CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chi mi aiuta, ho il seguente problema elettrico:

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 19/09/2008 alle: 11:45:22
Ho un Columbia 109 del 1995, dopo circa 20 giorni in garage, oggi dopo il suddetto periodo di fermo all'interno non arriva più energia, allaciando la 220V, accende il frigo e la spia della 220V nella centralina, tutto il resto non funziona. Cosa posso controllare? Ciao e grazie Giovanni (Sicilia)
19
roberto65
roberto65
05/05/2006 42
Inserito il 19/09/2008 alle: 11:54:02
Ciao Giovanni, a naso direi che il caricabatterie non è alimentato (o non funziona)visto che il frigo è l'unica utenza che va anche a 220v, tutto il resto lavora a 12V. Io inizierei a controllare se arriva la 220V al caricabatterie e se si controllerei se da esso esce la 12V.
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/09/2008 alle: 11:55:46
Controlla se passa corrente dalla batteria Ciao Antonio
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 19/09/2008 alle: 11:59:06
ciao bhè Ti funzionano solo le apparecchiature a 220 e Ti manca tutta la parte a 12v. ragionando un pò verrebbe da incolpare la centralina, che carica la batt. ma ha anche un relè generale che commuta la 12V tramite l'interruttore generale che hai da qualche parte (non conosco in dettaglio).... in parole povere potrebbe essere sempliemente un fusibile sulla centralina o qualcosa di più grave all'interno (relè, circuiti...). Però farei subito anche una verifica sulla batteria servizi: magari si è interrotta, è a zero volt (in corto) e l'alimentatore non riesce nemmeno ad accenderTi i servizi. La prova si fà con un normalissimo tester. Se la batt è a zero (o qualche volt ma non 12/13), proverei a staccare il polo positivo, isolarlo con straccio... collegare la 220 e vedere se la centrina riesce a quel punto ad alimentare le utenze 12v.... se ce la fà era solo colpa della batt che vuole nuova... insomma devi indagare per gradi. ciao Vittorio Verr
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 19/09/2008 alle: 13:34:10
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. La centralina è in alto all'armadio, il fusibile si trova dietro la centralina? Ciao Giovanni (Sicilia)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:59:54
Potrebbe essere saltato il fusibilone da 30 o più ampere che sta sul cavo positivo della batteria in uno scatolotto di plastica, generalmente è abbastanza vicino alla batteria. Ciao.
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 19/09/2008 alle: 18:05:40
giusto, il fusibilone... però se salta un robo così, c'è stato qualche problema "grosso"... tipo cavo in corto sul telaio?! occhio che cambiarlo non basta, occorre indagare. Essendo successo mentre il camper "dormiva"... sarei + per la batteria completamente a zero (cioè interrotta o in corto e comunque irrecuperabile). Vittorio
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 20/10/2008 alle: 11:05:33
Finalmente ho avuto un pò di tempo da dedicare al mio camper, ho sostituito la batteria, ma dopo qualche giorno era scarica, quindi ho capito che non arriva la corrente alla batteria, quindi non ricarica, il fusibile del caricabatteria è ok, dietro la centralina non ho visto nessun fusibile, cosa posso controllare? Io vorrei controllare con un tester l'uscita del caricabatteria per verificare il funzionamento, se non esce la 12v dal caricabbateria ho risolto il problema sostituendolo, in mancanza dove devo cercare il danno? Ciao Giovanni (Sicilia)
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 20/10/2008 alle: 12:27:06
ciao anche senza staccare nulla, con il tester sul + e - della batteria (o + e massa telaio) dovresti vedere che i 12 / 12,5 della batteria salgono a 13 / 13,5 quando "qualcuno" ricarica. Per qualcuno intendo dire che potrebbe essere il caricabatteria dei servizi, ma anche l'alternatore con motore in moto, perchè entrambi devono caricare. farei quindi le due prove separate: - tutto spento, leggi col tester - colleghi la 220 con motore spento, leggi col tester - stacchi la 220, accendi il motore (un pò allegro), leggi col tester. Visto che l'hai trovata scarica, non vorrei che nessuno dei due caricasse... a quel punto avresti un problema su un cavo o qualcosa di diverso che andrebbe indagato. se invece il motore carica e il caricabatt no... allora è lui..., però probabilmente la centralina intera costa un tot... potrebbe avere un fusibile interno o un filo staccato: prima di buttarlo, anche qui indagherei a fondo (facendoti aiutare magari). ciao Vittorio
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 20/10/2008 alle: 12:49:54
Grazie per l'aiuto, stò pensando che tenendo acceso il motore anche 1 ora non carica la BS nè all'interno mi funziona niente, potrebbe essere la scatola CBE? Ciao Giovanni (Sicilia)
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Inserito il 20/10/2008 alle: 13:16:22
Ciao Giovanni , Se sul tuo columbia hai un caricabatt. CBE e dovrebbe essere il modello A910-6 o similare , se così fosse controlla che sia acceso tamite il suo interruttore che troverai all'esterno del suo contenitore e verifica che arrivi tensione di230V , all'interno di quel contenitore vi è il caricabatteria , il rele parallelatore BS/BM , fusibili di protezione del caricabatt. e altri relè , verifica per bene anche il funzionamento del relè parallelatore . Secondo mè se hai questo tipo di caricabetterie il guaio potrebbe essere li Ciao Mario

