CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cbe Csb40 camper anni 90 passaggio a litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Okta83
Okta83
02/02/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 20:39:35
Buonasera a tutti.
vi giuro che ho cercato ovunque e anche provato a contattare senza successo innumerevoli volte la Cbe.
mi restano solo i guru di questo gruppo!
ebbene ho un camper datato e abbiamo deciso di passare a litio.
ho preso bds 200 CBE (ho usato il 180 e ha lavorato egregiamente)
un dc dc mptt economico ecoworty 20a
un caricabatterie 20a
batterie lifepo4 ecoworty da 100a con bms
cavi di 4awg x la maggior parte dei collegamenti
fusibili,stacca batterie ,bus bar e quant’altro.

ho preso anche il cbs3lt per la ricarica della motore

pero ho originale questo Csb40 parallelatore che gestisce la 12 al frigo da alternatore e ha un cavo che va alla bs. Questo cavo che va alla bs non può andare alla mia litio? O collegandola ai carichi del bds 200 funziona e non succede niente? Dubbio esistenziale. Quale è l’alternativa? Gestire tutto in maniera separata?
Okta83
Okta83
02/02/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 17:26:46
Continuando a cercare é spuntata fuori la risposta….
potesse far comodo a qualcuno:
Il CBE CSB40 (nelle versioni S o SP) è un separatore automatico progettato per caricare in parallelo la batteria motore (B1) e quella servizi (B2) quando il motore è acceso. 
Tuttavia, collegare direttamente una batteria al Litio (LiFePO4) tramite un semplice parallelatore a relè come il CSB40 presenta criticità tecniche, poiché le batterie al litio hanno una resistenza interna molto bassa e potrebbero assorbire correnti eccessive dall'alternatore, rischiando di danneggiarlo. 

Come procedere per il collegamento
Sebbene il manuale standard non preveda una specifica "modalità litio" per il CSB40, ecco le indicazioni principali per un'installazione sicura:

1. Utilizzo di un DC-DC Converter (Scelta Consigliata): Per proteggere l'alternatore e garantire la corretta curva di ricarica alla batteria al litio, è preferibile escludere la funzione di parallelo del CSB40 e installare un caricabatterie DC-DC tra la batteria motore e quella servizi.
  2. Schema di Collegamento Standard (se supportato dalla batteria): Se la tua batteria al litio ha un BMS integrato che gestisce correnti elevate, i pin del CSB40 rimangono:
    • Pin 1: Positivo Batteria Motore (B1).
    • Pin 2: Positivo Batteria Servizi (B2 - la tua batteria al Litio).
    • Pin 6: Massa/Negativo comune.
    • Pin 9: Segnale D+ dall'alternatore (necessario per attivare il parallelo solo a motore acceso).
  3. Integrazione con CSB3-LT: Per mantenere la carica della batteria motore (B1) quando sei collegato alla 220V o hai i pannelli solari (funzione spesso cercata con le batterie al litio), CBE propone il modulo specifico CSB3-LT, progettato appositamente per impianti con batterie servizi al litio. 
Attenzione: Prima di procedere, verifica sul 

sito ufficiale CBE

o sul manuale della tua batteria al litio la corrente massima di carica consentita senza l'uso di un limitatore DC-DC.
Desideri sapere come escludere il relè interno per installare un caricabatterie DC-DC mantenendo le altre utenze (frigo, luci)?

Per escludere il relè di parallelo interno al CBE CSB40 e installare correttamente un caricabatterie DC-DC, mantenendo attive le altre utenze (luci, frigo, servizi), è necessario intervenire sui cablaggi esterni senza dover smontare fisicamente l'apparecchio. 

