Qualcuno sa dirmi come mai sulla centralina arsilicii [url] http://mio.discoremoto.alice.it/filemanager/vedi.do?key=/Centralina.bmp se controllo il livello della carica delle BS (due al gel da 120ah) mi da 11,5 volt mentre su un voltmetro supplementare leggo 12,6 circa.Il valore letto sulla centralina non e' mai stabile,continua a cambiare e se poi faccio la prova ad aumentare gli assorbimenti accendendo le luci si alza a supera i 12 volt....[:(!]
Grazie Ivan
in realta' ci sono troppe variabili:
-la misura e' effettuata con due strumenti diversi (errore sistematico), dipende quindi anche dalla taratura di questi ultimi
-la misura (forse) e' prelevata in due punti diversi dell'impianto (errore intrinseco) e non tiene conto della resistenza dei conduttori in rame (si comportano come dei carichi all'atto pratico).
Il mio consiglio e' di effettuare queste prove con un tester di provata affidabilita' (ovvero non con i "cinesini" da 10 Euro [;)]) direttamente ai capi della BS...
Ciao e buoni km
Giordano
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.