In risposta al messaggio di rubylove del 31/07/2023 alle 15:21:59Si certo
La commutazione da batteria servizi a batteria motore quando il mezzo è in moto puoi fartela da solo occorre farla evitando che ci siano commutazioni troppo frequenti introducendo un certo ritardo di intervento Inoltrealcuni apparecchi non amano accensioni on/ off continue quindi ci deve essere una sovrapposizione per una frazione di secondo, in modo che nessuna utenza si spenga e riaccenda di continuo ma rimanga sempre alimentata Se il vecchio relè rimane collegato, va scollegato almeno in uscita
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2023 alle 18:20:13Piano Piano sta arrivando tutto il materiale spero di iniziare Venerdì massimo sabato... Se interessano litio a prezzo accessibile fatemi sapere ... 150 amp sotto i 900 euro
Si certo. Ma non ne ho voglia . Rimettere mano ai cavi inverter, al circuito del cyrix etc etc. Resterò senza.dc DC fino all' eventuale passaggio a litio(tutto altro che scontato). E magari mi studio bene se anche conlitio posso stare con alternatore libero senza causare danni all alternatore. Avendo questa cosa che limita la corrente a meno della metà quando sta al minimo, anche una litio da 150ah probabilmente non me lo brucia. La tensione del mio alternatore non supera 14.2v perfetta per una litio, la Corrente massima è 65A, di nuovo corretta per una litio da 150ah. se il BMS stacca a piena carica, e se l alternatore non si brucia, il DC DC non mi serve nemmeno con la litio. Mi basta il cyrix LI al posto del cyrix CT. Addirittura i BMS victron hanno la funzione per limitare la corrente dall' alternatore libero..ma non so con che batterie (celle)sono compatibili. Se passo a litio e faccio una installazione con alternatore libero, senza DC DC, però studiata solo se effettivamente è possibile, faccio un bel video e un post qui..che scatenerà l inferno
In risposta al messaggio di gsf400 del 01/08/2023 alle 06:38:33È il gruppo facebook del famoso guru italiano?
Piano Piano sta arrivando tutto il materiale spero di iniziare Venerdì massimo sabato... Se interessano litio a prezzo accessibile fatemi sapere ... 150 amp sotto i 900 euro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2023 alle 10:22:10le mie AGM sono arrivate a 5 anni e ora estraendo 30 amp sono a 11.5 volt .. la sostituzione è obbligatoria ..
È il gruppo facebook del famoso guru italiano? Io ho passato 800 cicli sulle mie AGM. Ieri ho scaricato quella da 110 ah a 63% con 40ah. Era a 12.37v a vuoto. Quindi sta ancora benissimo. Spero di fare altri 2 anni e raggiungerei 1500 cicli. Ci ho usato il flessibile con frigo acceso su inverter senza sole. 65A di carico ed era già a 65%.circa , 600 watt. E senza usare la seconda in parallelo. Ovviamente a differenza di una litio non era a 13v con 65A ma a 11.5v. ma funziona perfettamente. Fra 2 anni ci penserò. Sto ancora valutando se mi vale la pena. Sarà o litio o piombo acido libero da trazione elettrica. Sicuramente non più AGM.
In risposta al messaggio di gsf400 del 01/08/2023 alle 20:46:46Pensavo che non fossero ancora in commercio, evidentemente mi sbagliavo
le mie AGM sono arrivate a 5 anni e ora estraendo 30 amp sono a 11.5 volt .. la sostituzione è obbligatoria .. Oggi presa decisione pazza e fatta scelta differente da tutti .. Monterò 2 batterie al GRAFENE da 150 amp..e sarò beta tester su camper :) Batterie al grafene: sono più “veloci” Il vantaggio assoluto delle batterie al grafene? Beh, sfruttano la capacità di immagazzinare in tempi rapidissimi energia in maniera statica sulla loro superficie. Quindi più è grande più elettroni contiene e maggiore sarà la vita di una batteria. Questione di densità energetica, per arrivare ad una promessa: maggiore autonomia, tempi di ricarica inferiori, e minore infiammabilità. Come tutti sappiamo, al momento le batterie montate sulle nostre auto sono batterie al litio, come quelle degli smartphone per capirsi. Queste, sfruttano una sostanza liquida (gel), l’elettrolito, per via del quale riescono a trasmettere energia elettrica dall’anodo (negativo) al catodo (positivo). Naturalmente la trasmissione di l’energia produce calore. Parlando delle batterie al grafite, l’elettrolito è solido, quindi si riescono a mantenere temperature inferiori.
In risposta al messaggio di rubylove del 01/08/2023 alle 21:27:48forse ho avuto fortuna ... sabato si inizia il lavoro .. vi aggiornerò:)
Pensavo che non fossero ancora in commercio, evidentemente mi sbagliavo Se puoi tenerci informati, sono incuriosito