In risposta al messaggio di alfakorg del 20/04/2025 alle 11:47:48Ciao e buona Pasqua, intanto prova a guardare nei pressi della batteria, sul cavo positivo che dalla stessa va alla centralina dovrebbe esserci un fusibile da almeno 50A e sopratutto, non dovrebbe essere troppo distante da quel polo.
Buongiorno a tutti, Ho sostituito la batteria servizi e il pannello di controllo NE268 non si accende più, nessun fusibile bruciato, nessun problema prima di sostituire la batteria. La nuova batteria è collegata al regolatoredi carica dal pannello solare che funziona regolarmente, dallo schema di principio del NE185-11 Nordelettronica si capisce solo che tra la BS e la centralina ci dovrebbe essere un fusibile ma non so dove possa essere. Qualcuno ha lo schema elettrico della centralina oppure lo schema di collegamento dell'impianto del ducato X250 CI Kyros 3 del 2013oppure sapete dove è il fusibile? Grazie mille. Giuseppe, KYROS 3 fiat Ducato X250 2.3 MJT 131CV
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 12:32:38Ciao e buona Pasqua anche a te anzi ormai direi buona Pasquetta, Dal polo positivo della batteria parte un cavo grosso, credo sia da 6mm, ma non si vede nessun fusibile. poi ci sono altri due cavi da circa 2.5mm, uno va al controller dell'antenna satellitare con il suo fusibile in serie, l'altro si collega a due portafusibili volanti che a loro volta si collegano a due fili ma non so dove arrivano.
Ciao e buona Pasqua, intanto prova a guardare nei pressi della batteria, sul cavo positivo che dalla stessa va alla centralina dovrebbe esserci un fusibile da almeno 50A e sopratutto, non dovrebbe essere troppo distante da quel polo. I cavi del regolatore di carica solare sono collegati direttamente alla batteria? Ciro.
In risposta al messaggio di alfakorg del 20/04/2025 alle 20:57:39Buongiorno e buona Pasquetta, per il regolatore PWM la verifica e' da fare sul connettore verde (JP16) in alto sulla parte destra all'interno del derivatore ne185, e' facile che essendo quei 2 cavi (marrone e blu) collegati direttamente alla BS siano protetti da uno dei fusibili F5 o F6 da 15A che interessano anche i gruppi luci, togliendone uno alla volta puoi verificare che sia effettivamente così.
Ciao e buona Pasqua anche a te anzi ormai direi buona Pasquetta, Dal polo positivo della batteria parte un cavo grosso, credo sia da 6mm, ma non si vede nessun fusibile. poi ci sono altri due cavi da circa 2.5mm, uno va alcontroller dell'antenna satellitare con il suo fusibile in serie, l'altro si collega a due portafusibili volanti che a loro volta si collegano a due fili ma non so dove arrivano. L'uscita del regolatore PWM è collegata con due fili, rosso e nero che sicuramente non arrivano direttamente alla batteria perchè ci arrivano un filo blù ed uno marrone. Dallo schema del manuale si capisce che sulla NE185 c'è un connettore dedicato al collegamento del regolatore solare, Domani apro i laterali del sottosedile e il pannello su cui è montata la NE185 e controllo i connettori poi ti aggiorno. Per ora ti ringrazio moltissimo. Giuseppe
In risposta al messaggio di alfakorg del 20/04/2025 alle 11:47:48Spero non Ti offenda, ma Ti chiedo: sai che per accendere il pannello, va tenuto premuto l' interruttore per vari secondi, finché non si accende?
Buongiorno a tutti, Ho sostituito la batteria servizi e il pannello di controllo NE268 non si accende più, nessun fusibile bruciato, nessun problema prima di sostituire la batteria. La nuova batteria è collegata al regolatoredi carica dal pannello solare che funziona regolarmente, dallo schema di principio del NE185-11 Nordelettronica si capisce solo che tra la BS e la centralina ci dovrebbe essere un fusibile ma non so dove possa essere. Qualcuno ha lo schema elettrico della centralina oppure lo schema di collegamento dell'impianto del ducato X250 CI Kyros 3 del 2013oppure sapete dove è il fusibile? Grazie mille. Giuseppe, KYROS 3 fiat Ducato X250 2.3 MJT 131CV
In risposta al messaggio di masivo del 21/04/2025 alle 10:22:08Ivo, mi auguro bene questo lo sappia altrimenti....
