CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cinture sicurezza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:46:09
Buonasera,
ho acquistato usato , solo perche era una vera occasione da un amico, un carioca ci 20 del 2000.
Non capisco perche abbia le cinture di sicurezza posteriori , a detta del proprietario mai utilizzate, e non si riesca a capire dove sono gli agganci. Possono essere stati tolti, o sono io che non so dove cercare? SI possono eventualmente rimettere acquistandoli ?
Grazie in anticipo!

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:50:50
In risposta al messaggio di franci700 del 09/03/2022 alle 16:46:09

Buonasera, ho acquistato usato , solo perche era una vera occasione da un amico, un carioca ci 20 del 2000. Non capisco perche abbia le cinture di sicurezza posteriori , a detta del proprietario mai utilizzate, e non
si riesca a capire dove sono gli agganci. Possono essere stati tolti, o sono io che non so dove cercare? SI possono eventualmente rimettere acquistandoli ? Grazie in anticipo!  
...
le cinture devono esserci su ogni seduta 
quindi siediti fai il gesto di allaciarle ecco li di fianco al tuo "sedere" ci deve essere l attacco .
Poi togli i cuscini dalla dinette e guarda sotto al coperchio della stessa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/03/2022 alle 16:51:34
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 17:38:23
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2022 alle 16:50:50

le cinture devono esserci su ogni seduta  quindi siediti fai il gesto di allaciarle ecco li di fianco al tuo sedere ci deve essere l attacco . Poi togli i cuscini dalla dinette e guarda sotto al coperchio della stessa 
Io a libretto ho una seduta che nella realtà non ha le cinture. Quindi se ciò che dici è corretto la seduta non sarebbe reputata tale?

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 08:16:06
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 09/03/2022 alle 17:38:23

Io a libretto ho una seduta che nella realtà non ha le cinture. Quindi se ciò che dici è corretto la seduta non sarebbe reputata tale?  
Nel 2000 i camper avevano le cinture per quattro persone adesso per i posti omologati
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 08:16:49

Buonasera, ho acquistato usato , solo perche era una vera occasione da un amico, un carioca ci 20 del 2000. Non capisco perche abbia le cinture di sicurezza posteriori , a detta del proprietario mai utilizzate, e non
si riesca a capire dove sono gli agganci. Possono essere stati tolti, o sono io che non so dove cercare? SI possono eventualmente rimettere acquistandoli ? Grazie in anticipo!  
...
Dovrebbero essere nella dinette frontemarcia 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 08:53:26
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 09/03/2022 alle 17:38:23

quale libretto ? uso manutenzione ? libretto cdc ?
Leggendo qui su col non hai capito di quanto i camperisti sono arrufoni ? fanno, disfano a ufo.
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 11:27:49
se è una cassapanca con coperchio, proverei a guardare dentro, per esempio da me che non le uso, ho messo glli agganci chiusi nella cassapanca perchè così non mi danno fastidio. In ogni caso sono fissati a una robusta struttura metallica che sta dentro alla cassapanca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 11:37:30
Innanzitutto grazie per le risposte.
Purtroppo ho guardato dappertutto ma non ci sono gli agganci. Ho visto che al centro della cassapanca, sotto ai cuscini, ci sono due bulloni fissati ad un telaio che presumo sia quello che tiene l'intera struttura cinture compreso lo schienale del divano. Li immagino ci fossero gli agganci delle cinture ma secondo me sono stati rimossi. Ora se volessi rimetterli avete qualche suggerimento? Usandolo a volte in 4 vorrei averle. Un saluto!

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 11:50:10
In risposta al messaggio di franci700 del 10/03/2022 alle 11:37:30

Innanzitutto grazie per le risposte. Purtroppo ho guardato dappertutto ma non ci sono gli agganci. Ho visto che al centro della cassapanca, sotto ai cuscini, ci sono due bulloni fissati ad un telaio che presumo sia quello
che tiene l'intera struttura cinture compreso lo schienale del divano. Li immagino ci fossero gli agganci delle cinture ma secondo me sono stati rimossi. Ora se volessi rimetterli avete qualche suggerimento? Usandolo a volte in 4 vorrei averle. Un saluto!  
...
per gli agganci non gli arrotolatori vai da un recupero auto o vedi in internet tua zona fornitori ricambi per auto officine 

