CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cicalino apertura portellone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 11:38:12
Buongiorno,

vorrei un parere su un impianto che vorrei realizzare sul mio furgonato poichè recentemente aprendo il portellone con la finestra aperta l'ho rotta.L'impianto consisterebbe in un cicalino comandato da due interruttori magnetici (tipo allarme) posizionati uno sulla finestra e uno sul portellone. L'impianto l'ho già realizzato per provare se funziona ,sostituendo al cicalino un led,(ho considerato l'interruttore sulla sinistra in foto per la finestra quello ,a destra per il portellone e ho verificato che tenendo aperto quello della finestra e chiuso l'altro il led fosse spento,e aprendo quello sul portellone si accendesse il led/cicalino,come pure chiudendo quello della finestra e aprendo quello del portellone il led/cicalino fosse spento),il risultato è che tutto funziona,però Vorrei un parere da chi se ne intende se l'impianto va bene (presumo di si) o se deve essere cablato diversamente.Vorrei anche un consiglio su dove potrei collegarmi col positivo e il negativo,considerando che penso sarebbe meglio che funzionasse anche con l'interruttore generale del 12 volt staccato.PiÚ che altro vorrei se possibile qualche suggerimento perchè capisco bene che non vedendo il van non si possa essere precisi su dove prendere i due poli.Allego foto dell'impianto e ringrazio che potrà aiutarmi.IMG_20240627_103747495.jpgIMG_20240627_103810140.jpg

Alberto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 13:54:39
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 11:38:12

Buongiorno, vorrei un parere su un impianto che vorrei realizzare sul mio furgonato poichè recentemente aprendo il portellone con la finestra aperta l'ho rotta.L'impianto consisterebbe in un cicalino comandato da due
interruttori magnetici (tipo allarme) posizionati uno sulla finestra e uno sul portellone. L'impianto l'ho già realizzato per provare se funziona ,sostituendo al cicalino un led,(ho considerato l'interruttore sulla sinistra in foto per la finestra quello ,a destra per il portellone e ho verificato che tenendo aperto quello della finestra e chiuso l'altro il led fosse spento,e aprendo quello sul portellone si accendesse il led/cicalino,come pure chiudendo quello della finestra e aprendo quello del portellone il led/cicalino fosse spento),il risultato è che tutto funziona,però Vorrei un parere da chi se ne intende se l'impianto va bene (presumo di si) o se deve essere cablato diversamente.Vorrei anche un consiglio su dove potrei collegarmi col positivo e il negativo,considerando che penso sarebbe meglio che funzionasse anche con l'interruttore generale del 12 volt staccato.PiÚ che altro vorrei se possibile qualche suggerimento perchè capisco bene che non vedendo il van non si possa essere precisi su dove prendere i due poli.Allego foto dell'impianto e ringrazio che potrà aiutarmi.   Alberto
...
Se non ho visto male li hai messi in serie, per far suonare il cicalino devono essere aperti entrambi, altrimenti devi metterli in parallelo.
Adesso devi trovare nella scatola dei fusibili a sinistra dello sterzo in basso (se è un ducato) il 12 volt sottochiave per farlo intervenire solo quando giri la chiave per partir.
Nel libretto uso e manutenzione trovi cosa si attiva sotto chiave, ad esempio la radio.
invece di tagliare i fili o altro ti consiglio di usare una cosa cosi, qui sono diversi tipi ma era per esempio

IMG_7462(1).jpeg

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/06/2024 alle 14:04:13
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 14:16:09
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2024 alle 13:54:39

Se non ho visto male li hai messi in serie, per far suonare il cicalino devono essere aperti entrambi, altrimenti devi metterli in parallelo. Adesso devi trovare nella scatola dei fusibili a sinistra dello sterzo in basso
(se è un ducato) il 12 volt sottochiave per farlo intervenire solo quando giri la chiave per partir. Nel libretto uso e manutenzione trovi cosa si attiva sotto chiave, ad esempio la radio. invece di tagliare i fili o altro ti consiglio di usare una cosa cosi, qui sono diversi tipi ma era per esempio  
...
ciao,grazie per la risposta,in realtà li ho collegati così perchè mi è venuto piu' facile nel senso che quando apro la finestra [sarebbe l’interruttore a sinistra] e il portellone [rappresentato dall’interruttore a destra] è chiuso non suona,se apro il portellone allora suona poi non essendo un esperto non so se c’è un sistema migliore per ottenere lo stesso scopo,l’importante per me è che funzioni e non faccia danni,per questo chiedo a chi è esperto.Mi consigli di metterli sotto chiave però cosi facendo se sono fermo e a quadro spento non funziona,ma a me interessa [in effetti non l’ho spiegato] che la cosa funzioni quando sono in sosta.Il van è un Ducato del 2005,grazie per il suggerimento di cosa usare per fare i collegamenti.
Alberto

