CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cellula furgonato vs cellula camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 17:35:12
In risposta al messaggio di marinox del 04/10/2018 alle 17:12:17

ho usufruito del camper del mio amico che purtroppo .... ( ciao marco ) e devo dire che in effetti è molto comodo avere un mansardato ,ma causa forti venti devi x forza di cose restare attento , x il resto in 4 persone è
l'ideale . invece x il mio diletto ho preso e allestito da zero un furgone iveco daily da 6 metri e ho i letti gemelli con interposto un materassino al centro che unisce  x un matrimoniale LARGO e all'occorrenza posso levare e alzare i letti x un ( sotto letto ) guardaroba invidiabile , premetto che siamo in due e il riscaldamento è affidato ad un eberspacher 2200 ( favoloso ) mentre x il raffrescamento due turbo vent fiamma ( l'ideale ) . ho il tendalino e quando piove lo apro di una trentina di cm consentendomi di tenere il portellone aperto/socchiuso quando il tempo è cosi' cosi' . tengo anche a precisare che in estate è possibile essere in tre o quattro tanto si mangia fuori ma in inverno e in certe giornate la vedo dura restare in 4 all'interno ,poi x carità ci si adatta . x il mio uso da zingaro è la più' bella spesa che ho fatto fregandomene di intrufolarmi in posti decisamente stretti e con le insegne dei negozi sempre pronte a contatti . quindi un consiglio noleggia x una volta il furgonato e ti renderai conto di cosa parliamo ,poi a te e solo a te la decisione finale .  carlo
...
Si si, ovviamente prima di acquistarne uno, cambiando così radicalmente tipologia, il noleggio per qualche giorno è d'obbligo!

Poi cmq, ripeto che non devo cambiare per ora, ma voglio solo capire cosa spinge ad acquistare un furgonato al posto di un camper più grande.

Grazie comunque della disponibilità
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 17:36:23
In risposta al messaggio di olme del 04/10/2018 alle 17:08:59

Un anno fa mi sono innamorato del furgonato (Malibu 600) e per pochissimo non l'ho comprato.... Pro facilità di guida, velocità (per quel che è) facilità di parcheggio, robustezza - Contro... Stivaggio ed abitabilità.
Ho ripiegato su un Burstner Travel Van, da 5.99 * 2.20 Pro: praticamente quelli del furgonato a parte la robustezza e grandi, dico grande abitabilità (per 2) ottima la dinette, ottimo il bagno, ottimo il letto. Contro:.... onestamente non mi viene in mente nulla! Quindi, col senno del poi, camper da 6 metri ed hai tutti i pregi dell'una e dell'altra tipologia!
...
Complimenti, bel compromesso e bel camper, per due persone è il TOP

yes

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 19:42:15
Il furgonato va bene per due persone o al massimo per tre persone, di cui una saltuaria. Per la famiglia con figli lo sconsiglio, poichè lo spazio a bordo non è certamente molto.
Debbo invece contraddire chi parla dello stivaggio. Di spazio disponibile per bagagli ecc. ce n'è molto. Il garage, se lo consideriamo solo per stivaggio e non per trasporto scooter o bici, viene sostituito dallo spazio sotto il letto matrimoniale che, oltretutto, ha la comodità di essere accessibile direttamente dalla cellula.
Se poi vogliamo portare bici o scooter possiamo ricorrere a portamoto/portabici esterno anche se, volendo, è possibile utilizzare per questo lo spazio posteriore (letto) alzando le due metà.
Per quanto riguarda la robustezza della cellula, il viaggiare e la manovrabilità, è un altro pianeta; sembra quasi di guidare una vettura, anche portando lo scooter al seguito.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 20:23:37
Io invece appartengo a quello che lo vogliono "grosso"... ma noi siamo in 5 con tre bambini piccoli (9,7 e 5 anni) ed un cane. Nel furgonato potrei impazzire dopo 1 ora di viaggio....laugh

Mi rendo anche conto di essere una mosca bianca nel panorama delle famiglie con camper.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 20:25:02
In risposta al messaggio di salito del 04/10/2018 alle 13:31:32

Il mio e' quasi un furgonato con le stesse ​​ ​​​misure 599x212x274 hymer semi integrale cioè pareti verticali ALU+isolante . il furgone d estate lo raffreschi in un attimo aprendo portellone laterale e le due posteriori ....certo che in una piazza o su una via non e' elegante farlo ma per il camper e' proibito aprire le finestre a compasso...
Cos hai Salito il 374?
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 11:58:00
In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/10/2018 alle 12:45:08

Quindi in inverno si equivalgono, mentre in estate i furgonati scaldano di più. Giusta la sintesi?  
Con il mio semintegrale precedente in furgonato in estate avevo più o meno le stesse temperature,non credo che se in un camper hai 35 gradi e nel furgone 38 ci sia poi molta differenza,sempre caldo è,con una differenza,mentre nel camper  hai una porta molto piccola,nel furgonato basta aprire il portellone laterale e quello in coda è in un attimo hai un ottimo ricambio d'aria cosa impossibile in altri mezzi.Ho provato per la prima volta sul Gargano a inizio luglio e pur non essendoci molto caldo la differenza tra il mio e altri mezzi non era cosi fastidiosa.In entrambi i casi se vuoi avere fresco devi chiuderti in camper con un clima ma non è questo il tipo di uso che mi piace fare del camper.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 13:22:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/10/2018 alle 13:05:36

