CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centrale elettrica portatile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 92
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 16:03:49

​​​​​​Morale della favola: ho rotto le uova nel paniere. 

Giovanni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 17:04:06
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/05/2024 alle 16:00:52

Sono d'accordo...e aggiungo. Dappertutto, dico dappertutto (pubblicità, youtuber pagati che fanno pubblicità occulta, addetti ai lavori e...qualcuno anche qui) si ostinano a chiamarli generatori creando evidentemente disguidi
e false aspettative. Le cose vanno chiamate (e soprattutto pubblicizzate) per quello che sono. A un mio amico neofita camperista che si informava su un e-foy gli hanno consigliato di comprare un Bluetti...tanto più o meno ha la stessa funzione e costa meno .. . Pensa un po!
...
I problemi di informazione non corretta ci sono, ma chi chiede, bisogna anche vedere di cosa ha realmente bisogno.

Un Efoy, è una cosa differente nei bisogni, di una PoweStation, quest' ultima può risolvere un problema di emergenza energetica, l' Efoy deve dare energia sempre.
Per dire che magari al Tuo amico bastava un Bluetti, e questo gli è stato consigliato senza troppe spiegazioni.

Per fortuna, se vuoi saperne di più, esiste il forum di COL winklaugh.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 17:56:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2024 alle 16:03:49

​​​​​​Morale della favola: ho rotto le uova nel paniere.  Giovanni 
Inutile, siamo in tanti a dire che non è la soluzione ma solo una moda del momento, peró ognuno è libero di scegliere cosa vuole, capisco che è difficile dissuadere le persone dai sogni
una seconda batteria risolverebbe tutto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 17:58:43
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/05/2024 alle 16:00:52

Sono d'accordo...e aggiungo. Dappertutto, dico dappertutto (pubblicità, youtuber pagati che fanno pubblicità occulta, addetti ai lavori e...qualcuno anche qui) si ostinano a chiamarli generatori creando evidentemente disguidi
e false aspettative. Le cose vanno chiamate (e soprattutto pubblicizzate) per quello che sono. A un mio amico neofita camperista che si informava su un e-foy gli hanno consigliato di comprare un Bluetti...tanto più o meno ha la stessa funzione e costa meno .. . Pensa un po!
...
Uguale, come trombare e stare a guardare laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giec2
Giec2
01/05/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 20:05:58
Grazie delle info ma questa gia la sapevo e là farò, il resto faro delle prove
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 09:51:22
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2024 alle 17:56:14

Inutile, siamo in tanti a dire che non è la soluzione ma solo una moda del momento, peró ognuno è libero di scegliere cosa vuole, capisco che è difficile dissuadere le persone dai sogni una seconda batteria risolverebbe tutto
"ma solo una moda del momento"
E' uno dei tanti dispositivi piu' o meno utili che ognuno di noi usa.
L' importante e' capire cosa e' in grado di fare e cosa non e' in grado di fare e sapere naturalmente come utilizzarlo.
Ha il grande vantaggio di non comportare alcun intervento sull' impianto elettrico del camper.
Una seconda batteria sarebbe sicuramente meglio sfruttabile ma comporta notevoli modifiche all' impianto elettrico del camper.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 10:47:34
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2024 alle 09:51:22

ma solo una moda del momento E' uno dei tanti dispositivi piu' o meno utili che ognuno di noi usa. L' importante e' capire cosa e' in grado di fare e cosa non e' in grado di fare e sapere naturalmente come utilizzarlo. Ha
il grande vantaggio di non comportare alcun intervento sull' impianto elettrico del camper. Una seconda batteria sarebbe sicuramente meglio sfruttabile ma comporta notevoli modifiche all' impianto elettrico del camper.
...
Giusto, senza polemica ma a me sembra che volete usare il bluetti per una cosa che non è nato, non è un'altra BS, perchè una seconda bS costa meno della metà
Secondo me Il Bluetti è comodo per chi lo usa su più fronti e non per chi lo tiene in camper per avere una scorta di energia, perchè non è un generatore di energia, un generatore di energia è un Efoy, un Generatore a scoppio, un gasperini a gas, ma se devi avere la 230 Volt allora carichi le batterie del camper, se lo devi attaccare al pannello solare allora carichi le batteria del camper.
Ma forse sbaglio io
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 11:04:48
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2024 alle 09:51:22

