CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiedo consiglio a travel liner, laika o arca?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 29/05/2008 alle: 11:56:55
Già in effetti cosa c'entra se hai pareti spesse come fogli di carta velina o la grandine ti fa dei gran bei buchi quando la prendi! L'importante è avere una dinette dentro dove i figli possano star seduti........................ a parità di prezzo scrivi anche??? come se un rimor katamarano fosse paragonabile ad un Kreos o un Arca???? Uno son convinto che debba trovare la sua dimensione nel camper, ma la scelta di prenderlo in funzione dell'abitabilità tralasciando aspetti che mi sembrano altrettanto importanti, non la vedo una cosa giusta.
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 496
Inserito il 29/05/2008 alle: 11:59:51
[url] http://www.euramobil.de/_produkte_it_2008/terrestra_alkoven_start.html [url] http://www.euramobil.de/_produkte_it_2008/activa_start.html e c'è un bel video [url] http://www.euramobil.de/_technik_it/ Hai preso in considerazione? Doppio pavimento Spessore pareti 40mm Tecnica costruttiva senza viti con angolari in vibra di vetro Rinforzo pianale in alluminio ....... [;)]
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 29/05/2008 alle: 12:39:03
quote:Originally posted by lexion
Già in effetti cosa c'entra se hai pareti spesse come fogli di carta velina o la grandine ti fa dei gran bei buchi quando la prendi! L'importante è avere una dinette dentro dove i figli possano star seduti........................ a parità di prezzo scrivi anche??? come se un rimor katamarano fosse paragonabile ad un Kreos o un Arca???? Uno son convinto che debba trovare la sua dimensione nel camper, ma la scelta di prenderlo in funzione dell'abitabilità tralasciando aspetti che mi sembrano altrettanto importanti, non la vedo una cosa giusta. >
> Evidentemente non mi sono spiegato a dovere! Mi pareva chiaro, stessimo parlando di prodotti di alto livello, ove la differenza qualitativa tra l'uno e l'altro modello è quasi impercettibile. Solo sguardi attenti, possono percepire le differenze tecniche tra le due marche che non siano solo di natura estetica. Non stiamo parlando di prodotti di differente fascia qualitativa alle quali forse ti riferisci tu con il tuo intervento. A maggior ragione questo discorso vale sulle fascie di prezzo! E' proprio perchè non è possibile paragonare un rimor katamarano (con tutto il rispetto), ad un Kreos o ad un Arca che il riferimento era inteso a paragoni su identiche fascie di prezzo. A parità di fascia di prodotti e di prezzo (ma piante diverse), le differenze sono dettate dalle esigenze personali. E come potrebbe essere differente........... Forse quindi, l'argomento del post sarebbe stato più preciso se si fossero paragonate due piante identiche anche se di marche differenti, poichè in questo caso sarebbero sì, emersi gli elementi di differenziazione qualitativa di uno o dell'altro. E questo lo dico anche se sono convinto che a questi livelli costruttivi, sia più una questione di affezione ad una particolare marca o meno a fare la differenza piuttosto che elementi qualitativi. Poi comunque liberi di pensare come si crede! Ci mancherebbe altro.....!
