CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

challenger 43

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:59:59
quote:Originally posted by copenga
ciao Marco, in estate lo uso in configurazione 3 posti, quindi con la cuccetta inferiore alzata e nel gavone metto le bici, sto pensando di togliere il cuscino e mettere una paretina scorrevole per accedere comodamente al garage. la scaletta della mansarda è messa perpendicolare perché così si può aprire il letto della dinette, l'ho capito in un WE in 6, quella della cuccetta cmq poteva anche essere messa obliqua già all'origine, poi se penso al sistema d'incastro mi viene da piangere. per inclinare la scala ho messo un pezzo di legno a zeppa con su il supporto originale per agganciare le scalette, però devo ancora tagliare i piedini in plastica ed inserire degli appoggi snodabili che si addattano a tutte le gradazioni. Una cosa che mi era sfuggita: il tavolo non è poi così robusto, pensate che il Monopoli l'ha bucato! (cadendo di spigolo dall'alto....) ciao >
> ciao, *per il tavolo forse nel modello 2007 ne hanno messo uno piu' robusto. il mio mi sembra veramente bello. *per la scala, io ho gia rotto i due piedini del letto in mansarda.... riparati da mio papa' con delle viti affogate nella plastica. *non so dirti del letto dinette, mai aperto! forse dovrei provarlo almeno una volta ... *il letto a castello dietro in basso ci serve per mio figlio di 2anni e mezzo, non ci fidiamo con quello in alto! le bici le metto sul portabici. i prossimi lavori fai da te sono telecamera e radio. Ciao, Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 13/09/2007 alle: 19:07:42
quote:Originally posted by sicce
quote:Originally posted by falalex
Ho acquistato a Luglio il flash 03 e vi dico che l'abitabilità è quella che presumevo dinette spaziosissima, finalmente possiamo muoverci all'interno senza problemi; il motore 2.2 130 cv. una piccola bomba; così come la doccia spaziosa dove non ti si attacca la tenda addosso quando ti lavi, il garage dove riesco a far entrare oltre le 3 bici MTB alle quali tolgo le ruote anteriori che depongo a lato anche le poltroncine, la tank per le acque grigie,il tavolino ripiegabile, borse ombrelloni e cianfrusaglie varie. Ci sono però anche un bel pò di cose che non vanno e che ho già modificato o mi appresto a farlo. -Fra queste il lavello della cucina collegato ai fuochi, vi pare una cosa intelligente? Non potete riempire il lavello d'acqua altrimenti questa invade il reparto fuochi allagandoli e facendo passare l'acqua sotto col rischi di inondare i fili elettrici del frigo! ma il designer non ha mai fatto il camperista di sicuro!(avrei pensato di cambiarlo, vedremo). -Il lavandino del bagno è piccolissimo e rotondo con un miscelatore a collo basso, impossibile lavarsi la faccia (sostituito con uno a collo alto). -La porta del bagno, passa aria nella parte in alto(affondata l'intaccatura della traversa fino a battere della porta). _Finestra del bagno priva di oscurante e zanzariera (acquistata e messa). _La finestra del letto a castello superiore chiude male l'oscurante fino in fondo (realizzato un'altra tacca a pari materasso) -La scaletta del letto a castello è troppo ripida (l'ho rigirata e ho messo due ganci che fermo al bordo del lettonel punto più basso,mentre ho tolto i piedini originali e li ho sostituiti con due gmmini da tavolo; adesso ha una giusta inclinazione) -Ho fatto un piccolo piano d'appoggio a lato cucina come piano d'appoggio che alzo solo all'occorrenza. -Ho inserito delle luci al neon una vicino agli spot della dinette (buoni in discoteca così colorati ma non in camper)e l'altra sopra la cucina. -Penso che farò in seguito una seconda porta al garage per prendere le cose in fondo, uno sportellino che dall'armadio mi permetta di aprire e chiudere la bombola del gas,e metterò la piastra girevole al posto del passeggero in cabina per recuperare un ulteriore posto in dinette. Chi ha altre idee si faccia avanti!!! Buoni viaggi a tutti. >
> per falalex: mi manderesti per e-mail una foto del piano di appoggio che hai realizzato? vorrei farlo anche io ma non ho ancora capito quale sia la soluzione migliore. sto pensando anche ad una mensola sopra la porta di entrata. Ciao e grazie, Marco
>
>
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 13/09/2007 alle: 19:10:14
quote:Originally posted by copenga, >
> X tutti i possessori del challneger 43/flash03. domanda: non vi da noia la retromarcia cosi' lunga? Secondo voi e' realisitco pensare di cambiare l'ingranaggio della solo retro, visti che gli altri rapporti vanno bene cosi'? Marco
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 13/09/2007 alle: 20:37:23