ma solo una moda del momento E' uno dei tanti dispositivi piu' o meno utili che ognuno di noi usa. L' importante e' capire cosa e' in grado di fare e cosa non e' in grado di fare e sapere naturalmente come utilizzarlo. Ha
il grande vantaggio di non comportare alcun intervento sull' impianto elettrico del camper. Una seconda batteria sarebbe sicuramente meglio sfruttabile ma comporta notevoli modifiche all' impianto elettrico del camper.
...

Hai scritto:
Una seconda batteria sarebbe sicuramente meglio sfruttabile ma comporta notevoli modifiche all' impianto elettrico del camper.

Sicuro? Una seconda batteria la posizioni, colleghi più e meno al più e meno dell'altra batteria e ti scordi di tutto. Quel coso, ogni volta che lo usi, devi tirarlo fuori, collegarlo, riporto, ritirarlo fuori, ricaricarlo, riporlo e forse anche qualche altra manovra. Chiamiamo le cose col suo nome, diciamo onestamente come sta la faccenda. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 05/05/2024 alle 12:07:35
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 12:14:46
ho un Bluetti EB70 pagato 400€ e non lo considero una seconda batteria del camper in quanto ne ho già due ma lo considero comodo in quanto mi ha evitato di installare un inverter da 1.000W che costa di buona marca circa 150€, ha un MPPT che posso utilizzare per ricaricarlo con massimo 200W ed eventualmente in emergenza ricaricare le AGM, ha una batteria al litio da 60Ah ha 2 prese Schuko a 230V ed uscite a 12V fino a 100W con le quali ricarico il Macbook tablet e telefoni, pesa circa 10kg e quindi abbastanza trasportabile nel caso si volesse avere un pò di energia lontano dal camper
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 13:03:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2024 alle 11:04:48

Hai scritto: Una seconda batteria sarebbe sicuramente meglio sfruttabile ma comporta notevoli modifiche all' impianto elettrico del camper. Sicuro? Una seconda batteria la posizioni, colleghi più e meno al più e meno
dell'altra batteria e ti scordi di tutto. Quel coso, ogni volta che lo usi, devi tirarlo fuori, collegarlo, riporto, ritirarlo fuori, ricaricarlo, riporlo e forse anche qualche altra manovra. Chiamiamo le cose col suo nome, diciamo onestamente come sta la faccenda.  Giovanni 
...
Io "quel coso" lo tengo nel gavone, sotto al letto del van e non lo tiro dentro/fuori. Sta li'. Quando mi serve per ricaricare la BS, collego il suo cavo 230 V alla presa esterna del camper. Cavo che, dal gavone, va all'esterno passando da una apertura di ventilazione già presente nel van. Quando in camping o area di sosta ho disponibile mamma Enel, l'Ecoflow si ricarica da una presa 230V presente di serie del gavone del van. Nessun spostamento necessario della power station, quindi, nel mio caso, e suo monitoraggio/comando via app. 
Mi è chiaro che utilizzare "quel coso" per approvvigionarsi di 230V è nella maggior parte dei casi irrazionale e non conveniente. Ma, e lo riscrivo, per le mie modeste esigenze e per la mia ritrosia nel far fare modifiche, aggiunte ecc. al camper mi è sembrata una soluzione pur accettabile e comoda. 
In quanto a mettere, invece della PS, una più logica ulteriore batteria, penso che Salvatore si riferisse alle modifiche necessarie per mettere una litio, non una tradizionale che comunque peserebbe 4 volte di più di una PS. Un saluto da Vittorio.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 13:39:59
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/05/2024 alle 12:14:46

