CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

CL o SL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
maraja
maraja
23/01/2007 9
Inserito il 29/01/2007 alle: 16:18:09
Salve a tutti!!!!!!!!! sono nuovamente qui a chiedervi di risolvere un dilemma che mi affligge da un po. Hymer motorhome CL 504 oppure il sl 504 oppure il nuovo exsis-i??[:0] Perche dovrei scegliere 1 piuttosto che l'altro!!!!!!!!! [^]

Modificato da maraja il 18/02/2007 alle 11:35:25
silverbla
silverbla
-
Inserito il 18/02/2007 alle: 23:14:30
quote:Originally posted by maraja
Salve a tutti!!!!!!!!! sono nuovamente qui a chiedervi di risolvere un dilemma che mi affligge da un po. Hymer motorhome CL 504 oppure il sl 504 oppure il nuovo exsis-i??[:0] Perche dovrei scegliere 1 piuttosto che l'altro!!!!!!!!! [^] >
> Salve sono possessore di un Exsis - vecchio (anzi lo ero perchè l'ho permutato)e sto aspettando a fine mese un SL 504. Bellissimo, magnifico, adatto per due persone .... di una certa età o giovani senza figli. Exsis nuovo : non lo conosco ma non mi piace come estetica e le dotazioni sono le minime; ottimo per cominciare su di un Hymer. Abbiamo optato per un SL 504 anzicchè ad un CL per il telaio Al-ko e per le dotazioni ed arredo ma costa 11K in più. Se hai i soldi e se al massimo siete in tre non puoi non comperarti un B-Klasse 504 SL. Saluti kmetrici
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 19/02/2007 alle: 11:26:10
Salve a tutti!!!!!!!!! sono nuovamente qui a chiedervi di risolvere un dilemma che mi affligge da un po. Hymer motorhome CL 504 oppure il sl 504 oppure il nuovo exsis-i??[:0] Perche dovrei scegliere 1 piuttosto che l'altro!!!!!!!!! [^] >
> Ciao. Dell'exsis-i non so dirti, non l'ho guardato con attenzione perche' ha solo due posti letto e siamo in tre. Ad essere in due, prenderei un furgonato, senza alcun dubbio. Invece il CL e l'SL me li sono guardati bene, poi ho preso un B504 Classic del 2006 (vecchio ducato) [:D], quindi della categoria CL. A parte alcune gigiate piu' belline negli interni, l'SL ha in piu' rispetto al CL il telaio AlKo. quindi la domanda e': AlKo si? AlKo no? Su questo mezzo, l'AlKo ha anche un difetto: e' molto basso dietro ed avrei problemi a fare la rampa del garage. I serbatoi sono ottimamente coibentati anche sul CL. Spazio per i bagagli ne hai finche vuoi su entrambi. Alla fine per me il vantaggio si riduceva nell'avere il pavimento caldo in inverno... ma caldo quanto? E quel caldo sommato ai problemi di altezza da terra... Alla fine secondo me 11.000 euro di differenza non ci sono. Se solo riuscissi a riscaldare il pavimento... [:)] Bye. Pilly.
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 19/02/2007 alle: 12:00:43
Bei mezzi entrambi. Sono comunque d'accordo con Pilly, l'SL ha qualche gigiatina più del CL. Comunque il fatto di avere il telaio Al-Ko e il doppio pavimento mi farebbe propendere per il 504 SL. Sulla gamma 2007, poi, al 504 Cl hanno ridotto il passo(300 cm) rispetto a quello del 2006 (330 cm), e non si può avere su telaio Maxi (o heavy sul nuovo Ducato) e quindi bisogna accontentarsi di quelle ruotine (15") che proprio non mi piacciono su un mezzo del genere. Ciao. G.