Non puoi avere una risposta obiettiva su questo argomento. Il motivo principale è che del proprio camper, essendo il giocattolo per grandi, ognuno di noi giura di avere la migliore motrice, la migliore soluzione tra furgonati,
motorhome, mansardati, semi integrali o che altro possa esistere, la migliore marca e modello di accessori, e così via discorrendo. Poi, ognuno di questi, quando cambia camper, dichiara di averlo fatto perché non ne poteva più del vecchio fino ad un secondo prima il migliore in assoluto su tutto. Io non faccio eccezione! Ciò che, a suo tempo, non mi ha fatto propendere per un furgonato che era il mio mezzo a cui aspiravo, è stato il portellone che, checché se ne dica, se quando cucini sta aperto è meglio e tenerlo aperto in un parcheggio pubblico o quando piove, potrebbe essere un problema. Poi l'esiguo volume di stivaggio che, incontestabilmente è minore di un camper tradizionale. Se l'area interna è quella, inferiore ad un mezzo di altra tipologia, ovviamente gli spazi sono inferiori. Poi c'è il caldo d'estate: se il mezzo, la cellula è più stretta l'aria circola meno. I camperisti furgomuniti non mi sparino: ho solo scritto perché ho dribblato il furgonato che, però, resta sempre un bel mezzo (a vedersi). Giovanni  
...
Non puoi avere una risposta obiettiva su questo argomento. Il motivo principale è che del proprio camper, essendo il giocattolo per grandi, ognuno di noi giura di avere la migliore motrice, la migliore soluzione tra furgonati, motorhome, mansardati, semi integrali o che altro possa esistere, la migliore marca e modello di accessori, e così via discorrendo. Poi, ognuno di questi, quando cambia camper, dichiara di averlo fatto perché non ne poteva più del vecchio fino ad un secondo prima il migliore in assoluto su tutto. Io non faccio eccezione!

Giovanni, sei sempre un mito, ti ho già detto altre volte che questa tua considerazione andrebbe incorniciata, o appesa in versione gigante all'ingresso delle fiere di settore.
Assoluta verità, aggiungo ovviamente che anche io non faccio eccezione wink

Aggiungo un aneddoto curioso, poco tempo fa su uno dei milioni di gruppi Facebook di camperisti, un utente decantava le meraviglie del suo mezzo (furgonato), tra le quali che era assolutamente silenzioso (al contrario del mezzo identico di chi aveva posto la domanda sul perchè fosse così rumoroso).
Tra i successivi interventi di questo tale, un paio di dettagli mi fecero capire che è uno che scrive anche qui su COL (come tantissimi di noi del resto), ho fatto 1+1 e mi sono ricordato di alcune sue domande su come risolvere alcuni fastidiosi problemi di rumorosità che trovò nel suo mezzo (porta del bagno, anta della doccia ecc), che in viaggio gli davano molto fastidio.

Per carità, normalissime domande (chi afferma di avere il mezzo perfetto è un illuso ed un pò bugiardo), ma è evidente come spesso per molti è importante far sapere di avere per le mani il miglior mezzo, o meglio, di aver fatto una scelta furba, ed ecco che tutto combacia con la tua considerazione.

L'importante è planare su Facebook e pontificare quanto è bello e ganzo il tal mezzo (il proprio ovviamente), quando magari su COL hai trovato il suggerimento per risolvere (almeno spero per lui)... o viceversa (da COL a Facebook), il concetto non cambia.

Ovviamente non farò nomi o nickname nemmeno sotto tortura...

wink
Davide

Modificato da nanonet il 05/10/2018 alle 13:33:09
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 13:46:07
avendo  (contemporaneamente e sono affezionato a tutti e due quindi forse sono pure obiettivo) sia un furgonato che un monoscocca posso dire che effettivamente la coibentazione NON e' equivalente.
questo temo sia un fatto incontrovertibile. che poi pompando di piu' il sistema riscaldamento o il ricambio d'aria per il caldo si ottenga lo stesso un mezzo vivibile e' un altro discorso ma la coibentazione quella e' ed e' meno efficace punto.
La cosa che apprezzo di piu' nel furgonato e' proprio il portellone laterale. e me piace tantissimo aperto per il rapporto diretto che ti da col paesaggio e la natura  ed e' vero che e' un ottimo rimedio per il caldo.
mi piace cosi tanto che sto pensando di allargare la porta di ingresso della monoscocca ma piu' di tanto poi l'apertura non a scorrimento diventa un problema.

anche per lo spazio di storaggio la questione non e' cosi semplice e scontata. lo spazio sotto il letto in molti modelli e' parzialmente occupato dall'impiantistica e anche se hanno il vantaggio di essere raggiungibile dall'interno non hanno la capacita di carico dei garage tipici delle cellule. Noi siamo solo in due ma abbiamo passioni che richiedono molta attrezzatura e le necessita di storaggio possono diventare un limite.

Modificato da motobaleno il 05/10/2018 alle 13:53:29
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 12:10:37
Che dire, grazie a tutti, non conoscendo minimamente i furgonati, mi sono fatto un'idea che mi sarà comunque utile.

Buon divertimento coi nostri "giocattoloni" laugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link