Modificato da Adrialbe il 27/06/2024 alle 14:20:14
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 14:20:08
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 14:16:09

ciao,grazie per la risposta,in realtà li ho collegati così perchè mi è venuto piu' facile nel senso che quando apro la finestra [sarebbe l’interruttore a sinistra] e il portellone [rappresentato dall’interruttore
a destra] è chiuso non suona,se apro il portellone allora suona poi non essendo un esperto non so se c’è un sistema migliore per ottenere lo stesso scopo,l’importante per me è che funzioni e non faccia danni,per questo chiedo a chi è esperto.Mi consigli di metterli sotto chiave però cosi facendo se sono fermo e a quadro spento non funziona,ma a me interessa [in effetti non l’ho spiegato] che la cosa funzioni quando sono in sosta.Il van è un Ducato del 2005,grazie per il suggerimento di cosa usare per fare i collegamenti.
...
Ricordati che per suonare devono essere entrambi aperti
Il problema è che se lo metti diretto suonerà sempre fino a quando non chiudi tutto e questo potrebbe darti fastidio, ecco perché il sottochiave.
Se invece ti interessa che suoni quando uno dei due è aperto devi passare al parallelo, ma se ho capito bene a te interessa che quando apri il portellone la finestra sia chiusa o ti avverta se è aperta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/06/2024 alle 14:21:20
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 14:30:47
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2024 alle 14:20:08

Ricordati che per suonare devono essere entrambi aperti Il problema è che se lo metti diretto suonerà sempre fino a quando non chiudi tutto e questo potrebbe darti fastidio, ecco perché il sottochiave. Se invece ti interessa
che suoni quando uno dei due è aperto devi passare al parallelo, ma se ho capito bene a te interessa che quando apri il portellone la finestra sia chiusa o ti avverta se è aperta
...
Si in effetti non mi sono spiegato bene nel post,a me interessa che il cicalino suoni per avvisarmi che la finestra è aperta,perchè purtroppo l’ho rotta.Ho pensato anche a un blocco meccanico sul portellone ma per non scontrare la finestra si aprirebbe troppo poco,per questo motivo ho pensato a un allarme. Quindi il collegamento che ho pensato è giusto?.Mi rimane sempre il problema di dove collegarlo per farlo funzionare anche a quadro spento.
Alberto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 14:31:55
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 11:38:12

Buongiorno, vorrei un parere su un impianto che vorrei realizzare sul mio furgonato poichè recentemente aprendo il portellone con la finestra aperta l'ho rotta.L'impianto consisterebbe in un cicalino comandato da due
interruttori magnetici (tipo allarme) posizionati uno sulla finestra e uno sul portellone. L'impianto l'ho già realizzato per provare se funziona ,sostituendo al cicalino un led,(ho considerato l'interruttore sulla sinistra in foto per la finestra quello ,a destra per il portellone e ho verificato che tenendo aperto quello della finestra e chiuso l'altro il led fosse spento,e aprendo quello sul portellone si accendesse il led/cicalino,come pure chiudendo quello della finestra e aprendo quello del portellone il led/cicalino fosse spento),il risultato è che tutto funziona,però Vorrei un parere da chi se ne intende se l'impianto va bene (presumo di si) o se deve essere cablato diversamente.Vorrei anche un consiglio su dove potrei collegarmi col positivo e il negativo,considerando che penso sarebbe meglio che funzionasse anche con l'interruttore generale del 12 volt staccato.PiÚ che altro vorrei se possibile qualche suggerimento perchè capisco bene che non vedendo il van non si possa essere precisi su dove prendere i due poli.Allego foto dell'impianto e ringrazio che potrà aiutarmi.   Alberto
...
metti un blocco MECCANICO che impedisca al portellone di arrivare a contatto con la finestra; è quello che fanno gli allestitori (seri) quando installano la finestra posteriore destra
Paolo DR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 14:35:18
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 14:30:47

Si in effetti non mi sono spiegato bene nel post,a me interessa che il cicalino suoni per avvisarmi che la finestra è aperta,perchè purtroppo l’ho rotta.Ho pensato anche a un blocco meccanico sul portellone ma per non
scontrare la finestra si aprirebbe troppo poco,per questo motivo ho pensato a un allarme. Quindi il collegamento che ho pensato è giusto?.Mi rimane sempre il problema di dove collegarlo per farlo funzionare anche a quadro spento.
...
A quadro spento puoi prenderlo ovunque ti fa più comodo.
Da una presa a 12 volt, dalla BS o altro, metti sempre un fusibile piccolo credo il più piccolo sia da 2A
Il blocco meccanico è sempre il migliore

