CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Che posteriore non conforme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 17:21:51
Come vi sembra una chiusura totale posteriore
sul Globe Traveller Explorer X2
Dietro tutto chiuso
poco ventilato in estate e che caldo
Nessuna vista posteriore
Forse certamente più isolato in inverno
Nerssuna possibilità di sollevare piano per biciclette o voluminosi
difficoltà a rifinire il lettone

Come vi sembra ?
immagine(5259).png
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 17:45:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/11/2022 alle 17:21:51

Come vi sembra una chiusura totale posteriore sul Globe Traveller Explorer X2 Dietro tutto chiuso poco ventilato in estate e che caldo Nessuna vista posteriore Forse certamente più isolato in inverno Nerssuna possibilità di sollevare piano per biciclette o voluminosi difficoltà a rifinire il lettone Come vi sembra ? Franco
A me piace moltissimo come soluzione, usata spesso nei furgonati Tedeschi piu curati. Anzi è la prima cosa che farei prendendo un furgonato. Non riesco a immaginare dovere aprire i portelloni per prendere delle cose da sotto, mentre la moglie è a letto e fuori c'è bufera di neve o vento e pioggia.....potrebbe essere l ultima cosa che faccio in vita mia.
Avendo come unico spazio di stivaggio quel gavone sotto al letto, sicuramente capita spessissimo di dovere scendere , aprire e prendere qualcosa, come facio ora con il garage.
Per il caldo le finestre non servono a nulla, certo di notte nessuno dormirebbe con le finestre aperte, per sicurezza, e quindi l importante è avere un maxioblo sul letto. Io lo ordinerei senza le finestre che sono opzionali.
Di giorno si sta davanti, e quindi tenendo il portellone aperto di aria ce ne gira anche troppa. Comunque personalmente evito posti dove ci siano piu di 22-25° perchè le temperature piu alte per me non sono compatibili con l uso del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 17:48:26

Come vi sembra una chiusura totale posteriore sul Globe Traveller Explorer X2 Dietro tutto chiuso poco ventilato in estate e che caldo Nessuna vista posteriore Forse certamente più isolato in inverno Nerssuna possibilità di sollevare piano per biciclette o voluminosi difficoltà a rifinire il lettone Come vi sembra ? Franco
L'unico posteriore conforme é questo:

image(4364).png
Restate sani
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 18:04:54
Ho visto anche io questa presentazione e devo dire che la soluzione mi è piaciuta parecchio!

concordo con quanto detto d Tommaso, anche a mio avviso se avessi un furgonato sarebbe una soluzione quasi imprescindibile. Di sicuro porta bici o moto lo lascerei esterno, ho visto soluzioni in cui si alzano i letti per metterle all’interno ma (da profano di van) io le aborrirei perché il fastidio di portare dentro sporco dove dormo per come sono fatto sarebbe troppo.

ma io coi van non ho esperienza, finché c’è la bimba resto da camper grande poi si vedrà!
tuttavia quest’inverno a Livigno avevo intorno diversi van e quando li vedevamo aprire il portellone dietro per prendere la qualunque (anche scarponi e tuta da sci la mattina) vedere tutti quelli a bordo investito dal freddo ci faceva rabbrividire anche a noi…. Poi certo ognuno è fatto a modo suo ma diciamo che la mia dolce metà mi ha fatto capire che in una situazione del genere mi chiuderebbe direttamente fuori ed addio.

per noi qui di questa situazione sarebbe decisamente imprescindibile, anche perché tendo ad essere abbastanza scrupoloso sull’igiene della zona notte ed in questo modo sarebbe tutto bello isolato.
in inverno sicuramente si guadagna molto come tenuta termica della zona notte
in estate secondo me quando fa caldo fa caldo a prescindere….o hai un clima o se stai tutto il giorno sotto il sole a 30 gradi ed oltre ciao ciao, portellone si o no

il bello del camper comunque è questo, soluzioni sempre un po’ diverse perchè comunque è sempre un compromesso ed ognuno ha le sue esigenze spesso completamente diverse da qualcun altro 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 18:05:16
In risposta al messaggio di marob del 28/11/2022 alle 17:48:26

Questa o ha segnato un’epoca!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 18:06:09

in entrambi i casi c'è chi se lo fa fare .
Nel primo caso tessuto a discrezione e velcro cosi da poter togliere mettere a scelta .
Finestre si.. finestre no ...aperte ...chiuse ...questione di  fiducia 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 18:17:51
Mi piace da dentro, ma effettivamente da dietro non è possibile. Almeno un modo per fare una finestra, o, che ne so, chiuderlo con una serrandina, potevano farlo.
Ma col bagno di fianco in ogni caso sarebbe stato parziale.