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 29/05/2008 alle: 14:18:08
Avete tutti in parte ragione capisco il consiglio di stefano, che non voleva accantonare o scartare la tecnica e la qualità costruttiva di un mezzo, ma, avendo comunque a che fare com mezzi di ottima fattura valutare, l'ambientazione migliore e piu comoda . D'altronde la maggior parte delle volte ,si cambia mezzo proprio perche non si è piu contenti della propria pianta , cercando qualcosa di piu comodo. Nel mio caso non mi posso lamentare della mia attuale disposizione interna , stiamo veramente molto comodi , ho un bel living un bagno grande , una cucina enorme e super comoda , ma purtroppo non ho spazio per lo stivaggio, avendo le cuccette laterali come sul kreos, ma non avendo il doppio pavimento,lo spazio del gavone è ridicolo , sistemate 4 sedie e un tavolo ho finito . La pianta del kreos che poi è simile alla mia attuale da un senso di spazio, di profondita e di luminosita enorme , e con il doppio pavimento si elimina per me il problema stivaggio. D'altro canto come non considerare le cuccette trasversali, ancor piu comode , ma nel kreos questa disposizione non c'è, e sull'arca risulta tutto poco funzionale per via della porta gavone tagliata storta che non permette l'ingresso di un motorino, e la cuccetta superiore soffocante e buia, e poi non ha il doppio pavimento , quindi non ho concluso niente. Come gia detto se facessero la disposizione del laika ecovip 1 classic sul Kreos , forse oggi avrei postato le foto del mezzo aquistato, ma non essendoci mi rimane il dubbio se prendere il kreos 3002, e fanculo motorino, o sperare in qualche novità a mondo natura. Le altre case le conosco e le ho considerate tutte, ma non mi va di fare 5ookm per avere il piu vicino centro di assistenza , quindi rimango concentrato su laika e arca, piu vicini e comodi in caso di difetti e garanzia.Avessi avuto altri conc. avrei gia trovato quello che faceva per me. cmq grazie a tutti, buon fine settimana a tutti , Francesco.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 29/05/2008 alle: 14:38:33
quando parli di alufiber il campo si restringe e di molto per giunta per cui dichiarare che non te ne importa dell'alufiber significa che tale materiale è per te di ugual importanza dell'alluminio, presente appunto sulla maggior parte degli altri veicoli. Con la differenza però di costo non altrettanto indifferente. Poi la disposizione interna per quanto mi riguarda è abbastanza insignificante perchè il camper l'ho preso per andare in giro e non per viverci dentro 16 ore quando in giro ci sono. Per cui concettualmente ho dato spazio al garage ed al bagno e se poi ho una sola dinette a salottino con sei posti, mi sn più che sufficenti ed usando la semidinette della cabina mi trovo molto bene, anche se prima avevo un doppia dinette. Son convinto che sia meglio avere 4 posti vivibili per pranzare dentro quando capita e d'inverno piuttosto che sei stretti dati da due dinette.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/05/2008 alle: 14:59:49
X Ciccio 76 ti porto la mia esperienza perchè possa esserti d'aiuto nel senso che nei camper è meglio non dare nulla per scontato. Il primo camper è stato un Icaro S 10 che forse non sono stato ingrado di apprezzare fino in fondo perchè era il primo. Disposizione con "cuccette lingitudinali", doppia dinette, telaio Iveco e gavone sottoscocca per sedie, tavolo, ripiegabile, sci e altre cosette.... Vista la tendenza sono passato ad un Giottiline con letti trasversali in coda perchè affascinato da chi aveva il gavone garage posteriore.... con l'idea di caricarci all'occorrenza bici o quant'altro. Se sei in 4 niente di più sbagliato.... Per una serie di motivi ho venduto pure quello mi sono iscritto alla patente C con l'idea di passare ad mezzo che mi tranquillizzasse per pesi e spaziosità con garage posteriore sfruttabile anche per bici E qui viene il bello Per non rimanere a piedi mi è capitato di acquistare (più per caso che per volontà) un semplicissimo Mc Louis Stirling con doppia dinette e letti posteriori longitudinali con larghezza utile anche per un adulto. Beh l'ariosità e la spaziosità di questa disposizione sono impagabili, forse non di moda ma di una vivibilità unica. Io e mia moglie dopo la prima uscita ci siamo guardati meravigliati di quanto fosse più semplice vivere l'interno del camper. In più essendoci il frigo piccolo in cucina ho uno spazio di stivaggio e movimento fuori dal comune: della serie lavi i piatti e cucini e c'è sempre un posto per appoggiare un piatto o una pentola oltre ai fornelli. Se non vuoi il doppio tavolino c'è un bel divanetto che per pennica o bimbi da tenere a bada è eccezzionale...... in più la moglie che dorme in viaggio si piazza lì e mi lascia tranquillo quando guido di notte. Anche il