CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chissà se in Italia è concesso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 10:42:34
In risposta al messaggio di Franco666 del 17/08/2023 alle 18:07:27

Aggiorno la foto con i pannelli ripiegati sul fianco del camper. Effettivamente ingombrano meno di un tendalino. L'ingombro inizia a circa 1,7 m da terra. Lui viaggia così 
Secondo me cosi è regolarissimo e non mi stupirei che per la revisione li possa smontare in pochi minuti. Tutto sommato sono 4 cerniere e 4 connettori MC4.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 10:53:45
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/08/2023 alle 10:42:34

Secondo me cosi è regolarissimo e non mi stupirei che per la revisione li possa smontare in pochi minuti. Tutto sommato sono 4 cerniere e 4 connettori MC4.
se è regolarissimo, perchè allora dovrebbe smontarli per la revisione?
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 10:53:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/08/2023 alle 10:42:34

Secondo me cosi è regolarissimo e non mi stupirei che per la revisione li possa smontare in pochi minuti. Tutto sommato sono 4 cerniere e 4 connettori MC4.
Anche quello è vero...
in Spagna credo che dilagheranno sui furgoni i pannelli con i magneti e cose simili..da togliere ogni revisione, dopo ñ entrata in vigore dell' obbligo di omologazione su libretto wink

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 16:38:44
Guardando bene la foto, si tratta di 2 pannelli da 96 celle ciascuno. Quindi siamo intorno ai 480 W + 480 W. Non male. 
In futuro le case costruttrici di camper che producono quelli monoscocca in vetroresina, potrebbero prendere in considerazione il fatto di poterli alloggiare "incassati" senza ingombro esterno. Per esempio sul mio camper che è un vecchio EVM System, il tendalino è già incassato e risulta a filo con la carrozzeria.

 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 16:54:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2023 alle 10:49:10

Allora è come in Spagna..poi anche qui va un po' a chi fa l.ispezione visiva. per esempio sui Camper già fatti, senza alcun motivo, non controllano i vari accessori ( a parte pannelli e tendalini e antenne da poco) e sospensioni
pneumatiche. Mentre un camperizzato After market te lo controllano da cima a fondo, riscaldatori, serbatoi acque, finestre,tutto. Infatti sono problemi per il classico cinebasto, che nella maggior parte delle versioni manca di documentazione necessaria. Ma se il cinebasto lo metti su un camper già fatto, non se ne accorgono...bah... I camperizzati After market da un certo anno in poi devono avere praticamente ogni singolo accessorio sul libretto. Anche il gas, sul camper non te lo guardano, sul furgone camperizzato si... Il.TUV c'è anche in Spagna ma non ho mai capito... è una cosa privata??
...
Il TÜV è un servizio pubblico?
Da 150 anni, il sistema TÜV  funziona come controllo organizzato privatamente per la sicurezza tecnica e la qualità oltre alla responsabilità delle società commerciali e in aggiunta al controllo statale.


in aggiunta
 
Il TÜV Süd è statale o privato?
Il TÜV è un ente governativo?
Questo è un malinteso comune. Le organizzazioni TÜV sono società di test private. L'impressione del carattere ufficiale è probabilmente nata perché il TÜV lavorava in molti settori per conto dello Stato.
 


 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/08/2023 alle 16:57:05
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 17:53:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2023 alle 00:02:00

