CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiusura automatica dello scalino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 11:47:42
Ciao a tutti, vorrei fare in modo che lo scalino si chiuda appena si gira la chiave nel quadro come avevo sul furgonato.
Su questo camper ho il sensore di allarme che mi avverte ma bisogna comunque chiudere manualmente.
Alla peggio andrebbe anche bene un pulsante dal posto di guida. 
Qualcuno mi può aiutare con uno schema a prova di imbecille ?
Grazie

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 12:55:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/05/2020 alle 11:47:42

Ciao a tutti, vorrei fare in modo che lo scalino si chiuda appena si gira la chiave nel quadro come avevo sul furgonato. Su questo camper ho il sensore di allarme che mi avverte ma bisogna comunque chiudere manualmente.
Alla peggio andrebbe anche bene un pulsante dal posto di guida.  Qualcuno mi può aiutare con uno schema a prova di imbecille ? Grazie   Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Ma quale modello di furgonato avevi con il sistema automatico di chiusura gradino? Io sul mio Possl ho sempre l'interruttore manuale a fianco blocco cucina davanti al portellone.
Comunque l'argomento mi interessa, anche solo un interruttore in plancia, ma penso non sia semplice, perchè si dovrà comunque derivare dal pulsante che ho già e da li arrivare al cruscotto ... sotto pavimento? nel tratto davanti al portellone direi impossibile ... forse passando sotto scocca, ma mi rompe avere fili la sotto. Arrivato eventualmente in cabina? sotto il pavimento in gomma? ... boh! se qualcuno ha idee si facci avanti ... giustamente con schemi a prova di stupido ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 13:04:24
Avevo un Bavaria Camp. 
Gran bel mezzo ... su telaio Maxi. Dentro sembrava un salotto e con 4 letti sempre pronti e 4 posti in dinette senza usare la cabina. 
Mai vista un'altra disposizione interna simile.

Modificato da Sergione66 il 07/05/2020 alle 13:04:47
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 13:25:26
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/05/2020 alle 11:47:42

Ciao a tutti, vorrei fare in modo che lo scalino si chiuda appena si gira la chiave nel quadro come avevo sul furgonato. Su questo camper ho il sensore di allarme che mi avverte ma bisogna comunque chiudere manualmente.
Alla peggio andrebbe anche bene un pulsante dal posto di guida.  Qualcuno mi può aiutare con uno schema a prova di imbecille ? Grazie   Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Io metterei un relè temporizzato comandato dal D+ il cui contatto è in parallelo ai contatti del comando di chiusura manuale. Credo sia la cosa più semplice da fare.
Andrea
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 14:16:47
Ok,grazie. 

Uno schema ed una indicazione del tipo di relè da usare ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 14:34:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/05/2020 alle 14:16:47

Ok,grazie.  Uno schema ed una indicazione del tipo di relè da usare ?
Come relè questo, dalla descrizione dice che si eccita per il tempo impostato.

https://www.amazon.it/Ritardo-S...

o forse meglio questo, almeno la grafica si capisce.

https://www.amazon.it/Modulo-Te...

C'è poco da fare lo schema: ingresso: gnd a massa e vcc al D+  uscita usare i due contatti normalmente aperti (i due in alto guardando la prima immagine) collegati ai contatti che comandano la chiusura nel comando manuale.
Questo è il metodo più semplice, basta fare dei collegamenti ben fatti e ben isolati.
Si potrebbe fare diversamente per facilitare i collegamenti e i passaggi dei cavi ma si complica da un punto di vista elettrico, ma la richiesta è stata fata espressamente a prova di ...semplicità
Andrea
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 14:59:13
Molto bene ! grazie 1000.

Sergio
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 18:18:32
io sul mio mezzo che non era predisposto per il gradino, l'ho montato e si apre/chiude anche con l'apertura della porta cellula oltre che rientra girando la chiave.
Esistono dei moduli appositi che hanno tutte le funzioni. la Project 2000 li ha e vanno discretamente bene anche se il mio ho dovuto modificarlo in quanto il gradino non ha fine corsa e l'assorbimento quando arriva a fine corsa è elevatissimo.
Trovate qui a  pagina 54 e 55:  https://magazine.camperonline.i...
Il problema più grande è che neppure loro sanno come funziona.
Avevo chiesto informazioni e loro non mi hanno saputo spiegare nulla dicendomi di chiedere ad un loro concessionario che a sua volta mi ha detto di chiedere direttamente alla casa. Per farla breve l'ho comperato e montandolo ho capito le modifiche da fare.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 07/05/2020 alle 18:19:26
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 19:34:21
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/05/2020 alle 18:18:32