ho un Bluetti EB70 pagato 400€ e non lo considero una seconda batteria del camper in quanto ne ho già due ma lo considero comodo in quanto mi ha evitato di installare un inverter da 1.000W che costa di buona marca circa
150€, ha un MPPT che posso utilizzare per ricaricarlo con massimo 200W ed eventualmente in emergenza ricaricare le AGM, ha una batteria al litio da 60Ah ha 2 prese Schuko a 230V ed uscite a 12V fino a 100W con le quali ricarico il Macbook tablet e telefoni, pesa circa 10kg e quindi abbastanza trasportabile nel caso si volesse avere un pò di energia lontano dal camper
...
Intanto il prezzo significa molto….poi te lo usi anche per altri scopi ma leggere che lo usano perché non vogliono modificare l’impianto denota un uso improprio e la mancanza di conoscenza dell’energia spesa nel camper, eppure sarebbe anche semplice, basterebbe passare il caricabatterie a GEL e le ricariche saranno coerenti anche per le litio, anzi, molto conservative.
Spendere 1500-2000 euro credendo di avere una seconda batteria è assurdo anche perché, mi sembra, la batteria del bluetti, se non prendi dal 180 in su, hanno poca autonomia
Con 1500-2000 euro si fa un bellissimo impianto BS molto più evoluto e ti avanzano soldi per un caffè
Basta esserne consapevoli e non credere ai geni, falsi fulltimer che si vedono su YouTube.

BLUETTI AC180 Power Station Portatile | 1800 W 1152 Wh
Provate a calcolare quanti AH ha…….

Modificato da Grinza il 05/05/2024 alle 13:46:43
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 14:22:29
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2024 alle 10:47:34

Giusto, senza polemica ma a me sembra che volete usare il bluetti per una cosa che non è nato, non è un'altra BS, perchè una seconda bS costa meno della metà Secondo me Il Bluetti è comodo per chi lo usa su più fronti
e non per chi lo tiene in camper per avere una scorta di energia, perchè non è un generatore di energia, un generatore di energia è un Efoy, un Generatore a scoppio, un gasperini a gas, ma se devi avere la 230 Volt allora carichi le batterie del camper, se lo devi attaccare al pannello solare allora carichi le batteria del camper. Ma forse sbaglio io
...
La power station non e' un generatore di energia.
Ho spiegato perche' non va bene per ricaricare la batteria di servizio.
E' semplicemente una scorta di energia.
Naturamente piu' la scorta e' grande, maggiore e' il costo.
Ho gia' spiegato come uso la mia mia "quasi" power station.
Come la uso io, mi dura un discreto numero di giorni.
Deve ovviamente essere ricaricata.
Personalmente uso la 230 di casa ma non userei l' alternatore perche' - come ho scritto piu' volte - non mi piace mettere mano all' impianto del camper.
Ho trovato interessante l' idea di Karbon 17 di collegarla direttamente ai pannelli solari con un commutatore.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 14:27:12
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/05/2024 alle 12:14:46

ho un Bluetti EB70 pagato 400€ e non lo considero una seconda batteria del camper in quanto ne ho già due ma lo considero comodo in quanto mi ha evitato di installare un inverter da 1.000W che costa di buona marca circa
150€, ha un MPPT che posso utilizzare per ricaricarlo con massimo 200W ed eventualmente in emergenza ricaricare le AGM, ha una batteria al litio da 60Ah ha 2 prese Schuko a 230V ed uscite a 12V fino a 100W con le quali ricarico il Macbook tablet e telefoni, pesa circa 10kg e quindi abbastanza trasportabile nel caso si volesse avere un pò di energia lontano dal camper
...
Cosa posso aggiungere?wink
Perfetto.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 14:43:52
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2024 alle 13:39:59

