In risposta al messaggio di isauri del 30/06/2026 alle 08:31:50E' la prima volta che vedo una centralina del camper fatta in quel modo, è particolare, ha 2 shunt fatti con fili di costantana e 12/13 relè.
Ci è voluto un po' ma, alla fine ho capito: sulla nostra centralina quella resistenza non c'è. Come facilmente avrai letto da altro post, ho raggirato il problema con un relais, quì lo vedi dietro ad una lastra di plexiglasse non ancora del tutto collegato: 30 -> B2 centralina (che pensa di essere connesso alla BS) 87A -> BS (NC, si apre col D+) 87 -> BM (NA, si chiude col D+) Il D+ mette in parallelo B1 con B2 (BM con BS), la cosa che non vogliamo. Quel relais rende inutile il parallelo perchè stacca la BS dal B2. Inizialmente pensavo bastasse ma la centralina non tollera avere 0V sul B2 così è bastato il piccolo trucco: a D+ attivo, la centralina vede BM sul B1 ma anche sul B2 e la smette di rompere. Parallelamente, il DCDC inizia a caricare la BM direttamente attraverso il cavo dedicato Per completezza, questa è la foto della centralina: Anzichè tagliare la resistenza (che non c'è), bisognerebbe tagliare una traccia sul retro (contrassegnata dalla linea rossa vicino alla mia unghia): Ho voluto riassumere le mie scoperte in questo post per completezza e perchè ti avevo promesso una risposta ma ci tengo a sottolineare che quasi nulla è farina del mio sacco, mi ha aiutato in un modo immenso Szopen che ringrazio ancora
In risposta al messaggio di banoyo del 13/07/2026 alle 17:32:44Accidenti, manco so cos'è la costantana ed ero convinto si aver visto un solo relais (visto che il cubetto è più grosso degli altri).
E' la prima volta che vedo una centralina del camper fatta in quel modo, è particolare, ha 2 shunt fatti con fili di costantana e 12/13 relè.