Boh... però è così. Poi se il mezzo è omologato con 1l di acqua non so dirti. Non ho portato a revisione tutti i camper del mondo. Però a me e non solo, li hanno sempre pesati con acqua e gasolio pieni. Poi lnacqua gli
puoi anche dire una bugia. Visto che non è dimostrabile. E vai a capire i serbatoi aggiuntivi. io lo ho fatto..solo perché ero già lì e non mi andava di andare a riempire i litri che mancavano. Ma se trovi il rompic..non ne esci più. Qual è il senso di fare un omologazione su vetri oscurati e parabufali su un SUV Mercedes che in mio conoscente ha portato dalla Germania alle Canarie e usciva di fabbrica così?  Quale è il senso di rifare la revisione se l'hai fatta 2 giorni prima in altro paese europeo e reimmatricoli in Spagna? Boh. Però te la fanno rifare o si o si. Quale è il senso che se porti un camper e hai perso una delle 2 targhette di omologazione cellula o pianale non hai modo di immatricolarlo? Boh Qual è il senso del limite di 90kmh in autostrada per tutti i Camper e furgoni sotto 35 quintali? Boh Qual è il senso che un camper che viene dall' Italia come autocarro poi passa la revisione ogni 6 mesi e uno uguale che non viene come autocarro ogni anno? Qual è il senso che un furgone camper passa la revisione ogni 6 mesi (si intende sempre dopo il decimo anno)? Boh ho visto bocciare la revisione per aver modificato lo scalino di ingresso. La revisione in Spagna è molto più seria come cosa in sé. Ma su tante cose è uno stress esagerato. Ho aiutato a aggiornare la parte elettrica su un camper preso usato che era fermo da 2 anni senza fare revisione e aveva avuto un incidente..lo avevano comprato a poco prezzo e fatto mettere a posto dal carrozziere. il giorno della revisione il tipo aveva un ansia... eravamo in un cortile a fare i lavori con tutta la famiglia allargata..beh quando è entrato col pollice in su tutti hanno applaudito . Mai vista un ansia del genere per una revisione in Italia  Qua ti viene l angoscia.
...
Qual è il senso del limite di 90kmh in autostrada per tutti i Camper e furgoni sotto 35 quintali? Boh
...
Qual è il senso che un furgone camper passa la revisione ogni 6 mesi (si intende sempre dopo il decimo anno)? Boh
ç

Se il camper/furgone è omologato come autocaravan, il limite è 120km/h e la revisione è annuale.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 18:41:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/08/2023 alle 17:53:50

Qual è il senso del limite di 90kmh in autostrada per tutti i Camper e furgoni sotto 35 quintali? Boh... Qual è il senso che un furgone camper passa la revisione ogni 6 mesi (si intende sempre dopo il decimo anno)? Bohç Se il camper/furgone è omologato come autocaravan, il limite è 120km/h e la revisione è annuale.
Ma non come furgon vivienda che sono moltissimi furgonati e alcuni Camper..se immatricoli un camper dall' Italia che viene come autocarro diventa furgón vivienda.
Ho molti conoscenti con CAMPER mansardati classici messi furgón vivienda con revisione ogni 6 mesi e 90kmhsad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 18:48:50
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/08/2023 alle 16:54:07

Il TÜV è un servizio pubblico? Da 150 anni, il sistema TÜV  funziona come controllo organizzato privatamente per la sicurezza tecnica e la qualità oltre alla responsabilità delle società commerciali e in aggiunta al
controllo statale. in aggiunta  Il TÜV Süd è statale o privato? Il TÜV è un ente governativo? Questo è un malinteso comune. Le organizzazioni TÜV sono società di test private. L'impressione del carattere ufficiale è probabilmente nata perché il TÜV lavorava in molti settori per conto dello Stato.   
...
Ok grazie ho capito...
uguale che ITV in Spagna (inspección técnica vehí*****s) ...
È privata ma con delega statale. Non esiste la revisione presso la motorizzazione civile come da noi.

Il fatto è che in Spagna c'è un evidente magna magna nelle norme sulle ispezione tecniche..che poi diventano favori dello stato al colosso privato che effettua il servizio. O alla lobby degli ingegneri che devono fare i progetti per cose assurde.

Per me, le revisioni le dovrebbero fare SOLO LE MOTORIZZAZIONI . Il ministero direttamente..ne le officine meccaniche come in Italia (peggio di tutto) ne grosse compagnie private delegate (Germania e Spagna).
Almeno in Italia, alla motorizzazione devono andare i mezzi pesanti.. e chiunque se vuole.
Basterebbe farle tutte li.
Assumi gente, crei I centri, e stop. E i meccanici fanno i meccanici e basta.

Il buono è che non hanno conflitti di interessi all italiana perché non sono officine meccaniche...non hanno alcun interesse a bocciarti apposta per farti fare lavori o chiudere un occhio perché sei cliente.