Poi avrebbero anche potuto lavorare un po' di più sui pesi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 18:27:47
Ciao Tommaso, mi spiace ma stavolta non sono daccordo con te, ho venduto il MH proprio per la sensazione di chiuso nel lettone posteriore, in inverno ancora ancora ma d'estate una sofferenza. Ora con il furgonato mi trovo splendidamente, in estate anche se è stato tutto il giorno sotto il sole basta aprire portellone laterale e i portelloni posteriori e porti la temperatura interna accettabile. In inverno mai avuto problemi, se vai al freddo molti creano una tenda nella parte del letto in modo che se apri il portellone per accedere al baule non hai il letto a vista, altri addirittura fanno una chiusura con il materiale degli oscuranti attaccato con dei bottoni metallici. Il bello è che li metti sono in caso di viaggio al freddo, poi togli tutto. ( e poi vuoi mettere la pennichella estiva nel lettone con tutto aperto)
Ovviamente parere mio personale, il bello dei camper è che ognuno lo cuce a proprio desiderio 
Costantino
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 18:34:06
Certo meglio, per un uso generale, una soluzione più flessibile, che consenta anche di essere aperta e far passare luce, vista e aria. Sul Pössl 540, che era tutto aperto dietro al letto, noi avevamo fatto una tenda abbastanza pesante, scorrevole ma che chiudeva bene. Anche quando uscivo ancora la mattina col buio e un bel freddo (metà dicembre) a pescare i calamari in Provenza e dovevo recuperare canna e altro dal garage, la moglie non prendeva freddo e non protestava.
Poi se uno ha alcune "particolarità"  wink (no finestra in bagno, no aprire gli oscuranti delle finestre a lato del letto ma solo gli oblò sopra) allora è un altro discorso.
Pensate che al mondo in certi luoghi "invivibili" ci sono persino 27-28 ⁰C .. o anche di più! surprise 

laugh

PS concordo con l'assoluta conformità dell'altra "soluzione" pubblicata da Marob. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/11/2022 alle 19:38:44
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 18:57:26
anche io sono d'accordo con costantino

ho messo una tenda a rullo per garantire la privacy in estate a portellone aperto,  in inverno ovviamente si cerca di aprire il portellone posteriore il meno possibile; basta attrezzarsi, scarponi in genere vanno in vaschetta di plastica sotto il letto, dove col calore della stufa si asciugano pure
chi ha la truma sotto il letto, come sui malibu, ha la parte posteriore del van sempre molto calda, alcuni amici che han provato van con stufa sotto la dinette han la zona notte freddina
gp

Modificato da pischellino il 28/11/2022 alle 18:58:32
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 19:29:06
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/11/2022 alle 18:27:47

Ciao Tommaso, mi spiace ma stavolta non sono daccordo con te, ho venduto il MH proprio per la sensazione di chiuso nel lettone posteriore, in inverno ancora ancora ma d'estate una sofferenza. Ora con il furgonato mi trovo
splendidamente, in estate anche se è stato tutto il giorno sotto il sole basta aprire portellone laterale e i portelloni posteriori e porti la temperatura interna accettabile. In inverno mai avuto problemi, se vai al freddo molti creano una tenda nella parte del letto in modo che se apri il portellone per accedere al baule non hai il letto a vista, altri addirittura fanno una chiusura con il materiale degli oscuranti attaccato con dei bottoni metallici. Il bello è che li metti sono in caso di viaggio al freddo, poi togli tutto. ( e poi vuoi mettere la pennichella estiva nel lettone con tutto aperto) Ovviamente parere mio personale, il bello dei camper è che ognuno lo cuce a proprio desiderio 
...
Concordo pienamente, soprattutto con la pennichella estiva ...
Comunque dal garage si accede anche dall'interno, magari non si arriva a poter prendere tutto, ma ci si organizza al meglio
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 21:05:51

Eh, su quello mi sa che siamo tutti daccordo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 21:10:08
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/11/2022 alle 18:27:47

