CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina Arca Europa 92

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Inserito il 25/03/2007 alle: 19:54:40
id="size6">id="Arial"> Salve a tutti, ho scoperto, bruciando due lampade a basso consumo [V], che quando si è collecati alla 220 ( volt ),la centralina invia all'impianto di illuminazione cellula, corrente alternata 12 volts -(??)- mai sentito una cosa del genere. Qualcuno mi sa dire se si tratta di un guasto o è una scelta voluta ? e come posso modificare, portando la 12 v continua anche all'illuminazione ?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/03/2007 alle: 23:04:51
Mai sentita una cosa simile! Come fai a sapere che sono 12V alternata? Mi pare alquanto improbabile, mi sa che hai un guasto alla centralina. Scusa ma perchè le lampade a basso consumo? Le altre non si bruciano? Non ne sono sicuro ma credo che la corrente dalla centralina vada alla batteria servizi e da li alle utenze, non credo che vada direttamente alle utenze...O no? Ho un Arca Europa anch'io e la cosa mi interessa. Qualcuno più esperto che ci illumini?????!!!! Grazie!
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 25/03/2007 alle: 23:05:16
Lo faceva anche il mio Vecchio (notare la maiuscola...) ma essendo classe 1983 era una leggerezza concessa. Sul nuovo onestamente non ho mai controllato, a pensarci bene non l'ho ancora collegato alla 220. Mi verrebbe da pensare che comunque la pompa deve funzionare in continua, quindi un raddrizzatore deve esserci: se il carico è minimo puoi collegarti li, se intendi collegarci l'intero impianto va rivista la potenza del raddrizzatore. Forse, per cominciare basterebbe un bel diodo in serie alla lampada (lo compri in un negozio di elettronica chiedendo un diodo da 3 Amper pagandolo una trentina di centesimi) e lo metti in serie alla lampada (stacchi un filo e ce lo metti in mezzo). Attento, ha una polarità. Non puoi sbagliare: quando funziona a batteria, in un verso la lampada si accende nell'altro NO. Cosi facendo però arriva un pochino meno tensione alla lampada che comunque si accenderà sempre sia in caso di tensione continua che alternata. O meglio: in alternata in effetti andrà parecchio meno, lampeggiando un pò... vedi se è accettabile, altrimenti proviamo con un ponte raddrizzatore (la fara accendere bene, lampeggiare molto meno, ma a batteria si illuminerà ancor meno) Magari facci sapere quanto è basso sto consumo... Leo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link