Ma non ho capito perché il tuv c'è in Spagna (almeno da qualche parte).. c'è anche in Italia?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 18:49:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2023 alle 10:53:45

se è regolarissimo, perchè allora dovrebbe smontarli per la revisione?
In effetti è un controsenso smiley.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 00:27:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2023 alle 18:48:50

Ok grazie ho capito... uguale che ITV in Spagna (inspección técnica vehí*****s) ... È privata ma con delega statale. Non esiste la revisione presso la motorizzazione civile come da noi. Il fatto è che in Spagna c'è
un evidente magna magna nelle norme sulle ispezione tecniche..che poi diventano favori dello stato al colosso privato che effettua il servizio. O alla lobby degli ingegneri che devono fare i progetti per cose assurde. Per me, le revisioni le dovrebbero fare SOLO LE MOTORIZZAZIONI . Il ministero direttamente..ne le officine meccaniche come in Italia (peggio di tutto) ne grosse compagnie private delegate (Germania e Spagna). Almeno in Italia, alla motorizzazione devono andare i mezzi pesanti.. e chiunque se vuole. Basterebbe farle tutte li. Assumi gente, crei I centri, e stop. E i meccanici fanno i meccanici e basta. Il buono è che non hanno conflitti di interessi all italiana perché non sono officine meccaniche...non hanno alcun interesse a bocciarti apposta per farti fare lavori o chiudere un occhio perché sei cliente. Ma non ho capito perché il tuv c'è in Spagna (almeno da qualche parte).. c'è anche in Italia?
...
Che io sappia c'e' il TÜV anche in Italia.

In Germania per comodita si puo fare la revisione quando si va all'officina per fare il tagliando. Il tecnico va li' una volta la settimana.
Ma ho notato che spesso c'era qualche lavoretto da fare, dopo l'ultima volta vado io direttamente al TÜV o DEKRA
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/08/2023 alle 00:28:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 11:05:10
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/08/2023 alle 00:27:36

Che io sappia c'e' il TÜV anche in Italia. In Germania per comodita si puo fare la revisione quando si va all'officina per fare il tagliando. Il tecnico va li' una volta la settimana. Ma ho notato che spesso c'era qualche lavoretto da fare, dopo l'ultima volta vado io direttamente al TÜV o DEKRA
yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 17:29:13
Restando sul tema dei pannelli fotovoltaici, il mio camper ha un piccolo pannello (penso 80 W) che ormai ha più di 20 anni. Siccome ogni tanto la batteria non si carica, vorrei fare un "refresh" ed installare un paio di pannelli nuovi con l'elettronica necessaria.
C'è qualche esperto che sa indirizzarmi verso una marca o un kit dove tutto è compreso? Grazie mille
Franco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 19:20:38
In risposta al messaggio di Franco666 del 22/08/2023 alle 17:29:13

Restando sul tema dei pannelli fotovoltaici, il mio camper ha un piccolo pannello (penso 80 W) che ormai ha più di 20 anni. Siccome ogni tanto la batteria non si carica, vorrei fare un refresh ed installare un paio di pannelli
nuovi con l'elettronica necessaria. C'è qualche esperto che sa indirizzarmi verso una marca o un kit dove tutto è compreso? Grazie mille Franco
...
Lascia stare i Kit, spesso hanno regolatori pessimi. Scegli prima i pannelli e poi scegli il regolatore.
un pannello da 80w di 20 anni con regolatore Pwm non serve quasi a nulla, eccetto mantenimento in rimessaggio e blando uso estivo.

Oggigiorno metti un minimo di 250w e regolator3 mppt.
Se non fai molta libera fuori dall' estate andrà benissimo.

Se vuoi di più(più tranquillità con tempo X, autunno e aumentare parecchio i giorni di autonomia in inverno), magari con frigo a compressore, metti 2 da 150 o 2 da 200.
O un civile da 380w che ti costa la metà. O un civile da 450w...

Diciamo che per un uso normale con frigo trivalente e truma gas, con 350w sei autonomo all infinito quasi sempre.  Con tempo buono forse anche in inverno se non infinito quasi...
Con frigo a compressore, webasto, computer etc etc le cose cambiano.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link