Ciao falalex, tutte ottime considerazioni,tutte cose che avevamo notato anche noi,per i problemi delle scalette mi sembra che siano stati risolti con la versione 2008 come ti ho detto ,mi sembra, perchè ancora non ho potuto constatarlo,visto che me lo consegneranno a Gennaio. Per quanto riguarda il problema dei fornelli con il lavello,era una modifica che volevo fargli fare direttamente da Challenger,se possibile,visto che il Genesis 49 li ha separati(disposizione diversa del frigo ma penso che sia fattibile),anche perchè ho visto alcuni modelli che con cassettiera e frigo sottostanti,hanno fornelli e acquaio separati. Lo stesso per il portellone di accesso al gavone. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mtb twiga
mtb twiga
19/07/2006 589
Inserito il 13/09/2007 alle: 21:43:12
ciao Lukas ti rispondo prevemente, non mi ha interressato immatricolarlo nel 08 perche' avevo fretta di poter dar via il mio camper precedente un riviera del 93 ben tenuto, ma aime' in lombardia con la legge dei euro 0 e euro 1 non avevo molta scelta. penso che il camper che ho acquistato sia disegnato per me, siamo in 3 in famiglia e con il gavone di lato posso inserire anche la mia mtb. come accessori ho fatto inserire il clima in gabina, veranda fiamma, l'antifurto lo installero' personalmente. per il resto con calma valutero' altri accessori da inserire. ciao e buoni km magari ci si incontra auguri per l'acquito.
quote:Originally posted by Lukas1
Ciao mtb twiga anche io ho appena acquistato il Genesis 43 in fiera a Rimini,ho sentito che ti arriva a fine settembre.... Non ti è interessato immatricolarlo nel 2008 ???? Cosa ne pensi dell'acquisto ??? Hai il clima ??? Caccessori hai fatto installare ??? Ciao Lukas >
>
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 14/09/2007 alle: 08:39:37
Per Sicce non appena mi sarà possibile e se riuscirò a inserire le foto, cerco di farti vedere il piano d'appoggio a lato della cucina ed in particolar modo, la cerniera che lo sorregge aperto che ho studiato in modo da non sporgere troppo quando è chiuso. Ho letto che qualcuno voleva mettere una mensola sopra la porta. Io l'ho già fatto e mi serve per tenerci il decoder satellitare e la tv. Sia per il tavolino che per la mensola ho adoperato il legno della protezione bambini che si trova attaccata al letto della mansarda; questo fa risultare il lavoro come fosse fatto di serie. Un'altra cosa che mi era risultata scomoda era l'apertura a scatti della finestra del bagno che tutte le volte, per chiuderla, dovevo aprire completamente la finestra;adesso ho sostituito il sistema a scatti con quello delle finestre di cucina e dei letti cosi posso regolare l'apertura. Volevo chiedervi notizie sul frigo perchè il mio funziona benissimo a gas ottimo anche a 12V (di solito dovrebbe essere solo di mantenimento mentre invece continua a raffreddare)ma non buono a 220V che a stento mantiene il freddo già fatto eventualmente dal gas o dal 12V. Infine volevo chiedere ai possessori del nostro mezzo, in particolar modo a quelli del flash 03, se sul loro libretto di circolazione c'è scritto,come ho trovato sul mio senza averlo richiesto, che il mezzo è omologato con gancio di traino e che può essere messo un portamoto con sporgenza max di 7,24 mt.; sarà possibile installare un portamoto del tipo di quelli che vengono montati sul gancio, senza quindi la necessità di dover omologare di nuovo il tutto? Sarò stato così fortunato da ritrovarmi un accessorio da me non ordinato?
aieiebrazov
aieiebrazov
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 09:46:38
X sicce e la retromarcia: rispondo NO alla prima domanda e quindi No anche alla seconda domanda. X falalex: apparte che dovrebbero assumerti alla Trigano, così i nostri camper uscirebbero perfetti [:)] (complimenti per la voglia che metti nel modificare le cose, io sono molto più "tranquillo"), volevo dirti se può esserti utile che sul mio libretto c'è scritto: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DEL GANCIO DI TRAINO APPROVAZIONE E04 00-1056; QUALUNQUE INSTALLAZIONE SUCCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA. LUNGHEZZA MAX CON PORTAMOTO 7024 MM ps Riguardo all'installazione della porta garage lato sx, non hai paura per eventuali rischi di infiltrazione e indebolimento struttura e passaggi di freddo? Come pensi di farlo il lavoro? Saluti Pino
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 14/09/2007 alle: 12:28:52
E' la solita dicitura che c'è sul mio libretto e penso che se guardi sotto il paraurti posteriore del camper troverai lo spinotto delle luci predisposto per il gancio quello per intendersi che si attacca alle caravan. Questo potrebbe voler dire che possiamo tranquillamente mettere il gancio mentre un eventuale portamoto ancorato sopra dovrà passare l'omologazione e non sporgere oltre i 7.24 mt.? Esistono ancora i portamoto da gancio traino? Risulta semplice omologarli? Se qualcuno lo ha già fatto spero mi rispoda, sarei molto interessato!