Passaggi per l'installazione del DC-DC con CSB40
  1. Scollegare il Positivo Batteria Motore (B1) dal CSB40:
    • Individua il cavo collegato al Pin 1(Positivo Batteria Motore) del CSB40.
    • Scollegalo e isolalo, oppure utilizzalo come ingresso per il tuo nuovo caricabatterie DC-DC. Rimuovendo questo collegamento, il relè interno non potrà più mettere in parallelo diretto le due batterie.
  2. Mantenimento del Frigo Trivalente:
    • Il frigo trivalente del CSB40 è alimentato tramite il Pin 5.
    • Problema: Se scolleghi il Pin 1, il frigo non riceverà più energia dalla batteria motore a motore acceso.
    • Soluzione: Devi alimentare il Pin 1 del CSB40 con un nuovo cavo proveniente direttamente dalla batteria motore, ma protetto da un relè esterno eccitato dal segnale D+. In alternativa, puoi collegare il frigo direttamente alla batteria motore con un proprio fusibile e relè dedicato.
  3. Collegamento del DC-DC Converter:
    • Collega l'ingresso del DC-DC alla batteria motore (B1).
    • Collega l'uscita del DC-DC direttamente alla batteria servizi (B2) al litio.
    • Assicurati che il DC-DC riceva il segnale D+ (spesso prelevabile dal Pin 9 del CSB40) per attivarsi solo a motore avviato.
  4. Mantenimento di Luci e Utenze (Pin 3):
    • Le utenze generali (luci, pompa, ecc.) rimangono attive poiché sono collegate internamente alla batteria servizi tramite il Pin 3 e il relativo fusibile da 30A. Queste continueranno a funzionare regolarmente prelevando energia dalla batteria al litio. 

Schema Riassuntivo delle Connessioni

ComponenteAzione sul CSB40
Batteria Motore (B1)Scollegare dal Pin 1 (per evitare il parallelo diretto).
Batteria Servizi (B2)Rimane collegata al Pin 2 (per alimentare le utenze interne).
Frigo TrivalenteAlimentare separatamente o ripristinare il Pin 1 con relè dedicato al solo frigo.
DC-DC ConverterInstallare tra B1 e B2 (bypassando il CSB40 per la ricarica).
Avvertenza: Se possiedi la versione CSB40-SP, tieni presente che essa include una funzione di ricarica di mantenimento per la batteria motore (2A) quando sei collegato alla 220V. Scollegando il Pin 1, perderai questa funzione a meno di non utilizzare un dispositivo come il 

CBE CSB3-LT

. 

Per alimentare il Pin 1 del CSB40 (e quindi il frigo trivalente) o per gestire il frigo con un circuito dedicato, il componente standard da utilizzare è un relè automobilistico 12V 40Aa 4 o 5 pin. 

Modelli Consigliati
  • Relè standard 40A: È la scelta più comune ed economica. È sufficiente per gestire il carico di un frigo trivalente (che assorbe circa 10-15A, ovvero ~120W).
  • Relè CBE R228 (70A): Se preferisci un componente specifico per camper, il 

CBE R228

è un relè a servizio continuo da 70A, sovradimensionato ma estremamente affidabile per utilizzi prolungati come i viaggi estivi. 

Schema di collegamento (Piedinatura Standard)
Sia che tu usi un relè da 40A che il CBE R228, i pin vanno collegati come segue:
  1. Pin 30 (Ingresso Potenza): Collegalo al polo positivo della Batteria Motore (B1), interponendo un fusibile da 20A o 30A vicino alla batteria.
  2. Pin 87 (Uscita Potenza): Collegalo al Pin 1 del CSB40 (per ripristinare il frigo tramite la centralina) oppure direttamente al positivo della resistenza 12V del frigo.
  3. Pin 86 (Segnale/Eccitazione): Collegalo al segnale D+ proveniente dall'alternatore (puoi prelevarlo dal Pin 9 del CSB40).
  4. Pin 85 (Massa): Collegalo a un punto di massa del telaio o al negativo comune. 

Perché questa configurazione?
Scollegando il Pin 1 della batteria motore dal CSB40 per installare il DC-DC, il frigo non riceve più corrente a motore acceso perché il CSB40 non è più alimentato lato "carica". Inserendo questo relè esterno, permetti al frigo di attingere energia dalla batteria motore solo quando l'alternatore sta caricando(segnale D+), proteggendo la tua nuova batteria al litio da scariche accidentali dovute al frigo trivalente. 
18
ruggiero
ruggiero
02/08/2007 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 19:06:57
Buonasera seguo con interesse la discussione e vorrei, per quanto possibile, avere dei consigli. Dovrei passare al litio in sostituzione delle due batterie agm ormai alla frutta. La mia centralina è CBE DS 520 RA e contattato il centro CBE di Trento il quale mi ha informato che essendo una centralina datata non è possibile bypassare il parallelatore. Ad oggi ho già un impianto minimal lifepo4 separato dall'originale, il tutto con ricarica tramite pannello solare da 200watt, carica batteria 20ah e mppt il tutto power queen. Lo utilizzo solo per apparecchio medicale. Non è mia intenzione, al momento, utilizzare un dcdc per ricarica batterie per evitare di mettere mano all'alternatore e passaggio cavi. Ma visto che dovrei sostituire le agm, vorrei acquistare un ulteriore batteria lifepo4 da 100ah uguale alla precedente ed utilizzare un pannello da 100 watt solo per la ricarica BM e gli altri due uno da 130watt e l'altro da 200watt con i due mppt già esistenti, quindi evito il paralllelo tra pannelli e sfrutto i due mppt per litio senza alcuna perdita di carica per ricarica BS.Dopo questo pippone, la domanda è in considerazione della notizia data dalla CBE, posso utilizzare anche io questo sistema suggerito da te Okta83? Grazie per un eventuale risposta.
Ruggiero
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24488
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 07:49:48
In risposta al messaggio di ruggiero del 26/02/2026 alle 19:06:57

