CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cigola si cigola no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/01/2007 alle: 22:08:53
qualcuno sa spiegarmi perche' la mansarda del mio riviera 164 (ci) cigola come un carretto ma se percorro 100 km in autostrada a 100 km /h migliora notevolmete ? (quando lo lascio una sett in rimessaggio riprende a farlo e sono punto e a capo). ciao Roberto
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/01/2007 alle: 22:41:14
Dilatazioni termiche seguite da succesivi assestamenti, non vedo altre spiegazioni. Le dilatazioni termiche possono generare spostamenti anche notevoli su distanze di 2.. 3 metri come nel caso delle nostre pareti. Per questo motivo usano il terrostat , che garantisce una certa elasticità anche nel tempo, e non colle epossidiche, per giuntare ed effettuare la tenuta ermetica tra pannelli laterali e la parte tetto. Ciao
Errante
Errante
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 23:30:09
Ma no, il terostat è usato solo come sigillante, non come collante, tetto e pareti sono unite sotto il profilo e tramite il profilo stesso da viti. x Roberto: è probabile che viaggiando a 100Km/h l'aria tenda ad alzare un po' la mansarda che poi piano piano ridiscende al parcheggio. Parliamo di mm ovviamente, ma quel poco che basta per evitare e poi far apparire lo sfregamento e il cigolio. (mio parere eh?).
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/01/2007 alle: 23:59:54
quote:Originally posted by Errante
Ma no, il terostat è usato solo come sigillante, non come collante, tetto e pareti sono unite sotto il profilo e tramite il profilo stesso da viti. x Roberto: è probabile che viaggiando a 100Km/h l'aria tenda ad alzare un po' la mansarda che poi piano piano ridiscende al parcheggio. Parliamo di mm ovviamente, ma quel poco che basta per evitare e poi far apparire lo sfregamento e il cigolio. (mio parere eh?). >
> Sei sicuro ? Non vorrei dire strafalcioni ma il tetto dei camper ha una lastra d'alluminio non incollata ( ossia non è un pannello sandwich come le pareti ) proprio per per lasciarla libera di dilatarsi. Che poi ci siano delle viti è sicuro ed il terrostat giustamente come dici non è un collante per cui probabilmente ( o sicuramente ) hai ragione. E' anche corretta l'interpretazione che la mansarda possa essere soggetta a forze aerodinamiche al di sopra di una certa velocità. Ma allora Roberto66 dovrebbe accorgersene e perchè lo fa solo dopo un pò di chilometri ?. Potrebbe essere una azione combinata di temperatura e forze aerodinamiche.
21
salomon
salomon
09/01/2004 16
Inserito il 05/01/2007 alle: 10:15:45
Bentornato Roberto, è andata bene la vacanza? [:o)][:o)][:o)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/01/2007 alle: 10:49:01
Negli ultimi due post mi sono spiegato malissimo. La premessa è che i nostri veicoli, da come sono assemblati, sono tutti più o meno potenzialmente soggetti a questi cigolii.L'uso di pannelli di grandi dimensioni (composti da materiali vari ..alluminio,legno,isolanti), accoppiati con altri materiali ( mansarde che possono essere di abs, vetroresine.... foglio di alluminio per il tetto ), fa si che si hanno dilatazioni differenti quando la temperatura cambia. Anche se il mezzo è assemblato perfettamnente possono crearsi leggeri spostamenti.Se poi le pareti non sono perfettamente uguali, parallele ( sia orizontalmente che verticalmente ) sicuramente anche una piccola dilatazione può creare i problemi da te riscontrati. L'uso massicio di mastici e collanti poliuretanici elastici (oltre che delle viti ) è la prova che siamo ancora molto lontani da assemblaggi perfetti ed ermetici. Ritengo l'analisi di errante molto corretta ma rimango convinto che c'è anche un problema legato alle dilatazioni ed ho il sospetto che forse la mansarda non sia perfettamente allineata al resto. Sei certo Roberto che in CI non abbiano capito il problema [?] Non ti posso aiutare più di tanto ma se riesci a scoprire quale è la causa di questo cigolio potresti già essere a buon punto.[;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/01/2007 alle: 14:15:35
per Salomon si tutto bene , a parte il cigolio che momentaneamente "curo" con la radio "a palla" per andare a prendere il verdicchio ho raspato un po' la ruota di scorta su salite ripidissime ma ho apprezzatto il 2.8. Per Topolone: In CI hanno sentenziato che occorre rimuovere il guscio di abbellimento posto sotto la mansarda. Secondo me piu' che continuare a mettere stoffa sotto in modo da evitare lo sfregamento devono togliere tutto per lasciare che il guscio "fluttui" sfiorando il tetto del furgone . se il mezzo non fosse in garanzia lo farei io. vedremo , ho chiesto che si vengano a prendere il camper con la bisarca e me lo restituiscano ok. loro non si tirano indietro ma la lista di attesa e' lunghetta , si parla di mesi. Ciao Roberto
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 05/01/2007 alle: 14:56:54
