CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina comandi cellula Rimor Brig 648

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 12:36:53
salve a tutti,
nella centralina comandi del mio rimor brig ho i normali tasti, livelli batteria ed acqua, alimentazione luci, alimentazione pompa acqua e poi ho un tasto con simbolo neve-ghiaccio (tipo frigorifero o clima) che non capisco a cosa serva.
ho pensato che magari collega il frigo alla 12v dei servizi quando si sta fermi, ho anche fatto altre pensate ma non mi attiva nulla e non capisco a cosa serve.
smontanto il pannellino credendo che fosse disattivato e supplementare, effettivamente ha 2 fili bianchi che vanno in qualche posto, ma  dove non si sa. a cosa serve il tasto non si sa.
secondo voi?
a cosa potrebbe servire questo tasto predisposto ma con i relativi collegamenti ma all'apparenza che non aziona nulla?

danilo112
13
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 12:45:22
In risposta al messaggio di danilo112 del 13/08/2017 alle 12:36:53

salve a tutti, nella centralina comandi del mio rimor brig ho i normali tasti, livelli batteria ed acqua, alimentazione luci, alimentazione pompa acqua e poi ho un tasto con simbolo neve-ghiaccio (tipo frigorifero o clima)
che non capisco a cosa serva. ho pensato che magari collega il frigo alla 12v dei servizi quando si sta fermi, ho anche fatto altre pensate ma non mi attiva nulla e non capisco a cosa serve. smontanto il pannellino credendo che fosse disattivato e supplementare, effettivamente ha 2 fili bianchi che vanno in qualche posto, ma  dove non si sa. a cosa serve il tasto non si sa. secondo voi? a cosa potrebbe servire questo tasto predisposto ma con i relativi collegamenti ma all'apparenza che non aziona nulla?   danilo112
...
In alcuni mezzi datati, il comando per il 12 volt, è dato da un pulsante della centralina, appunto col simbolo del ghiaccio in cristallo, lo vedi anche sui frigo di casa, serve ad interrompere il collegamento batteria motore- frigo quando è fermo, in viaggio per funzionare a 12 volt, devi tenerlo premuto (dovrebbe avere un led che si illumina a motore acceso) ps. se dovesse rimanere acceso da spento, sappi che potresti avere il D+ attivo e ti scarica la batteria motore.
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 13:39:33
In risposta al messaggio di giomas del 13/08/2017 alle 12:45:22

In alcuni mezzi datati, il comando per il 12 volt, è dato da un pulsante della centralina, appunto col simbolo del ghiaccio in cristallo, lo vedi anche sui frigo di casa, serve ad interrompere il collegamento batteria motore-
frigo quando è fermo, in viaggio per funzionare a 12 volt, devi tenerlo premuto (dovrebbe avere un led che si illumina a motore acceso) ps. se dovesse rimanere acceso da spento, sappi che potresti avere il D+ attivo e ti scarica la batteria motore.
...
il fatto è questo. che a me non varia nulla.
acceso o spento che sia, il 12v lo attivo senza problemi con mezzo in moto dal tasto frigo per la 12v come nei mezzi moderni.

dunque quello, sia se acceso e sia se spento. a me mi fa attivare senza problemi lo stesso il frigo a 12v solo a mezzo acceso.

cioè sul frigo sembra non avere alcun collegamento, servirà ad altro questo tasto?

danilo112
13
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 14:03:25
In risposta al messaggio di danilo112 del 13/08/2017 alle 13:39:33

il fatto è questo. che a me non varia nulla. acceso o spento che sia, il 12v lo attivo senza problemi con mezzo in moto dal tasto frigo per la 12v come nei mezzi moderni. dunque quello, sia se acceso e sia se spento. a
me mi fa attivare senza problemi lo stesso il frigo a 12v solo a mezzo acceso. cioè sul frigo sembra non avere alcun collegamento, servirà ad altro questo tasto?  
...
quindi mi confermi che il tasto 12 volt, lo ha sul frigo? ma il camper lo hai comprato da poco e soprattutto di che anno è? non per farmi i fattacci tuoi, ma mi viene da pensare che il probabile vecchio proprietario abbia sostituito il frigo con uno più recente che ha il tasto accensione 12 volt sul frigo, e che quel tasto alimentasse il vecchio frigo,e sia stato bypassato. Per caso la centraline è una cbe vecchio tipo, senza display e con pulsanti di comando per luci, pompa boyler e appunto frigo?.
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 14:11:53
In risposta al messaggio di giomas del 13/08/2017 alle 14:03:25