silverbla
silverbla
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 12:14:43
quote:Originally posted by Pilly
[quote]Originally posted by maraja
A parte alcune gigiate piu' belline negli interni l'SL ha in piu' rispetto al CL il telaio AlKo. l'AlKo ha anche un difetto: e' molto basso dietro ed avrei problemi a fare la rampa del garage. Spazio per i bagagli ne hai finche vuoi su entrambi. Alla fine secondo me 11.000 euro di differenza non ci sono. Se solo riuscissi a riscaldare il pavimento... [:)] Bye. Pilly. >
> Salve a volte è una soddisfazione ad avere: - le gigiate (lo spigolo della cucina illuminato, mobilia, maniglie, tappezzeria diverse); - il telaio al-ko ribassato più stabile e non è vero che hai problemi con rampe normali tipo per salire sulle navi; - il telaio Al-ko con sottopavimento tutto riscaldato. E per lo spazio a disposizione del garage è più che sufficiente ma non così è lo spazio interno della cucina, e dell'armadio, sia SL che CL, è un pò strettino alla "tedesca" che loro usano la cucina per il caffe e mangiano in pizzeria e la pattumiera è microscopica anche se differenziata. E' vero anche che puoi girare anche risparmiando 11K di € tra SL e CL e molto di più con l'Exis ma allora puoi risparmiare anche di + e prenderti un mezzo di altra marca. Io credo che quando uno guarda ad Hymer lo fa perchè vuole il mezzo "finale" e quindi ordina il meglio che offra la ditta e perchè le gigiate dell'SL sono libidinose. Se invece il mezzo è di transizione, e lo vuoi di "nome" senza spendere molto, senza gigiate, senza sottopavimento riscaldato, un mezzo "normale" allora puoi prenderti anche l'Exis che è sempre un discreto mezzo. Saluti kmetrici
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 19/02/2007 alle: 13:19:02
Ciao, guarda che le "gigiate" tipo mobili, tappezzerie, rivestimenti ecc., per non parlare della scocca PUAL, sono uguali sia per il CL che per l'SL. Tra l'altro il rivestimento del pavimento è uguale tra MH SL e Van, per esempio, che costa molto meno. Le due versioni, CL e SL, differiscono essenzialmente per il telaio Al-Ko con doppio pavimento per l'SL (non poco comunque), per le finestre (il CL monta quelle orribili Seitz senza cornice....non capisco come mezzi di questa classe, anche se CL, debbano montare queste finestre da camper supereconomico) e per qualche lucetta qua e là. Comunque resta il fatto che io sceglierei l'SL. Ciao. G.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 19/02/2007 alle: 14:57:48
quote:Originally posted by silverbla
a volte è una soddisfazione ad avere: - le gigiate (lo spigolo della cucina illuminato, mobilia, maniglie, tappezzeria diverse); - il telaio al-ko ribassato più stabile e non è vero che hai problemi con rampe normali tipo per salire sulle navi; - il telaio Al-ko con sottopavimento tutto riscaldato. >
> sicuramente c'e' soddisfazione! [:p] ovviamente e' da considerare in relazione al prezzo. passare da 50 a 60 mila neuri... non e' poco, almeno per me. inoltre l'ho preso usato, quindi meno di 50k... e poi a fare la rampa del garage gia' ho toccato due volte con il telaio fiat... non oso immaginare con l'alko... pero' mica tutti fanno la rampa di casa mia [:D] il traghetto non e' un problema.
E' vero anche che puoi girare anche risparmiando 11K di € tra SL e CL e molto di più con l'Exis ma allora puoi risparmiare anche di + e prenderti un mezzo di altra marca. >
> l'exsis-i ha solo due posti letto sempre pronti, il 504 ne ha tre... altrimenti preferirei l'exsis che costa meno ed e' anche + stretto... chiaramente la necessita' di spazio e' soggettiva, quindi non credo sia discutibile, come il bello o il brutto.[;)]
Io credo che quando uno guarda ad Hymer lo fa perchè vuole il mezzo "finale" e quindi ordina il meglio che offra la ditta e perchè le gigiate dell'SL sono libidinose. Se invece il mezzo è di transizione, e lo vuoi di "nome" senza spendere molto, senza gigiate, senza sottopavimento riscaldato, un mezzo "normale" allora puoi prenderti anche l'Exis che è sempre un discreto mezzo. >
> come dicevo sopra, c'e' il problema dei posti letto sempre pronti. inoltre tutti gli Hymer sono fatti uguali come struttura, e quella mi da' una sicurezza, anche se magari solo psicologica. infatti per due persone, al dila' del fatto che prederei un furgonato, restando in casa hymer mi studierei bene il van. bye. pilly.
18
maraja
maraja
23/01/2007 9
Inserito il 19/02/2007 alle: 17:21:18
Grazie davvero per le vostre dritte, penso ke passerò alla fiera di Milano sabato e domenica cosi potrò vedere i mezzi del Parea. Sono più propenso ad acquistare un CL per via dei money, anche se devo dirvi la verità tutti i gingilli dell' SL....[:D][:D] Altra cosa, ma che diff. c'è tra ducato e 35 Q.li??[^]
silverbla
silverbla
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 19:37:24
Sono più propenso ad acquistare un CL per via dei money, anche se devo dirvi la verità tutti i gingilli dell' SL....[:D][:D] Altra cosa, ma che diff. c'è tra ducato e 35 Q.li??[^] >
> Salve il 504, non so l'Exsis, è previsto per: - fino a 35 q,li con motore 2300 da 130 Cv - fino a 35 q.li con motore 3000 da 160 Cv - fino a 40 q,li con motore 2300 da 130 q.li con possibilità di omologazione a 35 q.li - fino a 40 q.li con motore 3000 da 130 cv con possibilità di omologazione a 35 q.li Quindi ce ne per tutti. E' da considerare che il 504 SL o il CL e l'Exis è un mezzo dalle dimensioni contenute e quindi io ho ritenuto sufficiente un 2300 da 130 Cv per portate fino a 35 q.li e ho dato (mia moglie per essere sincero) preferenza alle finiture interne ma se avessi avuto altri 6500 Euri avrei preso il 3000 da 160 Cv su meccanica fino a 40 q.li omologato a 35. Comunque anche il 504 CL è un ottimo mezzo. Per ricapitolare: - 504 SL - ottimo mezzo **** - 504 CL - discreto mezzo *** - Exis - mezzo più che sufficiente ** saluti kmetrici
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link