Inserito il 04/11/2007 alle: 21:35:28
La vetroresina (VTR) id="red"> è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar.
A partire dagli anni cinquanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare automobili e imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Piuttosto diffusa l'applicazione nel settore edile, in seguito alla verificata insorgenza di tumori dovuta alla respirazione delle fibre di cemento-amianto, un materiale precedentemente molto utilizzato per le coperture industriali e civili.
In campo industriale, la veroresina e anche impiegata per la realizzazione di serbatoi atmosferici per liquidi.
Grazie ad un'altra proprietà, quale la scarsa conducibilità elettrica, la vetroresina è spesso usata per la costruzione di coperture di apparecchiature elettrotecniche.
Inoltre la vetroresina è usata, oltre che per i veicoli da competizione, che richiedono leggerezza, anche per creare componenti aggiuntivi prettamente estetici di carrozzerie o di carene.
I poliesteriid="red"> sono una classe di polimeri ottenuti per polimerizzazione a stadi via condensazione che contengono il gruppo funzionale degli esteri lungo la catena carboniosa principale. Generalmente i poliesteri si riferiscono a particolari tessuti sintetici che, al tatto, sono meno "naturali" della controparte fibrosa: spesso quindi vengono trattati col cotone.
Per quanto i poliesteri esistano in natura, ad esempio la cutina, più spesso rappresentano una famiglia di prodotti sintetici (la plastica), che include il policarbonato e, soprattutto, il polietilene tereftalato, più comunemente noto come PET.
I poliesteri sono combustibili, ma, a causa dell'intrinseca termoplasticità, tendono alla fiamma a ridursi fino ad estinguersi.