Aldilà della tolleranza del 5% vorrei fare chiarezza su una enorme differenza che ho riscontrato riguardo i pesi dichiarati dai costruttori di VR, leggendo le caratteristiche tecniche, sia su Internet, che nei classici depliant cartacei dei costruttori ho notato tre differenti modi di dichiarare il peso dei VR, il primo in pratica è non dire nulla dichiarando solamente il carico massimo ammesso, 33q, 35q o 40q....il secondo lo definirei una vera e propria furbata a prova di eventuale successivo ricorso da parte del proprietario dichiarando il "peso a vuoto", questo tipo di pesata in pratica è il modo più ingannevole per vedere di capire quale sia la reale portata utile di un VR, il "peso a vuoto" viene preso svuotando tutti i serbatoi del mezzo e senza conducente, in pratica in assenza totale di carburante, di qualsiasi tipo di fluido utile al funzionamento del motore, in assenza della ruota di scorta e degli attrezzi, a questo punto qualsiasi VR intorno a 3000kg di "peso a vuoto" è destinato inevitabilmente ad essere fuori portata, terzo e più onesto riscontro del peso è quello legato alla "massa in ordine di marcia" calcolato rispettando quanto contenuto nella Direttiva Europea 95/48/CE ed alla norma UNI EN 1646-2 dichiarando contestualmente la "portata utile" a disposizione, detta norma oltre a prevedere che il mezzo venga pesato con il serbatoio carburante al 90%, con tutti i liquidi motore, con il conducente convenzionalmente valutato in 75kg, con ruota di scorta ed attrezzi ove presenti prevede anche l'attrezzatura minima che necessariamente deve avere un camper, la bombola/serbatoio del gas, il sistema di riscaldamento acqua, il serbatoio d’acqua potabile, il serbatoio per le acque usate, il serbatoio per lo scarico delle acque da toelette e la batteria ausiliaria per l’accumulo di energia elettrica. Oltre al carico utile, la norma definisce la massa del carico convenzionale moltiplicando per 75 Kg il numero dei posti a sedere (cioè per il numero massimo di passeggeri). Non vengono considerati in questo calcolo gli equipaggiamenti facoltativi quali ad esempio il porta biciclette, l’aria condizionata, ecc.
Modificato da Roma 1927 il 15/05/2007 alle 22:24:48