CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina Schaudt EBL 206 - 2

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 15:57:25
Salve a tutti,
sul mio mezzo è montata la centralina in titolo.
Dai fori di raffreddamento mi ci era caduto un oggetto metallico, ho dovuto smontarla per recuperare l'intruso, ho approfittato per dargli anche una bella pulita vista la quantità di polvere/laniccia all'interno.
Sono quasi certo di aver spostato uno switch, facendo delle ricerche credo che si tratti di un selettore che gestisce la ricarica della batteria, passando dal piombo acido a gel e viceversa.
Su tale switch non vi è nessun riferimento, su quale funzione è selezionato, come faccio a capire la giusta posizione?
La mia è una batteria piombo acido.
Se la selezione è sbagliata rischio di provocare danni?
Guardando la centralina il selettore è posizionato il alto a dx , una levetta rossa che scorre avanti e indietro.
Grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi.
Buona vita. Alessandro
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 17:08:30
ti consiglio di andare sul sito della Shaudt, nella sezione download mettono a disposizione tutta la documentazione che serve anche delle centraline più vecchie.
normalmente il selettore per tipo di batteria se è per piombo-gel verso l'alto e per agm verso il basso ma verifica bene.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 17:44:46
Grazie Stefano per l'interessamento.
Ho già scaricato, tutto ciò che riguarda la centralina in oggetto, dal sito della Schaudt, ho tradotto tutto dal tedesco, parlano dello switch ma non si capisce come deve essere posizionato.
Grazie ancora.
Buona vita. Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 18:35:07
Mi sono andato a vedere i manuali sul sito Schaudt, in effetti molto scarsi contrariamente agli attuali, e poi solo in Tedesco e Francese.

Il selettore in questione, da un lato è per batteria normale (Blei-Saure) e dall altro per batteria al GEL (Blei-Gel).  Però, a fianco all cursore, di solito c'è scritto, almeno io conosco la EBL 101 e la EBL 29 e c'è scritto.
Se si fosse cancellato e non si legge, c'è un modo per riuscire a capire.

Q

2020_07_16_16_28_441.png

Questa è la curva di carica, la funzione di quel cursore è di allungare la fase di carica a 14,4v per 6 ore per batteria GEL e a solo 20 minuti per batteria normale, dopo di che si passa alla carica di mantenimento a 13,8v.

Io farei così, e penso che dovrebbe funzionare.

Scolleghi la 220. Poi la ricolleghi e così incomincia un ciclo di carica. Misuri con il tester sui poli della batteria, e vedi quando la tensione arriva a 14,4v, potrebbe anche arrivarci in fretta se la batteria è gia bella carica.  Poi dopo circa 4 ore misuri nuovamente la tensione, se leggi ancora 14,4 il selettore è su GEL, mentre se leggi 13,8 il selettore è su Piombo.
Così a buon senso dovrebbe funzionare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 18:58:14
Grazie Tommaso,
potrebbe funzionare, magari provo ad attendere 20 minuti, ed eventualmente cambio la posizione dello switch.
Allego la foto, è la levetta rossa vicino al filo blu il tutto all'interno del contenitore in alluminio.
Le centraline moderne hanno il tutto selezionabile dall'esterno dove è stampata la selezione.

20200716_112407.jpg
Buona vita. Alessandro
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 10:41:03
Grazie Tommaso,
la tua intuizione era giusta.
Questa mattina il display segnava 13.80 era in carica già da ieri,
ho staccato la 230 per 10min. ,poi la ho riattaccata, in circa 30min. la tensione è salita a 14.40,
dopo circa altri 30min. è scesa e stabilizzata a 13.80.
Non ho fatto prove con lo switch nella altra posizione, visto che mi ritengo soddisfatto e tranquillo, che sia il funzionamento corretto per la mia batteria.
Grazie ancora.
Buona vita. Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 12:20:34
Benissimo, sono contento di averti dato una idea giusta e sono anche contento che a 61 anni la mia testa a vote riesca ancora a fare un buon ragionamento laugh.
Si, nelle attuali il cursore è sul frontale e piu comodo e chiaro.