Spero non Ti offenda, ma Ti chiedo: sai che per accendere il pannello, va tenuto premuto l' interruttore per vari secondi, finché non si accende? Lo dico poiché più di una volta, questo è stato il motivo di mancate accensioni,di chi non lo sapeva. Poi ci sarebbe anche lo stacca batteria della cellula, spero sia attivato, altro motivo che ha creato problemi per chi non sapeva ci fosse. Se il intervento è stato inutile, spero serva agli altri. Buona Pasquetta aTutti.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2025 alle 10:34:49È dal 2008 che frequento Col, e non conoscendo chi chiede, meglio fare anche le ipotesi più banali, dato che ne abbiamo sentite di ogni.
Ivo, mi auguro bene questo lo sappia altrimenti.... Buona Pasquetta anche a te. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 21/04/2025 alle 10:22:08Perchè dovrei offendermi, ho chiesto aiuto ed ogni suggerimento è ben accetto, lo stacca batteria lo avevo aperto quando ho sostituito la batteriae poi l'ho richiuso mentre per quanto riguarda il taso di accensione non c'è alcun ritardo, forse qualche millisecondo impercettibile. Sto andando a fare le verifiche, smonto i pannelli e qualcosa trovo, altrimenti è guasta la parte elettronica della centralina.
Spero non Ti offenda, ma Ti chiedo: sai che per accendere il pannello, va tenuto premuto l' interruttore per vari secondi, finché non si accende? Lo dico poiché più di una volta, questo è stato il motivo di mancate accensioni,di chi non lo sapeva. Poi ci sarebbe anche lo stacca batteria della cellula, spero sia attivato, altro motivo che ha creato problemi per chi non sapeva ci fosse. Se il intervento è stato inutile, spero serva agli altri. Buona Pasquetta aTutti.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2025 alle 08:53:16Trovato il fusibile da 40A in serie alla batteria e ovviamente è integro, del resto la batteria è regolarmente in carica dal pannello solare che passa dalla centralina. Avendo il van parcheggiato sotto casa non riesco a verificare più di tanto, domani vado al centro riparazione camper che già conosco vicino casa e poi vi farò sapere.
Buongiorno e buona Pasquetta, per il regolatore PWM la verifica e' da fare sul connettore verde (JP16) in alto sulla parte destra all'interno del derivatore ne185, e' facile che essendo quei 2 cavi (marrone e blu) collegatidirettamente alla BS siano protetti da uno dei fusibili F5 o F6 da 15A che interessano anche i gruppi luci, togliendone uno alla volta puoi verificare che sia effettivamente così. Ad ogni modo, sul cavo e/o lungo lo stesso, posto tra il polo positivo della batteria ed il connettore grosso J2 che vedi quasi al centro in basso nella centralina dev'esserci sicuramente un fusibile. Gia' che ci sei guarda se sotto quel grosso connettore J2 ci sia un ponticello denominato J5. Se lo trovi sei fortunato. Ciro.
In risposta al messaggio di alfakorg del 21/04/2025 alle 19:19:18Ciao a tutti, oggi sono stato al centro riparazione camper ed ho esposto il mio problema, ho spiegato quali test avevo già fatto e gli sembrava strano che potesse essere guasta la scheda della centralina e alla fine mi hanno suggerito come ultimo test di controllare il funzionamento dello stacca batteria. Sono andato a controllare la continuità: chiuso=0 ohm circa per cui va bene e anche la tensione passa da un polo all'altro. Non rimane che il guasto alla scheda NE185, mi spediranno la scheda in riparazione alla AL-KO-nordelettronica ma devo valutare se farla riparare o acquistarla nuova (circa 280 euro)
Trovato il fusibile da 40A in serie alla batteria e ovviamente è integro, del resto la batteria è regolarmente in carica dal pannello solare che passa dalla centralina. Avendo il van parcheggiato sotto casa non riesco a verificare più di tanto, domani vado al centro riparazione camper che già conosco vicino casa e poi vi farò sapere. Grazie a tutti Giuseppe
In risposta al messaggio di alfakorg del 22/04/2025 alle 23:04:50Un centro che mi ipotizza lo staccabatterie non mi convince molto, io andraei a sentire qualcun altro.
Ciao a tutti, oggi sono stato al centro riparazione camper ed ho esposto il mio problema, ho spiegato quali test avevo già fatto e gli sembrava strano che potesse essere guasta la scheda della centralina e alla fine mi hannosuggerito come ultimo test di controllare il funzionamento dello stacca batteria. Sono andato a controllare la continuità: chiuso=0 ohm circa per cui va bene e anche la tensione passa da un polo all'altro. Non rimane che il guasto alla scheda NE185, mi spediranno la scheda in riparazione alla AL-KO-nordelettronica ma devo valutare se farla riparare o acquistarla nuova (circa 280 euro) Grazie a tutti per i suggerimenti.
