In risposta al messaggio di Franco666 del 17/08/2023 alle 18:07:27Secondo me cosi è regolarissimo e non mi stupirei che per la revisione li possa smontare in pochi minuti. Tutto sommato sono 4 cerniere e 4 connettori MC4.
Aggiorno la foto con i pannelli ripiegati sul fianco del camper. Effettivamente ingombrano meno di un tendalino. L'ingombro inizia a circa 1,7 m da terra. Lui viaggia così
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/08/2023 alle 10:42:34se è regolarissimo, perchè allora dovrebbe smontarli per la revisione?
Secondo me cosi è regolarissimo e non mi stupirei che per la revisione li possa smontare in pochi minuti. Tutto sommato sono 4 cerniere e 4 connettori MC4.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/08/2023 alle 10:42:34Anche quello è vero...
Secondo me cosi è regolarissimo e non mi stupirei che per la revisione li possa smontare in pochi minuti. Tutto sommato sono 4 cerniere e 4 connettori MC4.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2023 alle 10:49:10Il TÜV è un servizio pubblico?
Allora è come in Spagna..poi anche qui va un po' a chi fa l.ispezione visiva. per esempio sui Camper già fatti, senza alcun motivo, non controllano i vari accessori ( a parte pannelli e tendalini e antenne da poco) e sospensionipneumatiche. Mentre un camperizzato After market te lo controllano da cima a fondo, riscaldatori, serbatoi acque, finestre,tutto. Infatti sono problemi per il classico cinebasto, che nella maggior parte delle versioni manca di documentazione necessaria. Ma se il cinebasto lo metti su un camper già fatto, non se ne accorgono...bah... I camperizzati After market da un certo anno in poi devono avere praticamente ogni singolo accessorio sul libretto. Anche il gas, sul camper non te lo guardano, sul furgone camperizzato si... Il.TUV c'è anche in Spagna ma non ho mai capito... è una cosa privata??
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2023 alle 00:02:00
Boh... però è così. Poi se il mezzo è omologato con 1l di acqua non so dirti. Non ho portato a revisione tutti i camper del mondo. Però a me e non solo, li hanno sempre pesati con acqua e gasolio pieni. Poi lnacqua glipuoi anche dire una bugia. Visto che non è dimostrabile. E vai a capire i serbatoi aggiuntivi. io lo ho fatto..solo perché ero già lì e non mi andava di andare a riempire i litri che mancavano. Ma se trovi il rompic..non ne esci più. Qual è il senso di fare un omologazione su vetri oscurati e parabufali su un SUV Mercedes che in mio conoscente ha portato dalla Germania alle Canarie e usciva di fabbrica così? Quale è il senso di rifare la revisione se l'hai fatta 2 giorni prima in altro paese europeo e reimmatricoli in Spagna? Boh. Però te la fanno rifare o si o si. Quale è il senso che se porti un camper e hai perso una delle 2 targhette di omologazione cellula o pianale non hai modo di immatricolarlo? Boh Qual è il senso del limite di 90kmh in autostrada per tutti i Camper e furgoni sotto 35 quintali? Boh Qual è il senso che un camper che viene dall' Italia come autocarro poi passa la revisione ogni 6 mesi e uno uguale che non viene come autocarro ogni anno? Qual è il senso che un furgone camper passa la revisione ogni 6 mesi (si intende sempre dopo il decimo anno)? Boh ho visto bocciare la revisione per aver modificato lo scalino di ingresso. La revisione in Spagna è molto più seria come cosa in sé. Ma su tante cose è uno stress esagerato. Ho aiutato a aggiornare la parte elettrica su un camper preso usato che era fermo da 2 anni senza fare revisione e aveva avuto un incidente..lo avevano comprato a poco prezzo e fatto mettere a posto dal carrozziere. il giorno della revisione il tipo aveva un ansia... eravamo in un cortile a fare i lavori con tutta la famiglia allargata..beh quando è entrato col pollice in su tutti hanno applaudito . Mai vista un ansia del genere per una revisione in Italia Qua ti viene l angoscia.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/08/2023 alle 17:53:50Ma non come furgon vivienda che sono moltissimi furgonati e alcuni Camper..se immatricoli un camper dall' Italia che viene come autocarro diventa furgón vivienda.
Qual è il senso del limite di 90kmh in autostrada per tutti i Camper e furgoni sotto 35 quintali? Boh... Qual è il senso che un furgone camper passa la revisione ogni 6 mesi (si intende sempre dopo il decimo anno)? Bohç Se il camper/furgone è omologato come autocaravan, il limite è 120km/h e la revisione è annuale.
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/08/2023 alle 16:54:07Ok grazie ho capito...
Il TÜV è un servizio pubblico? Da 150 anni, il sistema TÜV funziona come controllo organizzato privatamente per la sicurezza tecnica e la qualità oltre alla responsabilità delle società commerciali e in aggiunta alcontrollo statale. in aggiunta Il TÜV Süd è statale o privato? Il TÜV è un ente governativo? Questo è un malinteso comune. Le organizzazioni TÜV sono società di test private. L'impressione del carattere ufficiale è probabilmente nata perché il TÜV lavorava in molti settori per conto dello Stato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2023 alle 10:53:45In effetti è un controsenso
se è regolarissimo, perchè allora dovrebbe smontarli per la revisione?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2023 alle 18:48:50Che io sappia c'e' il TÜV anche in Italia.
Ok grazie ho capito... uguale che ITV in Spagna (inspección técnica vehí*****s) ... È privata ma con delega statale. Non esiste la revisione presso la motorizzazione civile come da noi. Il fatto è che in Spagna c'èun evidente magna magna nelle norme sulle ispezione tecniche..che poi diventano favori dello stato al colosso privato che effettua il servizio. O alla lobby degli ingegneri che devono fare i progetti per cose assurde. Per me, le revisioni le dovrebbero fare SOLO LE MOTORIZZAZIONI . Il ministero direttamente..ne le officine meccaniche come in Italia (peggio di tutto) ne grosse compagnie private delegate (Germania e Spagna). Almeno in Italia, alla motorizzazione devono andare i mezzi pesanti.. e chiunque se vuole. Basterebbe farle tutte li. Assumi gente, crei I centri, e stop. E i meccanici fanno i meccanici e basta. Il buono è che non hanno conflitti di interessi all italiana perché non sono officine meccaniche...non hanno alcun interesse a bocciarti apposta per farti fare lavori o chiudere un occhio perché sei cliente. Ma non ho capito perché il tuv c'è in Spagna (almeno da qualche parte).. c'è anche in Italia?
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/08/2023 alle 00:27:36
Che io sappia c'e' il TÜV anche in Italia. In Germania per comodita si puo fare la revisione quando si va all'officina per fare il tagliando. Il tecnico va li' una volta la settimana. Ma ho notato che spesso c'era qualche lavoretto da fare, dopo l'ultima volta vado io direttamente al TÜV o DEKRA
In risposta al messaggio di Franco666 del 22/08/2023 alle 17:29:13Lascia stare i Kit, spesso hanno regolatori pessimi. Scegli prima i pannelli e poi scegli il regolatore.
Restando sul tema dei pannelli fotovoltaici, il mio camper ha un piccolo pannello (penso 80 W) che ormai ha più di 20 anni. Siccome ogni tanto la batteria non si carica, vorrei fare un refresh ed installare un paio di pannellinuovi con l'elettronica necessaria. C'è qualche esperto che sa indirizzarmi verso una marca o un kit dove tutto è compreso? Grazie mille Franco