Modificato da ecostar il 20/10/2008 alle 13:56:03
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/10/2008 alle: 14:31:36
Sul mio vecchio Rimor avevo lo stesso problema: si era fumata la centralina, così che funzionava le utenze a 220 ma quelle a 12 no. Però si sentiva una puzza incredibile di plastica bruciata: me la sono "cavata" con 200 euro.
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 20/10/2008 alle: 15:15:42
Ciao a tutti, anch'io da ieri ho quasi lo setsso problema. Premetto che ho la batteria dei servizi da sostituire, è completamente scarica e non si ricarica. Ieri ho collegato il camper alle 220, ma non funziona nulla (anche il frigo), se metto in moto il mezzo funziona tutto. Sapete dove potrei iniziare a controllare?? Il camper è un MCLouis 430 del 2004. Grazie in anticipo a tutti. Walter
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 20/10/2008 alle: 16:40:49
quote:Ciao Giovanni , Se sul tuo columbia hai un caricabatt. CBE e dovrebbe essere il modello A910-6 o similare , se così fosse controlla che sia acceso tamite il suo interruttore che troverai all'esterno del suo contenitore e verifica che arrivi tensione di230V , all'interno di quel contenitore vi è il caricabatteria , il rele parallelatore BS/BM , fusibili di protezione del caricabatt. e altri relè , verifica per bene anche il funzionamento del relè parallelatore . Secondo mè se hai questo tipo di caricabetterie il guaio potrebbe essere li Ciao Mario>
> Non so se la marca ed il modello sono quelli che dici tu, non ho mai visto un'interruttore ed in ogni caso non l'ho mai acceso ho spento quindi scarterei questa ipotesi. Invece ho il parellelatore CBE, potrebbe essere quello, visto che non mi funziona niente sia con il motore acceso che con il motore spento, penso che ci sia qualcosa che interrompe il circuito della ricarica, perchè se metto una bateria già carica mi funziona tutto, scarterei la centralina (e l'ho spero tanto). Ciao e grazie a tutti Giovanni (Sicilia)
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 21/10/2008 alle: 14:40:02
Forse ho risolto il problema, prima ho controllato i fusibili del parallelatore CBE e andavano bene, ho acceso il motore ho toccato i fili in uscita del parallelatore ed ho sentito un rumore di falso contatto, quindi ho acceso la luce interna della cellula e toccando il filo indagato ho visto che si accendeva [:D]. Ho spento il motore, allacciato la 220v, niente di nuovo tutto spento[V], spero e penso che sia dovuto alla batteria completamente scarica, dovrò verificare dopo qualche ora di allaccio della 220V? Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli. Giovanni (Sicilia)

Modificato da Mafilù il 21/10/2008 alle 14:42:19
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 21/10/2008 alle: 14:49:24
dai Giovanni, direi che ci sei. Non pensare alla batteria scarica (e poi... è scarica o no? ce l'hai un tester??) ... Non conosco il parallelatore, magari qualcuno Ti può aiutare in maniera + dettagliata, ma se dici che toccando il filo hai sentito sfiammare e si è accesa la luce... ipotizzo sia la saldatura del connettore sulla scheda elettronica interna del parallelatore. Succede molto spesso in elettronica: il connettore sostiene il peso del cavo e con le vibrazioni si crepa la saldatura interna o la pista del circuito stampato, subito dopo la saldatura a stagno. Se fosse così NON BUTTARLO: trova il coraggio di aprirlo e risalda a stagno il punto difettoso, ripartirà come prima. se apri e vedi che è quello... e se Ti serve una spiegazione + dettagliata, chiedi ciao Vittorio
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 22/10/2008 alle: 13:00:01
Grazie Vittorio, ho risolto il problema. Accende tutto e carica la batteria. Grazie a tutti, giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link