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 15/09/2007 alle: 14:44:23
salve a tutti abbiamo aquistato il challenger 43 qualcuno sa qualcosa sul recupero dell' irpef per disabilita poi la coibentazione com'e ilmotore com'e le sospenzioni come sono bisogna mettere i soffietti noi avevamo il big marlin avevamo una capacita di stivaggio enorme perche c'erano 6 pensili un armadio e altri due li avevo fatti le scarpe dove le mettete l'attaccapanni dove lo piazzereste la tv dove va ? scusate tutte queste domande senno questo forum a cosa serve se non ascambiarci informazioni utili buon challenger atutti i possessori e a tutti gli altri ciao
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 17/09/2007 alle: 13:41:32
quote:Originally posted by falalex
Per Sicce non appena mi sarà possibile e se riuscirò a inserire le foto, cerco di farti vedere il piano d'appoggio a lato della cucina ed in particolar modo, la cerniera che lo sorregge aperto che ho studiato in modo da non sporgere troppo quando è chiuso. Ho letto che qualcuno voleva mettere una mensola sopra la porta. Io l'ho già fatto e mi serve per tenerci il decoder satellitare e la tv. Sia per il tavolino che per la mensola ho adoperato il legno della protezione bambini che si trova attaccata al letto della mansarda; questo fa risultare il lavoro come fosse fatto di serie. Un'altra cosa che mi era risultata scomoda era l'apertura a scatti della finestra del bagno che tutte le volte, per chiuderla, dovevo aprire completamente la finestra;adesso ho sostituito il sistema a scatti con quello delle finestre di cucina e dei letti cosi posso regolare l'apertura. Volevo chiedervi notizie sul frigo perchè il mio funziona benissimo a gas ottimo anche a 12V (di solito dovrebbe essere solo di mantenimento mentre invece continua a raffreddare)ma non buono a 220V che a stento mantiene il freddo già fatto eventualmente dal gas o dal 12V. Infine volevo chiedere ai possessori del nostro mezzo, in particolar modo a quelli del flash 03, se sul loro libretto di circolazione c'è scritto,come ho trovato sul mio senza averlo richiesto, che il mezzo è omologato con gancio di traino e che può essere messo un portamoto con sporgenza max di 7,24 mt.; sarà possibile installare un portamoto del tipo di quelli che vengono montati sul gancio, senza quindi la necessità di dover omologare di nuovo il tutto? Sarò stato così fortunato da ritrovarmi un accessorio da me non ordinato? >
> *sul libretto non ti posso aiutare ... non mi e' ancora arrivato. *per il frigo, il mio va beene anche a 220V, quando sono in campeggio lo uso cosi'. ho letto pero' sul col che alcuni hanno problemi, ma non ricordo quali modelli. *ho verificato (ma forse lo sai gia') che quand oattacchi la 220 il caricabatteri ricarica anche la Batt. Motore! Ciao, Marco
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 17/09/2007 alle: 15:47:09
In molti casi è successo e succederà ancora che in camping o AA affollate o cablate con sufficenza il voltaggio sia più basso del necessario, con 195V il frigo va decisamente male, attaccalo dove sei sicuro di avere i 220V e controllalo dopo un po' d'ore, io per non sbagliare lo lascio sempre a gas quando sono fermo, a 12V va meravigliosamente, non c'è bisogno di maggiorare la sezione dei cavi. ciao
newcampernew
newcampernew
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 16:00:14
per roscio. Se non sbaglio puoi portare in detrazione per disabilità del proprietario o di persona a carico il 19% della spesa relativa all'acquisto di veicoli (compresi autocaravan). L'importo massimo su cui calcolare la detrazione mi pare ammonti a 18.000 euro e rotti (quindi poco meno di 3500 euro da portare in detrazione sull'irpef). Non ricordo però se è recuperabile in unica soluzione o in più rate in un periodo di n anni. Mi sto informando anch'io perche ho appena acquistato un camper nuovo e sono coinvolto nel problema. Arrivederci
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 17/09/2007 alle: 19:00:45
x newcampernew ciao sai ser occorre la fattura perche io me sono fatta fare se ci riesco a recuperare 3500 euro non sono mica pochi anche se preferirei non recuperarli ma questo e del tutrto scontato anche tu hai un problema simile ciao
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 17/09/2007 alle: 19:06:56
invece x tutti i possessori del challenger 43 ho futuri non lo so mi e venuta un idea x quanto riguarda il gavone post se il letto invece di ribaltarsi scorresse verso l'alto fino a toccare quallo superiore non sarebbe meglio cosi si possono prendere cose anche da l'interno cosa ne pensate ciao [?][?][?][?]