Nel tiuo caso, forse, si sarebbe potuta anche intuire la posizione che aveva tenuto per anni, dalla presenza o meno di polvere sulle due parti del cursore wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Senders
Senders
01/12/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 12:05:43
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/07/2020 alle 15:57:25

Salve a tutti, sul mio mezzo è montata la centralina in titolo. Dai fori di raffreddamento mi ci era caduto un oggetto metallico, ho dovuto smontarla per recuperare l'intruso, ho approfittato per dargli anche una bella
pulita vista la quantità di polvere/laniccia all'interno. Sono quasi certo di aver spostato uno switch, facendo delle ricerche credo che si tratti di un selettore che gestisce la ricarica della batteria, passando dal piombo acido a gel e viceversa. Su tale switch non vi è nessun riferimento, su quale funzione è selezionato, come faccio a capire la giusta posizione? La mia è una batteria piombo acido. Se la selezione è sbagliata rischio di provocare danni? Guardando la centralina il selettore è posizionato il alto a dx , una levetta rossa che scorre avanti e indietro. Grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi. Buona vita. Alessandro
...
Ciao ragazzi ho un problema con questa centralina. Voi che la conoscete fa anche da carica batteria? Da qualche giorno non riesco più a caricarla quando attaccata alla 220v. Non si accende nemmeno più il led della presenza della 220 in centralina. La tensione al trasformatore arriva, il resto funziona tutto perché quando carico la batteria del motore è tutto regolare. Cosa può essere? L'ho aperto sperando di vedere qualche fusibile ma niente...
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 17:30:58
In risposta al messaggio di Senders del 01/12/2023 alle 12:05:43

Ciao ragazzi ho un problema con questa centralina. Voi che la conoscete fa anche da carica batteria? Da qualche giorno non riesco più a caricarla quando attaccata alla 220v. Non si accende nemmeno più il led della presenza
della 220 in centralina. La tensione al trasformatore arriva, il resto funziona tutto perché quando carico la batteria del motore è tutto regolare. Cosa può essere? L'ho aperto sperando di vedere qualche fusibile ma niente...
...
Ciao,
non ho più quel mezzo e relativa centralina, però ti posso assicurare che io caricavo sia BS che BM, per quanto riguarda il fusibile non sono in grado di aiutarti.
Buona vita. Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 17:55:00

Ciao ragazzi ho un problema con questa centralina. Voi che la conoscete fa anche da carica batteria? Da qualche giorno non riesco più a caricarla quando attaccata alla 220v. Non si accende nemmeno più il led della presenza
della 220 in centralina. La tensione al trasformatore arriva, il resto funziona tutto perché quando carico la batteria del motore è tutto regolare. Cosa può essere? L'ho aperto sperando di vedere qualche fusibile ma niente...
...
Si, certo, che io sappia tutte le Schaudt caricano a 220 sia la BS che la BM (ma questa con una corrente volutamente limitata).
Il fusibile del caricabatterie dovrebbe essere sul frontale della centralina, indicato con "Internes Lademodul". Mi riferisco alla Shaudt che conosco, ma suppongo sarà simile.
Però se non hai neppure l indicazione del cavo collegato, probabilmente potrebbe essere altro, ma vado a impressione.
Se hai corrente alle prese 220 si puo escludere il salvavita in ingresso, altro punto da controllare il cavo con presa VDE che alimenta la centralina, a volte si potrebbe un po sfilare, ma sono certo che è la prima cosa che hai controllato, poi se dici che misuri la 220 all ingresso del trasformatore, fino li arriva.  Oltre sarebbero solo ipotesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 09:20:42

...
Scriverei a Schaudt, sono molto gentili e rispondono in italiano.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link