Intanto il prezzo significa molto….poi te lo usi anche per altri scopi ma leggere che lo usano perché non vogliono modificare l’impianto denota un uso improprio e la mancanza di conoscenza dell’energia spesa nel camper,
eppure sarebbe anche semplice, basterebbe passare il caricabatterie a GEL e le ricariche saranno coerenti anche per le litio, anzi, molto conservative. Spendere 1500-2000 euro credendo di avere una seconda batteria è assurdo anche perché, mi sembra, la batteria del bluetti, se non prendi dal 180 in su, hanno poca autonomia Con 1500-2000 euro si fa un bellissimo impianto BS molto più evoluto e ti avanzano soldi per un caffè Basta esserne consapevoli e non credere ai geni, falsi fulltimer che si vedono su YouTube. BLUETTI AC180 Power Station Portatile | 1800 W 1152 Wh Provate a calcolare quanti AH ha…….
...
"Provate a calcolare quanti AH ha……."
Dentro ha - salvo errore - una normale batteria al litio da 100ah.
Anche la mia "simil power station" consiste in una normale batteria al lito da 100ah.
L' ho pagata poco piu' di 300 euro completa di caricabatteria da rete e bms bluetoot, che mi dice quanta corrente entra e quanta corrente esce.
Ho gia' un piccolo inverter che uso solo per ricaricare il rasoio elettrico.
Una ottima multipresa usb - alimentabile naturalmente a 12 volt - costa 20-30 euro.
Libero poi ognuno di acquistare a maggior prezzo una power station con tutto incorporato.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 15:04:20
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2024 alle 14:43:52

Provate a calcolare quanti AH ha……. Dentro ha - salvo errore - una normale batteria al litio da 100ah. Anche la mia simil power station consiste in una normale batteria al lito da 100ah. L' ho pagata poco piu' di 300
euro completa di caricabatteria da rete e bms bluetoot, che mi dice quanta corrente entra e quanta corrente esce. Ho gia' un piccolo inverter che uso solo per ricaricare il rasoio elettrico. Una ottima multipresa usb - alimentabile naturalmente a 12 volt - costa 20-30 euro. Libero poi ognuno di acquistare a maggior prezzo una power station con tutto incorporato.
...

Hai scritto:
...che mi dice quanta corrente entra e quanta corrente esce.

Ecco, ti dice quanta corrente passa in un verso e nell'altro ma non quanto la batteria perde o guadagna in carica (Ah) . Se entrano 10Ah ed escono 10Ah, non hai fatto pari ma potresti aver perso forse anche più di 10-15Ah!! È su questo che giocano coloro che propongono tali soluzioni ai camperisti. 

Giovanni 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 15:59:11
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2024 alle 14:43:52

Provate a calcolare quanti AH ha……. Dentro ha - salvo errore - una normale batteria al litio da 100ah. Anche la mia simil power station consiste in una normale batteria al lito da 100ah. L' ho pagata poco piu' di 300
euro completa di caricabatteria da rete e bms bluetoot, che mi dice quanta corrente entra e quanta corrente esce. Ho gia' un piccolo inverter che uso solo per ricaricare il rasoio elettrico. Una ottima multipresa usb - alimentabile naturalmente a 12 volt - costa 20-30 euro. Libero poi ognuno di acquistare a maggior prezzo una power station con tutto incorporato.
...
Stiamo parlando della bluetti, sennò vi dico la barzelletta della pantera rosa
Adesso che so le risposte cambiate le domandewink

Se te hai un apparato che costa meno di una batteria al litio (non so se è usata o è il suo prezzo) si sta parlando d’altro
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 19:31:30
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2024 alle 15:59:11

