga.
In risposta al messaggio di Okta83 del 02/02/2026 alle 20:39:35Ai tempi ho esattamente fatto la stessa conversione con l'unica differenza che nel cofano motore del mio camper era stato montato un CSB96 (con i suoi chilometrici e "generosi" cavi da 6 mmq) ma in sostanza uguale al CSB40.
Buonasera a tutti. vi giuro che ho cercato ovunque e anche provato a contattare senza successo innumerevoli volte la Cbe. mi restano solo i guru di questo gruppo! ebbene ho un camper datato e abbiamo deciso di passarea litio. ho preso bds 200 CBE (ho usato il 180 e ha lavorato egregiamente) un dc dc mptt economico ecoworty 20a un caricabatterie 20a batterie lifepo4 ecoworty da 100a con bms cavi di 4awg x la maggior parte dei collegamenti fusibili,stacca batterie ,bus bar e quant’altro. ho preso anche il cbs3lt per la ricarica della motore pero ho originale questo Csb40 parallelatore che gestisce la 12 al frigo da alternatore e ha un cavo che va alla bs. Questo cavo che va alla bs non può andare alla mia litio? O collegandola ai carichi del bds 200 funziona e non succede niente? Dubbio esistenziale. Quale è l’alternativa? Gestire tutto in maniera separata?