Buonasera seguo con interesse la discussione e vorrei, per quanto possibile, avere dei consigli. Dovrei passare al litio in sostituzione delle due batterie agm ormai alla frutta. La mia centralina è CBE DS 520 RA e contattato
il centro CBE di Trento il quale mi ha informato che essendo una centralina datata non è possibile bypassare il parallelatore. Ad oggi ho già un impianto minimal lifepo4 separato dall'originale, il tutto con ricarica tramite pannello solare da 200watt, carica batteria 20ah e mppt il tutto power queen. Lo utilizzo solo per apparecchio medicale. Non è mia intenzione, al momento, utilizzare un dcdc per ricarica batterie per evitare di mettere mano all'alternatore e passaggio cavi. Ma visto che dovrei sostituire le agm, vorrei acquistare un ulteriore batteria lifepo4 da 100ah uguale alla precedente ed utilizzare un pannello da 100 watt solo per la ricarica BM e gli altri due uno da 130watt e l'altro da 200watt con i due mppt già esistenti, quindi evito il paralllelo tra pannelli e sfrutto i due mppt per litio senza alcuna perdita di carica per ricarica BS.Dopo questo pippone, la domanda è in considerazione della notizia data dalla CBE, posso utilizzare anche io questo sistema suggerito da te Okta83? Grazie per un eventuale risposta.
...
La risposta di CBE è per gli utenti, non per i tecnici.

Il relè parallelatore è dentro la tua centralina, va individuato e... reso inoffensivo scollegando un filo della sua bobina agendo sul circuito stampato, della predisposizione per escluderlo possiamo farne a meno.
Dopo questa modifica (reversibile) devi fare un impianto "pulito", senza accrocchi.

- BS al litio: vendi/regala la 100 Ah e metti una batteria singola da 300... 315 Ah.
- Installa un DC DC Charger per la ricarica da alternatore con possibilità di escluderlo tramite interruttore sul cruscotto.
- Impianto solare doppio con gli MPPT collegati alla BS con interruttori sui pannelli per escluderli (rimessaggio).
- Diodo+resistenza per mantenere carica la BM, lo trovi QUI .
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/02/2026 alle 12:53:06
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2472
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 14:34:56
Tutte le centraline sono modificabili per l'utilizzo con DC-DC, il problema è che spesso serve un tecnico che abbia voglia di metterci mano.
Schema alla mano, una soluzione sicura e funzionale si trova sempre.
Chiaramente se ci si rivolge a installatori professionisti difficilmente si riesce a farsi modificare la centralina.
Quindi le strade sono solo due, una prevede di avere le competenze e farselo da soli, la seconda farlo fare ad un amico competente.
Poi esiste una terza, quella di chiedere su un forum, ma in questo caso serve avere una buona conoscenza elettrica, manualità e ottima comprensione di ciò che si deve fare e perchè va fatto.
Partendo da quello detto sopra, per iniziare serve avere chiaro quale è l'obbiettivo.... soprattutto serve sapere consumi personali, autonomia desiderata, modalità di ricarica a disposizione/desiderati, tempi di ricarica desiderati.