sempreingiro
sempreingiro
-
Inserito il 02/10/2007 alle: 14:14:09
Ciao a tutti! Questo è il nostro primo messaggio, dopo tanto tempo passato a leggere in lungo e in largo il forum e aver trovato risposta a moltissime delle nostre domande. [:)] Abbiamo quasi deciso di comprare un Challenger Genesis 43: è quello che ci piace e ci convince di più, e da quanto si legge in questo forum sembra che chi lo ha si trova bene, tutto sommato. Ma abbiamo ancora tre domande alle quali non siamo ancora riusciti a trovare una risposta: 1) il fatto di avere una sola bombola del gas può essere un problema? Teoricamente no, perchè il riscaldamento è a gasolio e quindi serve solo cucina e frigo. Ma di fatto? Che autonomia possiamo aspettarci? 2) cosa si dice sul conto del concessionario di Verbania? Qualcuno ha preso il camper da lui? Lo chiediamo perchè il primo approccio è stato molto positivo (abbiamo parlato direttamente con il titolare, che ci ha dedicato molto tempo senza mai tentare di chiudere un contratto), il migliore tra i tanti che abbiamo visitato (se poi lo confrontiamo con il centro valsesiano - altri marchi - siamo su un altro pianeta); 3) da nessuna parte c'è scritto quanto sono spesse le pareti e il tetto: qualcuno ha questa informazione? Oppure, che in fondo è quello che vogliamo sapere veramente [:p]: la coibentazione è migliore o peggiore, ad esempio, di quella di un Baron e Duke della Elnagh? Grazie a tutti in anticipo!! [:)]
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 02/10/2007 alle: 15:03:48
Mi permetto solo di aggiungere un consiglio: io ho avuto un Challenger e nonostante sia di Torino, obbligato a comprare li per tempi di consegna troppo lunghi, dovessi ricomprare Challenger forse tornerei da lui: CampingMarket2000 a Saronno, ottimo venditore!!!
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 02/10/2007 alle: 19:50:12
quote:Originally posted by sempreingiro
1) il fatto di avere una sola bombola del gas può essere un problema? Teoricamente no, perchè il riscaldamento è a gasolio e quindi serve solo cucina e frigo. Ma di fatto? Che autonomia possiamo aspettarci? >
> Ho uno Chausson Flash (gemello del tuo) Io con una bombola ho fatto 2 weekend (3+4gg) e la vacanza in Francia (17gg), quindi in tutto ci ho fatto 24 giorni.
quote:Originally posted by sempreingiro
2) cosa si dice sul conto del concessionario di Verbania? Qualcuno ha preso il camper da lui? Lo chiediamo perchè il primo approccio è stato molto positivo (abbiamo parlato direttamente con il titolare, che ci ha dedicato molto tempo senza mai tentare di chiudere un contratto), il migliore tra i tanti che abbiamo visitato (se poi lo confrontiamo con il centro valsesiano - altri marchi - siamo su un altro pianeta) >
> Non conosco codesto concessionario, ma anche il mio aveva una grande disponibilità, cortesia e professionalità durante la fase prevendita, poi appena firmato il contratto le cose sono un po' cambiate, non sono enormemente negative... ma direi che se prima era un venditore da 8 ora è da 5+/5,5 Federico
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 02/10/2007 alle: 21:20:13
preciso: ottimo venditore ma anche ottima assistenza post vendita
sempreingiro
sempreingiro
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 19:49:22
x fedetuci: grazie, indicazione utilissima. 24 gg di durata significa autonomia sufficiente anche per le nostre ferie, dunque no problem [;)] x maurod: quel rivenditore è a portata di mano e da tempo intendiamo andare a trovarlo. Perchè o da lui o da quello di Varbania potremo prendere il camper. Il fatto che tu ti sia trovato bene, anche dopo l'acquisto, è un ottimo punto di partenza. Grazie! x tutti gli altri: se qualcuno ha voglia di darmi ulteriori dritte, sono qua [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link