bagno che avevo ritenuto sempre e solo valutabile con doccia separata è stato una gran bella sorpresa con tendina a vano unico per praticità e spazio residuo a vantaggio del resto della cellula e specialmente per i letti in coda...ma questa è un'altra argomentazione. Morale solo il garage grande con matrimoniale sopra ti permette stivaggi per bici e motorini negli altri rischi solo di cavarti gli occhi quando carichi o scarichi o cerchi qualcosa che in marcia si è infilato nel mezzo del camper. In più ti si sposta tutto se non hai paretine attrezzate, ma a quel punto niente bici e non ti infili più dentro. Non dimentichiamoci che il gavone laterale si apre a tutta larghezza e riesci sempre a raggiungere ogni punto senza doverti infilare. Per quanto riguarda il gavone sottoscocca è una gran bella cosa perchè aiuta a stivare oggetti in luoghi diversi così trovi tutto subito senza dover spostare passeggini o piccole biciclette. Morale i gavoni sottoscocca dovrebbe ro essere di serie e almeno 2 per attrezzi cassette di scorta..... Nel mezzo attuale ho sopperito molto bene col vano portabombole in quanto c'è il bombolone. Pensa che il Mobilvetta aveva pure una vasca che abbassava la soglia del gavone posterore e si riusciva a stivare una piccola bici in piedi senza alzare il letto inferiore! Per me questa esperienza di transizione è stata esemplare e mi ha fatto rivedere certe mie concezioni in modo radicale a favore della praticità e dello spazio interno. Finisco dicendo che un gavone sottoscocca si può sempre realizzare e con spesa ragionevole ... ma se il corridoio è stretto o lo spazio in cucina è nullo beh c'è ben poco da fare ..... Auguri di buona scelta.. Dimenticavo il Laika non lo conosco, ma l'Arca me lo ero guardato bene e devo dire che ha un bel bagno agibile e un living molto arioso, con un lavello in cucina bello grande.
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 29/05/2008 alle: 15:07:47
quote:Originally posted by lexion
quando parli di alufiber il campo si restringe e di molto per giunta per cui dichiarare che non te ne importa dell'alufiber significa che tale materiale è per te di ugual importanza dell'alluminio, presente appunto sulla maggior parte degli altri veicoli. Con la differenza però di costo non altrettanto indifferente.>
> Continuare su questo argomento forse non giova a nessuno, anche perchè mi si dimostra ancora una volta di non essere stato capito!
quote:Originally posted by lexion Poi la disposizione interna per quanto mi riguarda è abbastanza insignificante perchè il camper l'ho preso per andare in giro e non per viverci dentro 16 ore quando in giro ci sono. Per cui concettualmente ho dato spazio al garage ed al bagno e se poi ho una sola dinette a salottino con sei posti, mi sn più che sufficenti ed usando la semidinette della cabina mi trovo molto bene, anche se prima avevo un doppia dinette. Son convinto che sia meglio avere 4 posti vivibili per pranzare dentro quando capita e d'inverno piuttosto che sei stretti dati da due dinette. >
> Così facendo mi dimostri ancora di più che la tua scelta è stata funzione di una tua comodità! ad ogni modo quì siamo completamente fuori tema................. E poi scusa chi ti ha detto che io tengo la seconda dinette allestita a tavolo? Non credo te lo abbia riferito nessuno...... perchè è dal momento che ho acquistato il mio camper che la ho sempre e solo usata come divanetto di sfogo per i bambini, inoltre ti assicuro che fuori dal camper ci stiamo anche noi eccome in vacanza, ma non per questo rinuncio ai miei spazi vitali in momenti conviviali.

Modificato da Stefano123 il 29/05/2008 alle 15:46:15
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 29/05/2008 alle: 18:08:34
Io ho cambiato camper da pochi giorni e me li sono visti tutti, se la scelta è tra Laika e Arca non avrei dubbi: Arca...la motivazione è semplice non mi piace affatto la disposizione dei letti a castello longitudinali e preferisco il living del 720Glt, se proprio avessi la necessità del doppio pavimento opterei per il 716Glt. Se si è una famiglia di quattro persone e non si vuole mettere il portabici esterno l'unica soluzione praticabile è il letto matrimoniale in coda, nei gavoni a volume variabile se ci metti quattro bici hai finito lo spazio ed inoltre in molti casi si è costretti a rinunciare al letto inferiore, chi non ha problemi a far dormire i figli nello stesso letto può tranquillamente pensare al letto matrimoniale in coda, personalmente avendo due figli di sesso diverso che vanno crescendo non gradivo molto questo tipo di soluzione ed ho preferito i letti a castello trasversali in coda, anche perchè non vedo il problema ad avere il portabici esterno, che tra le altre cose uso solo d'estate e sul nuovo camper non mi limita nemmeno l'uso della finestra del letto inferiore.