Modificato da salito il 10/03/2022 alle 11:51:17
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 12:16:35
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2022 alle 11:50:10

per gli agganci non gli arrotolatori vai da un recupero auto o vedi in internet tua zona fornitori ricambi per auto officine 
si mancano solo gli agganci. tutto il resto cè.
Sinceramente non saprei cosa comperare... Immagino serva un aggancio con una piccola prolunga che si fissa sui bulloni ma davvero non saprei. Se li trovassi anche su ebay o simile li prenderei subito.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 12:18:59
In risposta al messaggio di franci700 del 10/03/2022 alle 12:16:35

si mancano solo gli agganci. tutto il resto cè. Sinceramente non saprei cosa comperare... Immagino serva un aggancio con una piccola prolunga che si fissa sui bulloni ma davvero non saprei. Se li trovassi anche su ebay o simile li prenderei subito.  
la hai una aito ? sono tali eguali a
 quelli delle auto sono 99%universali 
caso mai quelli posteriori con un paio di cm cinta tra l occhiello del dado e l aggancio con il ppsullsante rosso

https://www.pitstopracingcar.it...

guarda l attacco meglio con qualche cm di cintura 
gli alltri hanno cavo rigido di acciaio vedi tu lo spessore dei cuscini e ricorda di poterli spostare quando sei fermo al tavolo

Modificato da salito il 10/03/2022 alle 12:32:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 14:34:43
In risposta al messaggio di franci700 del 10/03/2022 alle 12:16:35

si mancano solo gli agganci. tutto il resto cè. Sinceramente non saprei cosa comperare... Immagino serva un aggancio con una piccola prolunga che si fissa sui bulloni ma davvero non saprei. Se li trovassi anche su ebay o simile li prenderei subito.  
Nelle auto moderne gli agganci sono spesso fissi imbullonati al sedile, ma su auto piu datate o conture posteriori trovi l aggancio con fissato un pezzo di cintura e un occhiello dove mettere il bullone.

Potresti anche comperare questa coppia di agganci , sarebbero prolunghe ma metti il bullone nella parte con il foro quadrato, con una rondella e sei a posto.
Per regola dovrebbero essere le cinture originali omologate, ma alla fine cio che conta per te è che ci siano e siano sicure.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 22:24:23

...
ciao franci 700. scusa chiedi se puoi mettere i ganci per le cinture.non e' che puoi.DEVI. stai viaggiando con un mezzo che non e' conforme. scusa ma quanti posti omologati in viaggio hai?. tutti devono avere le cinture e perfettamente funzionanti anche se in fase di revisione nessuno controlla.occhio in caso di incidente ne rispondi personalmente.  buoni KM  (con cinture)  claudio
claudio
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 07:25:22
In risposta al messaggio di claumas del 10/03/2022 alle 22:24:23

ciao franci 700. scusa chiedi se puoi mettere i ganci per le cinture.non e' che puoi.DEVI. stai viaggiando con un mezzo che non e' conforme. scusa ma quanti posti omologati in viaggio hai?. tutti devono avere le cinture e
perfettamente funzionanti anche se in fase di revisione nessuno controlla.occhio in caso di incidente ne rispondi personalmente.  buoni KM  (con cinture)  claudio
...
Mi sono informato dagli enti preposti.
Quello che dici non è corretto. L'obbligo di montare la cintura riguarda solo i posti con predisposizione e non i posti omologati a libretto. Io ho ssei posti ma solo 4 hanno la predisposizione. Purtroppo su ogni forum cè il grillo parlante che dice la sua con convinzione e sbaglia clamorosamente.

Per il quesito iniziale ho risolto perche fortunatamente il vecchio prorpietario aveva smontato gli agganci ma li aveva tenuti da parte.

Un ringraziamento a chi mi ha dato risposte , non a chi ha fatto le prediche (per quelle si va in chiesa ed è previsto un obolo).

claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 08:18:11
In risposta al messaggio di franci700 del 12/03/2022 alle 07:25:22