Modificato da Grinza il 27/06/2024 alle 14:36:18
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 15:54:57
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2024 alle 14:35:18

A quadro spento puoi prenderlo ovunque ti fa più comodo. Da una presa a 12 volt, dalla BS o altro, metti sempre un fusibile piccolo credo il più piccolo sia da 2A Il blocco meccanico è sempre il migliore
il problema è che poi a portellone aperto suona sempre, sai che p@lle
Paolo DR
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 16:22:58
In risposta al messaggio di PDR del 27/06/2024 alle 14:31:55

metti un blocco MECCANICO che impedisca al portellone di arrivare a contatto con la finestra; è quello che fanno gli allestitori (seri) quando installano la finestra posteriore destra
ciao,avevo pensato anch'io al blocco meccanico,ma il problema è che il portellone si aprirebbe troppo poco.Purtroppo il progettista o l‘allestitore,non so,non hanno pensato a questo problema perchè potevano semplicemente fare la finestra dalla parte opposta visto che non c‘è nulla.
Alberto
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 778
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 16:27:37
Leggendo, mi lascia perplesso il fatto che aprendo si attiva il cicalino, ok ci sta,...ma sei sicuro di non aver aperto troppo il portellone e la finestra sia andata un'altra volta?

Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 16:27:44
In risposta al messaggio di PDR del 27/06/2024 alle 15:54:57

il problema è che poi a portellone aperto suona sempre, sai che p@lle
No perché suona solo se entrambe le ‘porte’ sono aperte
apre la finestra silenzio
apre il portellone suona
chiude la finestra silenzio 

Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 16:29:57
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2024 alle 14:35:18

A quadro spento puoi prenderlo ovunque ti fa più comodo. Da una presa a 12 volt, dalla BS o altro, metti sempre un fusibile piccolo credo il più piccolo sia da 2A Il blocco meccanico è sempre il migliore
grazie per la risposta,si lo so il blocco meccanico sarebbe stato la miglior soluzione,ma come ho spiegato mi farebbe aprire troppo poco il portellone,probabilmente hanno fatto una finestra troppo grande oppure l‘ha messa chi lo ha avuto prima di me,io l‘ho preso usato e non avendo esperienza di van non ho pensato a questa evenienza,pazienza vedrò se riesco a risolvere cosi‘.
Alberto
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 16:37:59
In risposta al messaggio di speedy13 del 27/06/2024 alle 16:27:37

Leggendo, mi lascia perplesso il fatto che aprendo si attiva il cicalino, ok ci sta,...ma sei sicuro di non aver aperto troppo il portellone e la finestra sia andata un'altra volta?  
ciao,è una giusta osservazione la tua in effetti il rischio è quello di aprire il portellone con troppa foga e quindi il cicalino,anche se si attiva a circa 2,5cm in apertura non impedisca di far sbattere un‘altra volta il portello contro la finestra,ma non vedo cos‘altro posso fare, a meno di non sostituire la finestra con una a scorrimento che forse vista l‘impossibilità di mettere un blocco meccanico sarebbe la soluzione migliore.
Alberto
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 16:41:13
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 16:37:59

ciao,è una giusta osservazione la tua in effetti il rischio è quello di aprire il portellone con troppa foga e quindi il cicalino,anche se si attiva a circa 2,5cm in apertura non impedisca di far sbattere un‘altra volta
il portello contro la finestra,ma non vedo cos‘altro posso fare, a meno di non sostituire la finestra con una a scorrimento che forse vista l‘impossibilità di mettere un blocco meccanico sarebbe la soluzione migliore.
...
Grazie a tutti per le risposte se avete altri suggerimenti ben vengano
Alberto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 17:18:30
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 16:37:59

ciao,è una giusta osservazione la tua in effetti il rischio è quello di aprire il portellone con troppa foga e quindi il cicalino,anche se si attiva a circa 2,5cm in apertura non impedisca di far sbattere un‘altra volta
il portello contro la finestra,ma non vedo cos‘altro posso fare, a meno di non sostituire la finestra con una a scorrimento che forse vista l‘impossibilità di mettere un blocco meccanico sarebbe la soluzione migliore.
...
Mettere o meno il blocco meccanico è una scelta 
Paolo DR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 18:46:41
In risposta al messaggio di PDR del 27/06/2024 alle 17:18:30

Mettere o meno il blocco meccanico è una scelta 
Io avrei cercato il blocco meccanico, quello è esente da falsi confetti, batterie scariche o altro
sicuramente lo vendono
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link