In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/05/2020 alle 11:47:42Ma quale modello di furgonato avevi con il sistema automatico di chiusura gradino? Io sul mio Possl ho sempre l'interruttore manuale a fianco blocco cucina davanti al portellone.
Ciao a tutti, vorrei fare in modo che lo scalino si chiuda appena si gira la chiave nel quadro come avevo sul furgonato. Su questo camper ho il sensore di allarme che mi avverte ma bisogna comunque chiudere manualmente.Alla peggio andrebbe anche bene un pulsante dal posto di guida. Qualcuno mi può aiutare con uno schema a prova di imbecille ? Grazie Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/05/2020 alle 11:47:42Io metterei un relè temporizzato comandato dal D+ il cui contatto è in parallelo ai contatti del comando di chiusura manuale. Credo sia la cosa più semplice da fare.
Ciao a tutti, vorrei fare in modo che lo scalino si chiuda appena si gira la chiave nel quadro come avevo sul furgonato. Su questo camper ho il sensore di allarme che mi avverte ma bisogna comunque chiudere manualmente.Alla peggio andrebbe anche bene un pulsante dal posto di guida. Qualcuno mi può aiutare con uno schema a prova di imbecille ? Grazie Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/05/2020 alle 14:16:47Come relè questo, dalla descrizione dice che si eccita per il tempo impostato.
Ok,grazie. Uno schema ed una indicazione del tipo di relè da usare ?
https://www.amazon.it/Ritardo-S...
https://www.amazon.it/Modulo-Te...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/05/2020 alle 18:18:32Sicuramente avrà prestazioni ben diverse, ma immagino anche il costo ...
io sul mio mezzo che non era predisposto per il gradino, l'ho montato e si apre/chiude anche con l'apertura della porta cellula oltre che rientra girando la chiave. Esistono dei moduli appositi che hanno tutte le funzioni.la Project 2000 li ha e vanno discretamente bene anche se il mio ho dovuto modificarlo in quanto il gradino non ha fine corsa e l'assorbimento quando arriva a fine corsa è elevatissimo. Trovate qui a pagina 54 e 55: Il problema più grande è che neppure loro sanno come funziona. Avevo chiesto informazioni e loro non mi hanno saputo spiegare nulla dicendomi di chiedere ad un loro concessionario che a sua volta mi ha detto di chiedere direttamente alla casa. Per farla breve l'ho comperato e montandolo ho capito le modifiche da fare.
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2020 alle 12:55:50anche i Font Vendome, chiudono automaticamente lo scalino quando accendi (sono collegati al D+)
Ma quale modello di furgonato avevi con il sistema automatico di chiusura gradino? Io sul mio Possl ho sempre l'interruttore manuale a fianco blocco cucina davanti al portellone. Comunque l'argomento mi interessa, anche soloun interruttore in plancia, ma penso non sia semplice, perchè si dovrà comunque derivare dal pulsante che ho già e da li arrivare al cruscotto ... sotto pavimento? nel tratto davanti al portellone direi impossibile ... forse passando sotto scocca, ma mi rompe avere fili la sotto. Arrivato eventualmente in cabina? sotto il pavimento in gomma? ... boh! se qualcuno ha idee si facci avanti ... giustamente con schemi a prova di stupido ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2020 alle 22:37:39però aspetta, la logica di funzionamento del modulo della Project 2000 è un pochino diverso:
Negli Hymer c'è il solito deviatore su / giu dentro la porta, ma c'è anche un pulsante sul cruscotto spingendo il quale il gradino rientra (ma solo per rientrarlo non per farlo uscire). Comodissimo perchè quando si mettein moto, dopo un paio di secondi (il D+ in questo è ritardato, nel Ducato era immediato) suona, ti accorgi che è fuori e lo rientri senza doverti muovere dal posto di guida. Io non metterei un sistema automatico perchè secondo me puo portare a inconvenienti. Per esempio se mentre metto in moto la moglie va sul gradino, questo si rompe. Mettiamo che poi si deve fare scendere la moglie o qualcun altro al volo casomai per una manovra, bisognerebbe spegnere il motore e poi riaccenderlo e mi sembra scomodo o addirittura pericoloso. Tantopiu nei MH dove si scende solo da li, ma mia moglie anche nel semintegrale non vuole scendere dalla cabina che dice che è scomodo, fa fatica e la porta è pesante e scende sempre dalla cellula. Secondo me la cosa piu semplice è mettere un pulsante sul cruscotto e portere il filo in parallelo al SU del pulsante alla porta, come è nel mio. Certo che da me lo hanno fatto in fabbrica, dovere passare il filo dopo ci sarà un po da tribolare.
In risposta al messaggio di anasta del 07/05/2020 alle 19:34:21circa 100,00 euro che non sono poi improponibili considerando la comodità.
Sicuramente avrà prestazioni ben diverse, ma immagino anche il costo ... Andrea
https://www.cariatielettronica....
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/05/2020 alle 08:42:59Così è fatto bene.
però aspetta, la logica di funzionamento del modulo della Project 2000 è un pochino diverso:apri la porta cellula ed esce il gradino. chiudi la porta cellula e il gradino si chiude. se hai la porta aperta, quindi gradinofuori, accendi il quadro: il gradino non rientra ma suona il cicalino (gli ho messo quasi una sirena) Se per caso il gradino (per un guasto) non rientrasse, in ogni caso suona il cicalino. Non ho messo pulsanti di nessun genere in quanto non ho necessità di tenere la porta aperta e gradino chiuso. Naturalmente se ho quadro acceso il gradino esce lo stesso se apro la porta cellula (comodo) Il modulo ha anche possibilità di collegamento 12 v in uscita a porta aperta (ad esempio una luce di sera) che non ho collegato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francochico del 08/05/2020 alle 11:33:31Questo mi piace, il telecomando lo posso tenere sul cruscotto così non c'è bisogno di interruttore, foro, ecc.
Sul mio ho messo questo ho collegato i fine corsa( che ho dovuto mettere al gradino dato che non c'erano) poi ho saldato 4 fili in parallelo ai pulsanti k1 e k3 e li ho portati all'interruttore salita discesa vicinoalla porta cellula. In più ho il telecomando che mi permette di chiudere ed aprire da dove voglio. Inoltre si può tramite un ponticello scegliere il modo chiusura apertura automatica o in presenza. Con poca spesa ho una super centralina con telecomando.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2020 alle 02:01:57Non mi interessa mantenere il gradino aperto se sono dentro al camper o in giro.
Così è fatto bene. Però, puoi tenere il gradino fisso fuori con porta chiusa (e motore spento)? Sto pensando a quando si è in AA o campeggio, dove è inutile fare andare dentro e fuori un gradino infinite volte, quando lo si potrebbe lasciare sempre fuori senza sollecitare inutilmenet il meccanismo.