quindi mi confermi che il tasto 12 volt, lo ha sul frigo? ma il camper lo hai comprato da poco e soprattutto di che anno è? non per farmi i fattacci tuoi, ma mi viene da pensare che il probabile vecchio proprietario abbia
sostituito il frigo con uno più recente che ha il tasto accensione 12 volt sul frigo, e che quel tasto alimentasse il vecchio frigo,e sia stato bypassato. Per caso la centraline è una cbe vecchio tipo, senza display e con pulsanti di comando per luci, pompa boyler e appunto frigo?.
...
il camper è del 1992 e monta un trivalente elettrolux manuale.
la centralina è senza diplay e ha:
1 comando  x questo simbolo frigo con relativi fili collegati chissà dove.
1 comando per pompa acqua
1 comando per luci cellula
1 test acqua serbatoi con relativi led di livello
1 test carica batterie con relativi led di livello
poi supplementari il vecchio proprietario ha messo una levetta per plafoniera esterna ed una levetta per amplificatore antenna.

si, il frigo ha il suo tasto 12v indipendente che non ha nulla a che fare con il tasto centralina.
ma il frigo non mi sembra tanto nuovo da essere cambiato dopo.

quello che mi fa pensare che abbia una funzione apposita è il fatto che ci sono queste 2 levette (1 per amplificatore antenna e l'altra per plafoniera esterna)

se sarebbe stato un normale tasto in cui non ci sarebbe collegato nulla, anzichè aggiungere queste levette, avrebbe sfruttato questo tasto simbolo ghiaccio almeno per risparmiare una delle 2 levette aggiunte dopo.
dunque secondo me a qualcosa è collegato, ma a cosa è un mistero.

danilo112
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
13
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 14:24:19
In risposta al messaggio di danilo112 del 13/08/2017 alle 14:11:53

il camper è del 1992 e monta un trivalente elettrolux manuale. la centralina è senza diplay e ha: 1 comando  x questo simbolo frigo con relativi fili collegati chissà dove. 1 comando per pompa acqua 1 comando per luci
cellula 1 test acqua serbatoi con relativi led di livello 1 test carica batterie con relativi led di livello poi supplementari il vecchio proprietario ha messo una levetta per plafoniera esterna ed una levetta per amplificatore antenna. si, il frigo ha il suo tasto 12v indipendente che non ha nulla a che fare con il tasto centralina. ma il frigo non mi sembra tanto nuovo da essere cambiato dopo. quello che mi fa pensare che abbia una funzione apposita è il fatto che ci sono queste 2 levette (1 per amplificatore antenna e l'altra per plafoniera esterna) se sarebbe stato un normale tasto in cui non ci sarebbe collegato nulla, anzichè aggiungere queste levette, avrebbe sfruttato questo tasto simbolo ghiaccio almeno per risparmiare una delle 2 levette aggiunte dopo. dunque secondo me a qualcosa è collegato, ma a cosa è un mistero.  
...
Mi sa che ho ragione io sul frigo sostituito, il simbolo del cristallo di ghiaccio indica un elettrodomestico che " raffredda" , tipo frigo, freezer o condizionatori; le levette che indichi sono di per se interrutori ( anch'io sul mio vecchio safariways del '91 avevo delle levette per accensione luci supplementari a led); per il frigo prova, se hai modello sottomano a vedere su internet l'anno di costruzione, magari chi ne sa di più su COL ti saprà dire di meglio .
ps. quel tasto prende corrente col D+ a motore acceso e quindi a motore spento non puoi alimentare niente, ecco perchè non lo ha riutilizzato, d'altronde un interrutore costa meno di 1 euro.
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 16:05:06
In risposta al messaggio di giomas del 13/08/2017 alle 14:24:19

Mi sa che ho ragione io sul frigo sostituito, il simbolo del cristallo di ghiaccio indica un elettrodomestico che raffredda , tipo frigo, freezer o condizionatori; le levette che indichi sono di per se interrutori ( anch'io
sul mio vecchio safariways del '91 avevo delle levette per accensione luci supplementari a led); per il frigo prova, se hai modello sottomano a vedere su internet l'anno di costruzione, magari chi ne sa di più su COL ti saprà dire di meglio . ps. quel tasto prende corrente col D+ a motore acceso e quindi a motore spento non puoi alimentare niente, ecco perchè non lo ha riutilizzato, d'altronde un interrutore costa meno di 1 euro.
...
ti ringrazio, per scrupolo proverò a controllare il modello del frigo nella targhetta laterale,
magari riporta anche l'anno e potrebbe essere effettivamente sostituito  dopo la fabbricazione del mezzo e dunque all'epoca alimentava il vecchio frigo di origine.

