CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cella frigo del Dometic 7605L non raffredda a 220V

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 09:39:23
Buongiorno,
da questa estate la sola cella frigo del mio Dometic 7605L non raffredda più quando alimentato a 220V.
La cella congelatore invece funziona benissimo ed a GAS i problemi spariscono.
Nessuna differenza se il selettore modalità è posizionato su Auto o 220V.
Appena alimentato da rete elettrica se 'AUTO' lo switch avviene correttamente. 

Inizialmente pensavo fosse un problema legato alle temperature estive, ma così non sembra visto che persiste anche con le temperature attuali. Dopo vari test e smontaggi da 'bricolage livello avanzato' (la scheda nera dietro la mostrina è incasinatissima da smontare) posso dire che la parte elettronica sembra funzionare correttamente.

Immagino esistano post qui sul forum che descrivono il mio stesso problema, ma no ho trovato niente.
Avete idee su controlli da fare o altro?

Grazie e buoni Km a tutti

-Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace-
Confucio (forse)
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 00:27:22
In risposta al messaggio di Ziqqurat del 22/01/2020 alle 09:39:23

Buongiorno, da questa estate la sola cella frigo del mio Dometic 7605L non raffredda più quando alimentato a 220V. La cella congelatore invece funziona benissimo ed a GAS i problemi spariscono. Nessuna differenza
se il selettore modalità è posizionato su Auto o 220V. Appena alimentato da rete elettrica se 'AUTO' lo switch avviene correttamente.  Inizialmente pensavo fosse un problema legato alle temperature estive, ma così non sembra visto che persiste anche con le temperature attuali. Dopo vari test e smontaggi da 'bricolage livello avanzato' (la scheda nera dietro la mostrina è incasinatissima da smontare) posso dire che la parte elettronica sembra funzionare correttamente. Immagino esistano post qui sul forum che descrivono il mio stesso problema, ma no ho trovato niente. Avete idee su controlli da fare o altro? Grazie e buoni Km a tutti   -Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace- Confucio (forse)
...
Ciao,non so quanto tempo hai aspettato per dedurre che il vano frigo non raffredda mentre il vano freezer si,immagino che tu sappia che il freezer raffredda molto prima,sia perché comincia il raffreddamento dall’alto,ma anche perché il vano e’piu piccolo,detto questo,se hai un po’ di manualità dovresti controllare se arriva corrente e se a 12v  funziona(in viaggio a motore acceso).Tieni anche presente,che come spesso capita nei campeggi o aree sosta,che erogano pochissimi ampere,magari 3 scarsi,e se ci sono altre utenze ad assorbire corrente al frigo  non ne arriva a sufficienza e non sempre passa in automatico a gas,puoi anche misurare con un tester la 220v che ti arriva sotto i 212/214v il frigo va in crisiyes
Jeack 1971
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 08:34:19
In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/01/2020 alle 00:27:22

Ciao,non so quanto tempo hai aspettato per dedurre che il vano frigo non raffredda mentre il vano freezer si,immagino che tu sappia che il freezer raffredda molto prima,sia perché comincia il raffreddamento dall’alto,ma
anche perché il vano e’piu piccolo,detto questo,se hai un po’ di manualità dovresti controllare se arriva corrente e se a 12v  funziona(in viaggio a motore acceso).Tieni anche presente,che come spesso capita nei campeggi o aree sosta,che erogano pochissimi ampere,magari 3 scarsi,e se ci sono altre utenze ad assorbire corrente al frigo  non ne arriva a sufficienza e non sempre passa in automatico a gas,puoi anche misurare con un tester la 220v che ti arriva sotto i 212/214v il frigo va in crisi
...
Ciao Magnum e grazie della risposta.
Ho letto in effetti dei problemi dati dalla basse tensione in ingresso, ma come segnalato nel mio messaggio iniziale ho fatto tutti i test del caso, misurando tensioni in ingresso sia sul circuito 12V che sul 220V. Sicuramente coi test che ho potuto fare dirattamente a casa posso dire che:
  1. le tensioni di ingresso  sono adeguate a garantire il funzionamento/rendimento del frigo 
  2. l'elemento riscaldante a 220V funziona
  3. il tempo trascorso per stabilirne il malfunzionamento direi adeguato: oltre 40 ore accesso senza interruzioni di alimentazione
  4. le temperature in entrambe le camere, rilevate attraverso due data loggers di T°, mostrano la quasi totale assenza di raffreddamento della cella frigo quando alimentato a 220V. mostrano altresì il corretto funzonamento a GAS
La cosa strana, rispetto anche ad altre segnalazioni, rimane proprio il fatto che ledue camere, raffreddate se non ho capito male attraverso il medesimo circuito, si comportino in modo del tutto incoerente. Mistero... indecision

-Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace-
Confucio (forse)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link