Ciao Tommaso, mi spiace ma stavolta non sono daccordo con te, ho venduto il MH proprio per la sensazione di chiuso nel lettone posteriore, in inverno ancora ancora ma d'estate una sofferenza. Ora con il furgonato mi trovo
splendidamente, in estate anche se è stato tutto il giorno sotto il sole basta aprire portellone laterale e i portelloni posteriori e porti la temperatura interna accettabile. In inverno mai avuto problemi, se vai al freddo molti creano una tenda nella parte del letto in modo che se apri il portellone per accedere al baule non hai il letto a vista, altri addirittura fanno una chiusura con il materiale degli oscuranti attaccato con dei bottoni metallici. Il bello è che li metti sono in caso di viaggio al freddo, poi togli tutto. ( e poi vuoi mettere la pennichella estiva nel lettone con tutto aperto) Ovviamente parere mio personale, il bello dei camper è che ognuno lo cuce a proprio desiderio 
...
Certo, e dipende anche da dove si usa il camper, se devo usarlo al caldo, preferisco 100 frustate che patisco meno.
Io vado dove si usa il riscaldamento anche in Agosto!
Nell attuale, con i letti gemelli, ho due finestre ai lati dei letti....penso di averle aperte due volte. Anche gli oscuranti di quelle non li apro mai, come non ci fossero, mi basta e avanza l oblo per luce e aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 21:17:40

yes
Ezio55
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 21:21:41

La Hunziker laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 21:56:35
Ciao
Per esperienza posso dire che ho provato a dormire con ke Finestre aperte sul furgonato posteriori.. Freschezza assicurata :)

Per quanto la chiusura posteriore antifreddo, come suggeriva qcuno, io l'ho fatta utilizzando delle coperture esterne del precedente camper, attaccate con feltro. 
Divise e meta sopra e.a meta sotto 

IMG_20220925_135528.jpg
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 21:57:57
Per la l'arte inferiore poi da ottimizzare con ulteriori velto

È comunque già così molti spifferi sono stati tagliati 
gio_miller
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 19:31:15
Concordo per l'opzione con tenda.
Anch'io ho un furgonato 540 e trovo molto comodo poter aprire lo sportellone posteriore sia per arieggiare, sia per rifare il letto (trasversale posteriore).
Penso che potresti costruire una paretina posteriore provvisoria di compensato (spenderesti sì e no 50 €) per provare se la tua idea funziona dopodicche sei sempre in tempo a perfezionarla o toglierla per sostituirla con una bella tenda scorrevole, molto facile da realizzare.
Think easy
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 16:17:46
a parte MAROB ( è sempre un bel vedere ) , come si dice è una questione di cosa si vuole e cosa si può ottenere . sul mio furgonato con letti gemelli ho la possibilità di alzarli a piacere e una botola x arrivare a prendere calzature a piacere da mare , da montagna o da trekking . detto questo tutto il resto è all'interno del camper indipendentemente dal tempo .
una cosa è certa ( x me ) non vorrei mai un simile CATAFALCO è orrendo e mi impedirebbe ulteriori disposizioni interne come il caricare uno scooter o bicicletta scaricandola x dormire . molto meglio una tenda con lato esterno impermeabile e interno in cotone o pile divisa in due x chiusura /apertura alla bisogna . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 22:32:44
In risposta al messaggio di Fisool del 29/11/2022 alle 19:31:15

Concordo per l'opzione con tenda. Anch'io ho un furgonato 540 e trovo molto comodo poter aprire lo sportellone posteriore sia per arieggiare, sia per rifare il letto (trasversale posteriore). Penso che potresti costruire
una paretina posteriore provvisoria di compensato (spenderesti sì e no 50 €) per provare se la tua idea funziona dopodicche sei sempre in tempo a perfezionarla o toglierla per sostituirla con una bella tenda scorrevole, molto facile da realizzare.
...
Pensavo infatti a una parete di compensato da 10mm, rivestita di similpelle bianca come l interno, ma che fosse smontabile con una decina di viti in caso di manutenzione straordinaria.
Per me il problema non è mai arieggiare, dove vado io piu facile doversi proteggere da venti forti o fortissimi misto a pioggia battente, e in quei casi gia entrare in camper aprire la porta due secondi (trattenendola bene che il vento non la scardini) c'è acqua ovunque, infatti so gia che passare al furgonato il vero problema sarebbe il portellone scorrevole (perchè tre camper fa avevo un furgonato e so bene) che quando lo apri poi hai pioggia sulla cucina, tavolo, dinette e ovunque.

Classica situazione di Agosto con bufera di vento e pioggia:

2022_11_30_21_27_261.jpg

.... la moglie ormai è addestrata perfettamente a sopravvivere!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 10:26:30

Questo è “Roberta lo slip dei 20 anni” mitica pubblicità di qualche annetto fa’ 
Se ricordo bene nella prima versione il fondo schiena era di Loredana Bertè.

Per la schermatura rigida forse se l’avessero fatta asportabile con ganci e guarnizioni di battuta sul perimetro era più pratica
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 01/12/2022 alle 10:28:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link