io sul mio mezzo che non era predisposto per il gradino, l'ho montato e si apre/chiude anche con l'apertura della porta cellula oltre che rientra girando la chiave. Esistono dei moduli appositi che hanno tutte le funzioni.
la Project 2000 li ha e vanno discretamente bene anche se il mio ho dovuto modificarlo in quanto il gradino non ha fine corsa e l'assorbimento quando arriva a fine corsa è elevatissimo. Trovate qui a  pagina 54 e 55:  Il problema più grande è che neppure loro sanno come funziona. Avevo chiesto informazioni e loro non mi hanno saputo spiegare nulla dicendomi di chiedere ad un loro concessionario che a sua volta mi ha detto di chiedere direttamente alla casa. Per farla breve l'ho comperato e montandolo ho capito le modifiche da fare.
...
Sicuramente avrà prestazioni ben diverse, ma immagino anche il costo ...
Andrea
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 20:25:42
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2020 alle 12:55:50

Ma quale modello di furgonato avevi con il sistema automatico di chiusura gradino? Io sul mio Possl ho sempre l'interruttore manuale a fianco blocco cucina davanti al portellone. Comunque l'argomento mi interessa, anche solo
un interruttore in plancia, ma penso non sia semplice, perchè si dovrà comunque derivare dal pulsante che ho già e da li arrivare al cruscotto ... sotto pavimento? nel tratto davanti al portellone direi impossibile ... forse passando sotto scocca, ma mi rompe avere fili la sotto. Arrivato eventualmente in cabina? sotto il pavimento in gomma? ... boh! se qualcuno ha idee si facci avanti ... giustamente con schemi a prova di stupido ...
...
anche i Font Vendome, chiudono automaticamente lo scalino quando accendi (sono collegati al D+)
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 22:37:39
Negli Hymer c'è il solito deviatore su / giu dentro la porta, ma c'è anche un pulsante sul cruscotto spingendo il quale il gradino rientra (ma solo per rientrarlo non per farlo uscire).
Comodissimo perchè quando si mette in moto, dopo un paio di secondi (il D+ in questo è ritardato, nel Ducato era immediato) suona, ti accorgi che è fuori e lo rientri senza doverti muovere dal posto di guida.

Io non metterei un sistema automatico perchè secondo me puo portare a inconvenienti. Per esempio se mentre metto in moto la moglie va sul gradino, questo si rompe.
Mettiamo che poi si deve fare scendere la moglie o qualcun altro al volo casomai per una manovra, bisognerebbe spegnere il motore e poi riaccenderlo e mi sembra scomodo o addirittura pericoloso. Tantopiu nei MH dove si scende solo da li, ma mia moglie anche nel semintegrale non vuole scendere dalla cabina che dice che è scomodo, fa fatica e la porta è pesante e scende sempre dalla cellula.

Secondo me la cosa piu semplice è mettere un pulsante sul cruscotto e portere il filo in parallelo al SU del pulsante alla porta, come è nel mio. Certo che da me lo hanno fatto in fabbrica, dovere passare il filo dopo ci sarà un po da tribolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 08:42:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2020 alle 22:37:39

Negli Hymer c'è il solito deviatore su / giu dentro la porta, ma c'è anche un pulsante sul cruscotto spingendo il quale il gradino rientra (ma solo per rientrarlo non per farlo uscire). Comodissimo perchè quando si mette
in moto, dopo un paio di secondi (il D+ in questo è ritardato, nel Ducato era immediato) suona, ti accorgi che è fuori e lo rientri senza doverti muovere dal posto di guida. Io non metterei un sistema automatico perchè secondo me puo portare a inconvenienti. Per esempio se mentre metto in moto la moglie va sul gradino, questo si rompe. Mettiamo che poi si deve fare scendere la moglie o qualcun altro al volo casomai per una manovra, bisognerebbe spegnere il motore e poi riaccenderlo e mi sembra scomodo o addirittura pericoloso. Tantopiu nei MH dove si scende solo da li, ma mia moglie anche nel semintegrale non vuole scendere dalla cabina che dice che è scomodo, fa fatica e la porta è pesante e scende sempre dalla cellula. Secondo me la cosa piu semplice è mettere un pulsante sul cruscotto e portere il filo in parallelo al SU del pulsante alla porta, come è nel mio. Certo che da me lo hanno fatto in fabbrica, dovere passare il filo dopo ci sarà un po da tribolare.  
...
però aspetta, la logica di funzionamento del modulo della Project 2000 è un pochino diverso:
  • apri la porta cellula ed esce il gradino.
  • chiudi la porta cellula e il gradino si chiude.
  • se hai la porta aperta, quindi gradino fuori, accendi il quadro: il gradino non rientra ma suona il cicalino (gli ho messo quasi una sirena)
  • Se per caso il gradino (per un guasto) non rientrasse, in ogni caso suona il cicalino.