Mi sono informato dagli enti preposti. Quello che dici non è corretto. L'obbligo di montare la cintura riguarda solo i posti con predisposizione e non i posti omologati a libretto. Io ho ssei posti ma solo 4 hanno la predisposizione.
Purtroppo su ogni forum cè il grillo parlante che dice la sua con convinzione e sbaglia clamorosamente. Per il quesito iniziale ho risolto perche fortunatamente il vecchio prorpietario aveva smontato gli agganci ma li aveva tenuti da parte. Un ringraziamento a chi mi ha dato risposte , non a chi ha fatto le prediche (per quelle si va in chiesa ed è previsto un obolo).  
...
franci 700 nessuna predica,  ogni sedile con  gli attacchi per cinture le devono averle chiuso!  non sei in regola. se sopra il sedile a destra o a sinistra ce' un foro filettato li ci vanno le cinture e anche gli attacchi inferiori naturalmente edevono funzionare                PS.se chiedi e   un consiglio non e' che dobbiamo rispondere solo a quello che ti piace. se viaggi in 4 tutti con cinture allacciate,se viaggi in 6.    4 allacciati 2 no chiaro?                                                                                                       
claudio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 09:23:51
...azzz..info gratis  anonime veloci e pure permalosi..
..
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 11:58:19
In risposta al messaggio di claumas del 12/03/2022 alle 08:18:11

franci 700 nessuna predica,  ogni sedile con  gli attacchi per cinture le devono averle chiuso!  non sei in regola. se sopra il sedile a destra o a sinistra ce' un foro filettato li ci vanno le cinture e anche gli attacchi
inferiori naturalmente edevono funzionare                PS.se chiedi e   un consiglio non e' che dobbiamo rispondere solo a quello che ti piace. se viaggi in 4 tutti con cinture allacciate,se viaggi in 6.    4 allacciati 2 no chiaro?                                                                                                       
...
tu non hai detto cosi...
tu hai detto

scusa ma quanti posti omologati in viaggio hai?. tutti devono avere le cinture e perfettamente funzionanti

posto omologati 6, posti con cintura 4 ... quindi...

Modificato da franci700 il 12/03/2022 alle 11:59:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 12:58:11
io ci credo ma ci credo di piu se leggo la foto del libretto di circolazione sufficente il riquadro dati tecnici 
grazie 
ps 
c'è gia stato un caso qui su col e poi risolto noi vedendo foto lui ri-vendendo il camper !

Modificato da salito il 12/03/2022 alle 12:59:59
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 16:36:02
In risposta al messaggio di salito del 12/03/2022 alle 12:58:11

io ci credo ma ci credo di piu se leggo la foto del libretto di circolazione sufficente il riquadro dati tecnici  grazie  ps  c'è gia stato un caso qui su col e poi risolto noi vedendo foto lui ri-vendendo il camper !  
ciao salito e' vero sul mio primo camper omologato 5 posti le cinture erano solamente in cabina guida quindi gli altri 3 posti in cellula senza. quando a meta' anni ottanta il c.d.s. obbligo' l'uso delle cinture sulle vetture con predisposizione la maggior parte delle vetture avevano attacchi solamente per cinture anteriori.qualcuno giovane come me si ricordera' la corsa all'acquisto delle cinture.   comunque nel suo caso le cinture 4 e complete e comunque quando viaggera' in 6 probabilmente la non conformita' sara' un'altra  buon viaggio a tutti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 17:12:03
mi riferivo ad un camper recente e discussione infinita con domande accuse ...finché non posto' la foto del librettto e...
le sedute che lui vedeva erano sei o anche sette ma 
ma i posti omologatti sul libretto erano quattro...
Da allora anche con altri argomenti chiedo che venga postato la foto del libretto o dell'oggetto giusto per capirci meglio ...e in questo cado se non vedo foto del libretto considero che abbia scambiato il numero di sedute per numero di passegeri con buona pace di tutti
..

Modificato da salito il 12/03/2022 alle 17:19:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 17:32:20
In quegli anni, i camper, non avevano tutti gli attacchi per tutte le sedute, solitamente i posti contro marcia non avevano ne cinture ne predisposizioni, così come anche gli autobus
Io stesso avevo un camper ( mobilvetta top driver del 99) con  6 posti omologati a viaggiare e 4 soli posti dotati di cinture,  gli altri 2 ( dinette contro marcia) non aveva nemmeno la predisposizione
È tutt'oggi, un camper del genere, è totalmente in regola anche se si viaggia in 6
Discorso diverso se nei posti privi di cinture, sono presenti gli attacchi
Anche il mio attuale camper  (del 2004) è omologato 6 posti ed ha solo 4 cinture, ed essendo omologato 42q, la revisione viene effettuata direttamente da un ingegnere della motorizzazione che sale in cellula a verificare le cinture, e non ha mai riscontrato problemi, il camper era nato 35, e laika predispone a solo 4 posti omologati, quindi non si preoccupava di predisporre attacchi che non servivano
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/03/2022 alle 20:16:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link