CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

CBE DS 470 -CA Disalimentare relè parallellatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:20:13
In risposta al messaggio di rubylove del 31/07/2023 alle 15:21:59

La commutazione da batteria servizi a batteria motore quando il mezzo è in moto puoi fartela da solo occorre farla evitando che ci siano commutazioni troppo frequenti introducendo un certo ritardo di intervento Inoltre
alcuni apparecchi non amano accensioni on/ off continue quindi ci deve essere una sovrapposizione per una frazione di secondo, in modo che nessuna utenza si spenga e riaccenda di continuo ma rimanga sempre alimentata Se il vecchio relè rimane collegato, va scollegato almeno in uscita  
...
Si certosmiley. 

Ma non ne ho voglia laugh.

Rimettere mano ai cavi inverter, al circuito del cyrix etc etc.
Resterò senza.dc DC fino all' eventuale passaggio a litio(tutto altro che scontato). E magari mi studio bene se anche con litio posso stare con alternatore libero senza causare danni all alternatore.

Avendo questa cosa che limita la corrente a meno della metà quando sta al minimo, anche una litio da 150ah probabilmente non me lo brucia.
La tensione del mio alternatore non supera 14.2v perfetta per una litio, la Corrente massima è 65A, di nuovo corretta per una litio da 150ah.

se il BMS stacca a piena carica, e se l alternatore non si brucia, il DC DC non mi serve nemmeno con la litio. Mi basta il cyrix LI al posto del cyrix CT.
Addirittura i BMS victron hanno la funzione per limitare la corrente dall' alternatore libero..ma non so con che batterie (celle)sono compatibili.

Se passo a litio e faccio una installazione con alternatore libero, senza DC DC, però studiata solo se effettivamente è possibile, faccio un bel video e un post qui..che scatenerà l inferno laughdevil
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
gsf400
gsf400
05/09/2007 50
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 06:38:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2023 alle 18:20:13

Si certo.  Ma non ne ho voglia . Rimettere mano ai cavi inverter, al circuito del cyrix etc etc. Resterò senza.dc DC fino all' eventuale passaggio a litio(tutto altro che scontato). E magari mi studio bene se anche con
litio posso stare con alternatore libero senza causare danni all alternatore. Avendo questa cosa che limita la corrente a meno della metà quando sta al minimo, anche una litio da 150ah probabilmente non me lo brucia. La tensione del mio alternatore non supera 14.2v perfetta per una litio, la Corrente massima è 65A, di nuovo corretta per una litio da 150ah. se il BMS stacca a piena carica, e se l alternatore non si brucia, il DC DC non mi serve nemmeno con la litio. Mi basta il cyrix LI al posto del cyrix CT. Addirittura i BMS victron hanno la funzione per limitare la corrente dall' alternatore libero..ma non so con che batterie (celle)sono compatibili. Se passo a litio e faccio una installazione con alternatore libero, senza DC DC, però studiata solo se effettivamente è possibile, faccio un bel video e un post qui..che scatenerà l inferno 
...
Piano Piano sta arrivando tutto il materiale spero di iniziare Venerdì massimo sabato... Se interessano litio a prezzo accessibile fatemi sapere ... 150 amp sotto i 900 euro 
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 10:22:10
In risposta al messaggio di gsf400 del 01/08/2023 alle 06:38:33

Piano Piano sta arrivando tutto il materiale spero di iniziare Venerdì massimo sabato... Se interessano litio a prezzo accessibile fatemi sapere ... 150 amp sotto i 900 euro   
È il gruppo facebook del famoso guru italiano?laugh

Io ho passato 800 cicli sulle mie AGM. Ieri ho scaricato quella da 110 ah a 63% con 40ah. Era a 12.37v a vuoto. Quindi sta ancora benissimo. Spero di fare altri 2 anni e raggiungere i 1500 cicli.
Ci ho usato il flessibile con frigo acceso su inverter senza sole.
65A di carico ed era già a 65%.circa , 600 watt.
E senza usare la seconda in parallelo.

Ovviamente a differenza di una litio non era a 13v con 65A ma a 11.5v. ma funziona perfettamente.