danilo112
13
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 17:13:54
In risposta al messaggio di danilo112 del 13/08/2017 alle 16:05:06

ti ringrazio, per scrupolo proverò a controllare il modello del frigo nella targhetta laterale, magari riporta anche l'anno e potrebbe essere effettivamente sostituito  dopo la fabbricazione del mezzo e dunque all'epoca alimentava il vecchio frigo di origine.  
Figurati, siamo qui per questo, per il resto buon ferragosto.
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 20:24:15
Sul mio mobilvetta dell'89 sulla centralina c'era lo stesso tasto che dava l'alimentazione 12v al frigo a compressore che il vecchio proprietario sostituì con l'electrolux trivalente. Dovresti trovare nella griglia d'ispezione esterna inferiore del frigo un morsetto con ai capi i 12V forniti da questo interruttore (nel mio era così).
Restate sani
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 00:13:24
In risposta al messaggio di marob del 13/08/2017 alle 20:24:15

Sul mio mobilvetta dell'89 sulla centralina c'era lo stesso tasto che dava l'alimentazione 12v al frigo a compressore che il vecchio proprietario sostituì con l'electrolux trivalente. Dovresti trovare nella griglia d'ispezione esterna inferiore del frigo un morsetto con ai capi i 12V forniti da questo interruttore (nel mio era così).
ti ringrazio. per  curiosità  appena avrò 5 minuti  darò un occhiata.
danilo112
8
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 19:04:19
Anch'io ho un Rimor ma è del 2004 ed ho anch'io il pulsante del frigo sul pannello di controllo, ed ho anche il frigo Electrolux trivalente e il mio funziona così:
Quando voglio accendere il frigo devo per prima cosa accendere la centralina generale poi, dal pannello di controllo nella cella, devo dargli l'OK con quel pulsante del frigo altrimenti non si accende con nessuna alimentazione.
Dopo avergli dato l'OK accendo il frigo e lui inizia a funzionare in base all'alimentazione che le dò, cioè, se collego la 220 funziona a 220 ma se la scollego e metto in moto il camper funziona a 12 V.  Se spengo il motore funziona a gas.
Tutti questi cambi di alimentazione frigo sono comandati da quel pulsante con il simbolo del frigo.
Ora non so se anche il tuo è così, però basterebbe provare per vedere se quel pulsante ha questa funzione o no.
bici48
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 20:49:51
In risposta al messaggio di bici48 del 23/08/2017 alle 19:04:19

Anch'io ho un Rimor ma è del 2004 ed ho anch'io il pulsante del frigo sul pannello di controllo, ed ho anche il frigo Electrolux trivalente e il mio funziona così: Quando voglio accendere il frigo devo per prima cosa accendere
la centralina generale poi, dal pannello di controllo nella cella, devo dargli l'OK con quel pulsante del frigo altrimenti non si accende con nessuna alimentazione. Dopo avergli dato l'OK accendo il frigo e lui inizia a funzionare in base all'alimentazione che le dò, cioè, se collego la 220 funziona a 220 ma se la scollego e metto in moto il camper funziona a 12 V.  Se spengo il motore funziona a gas. Tutti questi cambi di alimentazione frigo sono comandati da quel pulsante con il simbolo del frigo. Ora non so se anche il tuo è così, però basterebbe provare per vedere se quel pulsante ha questa funzione o no.
...
tu però hai il trivalente automatico giusto? cioè che varia automaticamente.
io ho il frigo con le 3 funzioni manuali. devo mettere io 220v, gas, o 12v.
anche se aziono o non aziono il bottone, mi parte con i tasti direttamente sul frigo.
danilo112
13
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 15:08:03
In risposta al messaggio di bici48 del 23/08/2017 alle 19:04:19

Anch'io ho un Rimor ma è del 2004 ed ho anch'io il pulsante del frigo sul pannello di controllo, ed ho anche il frigo Electrolux trivalente e il mio funziona così: Quando voglio accendere il frigo devo per prima cosa accendere
la centralina generale poi, dal pannello di controllo nella cella, devo dargli l'OK con quel pulsante del frigo altrimenti non si accende con nessuna alimentazione. Dopo avergli dato l'OK accendo il frigo e lui inizia a funzionare in base all'alimentazione che le dò, cioè, se collego la 220 funziona a 220 ma se la scollego e metto in moto il camper funziona a 12 V.  Se spengo il motore funziona a gas. Tutti questi cambi di alimentazione frigo sono comandati da quel pulsante con il simbolo del frigo. Ora non so se anche il tuo è così, però basterebbe provare per vedere se quel pulsante ha questa funzione o no.
...
Il mio Rimor SB 678, ha i comandi frigo e boiler separati, cioè per accenderli devo agire sui relativi comandi, ma dalla centralina, con comandi touch, non pulsanti, posso disattivare entrambe le funzioni, nel frigo anche quelle a 220 e gas, ma stiamo parlando di centraline moderne a comando touch su display, qui si parla di un mezzo del '92, quando le centraline erano di tipo manuale, almeno nei mezzi di fascia medio bassa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.