Stiamo parlando della bluetti, sennò vi dico la barzelletta della pantera rosa Adesso che so le risposte cambiate le domande Se te hai un apparato che costa meno di una batteria al litio (non so se è usata o è il suo prezzo) si sta parlando d’altro
Sinceramente faccio fatica a seguirti.
Ho scritto, credo almeno tre volte, che non ho alcun apparato ma una normale batteria al litio da 100ah, che - di base - ha le stesse funzioni di una power station.
Io l' ho pagata 300 euro ma se ti fai un giro in Rete oggi trovi litio da 100ah a 200 euro.
Per la cronaca, la mia e' marchiata Kepworth, un marchio che esiste da tempo..
Non sara' una Victron, ma per le mie esigenze e' piu' che sufficiente.
Stiamo sempre parlando di una semplice riserva di energia.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 09:15:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2024 alle 15:04:20

Hai scritto: ...che mi dice quanta corrente entra e quanta corrente esce. Ecco, ti dice quanta corrente passa in un verso e nell'altro ma non quanto la batteria perde o guadagna in carica (Ah) . Se entrano 10Ah ed escono
10Ah, non hai fatto pari ma potresti aver perso forse anche più di 10-15Ah!! È su questo che giocano coloro che propongono tali soluzioni ai camperisti.  Giovanni 
...
Non prelevo corrente mentre la batteria e' in ricarica, come e' normale in questo tipo di dispositivi..
Quindi posso vedere con precisione quanta corrente entra e quanta ne esce.
Comunque la batteria ha un bms gestibile via bluetooth che offre molte funzioni.
Tra le tante, lo stato di carica della batteria (state of charge - soc).
Basta sapere cosa si compra.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 10:10:20
Ho sempre pensato di prendere un generatore 220, che sarebbe servito per emergenza sia a casa che in camper, ma anche in qualsiasi altro posto mi servisse, non l'ho mai fatto, proprio per la contrarietà di utilizzo in camper.
Ora credo che queste PS, siano per me, un ottima soluzione, ma anche fossero una scelta solo camperista, ci sono situazioni in cui, questi oggetti bastano e avanzano, io per esempio, non vorrei mai un Efoy, per 2 motivi, non mi darebbe mai da solo il 220, ed è  sempre un oggetto che emette qualcosa in esterno, quindi per me, costa troppo per come funziona e quello che fa.
Oviamente se prendo una PS, la voglio abbastanza potente, mi deve garantire di risolvermi il più possibile, un problema emergenziale.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 11:24:26
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2024 alle 09:15:02

Non prelevo corrente mentre la batteria e' in ricarica, come e' normale in questo tipo di dispositivi.. Quindi posso vedere con precisione quanta corrente entra e quanta ne esce. Comunque la batteria ha un bms gestibile via bluetooth che offre molte funzioni. Tra le tante, lo stato di carica della batteria (state of charge - soc). Basta sapere cosa si compra.

Hai scritto:
Quindi posso vedere con precisione quanta corrente entra e quanta ne esce.

Purtroppo è proprio questo che il camperista, abbagliato come un'allodola da questi oggetti, non vuole capire, probabilmente perché a digiuno delle basilari nozioni di elettrotecnica. Tu vedi quanta corrente transita su quel filo. in un senso o nell'altro, ma non saprai mai di quanto è variata la capacità della batteria. Quindi, visto quanta ne entra e quanta ne esce è come non sapere nulla.

Anche Tra le tante, lo stato di carica della batteria (state of charge - soc). ti dice semplicemente la percentuale di carica ma non a quanto sarebbe il 100%. Se ti dice carica al 100% di una batteria da 100Ah, se la capacità di quella batteria è scesa ad 80Ah, quel 100% non sono 100Ah ma solo 80Ah. Non conosco quell'oggetto ma se invece della percentuale ti desse dei numeri, peggio ancora.

Poi, ho sentito dire che si può ricaricare la batteria dei servizi tramite l'uscita a 12v di questo oggetto:; questo dimostra ancora una volta la mancanza delle nozioni elementari di elettrotecnica.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link