In risposta al messaggio di masivo del 23/04/2025 alle 08:45:08Ciao Ivo, si la batteria l'ho montata io senza problemi, del resto se inverti la polarità un pò di fumo e e una sfiammata con qualche fusibile saltato lo avrei visto. Lunedì ho appuntamento da un altro e poi decido cosa fare, mandare la centralina in riparazione ci vuole tempo e costa di più che comprarla nuova e sostituirla. Comunque la BS si carica correttamente con il pannello solare.
Un centro che mi ipotizza lo staccabatterie non mi convince molto, io andraei a sentire qualcun altro. Purtroppo Noi non eravamo li, e dovremmo aver visto o sapere come è stata fatta la sostituzione Batteria, se lo hai fatto Tu, se hai solo una BS, vedere i collegamenti. Quindi tutto può essere, ma è strano non ci sia stato un fusibile di protezione.
In risposta al messaggio di alfakorg del 25/04/2025 alle 23:58:37Ciao Giuseppe.
Ciao Ivo, si la batteria l'ho montata io senza problemi, del resto se inverti la polarità un pò di fumo e e una sfiammata con qualche fusibile saltato lo avrei visto. Lunedì ho appuntamento da un altro e poi decido cosafare, mandare la centralina in riparazione ci vuole tempo e costa di più che comprarla nuova e sostituirla. Comunque la BS si carica correttamente con il pannello solare.
In risposta al messaggio di masivo del 26/04/2025 alle 08:47:10Ciao Ivo, ho portato il VAN da un officina specializzata il 28/04/25, ho spiegato il problema ed ho lasciato lì il mezzo. Il lunedì 5/04 mi chiamano e mi dicono che il camper è pronto. Il tizio mi dice che c'è stato un cortocircuito e sono bruciate delle piste del circuito stampato della centralina e la riparazione è stata fatta da uno che lui conosce e che gli ripara tutte le centraline perchè la Nordelettronica ci avrebbe messo almeno 2 mesi. Ho pagato 366 Euro.
Ciao Giuseppe. Se hai solo una BS hai scollegato il pannello prima di scollegate la BS? Per sostituire una batteria, ci sono 2 modi sicuri, scollegare ogni fonte di carica, appunto il pannello, dal' impianto. Oppure teneresotto tensione da un' altra batteria, la quale riceve la carica del pannello o altra fonte. Questo se si ha una sola BS, in caso di 2 BS il problema non esite, dato che una rimane sempre collegata al pannello. Ovviamente è una ipotesi, non conoscendo l'impianto, come ho detto dovrebbero esserci sempre delle protezioni, ma se hai un problema, qualcosa è successo di anomalo o qualcosa Ci sfugge.
In risposta al messaggio di alfakorg del 08/05/2025 alle 14:41:26Un cortocircuito?
Ciao Ivo, ho portato il VAN da un officina specializzata il 28/04/25, ho spiegato il problema ed ho lasciato lì il mezzo. Il lunedì 5/04 mi chiamano e mi dicono che il camper è pronto. Il tizio mi dice che c'è stato uncortocircuito e sono bruciate delle piste del circuito stampato della centralina e la riparazione è stata fatta da uno che lui conosce e che gli ripara tutte le centraline perchè la Nordelettronica ci avrebbe messo almeno 2 mesi. Ho pagato 366 Euro. Non mi ha fornito una certificazione della riparazione e cosa effettivamente è stato fatto sulla centralina senza neanche una foto del danno. Smontare e rimontare la centralina senza rimuovere il sedile, più ripristino delle piste interrotte e chiedere quella cifra per me è uno sproposito, se mi avesse avvisato prima avrei riparato io la centralina. Considerando che non mi ha neanche fatto un preventivo penso che sia stato per nulla professionale ma ormai è andata così e l'importante è che tutto funzioni. Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato e...alla prossima.

In risposta al messaggio di banoyo del 08/05/2025 alle 16:02:37E' quello che ho pensato, inoltre quando sono arrivato a destinazione nel campeggio mi sono accorto che il gradino elettrico e l'antenna satellitare non rientrano automaticamente e ho pensato che, unito al fatto che non mi parallela le batterie, la centralina non gestisce il D+ dell'alternatore per cui avendola smontata dal davanti al sedile c'è la possibilità che un connettore sia stato inserito male oppure non è stata riparata bene (ipotesi più accreditata)-
Un cortocircuito? Che manovre hai fatto per fare un cortocircuito che ha bruciato le piste sulla centralina? Ha acceso il camper e messo a massa il positivo della BS? Io verificherei se ha veramente riparato la centralina...nonvoglio pensar male, ma non capisco in che modo puoi aver bruciato delle piste sulla centralina senza far saltare i fusibili. Poi 366 euro mi sembra troppo ...si trova nuova a 178 su siti specializzati per camper.