quote: 90 gradi?? d'inverno?? mahh.... il mio camper d'inverno se non ci metto dei giornali davanti al radiatore a 90 gradi non ci và nemmeno se le accendo il fuoco sotto!! >> La temperatura del motore deve essere sempre intorno ai 90° anche d'inverno , è la valvola termostatica che regola il flusso dell'acqua al radiatore se devi mettere dei giornali sul radiatore vuole dire che la valvola non funziona regolarmente.
quote: L'ho già fatto controllare dal meccanico e dice che il termostato è ok! Comunque sul mio ducato 18 la temperatura d'inverno se non faccio salite stenta arrivare ad 80 gradi mentre d'estate sulle salite di strumento li supera anche i 90! bohh... >> La risposta è semplicissima : E'UN FIAT!! Cambia marca, escludi Alfa, lancia ecc . e non avrai più il problema ! e neanche altri!! Sul Camper (transit) e sul furgone (VW T5) con temperatura esterna da -10 a +40 il motore è sempre a 90° (misurato anche con una sonda a parte ) cambia solo il tempo che impiega ad arrivare in temperatura! saluti
quote: Ford Escort 1.3; Renault Supercinque 1.1: su entrambe (ovviamente in tempi diversi), ho dovuto sostituire la valvola termostatica poichè rimaneva costantemente aperta. Come vedi non succede solo sui prodotti italiani ma anche su quelli tedeschi e francesi. >> Non intendevo dire che la valvola termostatica non si rompe sulle macchine non italiane (anche perchè fa parte di una normale usura (ossido o depositi e impurità varie) ma che nelle fiat anche quando la valvola funziona il motore non viene mantenuto a temperatura costante con conseguenti usure e consumi irregolari.
quote: la scala graduata che misura la temperatura del liquido refrigerante prevede delle tacche senza riferimento alla temperatura letta >> Nei VW c'è la scala graduata cin i valori di temperatura!!
quote:Complimenti, qualche foto?Comunque occhio che la temperatura dell'acqua non sia troppo bassa durante il viaggio, al motore non giova, la temperatura deve essere a metà + o - 90°>> Eccole qua: