CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiedo lumi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 14:19:54
Non si finisce mai di imparare. Ho un camper usato da 4 anni e ogni tanto scopro cose nuove,in questi giorni con il camper fermo(temperatura interna circa 30 gradi) e stacca batteria motore aperto ho notato che la valvola elasi non si è aperta.E' normale? Perché credevo che l'apertura della suddetta valvola si aprisse sia sotto i 3/4 gradi che per mancanza di alimentazione. Altra cosa che ho notato è chiedo a chi ne sa sicuramente più di me,sempre  con staccabatteria motore aperto e cavo 220v inserito si accende il quadro e la stessa batteria risulta in carica.Non ho provato ad accendere il motore per paura di combinare guai.Chiedo è tutto normale.grazie e buone vacanze a tutti.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 14:29:01
In risposta al messaggio di gatolado del 02/08/2021 alle 14:19:54

Non si finisce mai di imparare. Ho un camper usato da 4 anni e ogni tanto scopro cose nuove,in questi giorni con il camper fermo(temperatura interna circa 30 gradi) e stacca batteria motore aperto ho notato che la valvola
elasi non si è aperta.E' normale? Perché credevo che l'apertura della suddetta valvola si aprisse sia sotto i 3/4 gradi che per mancanza di alimentazione. Altra cosa che ho notato è chiedo a chi ne sa sicuramente più di me,sempre  con staccabatteria motore aperto e cavo 220v inserito si accende il quadro e la stessa batteria risulta in carica.Non ho provato ad accendere il motore per paura di combinare guai.Chiedo è tutto normale.grazie e buone vacanze a tutti.
...
Normalmente lo stacca batteria stacca BS. quindi la BM giustamente rimane. Le valvole nuove versioni non hanno connessione elettrica, solo scattano x temperatura o manualmente 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 14:52:32

la tua stufa combi viene alimentata dalla batteria servizi e noin dalla batteria motore , quindi con stacca batteria motore aperto è ovvio che la elasi rimanga alimentata

per la situazione carica batteria collegato all 230V con stacca batteria motore aperto e BS in carica direi che anche quello sia normale , idem anche per la BM ma per questa dipende da come è stata collegata al CB 

mario
Mario
7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 15:33:03
Scusate,ma il mio camper è del 99e lo stacca batteria quello con la chiave rossa che è  nel cofano motore sono sicuro che stacca la BM che è la stessa che alimenta la elasi come riportato sul libretto di istruzione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 15:47:38

strana sta cosa , prova a scollegare la BS e sono convinto che la elasi si apre 

mario
Mario
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 17:10:23
Acqua, acqua! .
fuocherello,? 
non è che hai messo una forchetta di blocco sul perno rosso e te ne sei dimenticato. 
Roberto 
7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 15:06:18
No niente forchetta,quella a volte la metto ma in inverno,per caricare l acqua queste prove le ho fatte qualche giorno fa avevo staccato la batteria come antifurto e mi aspettavo al reinserimento di riarmare la valvola elasi ed invece non si era aperta.Come il fatto strano che nonostante lo staccabatteria motore quando il camper è sotto la 230 v.il quadro di messa in moto si accende.bah continua il mistero 
7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 15:17:31
Sul libretto di istruzioni dice che con interruttore generale della cellula aperto sono sempre alimentate elasi,gradino elettrico e luce di ingresso quindi presuppongono fossero alimentati da bm,anche perché in inverno se apro lo staccabatteria motore la elasi si apre.Quindi se anche queste utenze per qualche funzione della centralina fossero alimentate dalle bs perché quando apro lo staccabatteria in inverno immediatamente si apre la elasi?bah il mistero continua.,...

Modificato da gatolado il 03/08/2021 alle 15:18:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 16:37:52

è probabile che la commutazione aperto/chiuso e viceversa dello stacca batteria non avviene rimanendo sempre con contatti aperti o chiusi ma in questo caso non sarebbero alimentati neanche il gradino e luce ingresso oppure sarebbero sempre alimentati  , potrebbe anche essere che la stessa elasi si è inchiotata aperta ma questa ultima ipotesi anche se possibile la escluderei per il 98% , in tutti i casi la stufa deve essere collegata sulla BS , quindi non capisco per quale motivo abbiano preferito collegare la elasi sulla BM , boo valli a capire ma sicuramente ne avranno le loro ragioni 

mario
Mario
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 14:16:18
In risposta al messaggio di gatolado del 03/08/2021 alle 15:17:31

Sul libretto di istruzioni dice che con interruttore generale della cellula aperto sono sempre alimentate elasi,gradino elettrico e luce di ingresso quindi presuppongono fossero alimentati da bm,anche perché in inverno
se apro lo staccabatteria motore la elasi si apre.Quindi se anche queste utenze per qualche funzione della centralina fossero alimentate dalle bs perché quando apro lo staccabatteria in inverno immediatamente si apre la elasi?bah il mistero continua.,...
...
Secondo me presupponi male.
Il fatto che la Elasi sia sempre alimentata anche con interruttore della cellula aperto non significa che questa non sia alimentata dalla BS: semplicemente l'alimentazione viene presa prima dell'interruttore generale (che non e' affatto uno staccabatterie).
Nel mio, oltre all'Elasi, anche la Truma e' sempre alimentata (puo' cioe' funzionare), anche il gradino, la luce esterna, un eventuale AUX e mi sembra di ricordare il frigo ad assorbimento

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link