Fra 2 anni ci penserò. Sto ancora valutando se mi vale la pena.
Sarà o litio o piombo acido libero da trazione elettrica. Sicuramente non più AGM.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
gsf400
gsf400
05/09/2007 50
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 20:46:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2023 alle 10:22:10

È il gruppo facebook del famoso guru italiano? Io ho passato 800 cicli sulle mie AGM. Ieri ho scaricato quella da 110 ah a 63% con 40ah. Era a 12.37v a vuoto. Quindi sta ancora benissimo. Spero di fare altri 2 anni e raggiungere
i 1500 cicli. Ci ho usato il flessibile con frigo acceso su inverter senza sole. 65A di carico ed era già a 65%.circa , 600 watt. E senza usare la seconda in parallelo. Ovviamente a differenza di una litio non era a 13v con 65A ma a 11.5v. ma funziona perfettamente. Fra 2 anni ci penserò. Sto ancora valutando se mi vale la pena. Sarà o litio o piombo acido libero da trazione elettrica. Sicuramente non più AGM.  
...
le mie AGM sono arrivate a 5 anni e ora estraendo 30 amp sono a 11.5 volt .. la sostituzione è obbligatoria ..
Oggi presa decisione  pazza e fatta scelta differente da tutti ..
Monterò 2 batterie al GRAFENE  da 150 amp.. e sarò beta tester su camper :)  

"
Batterie al grafene: sono più “veloci”
Il vantaggio assoluto delle batterie al grafene? Beh, sfruttano la capacità di immagazzinare in tempi rapidissimi energia in maniera statica sulla loro superficie. Quindi più è grande più elettroni contiene e maggiore sarà la vita di una batteria. Questione di densità energetica, per arrivare ad una promessa:  maggiore autonomia, tempi di ricarica inferiori, e minore infiammabilità. Come tutti sappiamo, al  momento le batterie montate sulle nostre auto sono batterie al litio, come quelle degli smartphone per capirsi. Queste, sfruttano una sostanza liquida (gel), l’elettrolito, per via del quale riescono a trasmettere energia elettrica dall’anodo (negativo) al catodo (positivo). Naturalmente la trasmissione di l’energia produce calore. Parlando delle batterie al grafite, l’elettrolito è solido, quindi si riescono a mantenere temperature inferiori. "


 

Modificato da gsf400 il 01/08/2023 alle 20:51:36
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 21:27:48
In risposta al messaggio di gsf400 del 01/08/2023 alle 20:46:46

le mie AGM sono arrivate a 5 anni e ora estraendo 30 amp sono a 11.5 volt .. la sostituzione è obbligatoria .. Oggi presa decisione  pazza e fatta scelta differente da tutti .. Monterò 2 batterie al GRAFENE  da 150 amp..
e sarò beta tester su camper :)   Batterie al grafene: sono più “veloci” Il vantaggio assoluto delle batterie al grafene? Beh, sfruttano la capacità di immagazzinare in tempi rapidissimi energia in maniera statica sulla loro superficie. Quindi più è grande più elettroni contiene e maggiore sarà la vita di una batteria. Questione di densità energetica, per arrivare ad una promessa: maggiore autonomia, tempi di ricarica inferiori, e minore infiammabilità. Come tutti sappiamo, al  momento le batterie montate sulle nostre auto sono batterie al litio, come quelle degli smartphone per capirsi. Queste, sfruttano una sostanza liquida (gel), l’elettrolito, per via del quale riescono a trasmettere energia elettrica dall’anodo (negativo) al catodo (positivo). Naturalmente la trasmissione di l’energia produce calore. Parlando delle batterie al grafite, l’elettrolito è solido, quindi si riescono a mantenere temperature inferiori.  
...
Pensavo che non fossero ancora in commercio, evidentemente mi sbagliavo
Se puoi tenerci informati, sono incuriosito
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
gsf400
gsf400
05/09/2007 50
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 22:55:52
In risposta al messaggio di rubylove del 01/08/2023 alle 21:27:48

Pensavo che non fossero ancora in commercio, evidentemente mi sbagliavo Se puoi tenerci informati, sono incuriosito
forse ho avuto fortuna ... sabato si inizia il lavoro .. vi aggiornerò:)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link