Scusate se chiedo anch'io. Ho un'adriatick del 2001 mansardato,tutto filava liscio finchè non ho dovuto sostituire il parabrezza,ora purtroppo la mansarda cigola,c'era una fessura tra la guarnizione del vetro e la plastica sottomansarda ma anche otturandola con il silicone il cigolio non se ne andato. In concomitanza con la sostituzione del vetro mi hanno passato un cavo da 5-6 mm.dal cruscotto al tetto per l'antenna del navigatore e questo cavo passa sotto il sottotetto della gabina guida che è a padiglione intero,può dipendere da questo? C'è qualcuno che mi sa dire cosa posso fare? Grazie Adriana
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 16:45:32
Come è risaputo i materiali sono soggetto a dilatazioni col caldo e a restringimenti col freddo .Ora leggo che questo post è datato 4/1/07 per cui suppongo che che ci si trovi davanti ad un problema di restringimento con conseguente maggior attrito tra le parti ed inevitabile cigolio. Secondo me il problema si attenua dopo un centinaio di km per il semplice fatto che tenendo acceso il riscaldamento i materiali tendono a dilatarsi quel tanto che basta per far diminuire gli attriti tra le parti. si parla di pochi mm ma tanto basta per evidenziare o per attenuare un cigolio. Non ridete di ciò che ho scritto, si tratta di una ipotesi. Ciao: Bruno.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/01/2007 alle: 19:14:48
CI Riviera GT ottobre 2002 mansarda aperta QUATTRO volte,cigola scrocchia,ogni volta trovato problema diverso,cambiato tessuto tra mansarda e tetto Ducato....cigola ancora,aggiunte viti fissaggio tra parete laterale e mansarda ...cigola ancora,rotto le balle e fatto controllare da officina privata trovata crepa parete laterale e scollamento tra parete e mansarda!!! (officina concessionario non trovata crepa!!) Sistemato cigola molto molto meno, venduto camper, camper di.....*****! Ciao. Giovanni
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/01/2007 alle: 00:19:52
quote:Originally posted by nebris
CI Riviera GT ottobre 2002 mansarda aperta QUATTRO volte.... .... venduto camper, camper di.....*****! Ciao. Giovanni >
> ottima soluzione [;)] Ciao
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 06/01/2007 alle: 12:33:10
quote:Originally posted by jimbo65
CI Riviera GT ottobre 2002 mansarda aperta QUATTRO volte.... .... venduto camper, camper di.....*****! Ciao. Giovanni >
>
> Pessima soluzione[V], problema scaricato ad altri ma non risolto![:0] Salvo-SA
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/01/2007 alle: 18:37:08
Il camper è stato venduto ad un grosso concessionario che lo ha visto rivisto provato su strada e che era informato sul problema mansarda del Riviera( infatti ha notatao le siliconature non di serie)pertanto non penso di aver imbrogliato nessuno! La tua critica mi sembra fuori luogo!! Ciao. Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/01/2007 alle: 20:49:08
quote:Originally posted by bruno b
Come è risaputo i materiali sono soggetto a dilatazioni col caldo e a restringimenti col freddo .Ora leggo che questo post è datato 4/1/07 per cui suppongo che che ci si trovi davanti ad un problema di restringimento con conseguente maggior attrito tra le parti ed inevitabile cigolio. Secondo me il problema si attenua dopo un centinaio di km per il semplice fatto che tenendo acceso il riscaldamento i materiali tendono a dilatarsi quel tanto che basta per far diminuire gli attriti tra le parti. si parla di pochi mm ma tanto basta per evidenziare o per attenuare un cigolio. Non ridete di ciò che ho scritto, si tratta di una ipotesi. Ciao: Bruno. >
> il problema me lo porto dietro da agosto , quindi... da considerare poi che cigola esternamente e quindi non penso che l' aria fredda possa riscaldarlo. secondo me e' quel maledetto guscio di vetroresina ( a proposito si e' crepato lievemente) di abbellimento che cigola. spero che in CI risolvano il problema. Ciao Roberto
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/01/2007 alle: 00:04:32
quote:Originally posted by sierra.c
quote:Originally posted by jimbo65
>
> Pessima soluzione[V], problema scaricato ad altri ma non risolto![:0] Salvo-SA
>
> Hai ragione, ma e' come la "semiassite" del Ducato...miracolosamente tutti i veicoli usati in giacenza presso i concessionari non sanno cosa sia [:D]. I venditori non parlano neppure sotto tortura se gli fai questa domanda, al massimo ti dicono che il "problemuccio" e' stato risolto parecchi anni fa' [;)] Ciao Giordano
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/01/2007 alle: 10:32:49
concordo. Quando ordinai il mezzo mi fu detta la stessa cosa, chiesi di conoscere il numero di telaio prima dell' immatricolazione e non fu possibile... quando lo ritirai scoprii di essere dentro. Quando lo feci presente dicendo che non avrei ritirato il mezzo il concessionario ando' nel panico. Poi ovviamente li feci cambiare in officina ma non senza problemi (la prima fece storie) la seconda no. Ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link