In risposta al messaggio di Gege01 del 04/04/2020 alle 21:34:39
Avendolo preso su Amazon, non ci sono problemi di rivendita. Lunedì dovrebbe arrivare, lo provo e se vedo che non funziona (o funziona male) lo rendo e stop.
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/04/2020 alle 19:29:51Si, la presa è multistandard, quindi ci puoi infilare anche una spna Italiana o una Tedesca, ma il contatto è quello che è, penso (ma non sono sicuro) che non sia neppure a norma in Europa. Comunque per l assorbimento modesto di cui hai bisogno va bene quasi tutto, ma a me per principio piace che un impianto sia correttamente dimensionato per poterlo usare fino al suo massimo impiego possibile.
@salvatore: grazie per la conferma sulla presa (confermata anche dal venditore) e per il consumo della TV. Da qualche parte avevo letto che un TV consumasse 190W, magari era alimentata a 220V tramite rete e/o inverter e misono confuso. @Tommaso: il camper ha 2 prese accendisigari da 120W ciascuna in cabina di guida e sono entrambe sotto chiave. L'unica presa 12V, alimentata dalla BS, in cellula è quella della Tv e ti confermo che è da 6A, come da immagina allegata: Detto questo, l'assorbimento dell'inverter da 300W che hai riportato è corretto se si prelevano 300W. Io devo prelevare 1,2w per lo spazzolino elettrico e 2W per il rasoio elettrico. Se li ricarico contemporaneamente ho un assorbimenti di 0.3A circa (considerando la perdita di carico). Direi che ho abbastanza margine per stare sicuro. Non mi serve per altro, visto che non ho altro in camper. Niente PC, niente macchinetta caffè, niente asciugacapelli... Sinceramente spendere 130€ per usarlo forse 2 volta l'anno mi sembra inutile. Se come dici tu dovesse rivelarsi una ciofeca, lo butterò a cuor leggero, visto il costo esiguo. Aggiungo che il Giandel è una marca molto conosciuta e distribuita in Australia e coperta da 12 mesi di garanzia; quelli da 1000W a salire hanno 18 mesi di garanzia. QUI il loro sito; probabilmente sarò un ingenuo, ma mi ispirano fiducia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/04/2020 alle 00:07:06Ciao Gege'.
Mi sono informato un po' sulla rete per capire le differenze tra onda pura e onda modificata. Esemplificando molto, direi che un onda pura è necessario per far funzionare i motori delle apparecchiature elettroniche (ventilatore,phon, pompa acqua macchinetta caffè a cialde...). Quelli ad onda quadra possono avere difficoltà a far funzionare i suddetti motori e possono alla lunga danneggiarli, mentre per caricare delle batterie (smartphone, macchine fotografiche, rasoi elettrici...) o alimentare apparecchi elettronici (TV, decoder, pc portatile...) non ci sono grossi problemi (se non quelli dovuti ad un maggiore rumore di fondo più altre cose che lascerei fuori dalla discussione al momento). Ho detto qualche cappellata? O il ragionamento funziona?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2020 alle 13:19:20Bisogna vedere se in quel momento sarò a Gemona, o in giro con il van
Con un impianto così, se a Gemona tolgono la corrente, la popolazione saprà dove attaccarsi PS: tramite le mogli ci sono fughe di notizie, ho visto alcune foto, complimenti per la progressione dei lavori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 05/04/2020 alle 22:11:48Se l inverter da 1000W a onda pura è stato installato come si deve e se tu lo usi per carichi modesti, alla fine è come s etu usassi un inverter piu piccolo.
Forse anche io ho fatto l'errore di acquistare con il mezzo un inverter troppo potente. Ho un Nds da 1000Watt onda pura con IVT. Per adesso sempre andato bene, col senno di poi avrei potuto sceglier una potenza + bassa...comunque ho fatto il ragionamento tanto vale prenderne uno buono e definitivo che uno poco potente da sostiruire dopo un paio di anni. Certo son tranquillo, posso attaccarci quasi tutto senza problemi Magari a livello economico ce ne eran di migliori di Nds, ma avendo fatto impianto batteria pannelli etc sempre Nds son voluto rimaner sulla marca x non avere problemi di compatibilità
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/04/2020 alle 16:45:28Ciao Gege'.
Inverte arrivato e provato, anche se solo per qualche secondo in auto. Collegato il cellulare e messo in carica con tempo stimato come a casa. Rasoio elettrico ricaricabile collegato e andato subito in carica. Spazzolinoelettrico ricaricabile non funzione. Sembra inoltre che abbia danneggiato il caricabatterie dello spazzolino, purché adesso non ricarica neanche a casa collegato alla 220V. Pazienza, tanto era già alla frutta... Ad ogni modo l'inverter scelto non va bene se non mi carica ANCHE lo spazzolino. Procedura di reso avviata e domani mattina verranno a ritirarlo. A questo punto seguirò i vostri consigli e prenderò un onda pura. Peccato, perché era veramente fatto bene con l'involucro in alluminio e il display che indicava la carica della batteria. Grazie per i comsigli ricevuti.
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/04/2020 alle 18:14:21Ciao Gege'
Ciao salvatore, ho condiviso la mia esperienza proprio per aiutare gli altri. Altrimenti a che serve chiesere informazioni? Adesso vediamo cosa comprare...
In risposta al messaggio di salvatore del 06/04/2020 alle 19:59:16Io lo ho segnalato in quanto mi è balzato all occhio per la forma e per la potenza di 100W a onda pura, anche a me ha lasciato molto interdetto il prezzo veramente troppo basso e nonostante la ottima recensione, approfondirei meglio la questione.
Ciao Gege' Ho provato a dare una occhiata in Rete ma vedo cose strane. L' inverter segnalato da Tommaso viene dichiarato ad onda pura con 200 watt di picco e costa ben....11 (undici) euro e 99. Ne avevo visto uno interessante su Amazon, ma poi mi sono accorto che e' a 110 volt. Mah
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/04/2020 alle 20:36:54Questo in effetti mi sembra a pelle un prodotto migliore per come è fatto.
Ho fatto una ricerca sugli inverter onda pura e QUESTO Green Cell è risultato il migliore del 2020: QUI l'articolo. Dalle recensione degli acquirenti, tra cui uno che ha fatto anche la prova all'oscilloscopio, si percepisceun buon prodotto ad un costo contenuto con una media voti di 3.8 su 5. Viene specificato che è un onda pura e che il carico con l'accendisigari è limitato a 150W, mentre alimentato direttamente dalla batterie fornisce 300W di potenza. Credo che lo prenderò in sostituzione del Giandel appena preso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/04/2020 alle 21:02:17Ti do ragione sulla cinesata, casomai funzionerà anche bene, ma di un inverter bisogna avere fiducia, e non dovere stare sempre li a guardarlo per paura che prenda fuoco
Visto, visto... difficilmente mi faccio sfuggire qualcosa segnalato da Tommaso. Però, leggendo le recensioni, l'ultima non mi convince proprio. E visto il prezzo ridicolo, credo che si tratti della solita cinesata. Inoltreè un marchio sconosciuto e non esistono opinioni sulla rete. Preferisco spendere un po' di più, senza arrivare alle cifre necessarie per un Dometic o simili. Una giusta via di mezzo mi sembra corretta...
www.iz4dji.it