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 29/05/2008 alle: 22:50:16
oggi con mia moglie pensavamo, ogni volta pensiamo alle comodità di oggi e di un futuro , e ci ritroviamo ad avere sempre meno, qualcosa. in sintesi si pensava che tutto sommato ancora i bambini sono davvero piccoli la grande tra un mese avrà 6 anni, in piccolo 4,da qui la domanda ma perche non coricarli assieme nel matrimoniale , è prendere un garage tipo arca 720 glm, quando cresceranno, e ci sarà il problema dei letti singoli si vedrà!, sperando di non avere questa esigenza per almeno 5 anni. Mi piacerebbe sentire chi ha vissuto questa situazione e cosa ci consiglia. lo so che siamo un po pazzi, ma non vorrei avere piu rimpianti per aver tralasciato qualche soluzione . cmq grazie dei suggerimenti , anche se mi sto incasinando un po, sono contento di aver aperto questo post, i vostri consigli sono inportanti, rinpiango di non averlo fatto, la prima volta che dovevo scegliere. Francesco.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 29/05/2008 alle: 23:38:16
quote:Originally posted by ciccio76
oggi con mia moglie pensavamo, ogni volta pensiamo alle comodità di oggi e di un futuro , e ci ritroviamo ad avere sempre meno, qualcosa. in sintesi si pensava che tutto sommato ancora i bambini sono davvero piccoli la grande tra un mese avrà 6 anni, in piccolo 4,da qui la domanda ma perche non coricarli assieme nel matrimoniale , è prendere un garage tipo arca 720 glm, quando cresceranno, e ci sarà il problema dei letti singoli si vedrà!, sperando di non avere questa esigenza per almeno 5 anni. Mi piacerebbe sentire chi ha vissuto questa situazione e cosa ci consiglia. lo so che siamo un po pazzi, ma non vorrei avere piu rimpianti per aver tralasciato qualche soluzione . cmq grazie dei suggerimenti , anche se mi sto incasinando un po, sono contento di aver aperto questo post, i vostri consigli sono inportanti, rinpiango di non averlo fatto, la prima volta che dovevo scegliere. Francesco. >
> + o - siamo sulla stessa lunghezza d'onda... noi riteniamo che il camper sia una filosofia di vita, una scuola dello stare insieme la libertà di esprimere se stessi in spazi piccoli... come nelle barche dove alla prova dei fatti si sono rotte le + grandi amicizie... Una famiglia non può sfasciarsi, anzi deve rinsaldare il proprio legame. Per questo la pianta ideale per qlq famiglia è il matrimoniale in coda con cucina ad L , semidinette avanzata e mansarda o basculante e chiaramente grande garage. Il tutto condido finchè si può dall'assenza della TV.. Detto questo di mezzi ce ne sono molti di varie grandezze e qualità. Personalmente rimpiango il vecchio Adria coral 660 sp un capostipide in questa filosofia Saluti

Modificato da Etj il 29/05/2008 alle 23:40:42
19
avatanza
avatanza
31/07/2006 1
Inserito il 05/06/2008 alle: 10:33:57
provengo da una famiglia di amanti LAIKA (genitori, zii, cugini) 3 anni fa ho comprato un ecovip2, famiglia di 4 persone, 2 bimbi piccoli. siamo innamorati del ns. mezzo: è ampio, spazioso, ben arieggiato, confortevole, nei gavoni ci sta un sacco di roba, soprattutto comodissimo il gavone passante. unica pecca: la zona water/lavandino è un pò piccola, ma la doccia è ok! se ti piace l'ecovip coi letti trasversali, perchè non valuti anche quello? qualunque sia la tua scelta finale: buon acquisto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link