CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cerco spiegazione definitiva sulla sigillatura

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 26/09/2015 alle: 19:49:15
Ho un camper da circa un anno e mezzo. Il camper è un Rimor Katamarano 12P. Da quando l'ho acquistato erano presenti delle ridondanze di "silicone" ( evidentemente il vecchio proprietario l'ha sempre tenuto all'aperto).
Quest'anno ho deciso di affrontare questo problema sia per l'aspetto estetico e sia per la paura di infiltrazioni.
Ho cercato su internet, ho letto da bravo scolaro e mi sono fatto l'idea (  che condivido) che non bisogna mettere altro sigillante da dove è uscito. Mentre sicuramente sono da rifare con del sigillante posto a vista ( ora è posto a vista) i punti di contatto tra il cupolino in vetroresina posto sulla cabina e la cellula.

Ora non so se il lavoro corretto è l'IPOTESI 1 o  l'POTESI 2 
  1. IPOTESI 1: Smontare i profili di alluminio ( levando la guarnizione copri viti), svitando il profilo; levare il sigillante presente sotto il profilo; riposizionare il nuovo sigillante ( credo Terostat); riposizionare nuovamente il profilo cambiano contemporaneamente sia la guarnizione copri vite che le guarnizioni presente tra il profilo in alluminio e la cellula.
  2. IPOTESI 2: Togliere il sigillante che è uscito, tramite attrezzo in legno o in plastica ( es. molletta da bucato in legno); pulire accuratamente le superfici con Petrolio bianco. Con questa modalità di lavoro non credo sia possibile la sostituzione delle guarnizioni presenti tra il profilo in alluminio e la cellula.

Vi sarei grato se potete aiutarmi a capire, una volta per tutte.

Un saluto a tutti
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 26/09/2015 alle: 22:21:05
Non credo tu possa ottenere una risposta definitiva ...
Del resto il forum è un luogo dove ciascuno porta la propria esperienza, sia essa privata o professionale ed anche in presenza di una verità assoluta dubito la si possa riconoscere ed il tuo stesso titolo dimostra quanto ciò sia difficile.
Puoi però dare per "buona" la maggioranza: io ad esempio (se non ci sono evidenze di infiltrazioni che ti costringerebbero ad un intervento più invasivo) propendo nettamente per l'ipotesi numero 2 wink

p.s. per maggior tranquillità, in aggiunta (sempre all'ipotesi 2) potresti sigillare con prodotto specifico (resitente ai raggi UV) avendo cura di nastrare bene al fine di creare una linea perfetta che sovrasti un pò la cellula ed un pò il profilo ...

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

Modificato da ilcamaleonte il 26/09/2015 alle 22:29:04
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 27/09/2015 alle: 07:45:07
La rimor usa un sigillante in pasta che viene applicato con una pistola, infatti avrai notato che solo i camper rimor hanno queste fuoriuscite poco estetiche dai profili di giunzione. Togliere i profili e rimetterli é un lavoro che richiede un po di esperienza, se non vuene fatto correttamente si rischia di avere infiltrazioni la dove non c' erano. Io ti consiglio di pulire la parte che deborda col metodo che hai indicato tu, oppure usando una spatola in plastica. Levare la guarnizione copriviti e sostituire le viti con viti in acciaio, il 99 % delle infiltrazioni é causato dalla ruggine che fanno le viti . Le compri di una misura appena piu grande e quando le avviti prima metti del sika nel foro e lo metti anche a coprire la testa della vite. Il katamarano non dovrebbe avere parti in abs sul tetto, se le ha controlla che non ci siano crepe, probkema molto diffuso sulle cellule rimor. 
cris
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 27/09/2015 alle: 15:18:45
togli il sigillante che sborda, poi con del sigilante poliuretanico o polimero, ricopri tutto il perimetro in modo tale che blocchi ulteriore "sbordo" del sigillante e aumenti la protezione contro le infiltrazioni
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 27/09/2015 alle: 20:49:06
Vi ringrazio per gli interventi, e facendo una statistica casareccia il 60 % consiglia di dare una pulita e di stendere del sigillante tra il profilo di alluminio e la parete della cellula; andando in tal modo a sovrapporsi alla guarnizione che io ho indicato come "guarnizione da sostituire".

