quote:Originally posted by FEDALE70> é sbagliato avvolgere le bombole con lana di roccia o qualsivoglia isolante. Per prima cosa non è necessario, xchè tanto con il propano sei tranquillo fino a oltre -30 (e se hai propano-butano sei folle) e poi, con la depressurizzazione delle bombole (durante il consumo) le bombole abbassano la propria temperature (consumano calore) quindi isolarle serve soltanto a farle essere ancora + fredde della temperatura esterna. Altra cosa è scaldarle (ma senza creare connessione diretta con la cellula, e comunque è inultile, vedi commento pèropano....) Ciao Mauro. P.S. moooolti anni fa, con una buona dose di inesperienza, sono stato a -25 col butano e bombole scaldate datta truma, morale: le bombole erano ad almeno 20 ° sopra lo zero, ma il gas mi gelava comunque (forse nei tubi sotto al camper, non so)
x blu63, prova a mettere del sale fino sugli scarichi mezzo kg x 100 lt prima di partire, con un pochino d'acqua, se gli scarichi sono a baionetta usa il tappo in dotazione con relativa guarnizione, una volta arrivati a destinazione la sufa la tieni sempre accesa al minimo sulla combio io a 1, in queste condizioni io sono autonomo 6 giorni con bombola da 15 kg, moglie due figli, forno e docce, comprese, le bombole per sicurezza le avvolgo con un foglio di lana di roccia, se serve, ciao buone vacanze Alessio[:)][:)] >