Tiziano
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
18
ruggiero
ruggiero
02/08/2007 19
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 19:38:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2026 alle 07:49:48

La risposta di CBE è per gli utenti, non per i tecnici. Il relè parallelatore è dentro la tua centralina, va individuato e... reso inoffensivo scollegando un filo della sua bobina agendo sul circuito stampato, della predisposizione
per escluderlo possiamo farne a meno. Dopo questa modifica (reversibile) devi fare un impianto pulito, senza accrocchi. - BS al litio: vendi/regala la 100 Ah e metti una batteria singola da 300... 315 Ah. - Installa un DC DC Charger per la ricarica da alternatore con possibilità di escluderlo tramite interruttore sul cruscotto. - Impianto solare doppio con gli MPPT collegati alla BS con interruttori sui pannelli per escluderli (rimessaggio). - Diodo+resistenza per mantenere carica la BM, lo trovi QUI.
...
Ottimo grazie per l'informazione, quindi dopo aver disabilitato l'eccitamento della bobina che aziona il parallelatore, e verifica che la BS e disabilitata a motore acceso posso procedere al resto. Per quanto riguarda il diodo+resistenza, da quello che ho capito, io potrei farne almeno perchè uno dei tre pannelli solari che ho, quello da 100 watt, lo dedico esclusivamente per la ricarica e mantenimento della BM. Quindi in marcia il DCDC ricarica entrambi le batterie e nel caso quando la BS carica al 100%, interrompo con un interuttore, il caricatore specifico 230 volt per litio ricarica la stessa, e quindi elimino il carica batterie 230 volt di serie CB 516, e la batteria motore ricarica tramite pannello solare da 100 watt. Giusto?
Ruggiero
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24488
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 19:59:39
In risposta al messaggio di ruggiero del 27/02/2026 alle 19:38:18

Ottimo grazie per l'informazione, quindi dopo aver disabilitato l'eccitamento della bobina che aziona il parallelatore, e verifica che la BS e disabilitata a motore acceso posso procedere al resto. Per quanto riguarda il
diodo+resistenza, da quello che ho capito, io potrei farne almeno perchè uno dei tre pannelli solari che ho, quello da 100 watt, lo dedico esclusivamente per la ricarica e mantenimento della BM. Quindi in marcia il DCDC ricarica entrambi le batterie e nel caso quando la BS carica al 100%, interrompo con un interuttore, il caricatore specifico 230 volt per litio ricarica la stessa, e quindi elimino il carica batterie 230 volt di serie CB 516, e la batteria motore ricarica tramite pannello solare da 100 watt. Giusto?
...
Per il relè parallelatore hai detto giusto... misura la BS e verifica che mettendo in moto la tensione non salga.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/02/2026 alle 20:03:34
18
ruggiero
ruggiero
02/08/2007 19
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 20:31:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2026 alle 19:59:39

Per il relè parallelatore hai detto giusto... misura la BS e verifica che mettendo in moto la tensione non salga.
Molte grazie e buona serata.
Ruggiero
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5981
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 00:23:34
In risposta al messaggio di Okta83 del 02/02/2026 alle 20:39:35

Buonasera a tutti. vi giuro che ho cercato ovunque e anche provato a contattare senza successo innumerevoli volte la Cbe. mi restano solo i guru di questo gruppo! ebbene ho un camper datato e abbiamo deciso di passare
a litio. ho preso bds 200 CBE (ho usato il 180 e ha lavorato egregiamente) un dc dc mptt economico ecoworty 20a un caricabatterie 20a batterie lifepo4 ecoworty da 100a con bms cavi di 4awg x la maggior parte dei collegamenti fusibili,stacca batterie ,bus bar e quant’altro. ho preso anche il cbs3lt per la ricarica della motore pero ho originale questo Csb40 parallelatore che gestisce la 12 al frigo da alternatore e ha un cavo che va alla bs. Questo cavo che va alla bs non può andare alla mia litio? O collegandola ai carichi del bds 200 funziona e non succede niente? Dubbio esistenziale. Quale è l’alternativa? Gestire tutto in maniera separata?
...
Ai tempi ho esattamente fatto la stessa conversione con l'unica differenza che nel cofano motore del mio camper era stato montato un CSB96 (con i suoi chilometrici e "generosi" cavi da 6 mmq) ma in sostanza uguale al CSB40.

Per risolvere i tuoi problemi e/o quesiti devi innanzitutto eliminare tutta quanto marchiato CBE.

Per il funzionamento del frigo attuale trivalente o un futuro compressore, ti serve solo un buon relè da almeno 100A poiché con contatti a vite difficilmente se ne trovano con portata minore.

17724074343527458545344003897056.jpg

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link