Non ho messo pulsanti di nessun genere in quanto non ho necessità di tenere la porta aperta e gradino chiuso.
Naturalmente se ho quadro acceso il gradino esce lo stesso se apro la porta cellula (comodo)
Il modulo ha anche possibilità di collegamento 12 v in uscita a porta aperta (ad esempio una luce di sera) che non ho collegato.

Modificato da BengalaJoe il 08/05/2020 alle 08:46:00
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 08:45:38
In risposta al messaggio di anasta del 07/05/2020 alle 19:34:21

Sicuramente avrà prestazioni ben diverse, ma immagino anche il costo ... Andrea
circa 100,00 euro che non sono poi improponibili considerando la comodità.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 10:53:30
Questo e' uno schema CBE, presume che ci sia uno switch che apre il contatto quando il gradino è completamente ritratto.
Occorre un classico relè automotive a 5 contatti, poi nello schema è rappresentata una lampadina in parallelo alla bobina. Secondo me ci sta meglio un cicalino/ronzatore a 12V.
Ciao,
Renzo.

Immagine.GIF
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 11:01:46
Grazie a tutti ... vediamo se riesco a fare qualcosa nel weekend.

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 11:33:31

https://www.cariatielettronica....

Sul mio ho messo questo ho collegato i fine corsa( che ho dovuto mettere al gradino dato che non c'erano) poi ho  saldato 4 fili in parallelo ai pulsanti  k1 e k3 e li ho portati all'interruttore salita discesa vicino alla porta cellula.
In più ho il telecomando che mi permette di chiudere ed aprire da dove voglio.
Inoltre si può tramite un ponticello scegliere il modo chiusura apertura automatica o in presenza.
Con poca spesa ho una super centralina con telecomando.

Marlin 59 2.8 tdid
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 14:34:07
Apperò ... bella soluzione ... e mi sembra anche di semplice implementazione.
Grazie della dritta.

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 21:45:20
yes
Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 02:01:57
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/05/2020 alle 08:42:59

però aspetta, la logica di funzionamento del modulo della Project 2000 è un pochino diverso:apri la porta cellula ed esce il gradino. chiudi la porta cellula e il gradino si chiude. se hai la porta aperta, quindi gradino
fuori, accendi il quadro: il gradino non rientra ma suona il cicalino (gli ho messo quasi una sirena) Se per caso il gradino (per un guasto) non rientrasse, in ogni caso suona il cicalino. Non ho messo pulsanti di nessun genere in quanto non ho necessità di tenere la porta aperta e gradino chiuso. Naturalmente se ho quadro acceso il gradino esce lo stesso se apro la porta cellula (comodo) Il modulo ha anche possibilità di collegamento 12 v in uscita a porta aperta (ad esempio una luce di sera) che non ho collegato.
...
Così è fatto bene.

Però, puoi tenere il gradino fisso fuori con porta chiusa (e motore spento)?
Sto pensando a quando si è in AA o campeggio, dove è inutile fare andare dentro e fuori un gradino infinite volte, quando lo si potrebbe lasciare sempre fuori senza sollecitare inutilmenet il meccanismo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 12:37:35
In risposta al messaggio di francochico del 08/05/2020 alle 11:33:31

Sul mio ho messo questo ho collegato i fine corsa( che ho dovuto mettere al gradino dato che non c'erano) poi ho  saldato 4 fili in parallelo ai pulsanti  k1 e k3 e li ho portati all'interruttore salita discesa vicino
alla porta cellula. In più ho il telecomando che mi permette di chiudere ed aprire da dove voglio. Inoltre si può tramite un ponticello scegliere il modo chiusura apertura automatica o in presenza. Con poca spesa ho una super centralina con telecomando.  
...
Questo mi piace, il telecomando lo posso tenere sul cruscotto così non c'è bisogno di interruttore, foro, ecc.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 14:25:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2020 alle 02:01:57

Così è fatto bene. Però, puoi tenere il gradino fisso fuori con porta chiusa (e motore spento)? Sto pensando a quando si è in AA o campeggio, dove è inutile fare andare dentro e fuori un gradino infinite volte, quando lo si potrebbe lasciare sempre fuori senza sollecitare inutilmenet il meccanismo.  
Non mi interessa mantenere il gradino aperto se sono dentro al camper o in giro.
Sarebbe stato tutto un lavoro inutile il mio se avessi avuto bisogno di quello.
Inoltre non ho alcun tasto in giro dato che fa tutto da solo.
Il fatto che vada avanti e indietro il gradino non mi disturba per nulla, non fa rumore e sono sicuro che quando vado via il gradino è sempre chiuso. Mi è già successo di vederne parcheggiati con il gradino aperto che oltre ad essere pericolosi per chi passa a piedi, sono anche scomodi per chi deve parcheggiare vicino.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link