Perdonate l'ardire smiley, condivido ovviamente di dare una pulita con attenzione, ma se io stendo il sigillante tra il profilo e la parete della cellula la guarnizione sotto stante non avrebbe nessun senso, e l'aspetto estetico sarebbe ovviamente compromesso.
Capisco che questa operazione darebbe un poco di tranquillità aggiuntiva o perlomeno sperata.

Non voglio cavillare, ma cerco solamente di comprendere qual'è il modo più corretto di operare.

P.S. ma la "guarnizione da sostituire" come si può sostituire ?

Un saluto a tutti
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 27/09/2015 alle: 23:07:19
Il Sigillante che vedi sbordare è segno di buona salute e direi meno male che c'è.
Esso permette la tenuta della giunzione, con il caldo quello in eccesso sborda.
Come ti hanno consigliato se la sua visione ti infastidisce rifilalo con un attrezzo di legno.
Per il resto dato che la sigillatura è ok (nessuna infiltrazione) io non toccherei nulla, d'altronde se togli il profilo e cambi la guarnizione (ma non ne vedo la necessità) poi quando richiudi che cosa rimetti sotto la guarnizione;
Il terostat che al primo caldo sborda come adesso.
saluti
Marlin 59 2.8 tdid
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 28/09/2015 alle: 11:40:50
Quoto anche io per la soluzione n.2.
Pulirei con alcool e non con petrolio bianco.
Buon lavoro

Alessandro
Alex
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 28/09/2015 alle: 18:21:31
Allora è deciso.
Si procede con l'IPOTESI N. 2, aggiungendo come da voi consigliatomi:
- Levare la guarnizione copri viti, sostituzione delle viti con viti Inox, Sigillatura del foro e della testa della vite, sostituzione della guarnizione copri viti.

Devo ammettere che se fossi riuscito a sostituire la guarnizione presente tra profilo di alluminio e parete di alluminio, sarei stato più contento; ma non credo sia possibile la sostituzione senza lo smontaggio del profilo.

Per Autorolle7, mi indichi per la pulizia finale del sigillante "vecchio" dell'alcool, mentre ho trovato in rete molti consigli ad usare il pretrolio bianco (che tra le varie non conosco e non ho mai usato). Perchè questa indicazione hai provato direttamente i due prodotti ?

Un saluto a tutti
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 29/09/2015 alle: 08:26:54
NN smontare nulla,se esce vuol dire che c'è e quindi va vene così.
Prendi un trincetto e taglia SENZA  tirare il silicone in più,pulisci e sei a posto.
Se vuoi stare sicuro mentalmente ,dove hai tolto il silicone c'è l'ho rimetti.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 29/09/2015 alle: 12:03:29
Avendo anch'io lo stesso problema, l'evenuale siliconatura con Sikaflex 521 UV dovrebbe essere molto stretta, limitata allo spazio tra vetroresina del tetto e guarnizione "da sostituire" o dovrebbe coprire completamente la guarnizione "da sostituire" e quindi partire dlala vetroresina del tetto e arrivare a coprire parte del profilato in alluminio bianco?
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 29/09/2015 alle: 14:25:17
Ciao

Consigliavo alcool in quanto fa bene il suo dovere e se ci fosse del Terastan non rischi di schioglierlo o alterarlo cosa che potrebbe avvenire con il petrolio bianco.
Buon lavoro

Alessandro
Alex
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 30/09/2015 alle: 18:19:35
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 29/09/2015 alle 14:25:17

Ciao Consigliavo alcool in quanto fa bene il suo dovere e se ci fosse del Terastan non rischi di schioglierlo o alterarlo cosa che potrebbe avvenire con il petrolio bianco. Buon lavoro Alessandro Alex

grazie per il chiarimento
Un saluto a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link