In risposta al messaggio di Max80c del 23/01/2026 alle 19:12:28Perdonami, davvero pensi che qualcuno sappia dirti che modifica è stata fatta sul TUO camper, guardando un monitor?
Buona sera gruppo aprendo la centralina del mio nuovo Camper ho trovato questa modifica qualcuno potrebbe aiutarmi a capire perché potrebbe essere stata fatta comunque funziona tutto Max
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/01/2026 alle 19:49:24Più che altro capire da chi ha quella centralina quei cavi tagliati da tutti e due i connettori nella prima e seconda foto cosa servivano penso che le centraline siano quasi tutte uguali di quei mezzi
Perdonami, davvero pensi che qualcuno sappia dirti che modifica è stata fatta sul TUO camper, guardando un monitor? L'unica persona.che può saperlo, e chi ha fatto la modifica Se funziona tutto, chiudi e dimenticatene
In risposta al messaggio di Max80c del 23/01/2026 alle 20:16:06Non credo che quel.connettore sia originale, nessuno userebbe un cavo gialloverde per un impianto a 12v
Più che altro capire da chi ha quella centralina quei cavi tagliati da tutti e due i connettori nella prima e seconda foto cosa servivano penso che le centraline siano quasi tutte uguali di quei mezzi
In risposta al messaggio di Max80c del 23/01/2026 alle 19:12:28Ciao! Dalle foto sembra una modifica/derivazione fatta sull’impianto elettrico (probabile aggiunta accessorio o riparazione).
Buona sera gruppo aprendo la centralina del mio nuovo Camper ho trovato questa modifica qualcuno potrebbe aiutarmi a capire perché potrebbe essere stata fatta comunque funziona tutto Max
https://orizzontenomade.it/
In risposta al messaggio di Camperfix del 23/01/2026 alle 21:43:19Vi ringrazio tutti so che la domanda era da un milione di dollari ma il vecchio proprietario ha fatto un macello sull'impianto ne ho già sistemato più della metà .. li in centralina allora con più pazienza sezioni cavi e linee e poi vi aggiorno perché comunque arrivano anche i collegamenti per la 230 ed in mezzo a tutto quel malloppo di fili non è semplice individuarli l'unica cosa che so e che era stato cambiato il frigo
Ciao! Dalle foto sembra una modifica/derivazione fatta sull’impianto elettrico (probabile aggiunta accessorio o riparazione). Se funziona tutto ok, però controlla che sia ben isolata, senza fili scoperti e senza segnidi surriscaldamento (plastica scura/odore). Importante anche che ci sia un fusibile corretto a monte. Se vuoi capire esattamente cos’è, servirebbe sapere che utenza comanda quella centralina e una foto più ravvicinata dei fili.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/01/2026 alle 21:18:51Si sono originali della Laika non vorrei fosse la messa a terra della 220 la mia paura e che abbiano scollegatoo la linea della 220 dal pulsante ricarica motore e servizi e abbiano usato i cavi per collegare direttamente la batteria servì alla centralina
Non credo che quel.connettore sia originale, nessuno userebbe un cavo gialloverde per un impianto a 12v Almenno me lo auguro
In risposta al messaggio di Rascal del 24/01/2026 alle 09:29:56Si dovrebbe essere l'originale
Ma la centralina montata è quella originale del tempo? chiedo in quanto potrebbe essere stata adattata una centralina simile ma non uguale che ha reso necessario un aggiustamento dei vari collegamenti.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/01/2026 alle 08:54:16Però non c'è nessun tipo di bruciatura che faccia pensare a quello nell' altra foto dove è stato giuntato c'è un' altro connettore se ingrandisci dove sono stati tagliati due rossi e un nero
É stato tagliato il filo Rosso e Giallo verde che lo rivedi nella seconda foto giuntati a due connettori Si può fare delle ipotesi É un positivo e negativo che gli serviva per alimentare anche altre utenze Il connettore s’é bruciato ed é stata fatta la modifica. Secondo me non hanno stravolto nulla
In risposta al messaggio di Rascal del 24/01/2026 alle 09:45:43Ok grazie mille
Se è originale allora sono state aggiunte utenze o accessori che hanno richiesto modifiche, del resto se non c'è lo schema elettrico è difficile capirci però se funziona tutto direi di non romperci la testa.
In risposta al messaggio di Max80c del 24/01/2026 alle 09:37:13Potrebbe aver cambiato il caricabatteria originale ed hanno fatto la modifica, avendolo davanti e poterci lavorare il motivo si trova, qui si va avanti ad ipotesi
Però non c'è nessun tipo di bruciatura che faccia pensare a quello nell' altra foto dove è stato giuntato c'è un' altro connettore se ingrandisci dove sono stati tagliati due rossi e un nero
In risposta al messaggio di Grinza del 24/01/2026 alle 17:09:12In cellula non ho nessun carica batteria quando ho un po' più di tempo da dedicargli sezioni tutto e vi aggiorno
Potrebbe aver cambiato il caricabatteria originale ed hanno fatto la modifica, avendolo davanti e poterci lavorare il motivo si trova, qui si va avanti ad ipotesi